Calma e sangue freddo

...a contatto con il trainer Matteo Bovienzo

Calma e sangue freddo

Messaggio da leggereda Farina » lun set 26, 2011 1:36 pm

Mi capita spesso quando cado in gara di ripartire con "furia" e spesso fare cazzate per l'eccesiva foga....
é solo una questione mentale o posso in qualche modo "aiutarmi" a mantenere la giusta freddezza?
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: Calma e sangue freddo

Messaggio da leggereda coach » lun set 26, 2011 8:57 pm

ciao Farina,
sebbene questo non sia proprio il mio campo cercherò di darti la risposta più scientifica possibile nella speranza di esserti comunque d'aiuto.
La caduta rappresenta un evento disturbante-negativo che ha come risultato un aumento improssivo della produzione di adrenalina con il risultato di un aumento dello stato di attivazione generale del nostro organismo.
Questa improvvisa scarica adrenalinica provoca spesso una reazione-azione spropositata che ha come obiettivo il recupero del tempo perso ma spesso si incorre nell'errore di richiedere al nostro corpo qualcosa di impossibile.
Ovviamente bisognerebbe cercare di gestire il più possibile questa situazione di stress, cosa più facile a dirsi che a farsi.
Riallacciandomi però anche a quanto espresso nel post "il modello funzionale nel motocross", l'allenamento riveste un ruolo importante in quanto, se ben organizzato e gestito, può essere d'aiuto sia ovviamente nella sfera fisica (se sono ben allenato,mi affatico di meno, sono più lucido e riduco la possibilità di incorrere in errori) che in quella psicologica (se sono ben allenato e so di essermi impegnato a dovere, vivo la gara con minor stress negativo e più serenità).
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm

Re: Calma e sangue freddo

Messaggio da leggereda Farina » lun set 26, 2011 10:02 pm

Grazie mille coach! :wink:
Dovrei allenarmi più vicino al mio limite probabilmente in modo da poter avere un "soglia" dove non esagerare quando non serve....Uhmmmmmm quest'inverno ci dovrò lavorare su.... :oops:

Cambiando argomento cosa consigli come lavoro in moto per poter aumentare la resistenza?
é giusto cercare di stare dentro il più possibile anche andando piano magari?
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: Calma e sangue freddo

Messaggio da leggereda Gian » mar set 27, 2011 9:14 am

se posso io metto il mio metodo di allenamento per migliorare la resistenza
prima manche 10 min +2
seconda manche 15 min +2
terza manche 20 min +2
l'ultima manche in genere cerco di fare 15-20 min +2
e ogni 6-7 uscite ne faccio uno solo sulla velocità e perfezione tecnica
bo questa è la mia "tabella" e mi ha dato frutti nelle gare dove fino all'anno scorso nn riuscivo ad arrivare alla fine ok
e adesso arrivo ancora con un po di energie alla fine...
se il coach ne ha una migliore ancora meglio :wink: :wink:
Avatar utente
Gian
 
Messaggi: 461
Iscritto il: lun gen 17, 2011 2:56 pm
Località: Italy

Re: Calma e sangue freddo

Messaggio da leggereda Dobermann » mar set 27, 2011 9:43 am

il Coath ne ha tante di migliori,ma come diceva,ad ognuno va fatto un allenamento a persona,quello che va bene a me può nn andare bene ad un altro...

Poi ha metodi giusto,pur nn andando in moto,lui allena il fisico,ma risponderà lui appena può... :wink:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61470
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Calma e sangue freddo

Messaggio da leggereda Gian » mar set 27, 2011 11:02 am

Dobermann ha scritto:il Coath ne ha tante di migliori,ma come diceva,ad ognuno va fatto un allenamento a persona,quello che va bene a me può nn andare bene ad un altro...

Poi ha metodi giusto,pur nn andando in moto,lui allena il fisico,ma risponderà lui appena può... :wink:

si si lo so infatti io ho messo come faccio io nn è k sia da prendere d'esempio....
si forse nn dovevo neanke scriverlo....
Avatar utente
Gian
 
Messaggi: 461
Iscritto il: lun gen 17, 2011 2:56 pm
Località: Italy

Re: Calma e sangue freddo

Messaggio da leggereda Dobermann » mar set 27, 2011 11:14 am

Gian ha scritto:
Dobermann ha scritto:il Coath ne ha tante di migliori,ma come diceva,ad ognuno va fatto un allenamento a persona,quello che va bene a me può nn andare bene ad un altro...

Poi ha metodi giusto,pur nn andando in moto,lui allena il fisico,ma risponderà lui appena può... :wink:

si si lo so infatti io ho messo come faccio io nn è k sia da prendere d'esempio....
si forse nn dovevo neanke scriverlo....

Figurati Gian,si prede in esame e se ne discute... :)
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61470
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Calma e sangue freddo

Messaggio da leggereda coach » mar set 27, 2011 10:10 pm

Ciao Gian, sicuramente il solo fatto che utilizzi un metodo di allenamento (che tu stesso hai testato in prima persona scoprendone i benefici) è un fatto positivo e apprezzabile.
Sulla tua seduta di allenamento "tipo" per il miglioramento della resistenza quindi nulla da dire; tieni conto che i metodi per migliorare la resistenza sono svariati, la cosa difficile è creare il giusto puzzle a seconda del periodo, della immediata vicinanza di gara o meno e soprattutto rispetto a che tipo di allenamenti hai eseguito o eseguirari pre e post.(sia in moto che "a secco").
Uno dei principi fondamentali nell'allenamento è poi la variazione a l'alternanza degli stimoli: ripetere all'infinito lo stesso tipo di allenamento (sia esso buono o meno buono) fa sì che si raggiunga, dopo un certo periodo, una stasi che non produce più gli effetti desiderati: è importante quindi dare sempre nel tempo stimoli diversificati (seguendo una logica ovviamente) in modo da produrre i maggiori benefici possibili.
coach
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:49 pm

Re: Calma e sangue freddo

Messaggio da leggereda jas » mer set 28, 2011 12:09 am

fari anche io ho il tuo stesso problema..come un po' tutti penso...ovviamente un buon allenamento come dice il coach è fondamentale..quando ero piccolo mio padre cercava di simulare una caduta...nel senso che nel bel mezzo della manche ci faceva fermare, metteva la moto attera e dovevamo sdraiarci a terra riprendere la moto e continuare la manche a pieno regime...adesso quando mi trovo in allenamento e mi capita di cadere, se vedo che è tutto apposto riparto immediatamente a bomba, proprio per cercare di simulare una possibile "scena" di gara... :wink:
Avatar utente
jas
 
Messaggi: 10399
Iscritto il: sab set 26, 2009 10:47 am
Località: NORTH ISLAND AFRICA


Torna a BOTTA E RISPOSTA COL TRAINER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite