Yamaha Motor Develops EPS

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Dobermann » lun apr 11, 2022 7:19 pm

Yamaha Motor Develops EPS Steering Support System for Motorcycles — Racebikes with Electric Power Steering (EPS)

Che ne pensate???

https://www.mxbars.net/2022/04/11/yamah ... ering-eps/
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61506
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Andy89 » lun apr 11, 2022 10:53 pm

Che le nostre moto costeranno troppo di più in pochissimo tempo :e413:
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Lucindo » lun apr 11, 2022 11:01 pm

Ma Honda ( non ricordo l'anno ) non lo aveva gia provato un ammortizzatore di sterzo idraulico ? Oh posso sbagliarmi ed essermelo sognato , ma non credo :e427:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun apr 11, 2022 11:41 pm

Sinceramente non so che vantaggi può portare un dispositivo del genere. Non lo so perché non ho mai provato un ammortizzatore di sterzo, questo fa pure da "servosterzo" se non ho capito male ma comunque non so che vantaggio in termini di comfort e tempo sul giro possa dare.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda jury_550 » lun apr 11, 2022 11:52 pm

Lucindo ha scritto:Ma Honda ( non ricordo l'anno ) non lo aveva gia provato un ammortizzatore di sterzo idraulico ? Oh posso sbagliarmi ed essermelo sognato , ma non credo :e427:

Honda lo monta di serie quello idraulico da anni..

Questo è "elettronico " :roll:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda jury_550 » lun apr 11, 2022 11:54 pm

Dicio174 ha scritto:Sinceramente non so che vantaggi può portare un dispositivo del genere. Non lo so perché non ho mai provato un ammortizzatore di sterzo, questo fa pure da "servosterzo" se non ho capito male ma comunque non so che vantaggio in termini di comfort e tempo sul giro possa dare.



Finché si sta con le ruote per terra secondo me può avere un perché..mi spaventa come possa comportarsi in aria ?

È sempre una roba in più che può rompersi cmq
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda vascular67 » mar apr 12, 2022 6:38 am

jury_550 ha scritto:
Dicio174 ha scritto:Sinceramente non so che vantaggi può portare un dispositivo del genere. Non lo so perché non ho mai provato un ammortizzatore di sterzo, questo fa pure da "servosterzo" se non ho capito male ma comunque non so che vantaggio in termini di comfort e tempo sul giro possa dare.



Finché si sta con le ruote per terra secondo me può avere un perché..mi spaventa come possa comportarsi in aria ?

È sempre una roba in più che può rompersi cmq


Esatto :D
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda maniaco » mar apr 12, 2022 7:04 am

maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Cruscone » mar apr 12, 2022 8:24 am

Non ne capisco l'utilità...c'è il tasto city come sulle vecchie punto per avere lo sterzo più morbido in parcheggio? :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Retsov192 » mar apr 12, 2022 10:14 am

jury_550 ha scritto:
Lucindo ha scritto:Ma Honda ( non ricordo l'anno ) non lo aveva gia provato un ammortizzatore di sterzo idraulico ? Oh posso sbagliarmi ed essermelo sognato , ma non credo :e427:

Honda lo monta di serie quello idraulico da anni..

Questo è "elettronico " :roll:

L’ho smontato dalla mia Honda anni fa e nn sento la differenza….ma Yamaha fa le cose meglio di Honda,nn si rompe mai niente :e40d: :e40d:
Avatar utente
Retsov192
 
Messaggi: 1475
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:24 pm
Località: Torino neh

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mar apr 12, 2022 10:20 am

jury_550 ha scritto:
Lucindo ha scritto:Ma Honda ( non ricordo l'anno ) non lo aveva gia provato un ammortizzatore di sterzo idraulico ? Oh posso sbagliarmi ed essermelo sognato , ma non credo :e427:

Honda lo monta di serie quello idraulico da anni..

