Yamaha Motor Develops EPS

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Luca 125 » mer apr 13, 2022 11:37 am

“Yamaha Motor aims to equip EPS on various motorcycles in order to provide a wide range of riders with greater motorcycling fun, safety, and comfort. [...] The Company plans to use the wealth of data acquired through use in the harsh environment provided by top-level motocross competition to accelerate the system’s development and refinement.”

Dal comunicato Yamaha “sembrerebbe” di capire che lo scopo dello sterzo assistito sia aumentare il comfort di una vasta platea di motociclisti (cioè uso stradale/commuting) e che l'applicazione su una moto da cross sia solo per testare, sviluppare e acquisire dati sull'apparecchiatura nel contesto “più duro e complesso” di una competizione fuoristrada. Ma che non sia questa la destinazione finale.
Avatar utente
Luca 125
 
Messaggi: 658
Iscritto il: mer mag 20, 2009 10:02 am
Località: Italy

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Retsov192 » mer apr 13, 2022 11:55 am

Fuffa
Avatar utente
Retsov192
 
Messaggi: 1468
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:24 pm
Località: Torino neh

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer apr 13, 2022 12:48 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:da una lato do ragione al Dobbe e ho piacere di vedere impegno nello sviluppo delle moto da cross segno che forse non è uno sport del tutto morto. Da un altro lato sono un po' scettico, non mi sembra un problema molto sentito dai piloti e dalla normale utenza ma nemmeno dell'iniezione elettronica si sentiva il bisogno al tempo dei carburatori e a breve anche sui 2T verrà archiviata tutta la stregoneria che c'è dietro al carburatore. Precaricare i cuscinetti di sterzo è una pratica che non mi sono mai sognato di fare, per mia formazione i cuscinetti vanno precaricati come da specifiche, ne meno ne più. Un ammortizzatore come quelli Honda o anche altri, dove l'azione interviene solo in caso di rotazioni velocissime rimanendo neutro in situazioni normali, lo trovo più sensato. Speriamo che sta cosa elettrica-elettronica non sia una trovata come le frecce e i radar negli specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria delle auto che fanno brillare gli occhi a chi le compra ma che quando incroci uno Scudo di muratori che te lo porta via e tira dritto poi i 2milaeuro di conto dal carrozziere ti fanno brillare la minkia.


Col precarico che si da ai cuscinetti allo sterzo mica li fai esplodere eh, hanno una resistenza al carico assiale infinitamente più elevato del precarico che si applica, sono conici apposta. Pensa a tutte le botte che prendono con le buche. Poi non li devi precaricare a morte se no non giri più lo sterzo.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer apr 13, 2022 2:14 pm

Ho scritto che é un limite mio per formazione ricevuta ed esperienze decennali in tutte le applicazioni con tutti i tipi di cuscinetti radiali assiali obliqui orientabili ecc, tuttavia l’effetto che fa un precarico oltre quello a specifica non mi piace proprio, lo si avverte sempre. Non fa per me.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda KASTY » mer apr 13, 2022 2:54 pm

Due secondi al giro in meno rispetto alle KTM :D :D :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer apr 13, 2022 3:51 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:Ho scritto che é un limite mio per formazione ricevuta ed esperienze decennali in tutte le applicazioni con tutti i tipi di cuscinetti radiali assiali obliqui orientabili ecc, tuttavia l’effetto che fa un precarico oltre quello a specifica non mi piace proprio, lo si avverte sempre. Non fa per me.


Sisi ognuno preferisce tenere lo sterzo in maniera diversa, dicevo solamente che precaricare dei cuscinetti come quelli di sterzo che non devono nemmeno girare tra l'altro non ha problemi a livello meccanico.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Yamaha Motor Develops EPS

Messaggio da leggereda Cruscone » mer apr 13, 2022 6:03 pm

Dicio174 ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:Ho scritto che é un limite mio per formazione ricevuta ed esperienze decennali in tutte le applicazioni con tutti i tipi di cuscinetti radiali assiali obliqui orientabili ecc, tuttavia l’effetto che fa un precarico oltre quello a specifica non mi piace proprio, lo si avverte sempre. Non fa per me.


Sisi ognuno preferisce tenere lo sterzo in maniera diversa, dicevo solamente che precaricare dei cuscinetti come quelli di sterzo che non devono nemmeno girare tra l'altro non ha problemi a livello meccanico.


Tutte le mie moto hanno lo sterzo "inchiodato" ma è l'abitudine a girare su terreni sabbiosi...è vero che và a gusti... :wink:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Precedente

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti