Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda crossfobia » gio gen 06, 2022 12:44 pm

intanto per ricaricare usano generatori diesel. così era a roma con la formule e
crossfobia
 
Messaggi: 183
Iscritto il: lun ott 22, 2012 6:19 pm

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda Lucindo » gio gen 06, 2022 3:59 pm

Erik ha scritto:
Kekko271 ha scritto:Intanto ieri alla Dakar l'Audi elettrica (3 motori) di Sainz ha vinto la tappa :wink:



drei ibrda.... per fare i pignoli :D


Due motori elettrici e uno endotermico per ricarica da quello che han spiegato nella presentazione :e427:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5121
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda kawarossi » gio gen 06, 2022 4:02 pm

Ah beh, ecologico proprio…ma di fronte a sta cosa non vi viene da ridere ??
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda Erik » gio gen 06, 2022 4:05 pm

Va beh dai, è un prototipo per sviluppare e testare soluzioni del futuro

Il fatto che per tenerlo carico ci sia un 2.0 turbo non mi infastidisce, la propulsione mista Diesel elettrica la hanno inventata più di cento anni fa… tanto per dire

Solo non chiamavamo la auto elettrica perché non lo è

Meglio sperimentare così in gara che sul consumatore finale… quindi va bene, amen
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda alefocs » gio gen 06, 2022 8:10 pm

L'auto non è definita ibrida perchè la propulsione è puramente elettrica, il concetto di ibrido è legato al fatto che la propulsione sia mista ma in questo caso non è così visto che il termico ricarica unicamente la batteria.
Qualunque motore termico utilizzato a punto fisso nel punto di lavoro ottimo consuma molto meno (che significa emette meno Co2) quindi comunque sia quella vettura su una dakar emette comunque molto meno di qualunque altra vettura che la sta facendo.
Allo stato attuale le celle che vengono utilizzate non permettono di coprire quei tratti (a meno chiaramente di non rimpire i pianali ed avere auto di 3t) soprattutto se sfruttate in quel modo ma il definirla auto elettrica non è sbagliato.

Per come il mondo è totalmente NON pronto alla transizione sull'elettrico in termini di infrastrutture non sarebbe nemmeno un concetto sbagliato per iniziare a ridurre i consumi nei prossimi 3-5 anni considerando le attuali tecnologie ma è già stato abbandonato; comunque tanto dal 2026-2027 parleremo totalmente altre tecnologie.
Avatar utente
alefocs
 
Messaggi: 190
Iscritto il: dom giu 26, 2011 9:55 pm

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven gen 07, 2022 10:16 am

il problema dell'audi elettrica è che non sta assieme a livello di sospensioni. Poi per il tipo di tecnologia, credo anche io che tra 10 anni non staremo qua a parlare di batterie grosse come una libreria billy dell'ikea. Mi aspetto grossi passi avanti con l'idrogeno.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven gen 07, 2022 10:41 am

RYAN VILLOPOTO ha scritto:il problema dell'audi elettrica è che non sta assieme a livello di sospensioni. Poi per il tipo di tecnologia, credo anche io che tra 10 anni non staremo qua a parlare di batterie grosse come una libreria billy dell'ikea. Mi aspetto grossi passi avanti con l'idrogeno.

https://youtu.be/DTPt32lZY30

Qui spiegano bene secondo me la differenza tra idrogeno e batterie, e dove sarebbe meglio usare una tecnologia piuttosto che un’altra :wink:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven gen 07, 2022 10:53 am

non sono le fuel cell ciò che mi aspetto dal futuro in materia di idrogeno, ma un motore endotermico alimentato a idrogeno. Usare il solare per produrre idrogeno, stoccarlo come si fa con ogni gas, e distribuirlo lo vedo più praticabile e attuabile nel breve termine (10-15 anni), la tecnologia delle batterie a mio parere da totale ignorante, mi sembra lenta difficoltosa e economicamente insostenibile.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda alefocs » ven gen 07, 2022 11:16 am

Verranno avanti tutte le tecnologie secondo me, il futuro prossimo probabilmente non si concentrerà solo su una soluzione ma se ne svilupperanno diverse ed in seguito le economie di scala ed il concetto del well-to-wheel (dalla fonte alla ruota) qualcuna prenderà il sopravvento anche sulla base del target che verrà dato di emissioni e consumi di Co2.
Al momento le batterie sono veramente all'inizio della fase di sviluppo, ci sono nuove tecnologie in crescita ed anche i supercap stanno facendo passi da gigante passando da cella prettamente di pura potenza a celle che garantiscono anche buone capacità e quindi permetteranno o di combinarsi con le celle standard (prettamente energetiche) oppure di andarle proprio a sostituire.
Investimenti dei carmaker e gigafactory che stanno nascendo dovranno essere giustificate quindi secondo me al momento la direzione è chiara e ci si muoverà per le auto più commerciali verso l'auto totalmente elettrica perchè molto più semplice di qualunque altro tipo di veicolo oltre che più efficiente (i sistemi elettrici che al momento garantiscono un efficienza all'albero tra 82-87% a seconda del punto di lavoro contro motori termici che sono ben sotto il 40% e siamo all'inizio anche qua dello sviluppo; possiamo salire ancora tranquillamente di qualche punto percentuale).
I sistemi ibridi verranno piano piano abbandonati perchè troppo complicati a parte magari per certe vetture premium dove verranno magari usati anche carburanti sintetici ed i cui risultati potranno poi essere utili anche sulle altre vetture rimanenti nel parco circolante.

