Annus Horribilis KTM

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda badilorum » sab apr 09, 2022 6:19 pm

Le soluzioni ci sono, basterebbe fare 250 stock o con limiti e 250 senza limiti di modifiche, oppure al posto che i 450 fare al max 350, ma il mercato è pieno di cicciopanza che vogliono comunque il 450, quindi s'hanno da far correre, c'è poco da fare.
Comunque il problema non è la potenza in se ma il fatto che ormai le ciclistiche permettano di sfruttare appieno tutta la potenza, prova un 500 del 92 :D non lo sfrutterai mai appieno perché ti caghi addosso... adesso la ciclistica è top e anche una moto "base" permette di sfruttare tutti quei cavalli e scaricarli a terra... è li che nasce il problema!

Io propongo il ritorno a steli non rovesciati, carburatore anche per i 4t e togliere il leveraggio! :e402:

Scherzi a parte basta volerlo il problema è che non conviene a nessuna delle case
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda vincy85 » sab apr 09, 2022 8:06 pm

long jhon ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Ecco come il gruppo KTM come potrebbe tornare a dettare legge a breve(loro sarebbero già pronti)…..finalmente uno che la pensa come me
https://m.youtube.com/watch?v=oINqUgdB6Kc


:e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f: :e41f:
perfettamente chiarito il concetto toccando tutti i punti chiave del discorso, si può essere d'accordo o meno ma molti troverebbero risposte anche a molte castonerie che si sentono sul forum

Spiega un po ignorante sono
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda Cruscone » sab apr 09, 2022 8:38 pm

Retsov192 ha scritto:La moto perfetta x me è la 250 2t… la mia yz 250 2t con telaio in ‘ferro’ era una goduria e anche la exc 250 2t ma usandola quasi sempre in pista ho rimpianto la Yamaha.in pista con il 450(ho provato quella di un mio amico crf 450 2012 ci ho fatto 2 giri e al terzo sono uscito xche mi ha messo un misto tra ansia e paura,sempre a parzializzare se no me la trovavo come cappello,abituato con la mia 250f a spalancare ignorantemente.L’unico 450 che ho avuto è stato il primo beta da enduro(quello con il motore KTM)ecco forse nell’enduro un suo perché c è l’ha ancora


Nell’enduro da anni ormai i 450 sono stati sostituiti coi 350…gasgas per dire non lo ha nemmeno a listino…alle gare le 450 le conti su una mano.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda Retsov192 » sab apr 09, 2022 9:04 pm

Cruscone ha scritto:
Retsov192 ha scritto:La moto perfetta x me è la 250 2t… la mia yz 250 2t con telaio in ‘ferro’ era una goduria e anche la exc 250 2t ma usandola quasi sempre in pista ho rimpianto la Yamaha.in pista con il 450(ho provato quella di un mio amico crf 450 2012 ci ho fatto 2 giri e al terzo sono uscito xche mi ha messo un misto tra ansia e paura,sempre a parzializzare se no me la trovavo come cappello,abituato con la mia 250f a spalancare ignorantemente.L’unico 450 che ho avuto è stato il primo beta da enduro(quello con il motore KTM)ecco forse nell’enduro un suo perché c è l’ha ancora


Nell’enduro da anni ormai i 450 sono stati sostituiti coi 350…gasgas per dire non lo ha nemmeno a listino…alle gare le 450 le conti su una mano.

Quindi nn servono prorio piu' a un cazz... infatti mi sembra che i tempi migliori li fanno con i 300 2t
Avatar utente
Retsov192
 
Messaggi: 1475
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:24 pm
Località: Torino neh

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda kawarossi » sab apr 09, 2022 9:06 pm

Ed ecco che ot è sempre dietro l’angolo…. :D :D
Allora, dato che ci siamo dico la mia: io ho sempre usato moto ‘grosse’, fin da fanciullo (…), nel tempo ho provato vari 250 sia 2t che 4t ma non mi ci trovo, sarò ormai un rincoglionito forse, ma io con 450 mi ci trovo molto bene, molto meglio gli ultimi che non quelli di 10 anni fa! Se mi impegnassi col 250 potrei andare più forte che col 450? Può essere ma sinceramente non devo fare il mondiale, quello che potevo vincere al mio livello negli anni ho vinto e mi ritengo soddisfatto di quanto fatto, compatibilmente con le mie capacità tecniche, economiche e di tempo da aver potuto dedicare a questo sport. Poi un’ultima analisi molto ‘empirica’: nelle varie girate domenicali non è che trovi poi tantissimi che mi danno mezza pista di distacco, anzi sono più quelli che mi stanno dietro di quelli davanti. Dico questo non per vanagloria, non sono certo un missile ormai, ma per dire che anche col 450 si può girare bene e nn è detto che chi lo usa sia per forza un cicciopanza o un passeggiatore. Se poi uno col 250 sente di fare step prestazionali degni di nota meglio per lui, ne sono contento e sicuramente è una buona scuola ma basta con sta crociata ‘450 no, 250 si’. Ognuno fa ciò che gli piace e che si sente di fare. Io continuo col mio bel 450
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda Retsov192 » sab apr 09, 2022 9:38 pm

badilorum ha scritto:Le soluzioni ci sono, basterebbe fare 250 stock o con limiti e 250 senza limiti di modifiche, oppure al posto che i 450 fare al max 350, ma il mercato è pieno di cicciopanza che vogliono comunque il 450, quindi s'hanno da far correre, c'è poco da fare.
Comunque il problema non è la potenza in se ma il fatto che ormai le ciclistiche permettano di sfruttare appieno tutta la potenza, prova un 500 del 92 :D non lo sfrutterai mai appieno perché ti caghi addosso... adesso la ciclistica è top e anche una moto "base" permette di sfruttare tutti quei cavalli e scaricarli a terra... è li che nasce il problema!

Io propongo il ritorno a steli non rovesciati, carburatore anche per i 4t e togliere il leveraggio! :e402:

Scherzi a parte basta volerlo il problema è che non conviene a nessuna delle case

Lo pensavo anche io 2 classi 250 con possibilita' piu' o meno di modifiche. ma e' anche vero che ci sono i 'cicciopanza' o peggio ancora quelli che come prima moto(di solito chi comincia tardi col mx o uno 'stradista' che si approccia al mx e solo a nominargli 250 4t gli si accapona la pelle,loro sono abituati a 200cv :e11c: )comprano i missili 450 per poi distruggersi o usarli 1/4 della loro potenza.pero' come dici tu nn penso che le case ci rinuncino a breve
Avatar utente
Retsov192
 
Messaggi: 1475
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:24 pm
Località: Torino neh

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda maniaco » dom apr 10, 2022 8:53 am

non voglio offendere nessuno ...ma anche io mi trovo d accordo sul 250 stock e 250 preparato......ornai e' innegabile che i 450 vanno forte anche in mano al panzone di turno....! vero che i tempi con i 250 si equivalgono ma il 70% di chi usa il 450 spigola la curva manata di gas e via....d altronde sono i 450 che hanno e stanno distruggendo le piste in 3/4 giri?cioe non succeddeva con i 250 2tenpi con i loro cmqe 55 cavalli poco poco meno....i campanelli d allarme ci sono lo dicono i piloti DEL MONDIALE del SUPERCROSS lo dicono da anni i team manager.....lo dicono i ritiri precoci dei campioni....il 450 ha una velocita elevata in pochissimo tempo se sbagli voli punto! io ammiro tutti coloro che usano i 450 perche e' vero vai forte ma la devi anche saper fermare...cmqe credo che massimo 3 anni le cose con l avvento dell elettrico ormai pronto ...tutto si sconvolgera...! premetto non voglio offendere nessuno ognuno e' giusto che usi la moto che vuole cilindrata ecc sia ben chiaro :e427:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda scoiattolo » dom apr 10, 2022 9:00 am

Ecco intanto ha vinto Musquin :e412:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda lezgatto » dom apr 10, 2022 9:07 am

...ma fatti inculare cacchio!!!:e412:
( il dober non ha ancora inserito i video) :e416:
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda Dobermann » dom apr 10, 2022 10:10 am

lezgatto ha scritto:...ma fatti inculare cacchio!!!:e412:
( il dober non ha ancora inserito i video) :e416:

non ci sono i video :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61506
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » dom apr 10, 2022 10:17 am

Retsov192 ha scritto:Ecco come il gruppo KTM come potrebbe tornare a dettare legge a breve(loro sarebbero già pronti)…..finalmente uno che la pensa come me
https://m.youtube.com/watch?v=oINqUgdB6Kc


Sono d’accordo in linea generale sul discorso, però il mercato segue lo sport professionistico quindi hai voglia a dire che un 450 non serve a un cazzo ed é un arma senza la sicura quindi sono i regolamenti che devono cambiare.
Le super sportive da 200cv le può comprare chiunque con la patente A così come una Aventador se hai i soldi.
Per i professionisti non sono così d’accordo però: come negli altri sport motoristici il pericolo é parte dello spettacolo e vedere quelli bravi che controllano e che si arrischiano a fanno cose che fino a un secondo prima non esistevano, per un appassionato é puro godimento. Guardavo pochi giorni fa un onboard di mxgp e notavo le marce lunghe e il poco gas in molte parti della pista per poi spalancare per per qualche istante e fare cose che solo un 450 e un pilota super cazzuto fa…ed é bellissimo.
Se si passa al 350 non mi metto a fare il nostalgico, capirei la scelta e come guardavo la f1 coi 1500 turbo da 1000cv per poi guardare quelle con il motorino elettrico, guarderò la 350.
Fine OT. Per ktm solo sfortuna, i cv non c’entrano.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom apr 10, 2022 10:24 am

Il discorso è sempre il solito, bisogna riconoscere le proprie capacità di pilota e anche quanto tempo si passa sulla moto.
Io non condivido questa condanna ai 450.
Ce l’ho e mi ci diverto da matti, ovvio che giro tutti i sabati costantemente e durante la settimana mi alleno con altro e non sto sul divano a mangiare le patatine e grattarmi la borsa.

È capitato qualche volta che stessi fermo per un po’ e tornarci sopra è stata dura, ma è normale. Sicuramente con una 250 sarebbe stato meno faticoso.

Se uno invece non ha la possibilità di girare costantemente deve essere sincero con se stesso, che con un 450 non ci sono cazzi, è più difficile e faticoso.

Poi ognuno ha le sue preferenze sulla cilindrata eh, questo è sacrosanto.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda kawarossi » dom apr 10, 2022 11:35 am

matteo_mx8395 ha scritto:Il discorso è sempre il solito, bisogna riconoscere le proprie capacità di pilota e anche quanto tempo si passa sulla moto.
Io non condivido questa condanna ai 450.
Ce l’ho e mi ci diverto da matti, ovvio che giro tutti i sabati costantemente e durante la settimana mi alleno con altro e non sto sul divano a mangiare le patatine e grattarmi la borsa.

È capitato qualche volta che stessi fermo per un po’ e tornarci sopra è stata dura, ma è normale. Sicuramente con una 250 sarebbe stato meno faticoso.

Se uno invece non ha la possibilità di girare costantemente deve essere sincero con se stesso, che con un 450 non ci sono cazzi, è più difficile e faticoso.

Poi ognuno ha le sue preferenze sulla cilindrata eh, questo è sacrosanto.

Esattamente! Che poi non capisco il solito discorso ‘sfrutti 1/4, 1/2 della potenza disponibile ‘…che cosa significa in termini di guida? Che devi per forza sfruttare il 100% della potenza? In che modo poi? Girare sempre al limitatore perché non dicano che nn accelero?? Io per dire apprezzo e cerco sempre di fare molto più una guida fluida e sottocoppia che una impiccata e sempre al limitatore. Andate a vedervi qualche video di come guidava everts tanto per citarne uno che ha fatto scuola, sempre in piedi, stiloso, guida pulita e con marce lunghe, e di strada ne faceva!
Anche Cairoli non era mai con una guida impiccata e al limite. Io cerco di prendere esempio da questi x quanto possibile come stile di guida, poi oh, se a qualcun altro piace fare diversamente non mi metto certo a discutere
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda L109 » dom apr 10, 2022 2:09 pm

