SITUAZIONE TEAM 2023/2024

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Erik » mer gen 03, 2024 9:21 pm

Anche se quotando diversi interventi sopra, non credo che sia il 4t il problema principale della situazione attuale. Principalmente io critico scelte sportive e gestionali del gestore / despota
Ultima modifica di Erik il mer gen 03, 2024 9:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13402
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda marcross74 » mer gen 03, 2024 9:21 pm

crossfobia ha scritto:Il 2t potrebbe essere il futuro



è per quello che giro con vespe anni 70. e cross anni 90

sono un visionario futuristico :mrgreen:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6038
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda marcross74 » mer gen 03, 2024 9:24 pm

71alex111 ha scritto:
gino199 ha scritto:Il 125 europeo funziona e anche bene,quindi rimango dell’idea che la prima cura è ritornare alle qualifiche, i 40 che partono sono tutti dei buoni piloti e le gare sono sempre molto spettacolari,lì se hai talento e vuoi dimostrare qualcosa non hai bisogno di tanti sponsor o bilici trasparenti….


Certo. Se hai il babbo che sborsa 60mila euro



con 60 mila mauri hai babbo taccagno,

ho sentito voci da paddok che servono 80 mila se si vuolevroba buona :e14c:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6038
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda 71alex111 » mer gen 03, 2024 9:42 pm

marcross74 ha scritto:
71alex111 ha scritto:
gino199 ha scritto:Il 125 europeo funziona e anche bene,quindi rimango dell’idea che la prima cura è ritornare alle qualifiche, i 40 che partono sono tutti dei buoni piloti e le gare sono sempre molto spettacolari,lì se hai talento e vuoi dimostrare qualcosa non hai bisogno di tanti sponsor o bilici trasparenti….


Certo. Se hai il babbo che sborsa 60mila euro



con 60 mila mauri hai babbo taccagno,

ho sentito voci da paddok che servono 80 mila se si vuolevroba buona :e14c:


Ah si dai 60 in su ci vogliono.
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 695
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda 71alex111 » mer gen 03, 2024 10:00 pm

Comunque in generale tutti gli sport motoristici sono in crisi di visibilità. Non sono più un veicolo promozionale perchè alla società di oggi interessa altro. Io seguo anche i rally e a bordo strada giovani se ne vedono pochi. Idem nel cross.
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 695
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda kawarossi » mer gen 03, 2024 10:21 pm

Lucindo ha scritto:Beh a me sembra di aver esposto uno dei problemi , se poi non si è d'accordo e la si prende come polemica il problema non è mio , vallo a raccontare ai Team privati che si devono pagare tutto che sono dei polemici e lamentoni , se è ripeto se il tentare o elencare delle possibili cause del perché al mondiale top del motocross non riescono a mettere 20 moto al cancelletto se non con delle wild card ( o come cazzo si scrive ) è far polemica credo di essere l'ultimo di una lunga fila qui dentro , se poi è interessante un campionato con 4 piloti .... ahhhhhh be , ok tutto a posto :D :D :wink:

Ascolta Cindo, sarò breve xke nn mi va di star qui a perdere tempo a spiegare a tizio e caio quello che volevo dire e che ha/hai capito male: i problemi ci sono e grossi, nessuno (io per primo) ho detto mai che va bene così,( è abbastanza chiaro come concetto??!) ma se io rispondo ad un preciso post precedente, perché te ne devi uscire tu con un intervento in cui dai dell’incompetente a chi non la pensa come te dicendo che i problemi del cross moderno sono mancanza premi, etc etc??
Mah, sinceramente nn capisco
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2906
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 03, 2024 11:16 pm

Non c'entra un fico secco che ci sia peppone o un altro al suo posto, che le moto siano 2t o 4t, che ci siano bilici o trilici al regionale, la crisi è iniziata quando hanno vietato lo sponsor del tabacco, se ci fossero ancora quei marchi lì, avremmo quadrilici con 6 autisti, non è un caso che in F1 continuano con pubblicità occulta perché mezzo mijardo di telespettatori sono un bel boccone.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6787
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda crossfobia » mer gen 03, 2024 11:32 pm

Ok, ma se non c'è visibilità, se non c'è promozione ed interesse gli sponsor non arrivano. Bisogna ripartire dalle basi. E guardare oltre. Purtroppo chi promuove il motocross non è in grado. Cosa piace e cosa interessa al pubblico ? Il cross deve comunicare spettacolo e emozione. Suono. Chi guarda una gara con una regia imbarazzante ,sente delle moto soporifere, cambia canale.
crossfobia
 
Messaggi: 188
Iscritto il: lun ott 22, 2012 6:19 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda crossfobia » mer gen 03, 2024 11:42 pm

A chi vede una gara non gliene frega niente se il 4t ha più trazione vuole emozioni. Idem per la motogp. Strada sbagliata.
crossfobia
 
Messaggi: 188
Iscritto il: lun ott 22, 2012 6:19 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 03, 2024 11:44 pm

Con sponsor potenti come il tabacco, compri tutto quello che vuoi, compri le tv, compri i giornali, le radio, talk show, sarebbero gli stessi team a creare il volano pubblicitario, come credi abbiano fatto in passato?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6787
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda crossfobia » mer gen 03, 2024 11:55 pm

Infatti, come fai ad attrarre gli sponsor?
crossfobia
 
Messaggi: 188
Iscritto il: lun ott 22, 2012 6:19 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda L109 » gio gen 04, 2024 7:57 am

A chi guarda le gare, non frega niente del suono della moto. Non è che se da domani corressero con il 2t ci sarebbe più gente a seguire le gare. Guarda il cross negli USA, corrono anche li con il 4t eppure non hanno avuto calo di pubblico. I problemi sono ben altri.
L109
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda crossfobia » gio gen 04, 2024 9:01 am

Può darsi , ma il discorso era partito dai costi per i team privati.
crossfobia
 
Messaggi: 188
Iscritto il: lun ott 22, 2012 6:19 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 04, 2024 9:27 am

crossfobia ha scritto:Infatti, come fai ad attrarre gli sponsor?

Come hanno sempre fatto, nel contratto mettono le quote per i media, è un circuito chiuso, ma forse non riesci a capire?
O pensi che una Camel non cacci la moneta anche per garantirsi la visibilità in tv? Cosa pagano a fare allora? Beneficienza pro-sport? :e412:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6787
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda gino199 » gio gen 04, 2024 10:29 am

71alex111 ha scritto:
gino199 ha scritto:Il 125 europeo funziona e anche bene,quindi rimango dell’idea che la prima cura è ritornare alle qualifiche, i 40 che partono sono tutti dei buoni piloti e le gare sono sempre molto spettacolari,lì se hai talento e vuoi dimostrare qualcosa non hai bisogno di tanti sponsor o bilici trasparenti….


Certo. Se hai il babbo che sborsa 60mila euro

Questa è sempre stata una bella scusa per chi pensava di vincere il mondiale e poi non ha fatto mai un cazzo, per fare l’europeo non devi necessariamente essere sotto la tenda di un team,anche se fa molto figo!!!
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Kekko271 » gio gen 04, 2024 10:34 am

Lo-KYB ha scritto:Con sponsor potenti come il tabacco, compri tutto quello che vuoi, compri le tv, compri i giornali, le radio, talk show, sarebbero gli stessi team a creare il volano pubblicitario, come credi abbiano fatto in passato?