Per le fuel-cell dipende da quanto si investirà, come detto dal video per quelle applicazioni è perfetto; sull'auto invece è tutto molto più complicato.
Avatar utente
alefocs
 
Messaggi: 190
Iscritto il: dom giu 26, 2011 9:55 pm

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven gen 07, 2022 1:55 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:non sono le fuel cell ciò che mi aspetto dal futuro in materia di idrogeno, ma un motore endotermico alimentato a idrogeno. Usare il solare per produrre idrogeno, stoccarlo come si fa con ogni gas, e distribuirlo lo vedo più praticabile e attuabile nel breve termine (10-15 anni), la tecnologia delle batterie a mio parere da totale ignorante, mi sembra lenta difficoltosa e economicamente insostenibile.

Il problema è il rendimento
Un endotermico oltre il 25/30% è difficile andare.. Ok è comodo per la distribuzione perché è come benzina/diesel ma è inefficiente... Già che sei dietro a sviluppare l'idrogeno meglio la pila a combustibile che almeno viaggi sul 60%...
Anche pecrhe è molto dispendioso energeticamente fare e conservare l'idrogeno, se in più lo si usa in maniera poco efficace è dura che sia una soluzione
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven gen 07, 2022 2:08 pm

Jas KXF ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:non sono le fuel cell ciò che mi aspetto dal futuro in materia di idrogeno, ma un motore endotermico alimentato a idrogeno. Usare il solare per produrre idrogeno, stoccarlo come si fa con ogni gas, e distribuirlo lo vedo più praticabile e attuabile nel breve termine (10-15 anni), la tecnologia delle batterie a mio parere da totale ignorante, mi sembra lenta difficoltosa e economicamente insostenibile.

Il problema è il rendimento
Un endotermico oltre il 25/30% è difficile andare.. Ok è comodo per la distribuzione perché è come benzina/diesel ma è inefficiente... Già che sei dietro a sviluppare l'idrogeno meglio la pila a combustibile che almeno viaggi sul 60%...
Anche pecrhe è molto dispendioso energeticamente fare e conservare l'idrogeno, se in più lo si usa in maniera poco efficace è dura che sia una soluzione


Jas, visto che sei un ingegnere aereospaziale se non sbaglio di sicuro mi saprai dare una risposta attendibile. L'altro giorno su la7 avevano intervistato un ingegnere che spiegava che i reattori a fusione nucleare (non fissione) potessero produrre energia totalmente o quasi green e rinnovabile. È vero? E poi diceva che è totalmente sicuro, è vero? E quindi perché non lo usano in tutto il mondo? Io in ambito energetico non me ne intendo molto eh.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda Erik » ven gen 07, 2022 2:47 pm

vero è vero, peccato che non siano ancora in grado di farli funzionare :D

al momento esistono sulla carte..e qualche cosetto sperimentale che consuma più di quandto produce

magari tra un pò....

piccolo dettaglio :e412:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven gen 07, 2022 3:01 pm

Dicio174 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:non sono le fuel cell ciò che mi aspetto dal futuro in materia di idrogeno, ma un motore endotermico alimentato a idrogeno. Usare il solare per produrre idrogeno, stoccarlo come si fa con ogni gas, e distribuirlo lo vedo più praticabile e attuabile nel breve termine (10-15 anni), la tecnologia delle batterie a mio parere da totale ignorante, mi sembra lenta difficoltosa e economicamente insostenibile.

Il problema è il rendimento
Un endotermico oltre il 25/30% è difficile andare.. Ok è comodo per la distribuzione perché è come benzina/diesel ma è inefficiente... Già che sei dietro a sviluppare l'idrogeno meglio la pila a combustibile che almeno viaggi sul 60%...
Anche pecrhe è molto dispendioso energeticamente fare e conservare l'idrogeno, se in più lo si usa in maniera poco efficace è dura che sia una soluzione


Jas, visto che sei un ingegnere aereospaziale se non sbaglio di sicuro mi saprai dare una risposta attendibile. L'altro giorno su la7 avevano intervistato un ingegnere che spiegava che i reattori a fusione nucleare (non fissione) potessero produrre energia totalmente o quasi green e rinnovabile. È vero? E poi diceva che è totalmente sicuro, è vero? E quindi perché non lo usano in tutto il mondo? Io in ambito energetico non me ne intendo molto eh.

