SITUAZIONE TEAM 2023/2024

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Kekko271 » gio gen 04, 2024 12:36 pm

Lo-KYB ha scritto:
Kekko271 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Con sponsor potenti come il tabacco, compri tutto quello che vuoi, compri le tv, compri i giornali, le radio, talk show, sarebbero gli stessi team a creare il volano pubblicitario, come credi abbiano fatto in passato?


Lo, secondo me però gli sponsor tabaccai sono stati rimpiazzati dagli sponsor energy drinks: sono anche passati 30 anni (anno più, anno meno) da quando c'era la Chesterfield nel motocross (e la Camel sulle 'canottiere' con i numeri), no?
La potenza dei tabaccai è stata semplicemente sostituita, non credo che sarebbero comunque mai convissuti (è il mio pensiero da ignorante, semplicemente in base alla lotta al fumo degli ultimi 15 anni dove probabilmente anche loro hanno avuto importanti ripercussioni economiche).

solo in parte ed in modo mirato, le canottiere appunto c'erano perchè Camel sponsorizzava gli eventi, non esistevano ancora gli sport estremi per youtube dove red bull ha investito in maniera massiccia, per cui i soldi non essendo infiniti o vanno da una parte o dall'altra, il rapporto tra tabaccai e energy drink è di 7:1, uscendo di scena e cambiando in mille rivoli (youtube, instagram, etcetc) gli avvenimenti sportivi, per il motocross restano le briciole, non sarebbe stato diverso se ci fossero ancora i tabaccai, ma la sponsorizzazione sarebbe entrata in competizione con se stessa e il tabacco avrebbe comunque una forza economica 7 volte maggiore.
Ma sport e avvelenamento da tabacco, hanno deciso che sono antitetici, poi se ti fai di zucchero in vena va bene lo stesso, c'è solo una salvezza a mio avviso, gli sponsor dei profilattici. :D


7 a 1?
Wow, ammetto di essere super ignorante in materia ma nel 2024 mi sembra strano onestamente :)
Grazie per la info comunque!
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda michael 471 » gio gen 04, 2024 12:53 pm

Il tabacco, ha fatturato 849,9 miliardi di dollari nel 2022...
Non proprio due soldi...
Ma non può più essere usato come sponsor, quindi argomenti chiuso... :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Lucindo » gio gen 04, 2024 12:58 pm

kawarossi ha scritto:
Lucindo ha scritto:Beh a me sembra di aver esposto uno dei problemi , se poi non si è d'accordo e la si prende come polemica il problema non è mio , vallo a raccontare ai Team privati che si devono pagare tutto che sono dei polemici e lamentoni , se è ripeto se il tentare o elencare delle possibili cause del perché al mondiale top del motocross non riescono a mettere 20 moto al cancelletto se non con delle wild card ( o come cazzo si scrive ) è far polemica credo di essere l'ultimo di una lunga fila qui dentro , se poi è interessante un campionato con 4 piloti .... ahhhhhh be , ok tutto a posto :D :D :wink:

Ascolta Cindo, sarò breve xke nn mi va di star qui a perdere tempo a spiegare a tizio e caio quello che volevo dire e che ha/hai capito male: i problemi ci sono e grossi, nessuno (io per primo) ho detto mai che va bene così,( è abbastanza chiaro come concetto??!) ma se io rispondo ad un preciso post precedente, perché te ne devi uscire tu con un intervento in cui dai dell’incompetente a chi non la pensa come te dicendo che i problemi del cross moderno sono mancanza premi, etc etc??
Mah, sinceramente nn capisco


Mah , dove hai letto dell'incompetente non lo so , credo di aver detto e specificato come la penso io , giusto o sbagliato che sia , se poi ti sei sentito attaccato per questo anch'io non capisco , ognuno è libero di pensarla come crede ci mancherebbe , tu hai detto la tua ed io la mia , nessuna delle 2 è vangelo e nessuno di noi 2 è al centro del mondo , buona giornata a tutti :e00e:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda maniaco » gio gen 04, 2024 1:15 pm

crossfobia ha scritto:Infatti, come fai ad attrarre gli sponsor?