Lo, secondo me però gli sponsor tabaccai sono stati rimpiazzati dagli sponsor energy drinks: sono anche passati 30 anni (anno più, anno meno) da quando c'era la Chesterfield nel motocross (e la Camel sulle 'canottiere' con i numeri), no?
La potenza dei tabaccai è stata semplicemente sostituita, non credo che sarebbero comunque mai convissuti (è il mio pensiero da ignorante, semplicemente in base alla lotta al fumo degli ultimi 15 anni dove probabilmente anche loro hanno avuto importanti ripercussioni economiche).
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda 71alex111 » gio gen 04, 2024 11:29 am

gino199 ha scritto:
71alex111 ha scritto:
gino199 ha scritto:Il 125 europeo funziona e anche bene,quindi rimango dell’idea che la prima cura è ritornare alle qualifiche, i 40 che partono sono tutti dei buoni piloti e le gare sono sempre molto spettacolari,lì se hai talento e vuoi dimostrare qualcosa non hai bisogno di tanti sponsor o bilici trasparenti….


Certo. Se hai il babbo che sborsa 60mila euro

Questa è sempre stata una bella scusa per chi pensava di vincere il mondiale e poi non ha fatto mai un cazzo, per fare l’europeo non devi necessariamente essere sotto la tenda di un team,anche se fa molto figo!!!


Certo che si può anche non appoggiarsi a un team, ma penso che prendere un furgone/camper e spararsi 30mila km (tra italiano ed europeo), comprare 2 moto e i ricambi (ammesso di avere il tempo e le competenze per arrangiarsi), sempre bei soldini ci vogliono.
Non è solo una questione di fare i fighi.
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 695
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 04, 2024 11:32 am

Kekko271 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Con sponsor potenti come il tabacco, compri tutto quello che vuoi, compri le tv, compri i giornali, le radio, talk show, sarebbero gli stessi team a creare il volano pubblicitario, come credi abbiano fatto in passato?


Lo, secondo me però gli sponsor tabaccai sono stati rimpiazzati dagli sponsor energy drinks: sono anche passati 30 anni (anno più, anno meno) da quando c'era la Chesterfield nel motocross (e la Camel sulle 'canottiere' con i numeri), no?
La potenza dei tabaccai è stata semplicemente sostituita, non credo che sarebbero comunque mai convissuti (è il mio pensiero da ignorante, semplicemente in base alla lotta al fumo degli ultimi 15 anni dove probabilmente anche loro hanno avuto importanti ripercussioni economiche).

solo in parte ed in modo mirato, le canottiere appunto c'erano perchè Camel sponsorizzava gli eventi, non esistevano ancora gli sport estremi per youtube dove red bull ha investito in maniera massiccia, per cui i soldi non essendo infiniti o vanno da una parte o dall'altra, il rapporto tra tabaccai e energy drink è di 7:1, uscendo di scena e cambiando in mille rivoli (youtube, instagram, etcetc) gli avvenimenti sportivi, per il motocross restano le briciole, non sarebbe stato diverso se ci fossero ancora i tabaccai, ma la sponsorizzazione sarebbe entrata in competizione con se stessa e il tabacco avrebbe comunque una forza economica 7 volte maggiore.
Ma sport e avvelenamento da tabacco, hanno deciso che sono antitetici, poi se ti fai di zucchero in vena va bene lo stesso, c'è solo una salvezza a mio avviso, gli sponsor dei profilattici. :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6787
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 04, 2024 11:40 am

71alex111 ha scritto:
gino199 ha scritto:
71alex111 ha scritto:
gino199 ha scritto:Il 125 europeo funziona e anche bene,quindi rimango dell’idea che la prima cura è ritornare alle qualifiche, i 40 che partono sono tutti dei buoni piloti e le gare sono sempre molto spettacolari,lì se hai talento e vuoi dimostrare qualcosa non hai bisogno di tanti sponsor o bilici trasparenti….


Certo. Se hai il babbo che sborsa 60mila euro

Questa è sempre stata una bella scusa per chi pensava di vincere il mondiale e poi non ha fatto mai un cazzo, per fare l’europeo non devi necessariamente essere sotto la tenda di un team,anche se fa molto figo!!!


Certo che si può anche non appoggiarsi a un team, ma penso che prendere un furgone/camper e spararsi 30mila km (tra italiano ed europeo), comprare 2 moto e i ricambi (ammesso di avere il tempo e le competenze per arrangiarsi), sempre bei soldini ci vogliono.
Non è solo una questione di fare i fighi.

avendo vissuto da vicino alcune situazioni, il problema dei team è + semplice di quello che si può pensare, il genitore LAVORA, e non ha tempo per seguire la moto, il figlio nei 4 allenamenti settimanali, e gli spostamenti hanno bisogno di logistica accurata, un ragazzo non può arrivare dopo 1500km di viaggio alternandosi magari alla guida e spararsi la gara di europeo in tranquillità, deve dormire, mangiare in modo corretto, e avere la moto a posto, questo oggi non è possibile con il fai-da-te, servono persone che impiegano 30 secondi a svitare una vite, ma soprattutto sanno quale vite svitare, e poi alla fine con 2 moto da mantenere se non 3, i 60k diventano poco distanti, per cui meglio non perdere tempo, lavorare e guadagnare quello che serve per delegare ad altri quello che non si è in grado di fare da soli, ovvio che il team deve mettersi in risalto, il pilota che sborsa 60-70k magari dura un anno e l'anno dopo deve trovare qualcun altro, ecco che immagine e necessità vanno a braccetto, non è più una questione di fighi, poi il ragazzo si sentirà figo, ma fa parte del gioco.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6787
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda SimoSX » gio gen 04, 2024 12:18 pm

Lo-KYB ha scritto:
Kekko271 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Con sponsor potenti come il tabacco, compri tutto quello che vuoi, compri le tv, compri i giornali, le radio, talk show, sarebbero gli stessi team a creare il volano pubblicitario, come credi abbiano fatto in passato?


Lo, secondo me però gli sponsor tabaccai sono stati rimpiazzati dagli sponsor energy drinks: sono anche passati 30 anni (anno più, anno meno) da quando c'era la Chesterfield nel motocross (e la Camel sulle 'canottiere' con i numeri), no?
La potenza dei tabaccai è stata semplicemente sostituita, non credo che sarebbero comunque mai convissuti (è il mio pensiero da ignorante, semplicemente in base alla lotta al fumo degli ultimi 15 anni dove probabilmente anche loro hanno avuto importanti ripercussioni economiche).

solo in parte ed in modo mirato, le canottiere appunto c'erano perchè Camel sponsorizzava gli eventi, non esistevano ancora gli sport estremi per youtube dove red bull ha investito in maniera massiccia, per cui i soldi non essendo infiniti o vanno da una parte o dall'altra, il rapporto tra tabaccai e energy drink è di 7:1, uscendo di scena e cambiando in mille rivoli (youtube, instagram, etcetc) gli avvenimenti sportivi, per il motocross restano le briciole, non sarebbe stato diverso se ci fossero ancora i tabaccai, ma la sponsorizzazione sarebbe entrata in competizione con se stessa e il tabacco avrebbe comunque una forza economica 7 volte maggiore.
Ma sport e avvelenamento da tabacco, hanno deciso che sono antitetici, poi se ti fai di zucchero in vena va bene lo stesso, c'è solo una salvezza a mio avviso, gli sponsor dei profilattici. :D

7 a 1.....
Infatti la red bull ha 2 team (e che team) in formula uno, oltre a infinite sponsorizzazioni OVUNQUE....

Nemmeno Malboro ha mai fatto questo e moto e macchine rosse e bianche qualcuno con qualche anno sulle spalle ne ha viste parecchie....
Oggi il fumo è Combattuto ovunque, e non ha più senso per i brand sponsorizzare nello sport....
Meglio gli energy drink....che faranno anche male....ma li bevono anche i 13enni.....come una volta fumavano le.sigarette....
Ah.....profilattici....na....ora non li usano....vanno di instagram :e412: o di onlyfans... :e10b:
Avatar utente
SimoSX
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mar feb 26, 2008 9:42 pm
Località: Italy - Chieri (To)

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Dami810 e 24 ospiti