Anch'io ho sempre guidato grosse cilindrate. Con il 450 mi trovo molto bene e tempi alla mano giro appena più forte ( un secondo o poco più) che con il 250.
Quindi se dovessi cadere, il rischio sarebbe esattamente lo stesso.
L'unica cosa è che il 450 ti fa capire nettamente quando è ora di rallentare o di uscire.
Se non hai l'intelligenza di capirlo allora il problema diventa maggiore che con il 250.
Con quest'ultimo puoi permetterti di fare ancora qualche giro. Con il 450 no.
Inoltre al nostro livello di preparazione atletica e di tecnica di guida, è obbligatorio guidare il 450 cercando di sfruttare la coppia senza esagerare con le manate di gas :D
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda L109 » dom apr 10, 2022 4:48 pm

Stanno risorgendo. Vialle primo, Mosquin primo :mrgreen:
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda Lucindo » dom apr 10, 2022 4:56 pm

kawarossi ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Il discorso è sempre il solito, bisogna riconoscere le proprie capacità di pilota e anche quanto tempo si passa sulla moto.
Io non condivido questa condanna ai 450.
Ce l’ho e mi ci diverto da matti, ovvio che giro tutti i sabati costantemente e durante la settimana mi alleno con altro e non sto sul divano a mangiare le patatine e grattarmi la borsa.

È capitato qualche volta che stessi fermo per un po’ e tornarci sopra è stata dura, ma è normale. Sicuramente con una 250 sarebbe stato meno faticoso.

Se uno invece non ha la possibilità di girare costantemente deve essere sincero con se stesso, che con un 450 non ci sono cazzi, è più difficile e faticoso.

Poi ognuno ha le sue preferenze sulla cilindrata eh, questo è sacrosanto.

Esattamente! Che poi non capisco il solito discorso ‘sfrutti 1/4, 1/2 della potenza disponibile ‘…che cosa significa in termini di guida? Che devi per forza sfruttare il 100% della potenza? In che modo poi? Girare sempre al limitatore perché non dicano che nn accelero?? Io per dire apprezzo e cerco sempre di fare molto più una guida fluida e sottocoppia che una impiccata e sempre al limitatore. Andate a vedervi qualche video di come guidava everts tanto per citarne uno che ha fatto scuola, sempre in piedi, stiloso, guida pulita e con marce lunghe, e di strada ne faceva!
Anche Cairoli non era mai con una guida impiccata e al limite. Io cerco di prendere esempio da questi x quanto possibile come stile di guida, poi oh, se a qualcun altro piace fare diversamente non mi metto certo a discutere


Scusa Ilario ma ti devo contraddire su Tonino , tanto che più volte dai box gli segnalavano "dai marcia" perchè impiccava troppo il motore :D :D :D :wink:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda kawarossi » dom apr 10, 2022 5:53 pm

Ma guarda cindo, io l’ho ben visto l’anno scorso a mantova e guidava tutto tranne che col motore impiccato…. :)
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda Lucindo » dom apr 10, 2022 5:56 pm

kawarossi ha scritto:Ma guarda cindo, io l’ho ben visto l’anno scorso a mantova e guidava tutto tranne che col motore impiccato…. :)


Si col 450 di sicuro se no se la metteva per cappello , ma se ricordi aveva il vizio del fuorigiri , tanto che , ripeto , sulla tabella gli scrivevano quel messaggio , specialmente col 250 , De Carli si incazzava pure :D :D :D
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda Andy89 » dom apr 10, 2022 7:00 pm

kawarossi ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Il discorso è sempre il solito, bisogna riconoscere le proprie capacità di pilota e anche quanto tempo si passa sulla moto.
Io non condivido questa condanna ai 450.
Ce l’ho e mi ci diverto da matti, ovvio che giro tutti i sabati costantemente e durante la settimana mi alleno con altro e non sto sul divano a mangiare le patatine e grattarmi la borsa.

È capitato qualche volta che stessi fermo per un po’ e tornarci sopra è stata dura, ma è normale. Sicuramente con una 250 sarebbe stato meno faticoso.

Se uno invece non ha la possibilità di girare costantemente deve essere sincero con se stesso, che con un 450 non ci sono cazzi, è più difficile e faticoso.

Poi ognuno ha le sue preferenze sulla cilindrata eh, questo è sacrosanto.