gli sponsor vanno dove ce riciclaggio e visibilita'......! se tu non sei interessato ad uno sport ma sai che ce un evento a basso prezzo d entrata penso che almeno una volta il culo lo metti in pista solo con amici o figlio.....cio che accadeva anni fa......! il pubblico porta soldi e sponsor......! oggi non ha senso spendere un ingresso di un mondiale come la motogp non ha senso spendere per una bottiglia d acqua e un panino ol tre 10 euro! incominciamo ad attrare gente... a basso costo .....tanto la gente di nicchia ce gia ! in america qualsiasi cagata motoristica e' vista seguita cone divertimento collettivo con la famiglia ecc.....qui per una semplice domenica di mondiale spendi come 3 zoccole d alto borgo! chi ha figli gli chiedera vuoi vedere il mondiale ...(che possiamo rivedere in tv stasera a gratis) o vogliamo tenere i soldi per 3 entrare in pista????
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 04, 2024 2:04 pm

michael 471 ha scritto:Il tabacco, ha fatturato 849,9 miliardi di dollari nel 2022...
Non proprio due soldi...
Ma non può più essere usato come sponsor, quindi argomenti chiuso... :wink:

Ecco... gli energy drink 50, quindi sono stato basso :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda kawarossi » gio gen 04, 2024 3:25 pm

Lucindo ha scritto:
kawarossi ha scritto:
Lucindo ha scritto:Beh a me sembra di aver esposto uno dei problemi , se poi non si è d'accordo e la si prende come polemica il problema non è mio , vallo a raccontare ai Team privati che si devono pagare tutto che sono dei polemici e lamentoni , se è ripeto se il tentare o elencare delle possibili cause del perché al mondiale top del motocross non riescono a mettere 20 moto al cancelletto se non con delle wild card ( o come cazzo si scrive ) è far polemica credo di essere l'ultimo di una lunga fila qui dentro , se poi è interessante un campionato con 4 piloti .... ahhhhhh be , ok tutto a posto :D :D :wink:

Ascolta Cindo, sarò breve xke nn mi va di star qui a perdere tempo a spiegare a tizio e caio quello che volevo dire e che ha/hai capito male: i problemi ci sono e grossi, nessuno (io per primo) ho detto mai che va bene così,( è abbastanza chiaro come concetto??!) ma se io rispondo ad un preciso post precedente, perché te ne devi uscire tu con un intervento in cui dai dell’incompetente a chi non la pensa come te dicendo che i problemi del cross moderno sono mancanza premi, etc etc??
Mah, sinceramente nn capisco


Mah , dove hai letto dell'incompetente non lo so , credo di aver detto e specificato come la penso io , giusto o sbagliato che sia , se poi ti sei sentito attaccato per questo anch'io non capisco , ognuno è libero di pensarla come crede ci mancherebbe , tu hai detto la tua ed io la mia , nessuna delle 2 è vangelo e nessuno di noi 2 è al centro del mondo , buona giornata a tutti :e00e:

Tuo intervento “ allora sfugge che da 10/12 prove son passati a 18/19 , e ancor di più ci si scorda che NON ESISTONO più i premi gara , ok arrampicarsi sugli specchi ma non voler vedere la realtà lo possono fare SOLO chi il mondiale lo vede SOLO da fuori , si fuori dalla realtà !!”….da come scrivi le cose giuste le vedi solo tu e gli altri hanno il prosciutto sugli occhi…comunque basta, mi fermo qui xke nn ho voglia di continuare a fare polemica sterile e fine a se stessa.
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda gino199 » gio gen 04, 2024 3:57 pm

Allora la giro diversa,se hai il passo per qualificarti all’europeo sono convinto che qualche aiuto lo puoi avere,quindi rimango dell’opinione che non servono i soldi per arrivare,abbiamo esempi eclatanti che lo dimostrano!!
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Lucindo » gio gen 04, 2024 4:22 pm

kawarossi ha scritto:
santocrf ha scritto:
marcross74 ha scritto:
crossfobia ha scritto:4t, l'inizio della fine. costi troppo alti per i team, in questa situazione.



da 4t a 2 t a livello mondiale sicuramente cambia poco o nulla ,
la differenza sono le trasferte extra europee, i piccoli team lasciano prima di fare brutte fini

Se è un campionato mondiale le trasferte extra europee ci devono obbligatoriamente essere!!!

Infatti…a molti sfugge il fatto che potersi definire ‘mondiale ‘ si debba correre almeno una tappa in terra extraeuropea…


Cioè tu lo puoi scrivere ma gli altri no ? A sto punto chi è che VUOLE aver ragione per forza e senza poter replicare ? Ah rimarco che nel mio intervento non ho fatto il tuo nome ma SOLO ESPOSTO il mio modo di vedere , che RIPETO non è vangelo , ma solo le POSSIBILI cause del calo dei partecipanti al mondiale , ma non so per quale motivo insisti a prenderlo come un attacco diretto , tu hai detto la tua ed io la mia e non vedo attacchi diretti da parte mia , ma se ti sembra che io l'abbia fatto non so che farci :e00e:
E qui chiudo del tutto :e41e:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda maniaco » gio gen 04, 2024 4:23 pm

gino199 ha scritto:Allora la giro diversa,se hai il passo per qualificarti all’europeo sono convinto che qualche aiuto lo puoi avere,quindi rimango dell’opinione che non servono i soldi per arrivare,abbiamo esempi eclatanti che lo dimostrano!!



si ma per arrivare ad avere il paso devi allenarti e/o passare sotto fdo......che come stai notando molti stanno abbandonando questo sport anche giovani ......perche ci sono pochi aiuti o limitati....!

con i soldi del babbo non arrivi di sicuro all europeo ...anzi il babbo ti manda a fanculo! ..anche solo per qualificarti.....ne abbiamo di esempi di piloti che stanno facendo istruttori e qualche gara del salame ....e campano facendo solo istruttori....! poi normalmente in questo sport e' il team o il pilota che va caccia di sponsor a differenza dia ltri sport o di pseudo influencer......
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda gino199 » gio gen 04, 2024 4:31 pm

Per allenarsi e mettersi in luce se si hanno le doti non servono 60 mila l’anno,poi sicuramente alcuni del regionale ne spendono anche di più,ma quello è un’altro discorso,per quanto riguarda i giovani quelli che vedo io smettono perché quando vanno all’italiano prendono bastonate e non perché hanno finito i soldi
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 04, 2024 5:56 pm

gino199 ha scritto:Per allenarsi e mettersi in luce se si hanno le doti non servono 60 mila l’anno,poi sicuramente alcuni del regionale ne spendono anche di più,ma quello è un’altro discorso,per quanto riguarda i giovani quelli che vedo io smettono perché quando vanno all’italiano prendono bastonate e non perché hanno finito i soldi

Però spiega cosa vuol dire allenarsi e mettersi in luce, ogni uscita sono 70-100eu media 85, fai 4 uscite a settimana per 4 mese, per 10 mesi quanto costa? Mettici il muletto, se vai da privato mettici anche la moto da gara, preparazioni varie di motore sospensioni, e non arrivi a 60k? Finisce che non ti bastano.
Un ragazzo che voglia provarci, passa per il team, altre soluzioni non esistono, prova a parlare coi concessionari per avere una moto pilota cosa ti rispondono, non in politichese eh? Cosa ti rispondono senza insultarti, l'aiuto te lo danno se ti metti una mano davanti e una dietro.
Ripeto, senza far nomi li ho vissuti da vicino, talenti azzurri, mundialito, europeo, etc. e adesso ce n'è un altro che sta iniziando con la 25 stessa storia di quelli prima, ci vuole del grano sennò fai 3 gare e poi pianti lì anche se le vinci.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda gino199 » gio gen 04, 2024 6:22 pm

Con i conti tuoi sono circa 14.000 per allenarsi, mettici altri 16.000 per le 2 moto che chiaramente rivendi e fa 30 arrivare a 60 ne mancano altrettanti, poi non sono più aggiornato ,ma credo che se ti qualifichi qualcosa diano,una volta quando seguivo io alcuni piloti ,si partiva con 2 moto furgone e un lava moto meccanico le moto erano già a posto prima di partire , se ti qualificavi la trasferta era a costo zero, oggi se non hai sei meccanici e il tir non sei nessuno,ma il problema è che quelli buoni sono pochissimi, non credo che Adamo arrivi da una famiglia ricca,eppure… Tonino altro esempio, fosse stato per Martin probabilmente farebbe il muratore,invece Monticelli che di valigie ne ha portate,ma non solo lui è ancora lì che cerca di concludere qualcosa. Questo intendo,oggi con il sistema del mondiale non puoi neanche provare ad affacciarti perché non permesso,alla vecchia maniera invece furgone ,moto ti presenti al cancello e dicevi la tua, non chiacchiere da forum ,ma realtà gas a due mani altrimenti tornavi a casa con un meno sul conto in banca.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda maniaco » gio gen 04, 2024 6:28 pm