Questo è "elettronico " :roll:


Honda non lo monta più di serie dal 2017 anche se rimangono gli attacchi sul telaio per metterlo.
Quello Honda a volte viene usato da alcuni piloti anche su altre marche, spesso austriache, su pit bits ogni anno sbuca qualche foto.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda cr hpp » mar apr 12, 2022 12:26 pm

finalmente qualche novità :D
Ultima modifica di cr hpp il mar apr 12, 2022 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar apr 12, 2022 12:39 pm

Cruscone ha scritto:Non ne capisco l'utilità...c'è il tasto city come sulle vecchie punto per avere lo sterzo più morbido in parcheggio? :roll:


Ah sisi per avere lo sterzo più morbido per fare manovra nei paddock per parcheggiare la moto di sicuro è utile :e412:
In pista non credo che però di manovre ne faccio tante...
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Dobermann » mar apr 12, 2022 3:35 pm

A me a leggere certe risposte mi viene da ridere.....più che altro xkè negli anni, ogni volta che è venuta fuori un upgrade sulle moto, alla fine tutti contenti ma subito bisogna gridare allo scandalo....e di tecnologia ne è stata messa sulle moto....e vanno meglio oggi che una volta.....vedi forke ad aria, accensione, freni, centraline con mappature, ie.....
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61506
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda jury_550 » mar apr 12, 2022 5:05 pm

Dicio174 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Non ne capisco l'utilità...c'è il tasto city come sulle vecchie punto per avere lo sterzo più morbido in parcheggio? :roll:


Ah sisi per avere lo sterzo più morbido per fare manovra nei paddock per parcheggiare la moto di sicuro è utile :e412:
In pista non credo che però di manovre ne faccio tante...

In realtà dovrebbe agire al contrario cioè frenare lo sterzo nelle sbacchettate improvvise .. non per ammorbidire :D

Sulla carta sembra una figata..ma la vedo una cosa in più che potrebbe rompersi..e rompere una cosa sullo sterzo non lo vedo salutare :e11c:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Cruscone » mar apr 12, 2022 6:11 pm

jury_550 ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Non ne capisco l'utilità...c'è il tasto city come sulle vecchie punto per avere lo sterzo più morbido in parcheggio? :roll:


Ah sisi per avere lo sterzo più morbido per fare manovra nei paddock per parcheggiare la moto di sicuro è utile :e412:
In pista non credo che però di manovre ne faccio tante...

In realtà dovrebbe agire al contrario cioè frenare lo sterzo nelle sbacchettate improvvise .. non per ammorbidire :D

Sulla carta sembra una figata..ma la vedo una cosa in più che potrebbe rompersi..e rompere una cosa sullo sterzo non lo vedo salutare :e11c:



Si ma piazzare sto affare che a vederlo non pesa 20g per ovviare una cosa che honda ha fatto per anni con un ammortizzatore o che hanno fatto tutti i cristiani che usano le moto su sabbia chiudendo le ghiere del canotto mi pare una pippa inutile e costosa...
Bellissimo esercizio tecnico ma non mi pare stà super innovazione...poi se uscirà ci saranno i cioccati che si fanno super segoni per la novità ma mi lascia perplesso...
Ultima modifica di Cruscone il mer apr 13, 2022 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar apr 12, 2022 6:55 pm

Cruscone ha scritto:
jury_550 ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Non ne capisco l'utilità...c'è il tasto city come sulle vecchie punto per avere lo sterzo più morbido in parcheggio? :roll:


Ah sisi per avere lo sterzo più morbido per fare manovra nei paddock per parcheggiare la moto di sicuro è utile :e412:
In pista non credo che però di manovre ne faccio tante...