Si è una fonte green perché il risultato è che ottieni energia e elio, al contrario della fissione in cui hai da smaltire scorie nucleari.. In più per realizzarla si parte da degli isotopi dell'idrogeno che in natura sono abbondantissimi.
Il problema è che per delimitare la fusione serve un confinamento magnetico, e l'innesco della reazione di fusione avviene a qualche milione di gradi... Il che come puoi immaginare ha un consumo energetico enorme, infatti al momento sono riusciti ad avviare le fusioni e a contenerle solo per brevissimo tempo, e di fatto è stata spesa più energia di quella prodotta
Stanno facendo passi avanti ma al momento è presto...
Questo per quello che ho visto, non sono informatissimo sullo stato dell'arte attuale se devo essere sincero :e427:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda samubo » sab gen 08, 2022 7:37 pm

Fissione e fusione nucleare sono paragonabili dal punto di vista "green", entrambe non producono CO2 diretta; le scorie radioattive saranno prodotte anche dalla fusione se pur in quantità minore. La fusione purtroppo non sarà la salvezza nel breve periodo, per avere una reazione stabile stimano siano necessari altri 15-20 anni, poi si dovrà avere una bilancio positivo di energia (attualmente si spende energia solo per avviare la reazione ma la produzione è praticamente nulla) ed infine si dovranno realizzare i reattori e tutto il resto, si stima che per avere una tecnologia collaudata e utilizzabile saranno necessari ad oggi 40-50 anni. Ah, gli isotopi dell'idrogeno che fungono da combustibile (deuterio e trizio) sono si presenti naturalmente nell'acqua ma sono anche loro radioattivi e per nulla facilmente estraibili viste le grandi quantità necessarie.L'acqua di Fukuschima era radioattiva perchè contenente trizio ma la quantità presente in quelle acque non è minimamente sufficiente neanche ad avviare un futuro reattore, probabilmente sarà necessario ricavare questi isotopi dall'acqua usata nelle centrali a fissione ma è ancora troppo presto per parlare di fusione :e401:
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab gen 08, 2022 10:34 pm

samubo ha scritto:Fissione e fusione nucleare sono paragonabili dal punto di vista "green", entrambe non producono CO2 diretta; le scorie radioattive saranno prodotte anche dalla fusione se pur in quantità minore. La fusione purtroppo non sarà la salvezza nel breve periodo, per avere una reazione stabile stimano siano necessari altri 15-20 anni, poi si dovrà avere una bilancio positivo di energia (attualmente si spende energia solo per avviare la reazione ma la produzione è praticamente nulla) ed infine si dovranno realizzare i reattori e tutto il resto, si stima che per avere una tecnologia collaudata e utilizzabile saranno necessari ad oggi 40-50 anni. Ah, gli isotopi dell'idrogeno che fungono da combustibile (deuterio e trizio) sono si presenti naturalmente nell'acqua ma sono anche loro radioattivi e per nulla facilmente estraibili viste le grandi quantità necessarie.L'acqua di Fukuschima era radioattiva perchè contenente trizio ma la quantità presente in quelle acque non è minimamente sufficiente neanche ad avviare un futuro reattore, probabilmente sarà necessario ricavare questi isotopi dall'acqua usata nelle centrali a fissione ma è ancora troppo presto per parlare di fusione :e401:

In realtà hanno calcolato che vista l'enorme energia che si crea con la fusione basterebbero tipo 60lt di acqua per ricavare il deuterio necessario per il fabbisogno energetico di un anno di una persona... E il trizio lo si può ricavare anche dal litio, che seppur non molto presente in natura basterebbe usarne tipo neanche il 5% della produzione mondiale per la fusione e soddisfare il fabbisogno globale di produzione di energia.. Quindi sulle materie prime sicuramente non c'è problema...
Il problema è farla funzionare!
Ho letto che i cinesi ci sono appena riusciti per 17 minuti a 160 milioni di gradi... Mica male :shock:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mar gen 11, 2022 11:40 am

ma poi mi chiedo: con energia pulita illimitata...cosa succede? Non riesco ad immaginarmelo.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda kawarossi » mar gen 11, 2022 2:22 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:ma poi mi chiedo: con energia pulita illimitata...cosa succede? Non riesco ad immaginarmelo.

Sarà tutto meraviglioso….e come per magia tutti i problemi scompariranno…
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda Kekko271 » mar gen 11, 2022 3:20 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:ma poi mi chiedo: con energia pulita illimitata...cosa succede? Non riesco ad immaginarmelo.


Sai che non me l'ero mai chiesto? Non ci avevo mai pensato, chissà davvero cosa potrebbe succedere...
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda kimi416 » mar gen 11, 2022 3:31 pm

niente, perchè non è che ci faremo una fusione nucleare in casa :D
quindi ci sarà sempre chi fornisce l'energia come vuole e al prezzo che vuole
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggio da leggereda Kekko271 » mar gen 11, 2022 3:35 pm

kimi416 ha scritto:niente, perchè non è che ci faremo una fusione nucleare in casa :D
quindi ci sarà sempre chi fornisce l'energia come vuole e al prezzo che vuole


Si, si, ok, ma vorrebbe dire inquinamento drasticamente ridotto (giusto?) e quindi le industrie potrebbero produrre di più per più tempo e cose magari mai pensate prima perché non c'era sufficiente energia per produrle.
Boh, sto sparando minchiate? Scusate in anticipo :D :D :D
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], right_revenge, rombo415 e 26 ospiti