Esattamente! Che poi non capisco il solito discorso ‘sfrutti 1/4, 1/2 della potenza disponibile ‘…che cosa significa in termini di guida? Che devi per forza sfruttare il 100% della potenza? In che modo poi? Girare sempre al limitatore perché non dicano che nn accelero?? Io per dire apprezzo e cerco sempre di fare molto più una guida fluida e sottocoppia che una impiccata e sempre al limitatore. Andate a vedervi qualche video di come guidava everts tanto per citarne uno che ha fatto scuola, sempre in piedi, stiloso, guida pulita e con marce lunghe, e di strada ne faceva!
Anche Cairoli non era mai con una guida impiccata e al limite. Io cerco di prendere esempio da questi x quanto possibile come stile di guida, poi oh, se a qualcun altro piace fare diversamente non mi metto certo a discutere


Concordo al 100%, anch'io da anni uso il 450 e penso che si possa dire tutto fuorché che è una moto pericolosissima di per sé. Se la usi con la testa puoi guidare ad un passo sostenuto in maniera relativamente sciolta, sfruttando la scorrevolezza, la marcia lunga e la coppia con soddisfazione. Non è che il 250 4t (o i 2t in generale) siano più degne di essere chiamate moto perché passi più tempo col gas spalancato, sono caratteristiche di guida diverse e per gli amatori che gradissero questa dinamica ci sono fior fior di regionali MX2 o categoria esclusive 2t dove potersi confrontare alla pari con gli altri senza bisogno di non vendere più altre tipologie di veicoli.
Riguardo i professionisti è pretestuoso dire che si facciano male per colpa dei 450, come è evidente dalla sempre lunga lista di cadute ed infortuni presenti nelle categorie 250 sia SX che outdoor americane e nella MX2 mondiale... Quello che ti fa infortunare è l'errore, ed è tanto più probabile commetterlo quanto più sei vicino al tuo limite di abilità che tuttavia rimane costante a prescindere dalla moto che usi.
Per gli amatori riguardo quest'ultimo punto il problema è invece spesso mentale, come dimostra un recente intervento riguardo il triplo gigante nella pista di Gajser secondo cui "chiunque tenendo aperto con un 450 può farlo": se esistono persone che pensano che questo "tenere aperto" derivi da una decisione istantanea e collocata precisamente nel tempo (tipo premere un interruttore), anziché essere un processo costante ed in continuo aggiornamento risultante dalla fusione tra tecnica di guida, valutazione del terreno e degli ostacoli della pista, del proprio livello di abilità e non ultimo del proprio stato di forma fisica l'imputata non può certo essere la cilindrata della moto, come dimostra il fatto che la maggior parte degli infortuni avviene sulle piste velocissime e perfette che invitano i coraggiosi ad osare, anziché su quelle demolite i cui ostacoli li rallentano senza possibilità di appello.
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Annus Horribilis KTM

Messaggio da leggereda Cruscone » dom apr 10, 2022 8:44 pm

Dico la mia.
Il 450 lo devi guidare in un certo modo, marcia lunga per sfruttare la coppia e va fatto scorrere per avere la massima trazione, se stai lì a tirare limitatori fai 3 giri a meno di non avere una resistenza sovraumana ma comunque non rendi.
Metti la marcia e usi quella specie nei nostri pistini.
A me piace come moto e specialmente livello di guida ha meno “grattacapi” perché il motore ci mette una grossa pezza, ma devo anche dire che dopo un anno e mezzo di 250 2t anche se col 2t sfrizioni, scancheri e smadonni facendo casino alla sera non sei devastato fisicamente come col 450, con quella arrivavo a casa martoriato…andavo anche di più ma grazie al cazzo aggiungo.
Ecco se penso però alle pista da sx mi stupisco come con moto simili ci sia gente ancora intera, ed è lì da vedere la situazione, nelle ultime gare sono volati via tutti come mosche su un parabrezza…
Avete visto reed col 250 2004?
Ecco lui non è tomac ma non è uno fermo e in moto ci va, faceva tutto ma rispetto ai 450 sembrava al rallenty…
Ultima modifica di Cruscone il lun apr 11, 2022 8:19 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 65 ospiti

cron