In realtà dovrebbe agire al contrario cioè frenare lo sterzo nelle sbacchettate improvvise .. non per ammorbidire :D

Sulla carta sembra una figata..ma la vedo una cosa in più che potrebbe rompersi..e rompere una cosa sullo sterzo non lo vedo salutare :e11c:



Si ma piazzare sto affare che a vederlo non pensa 20g per ovviare una cosa che honda ha fatto per anni con un ammortizzatore o che hanno fatto tutti i cristiani che usano le moto su sabbia chiudendo le ghiere del canotto mi pare una pippa inutile e costosa...
Bellissimo esercizio tecnico ma non mi pare stà super innovazione...poi se uscirà ci saranno i cioccati che si fanno super segoni per la novità ma mi lascia perplesso...


Quoto tutto, sinceramente non vedo che miglioramento può dare un aggeggio elettronico del genere a ciò che non è già stato fatto con ammortizzatori di sterzo regolabili o semplicemente stringendo la ghiera del piantone di sterzo (cosa che faccio da sempre anche se non sento una differenza così marcata ma mi piace farlo). Comunque come ho scritto nel primo commento non ho mai provato un dispositivo simile e non so quali miglioramenti possa portare ma penso che rispetto ad altre innovazioni questa sia più una cagata che altro per quel che riguarda il motocross, poi per quello che è enduro o stradale non so esprimermi perché non ho mai provato.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda maniaco » mar apr 12, 2022 8:40 pm

Cruscone ha scritto:
jury_550 ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Non ne capisco l'utilità...c'è il tasto city come sulle vecchie punto per avere lo sterzo più morbido in parcheggio? :roll:


Ah sisi per avere lo sterzo più morbido per fare manovra nei paddock per parcheggiare la moto di sicuro è utile :e412:
In pista non credo che però di manovre ne faccio tante...

In realtà dovrebbe agire al contrario cioè frenare lo sterzo nelle sbacchettate improvvise .. non per ammorbidire :D

Sulla carta sembra una figata..ma la vedo una cosa in più che potrebbe rompersi..e rompere una cosa sullo sterzo non lo vedo salutare :e11c:



Si ma piazzare sto affare che a vederlo non pensa 20g per ovviare una cosa che honda ha fatto per anni con un ammortizzatore o che hanno fatto tutti i cristiani che usano le moto su sabbia chiudendo le ghiere del canotto mi pare una pippa inutile e costosa...
Bellissimo esercizio tecnico ma non mi pare stà super innovazione...poi se uscirà ci saranno i cioccati che si fanno super segoni per la novità ma mi lascia perplesso...[/quo


per ora la grande innovazione sara l i.e nel ritorno dei 2 tempi....poi arriveranno novita sulle forcelle stile ducati hyper.....4/5 anni e cambiera tutto con l arrivo dell elettrico....l elettrico apria una nuova era del......prima non si poteva ora.....beh e' il furturo e se po fa..elettrico uguale softuer uguale fururo :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda cr hpp » mar apr 12, 2022 9:15 pm

cosa hanno di nuovo le forche della ducati?
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer apr 13, 2022 10:37 am

da una lato do ragione al Dobbe e ho piacere di vedere impegno nello sviluppo delle moto da cross segno che forse non è uno sport del tutto morto. Da un altro lato sono un po' scettico, non mi sembra un problema molto sentito dai piloti e dalla normale utenza ma nemmeno dell'iniezione elettronica si sentiva il bisogno al tempo dei carburatori e a breve anche sui 2T verrà archiviata tutta la stregoneria che c'è dietro al carburatore. Precaricare i cuscinetti di sterzo è una pratica che non mi sono mai sognato di fare, per mia formazione i cuscinetti vanno precaricati come da specifiche, ne meno ne più. Un ammortizzatore come quelli Honda o anche altri, dove l'azione interviene solo in caso di rotazioni velocissime rimanendo neutro in situazioni normali, lo trovo più sensato. Speriamo che sta cosa elettrica-elettronica non sia una trovata come le frecce e i radar negli specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria delle auto che fanno brillare gli occhi a chi le compra ma che quando incroci uno Scudo di muratori che te lo porta via e tira dritto poi i 2milaeuro di conto dal carrozziere ti fanno brillare la minkia.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Prossimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 74 ospiti