Lo-KYB ha scritto:
gino199 ha scritto:Per allenarsi e mettersi in luce se si hanno le doti non servono 60 mila l’anno,poi sicuramente alcuni del regionale ne spendono anche di più,ma quello è un’altro discorso,per quanto riguarda i giovani quelli che vedo io smettono perché quando vanno all’italiano prendono bastonate e non perché hanno finito i soldi

Però spiega cosa vuol dire allenarsi e mettersi in luce, ogni uscita sono 70-100eu media 85, fai 4 uscite a settimana per 4 mese, per 10 mesi quanto costa? Mettici il muletto, se vai da privato mettici anche la moto da gara, preparazioni varie di motore sospensioni, e non arrivi a 60k? Finisce che non ti bastano.
Un ragazzo che voglia provarci, passa per il team, altre soluzioni non esistono, prova a parlare coi concessionari per avere una moto pilota cosa ti rispondono, non in politichese eh? Cosa ti rispondono senza insultarti, l'aiuto te lo danno se ti metti una mano davanti e una dietro.
Ripeto, senza far nomi li ho vissuti da vicino, talenti azzurri, mundialito, europeo, etc. e adesso ce n'è un altro che sta iniziando con la 25 stessa storia di quelli prima, ci vuole del grano sennò fai 3 gare e poi pianti lì anche se le vinci.



E aggiungo .....con ricatto che se non vinci ti paghi le moto ...cit ........
poi che mollano perche sono celebrolesi o troppo social (forse puntano a guadagnare piu li)o sfaticati questo e' un altro paio di maniche ....ma per esplodere oltre sacrificio talento servono aiuti economici da parte di federazioni eccc altrimenti non ha senso dissanguarsi per una manciata di soldi .......con rischi annessi .....ripeto ci sono fior di piloti in pensione che prendono di piu a fare corsi .....piloti che fanno ancora bella figura anche in europa.......scusate ma una giorgia ritirata cosi giovane? mi pare lei come altre/i abbiano ben spiegato in modo razionale il perche..... una volta berta filava e i team sacrificano anche la loro pagnotta adesso chiudono i battenti e mollano i talenti ad altri pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda kawarossi » gio gen 04, 2024 7:44 pm

Lucindo ha scritto:
kawarossi ha scritto:
santocrf ha scritto:
marcross74 ha scritto:
crossfobia ha scritto:4t, l'inizio della fine. costi troppo alti per i team, in questa situazione.



da 4t a 2 t a livello mondiale sicuramente cambia poco o nulla ,
la differenza sono le trasferte extra europee, i piccoli team lasciano prima di fare brutte fini

Se è un campionato mondiale le trasferte extra europee ci devono obbligatoriamente essere!!!

Infatti…a molti sfugge il fatto che potersi definire ‘mondiale ‘ si debba correre almeno una tappa in terra extraeuropea…


Cioè tu lo puoi scrivere ma gli altri no ? A sto punto chi è che VUOLE aver ragione per forza e senza poter replicare ? Ah rimarco che nel mio intervento non ho fatto il tuo nome ma SOLO ESPOSTO il mio modo di vedere , che RIPETO non è vangelo , ma solo le POSSIBILI cause del calo dei partecipanti al mondiale , ma non so per quale motivo insisti a prenderlo come un attacco diretto , tu hai detto la tua ed io la mia e non vedo attacchi diretti da parte mia , ma se ti sembra che io l'abbia fatto non so che farci :e00e:
E qui chiudo del tutto :e41e:

Se a te il ‘tono’ dei 2 interventi pare uguale allora nn so che dire…evidentemente sono io ad avere una ‘sensibilità strana’…che poi non è che ho detto una cosa x voler aver ragione ma semplice esposto una regola che vale universalmente, non è che uno può interpretare…
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda maxktm-usa » gio gen 04, 2024 10:35 pm

Lo-KYB ha scritto:
gino199 ha scritto:Per allenarsi e mettersi in luce se si hanno le doti non servono 60 mila l’anno,poi sicuramente alcuni del regionale ne spendono anche di più,ma quello è un’altro discorso,per quanto riguarda i giovani quelli che vedo io smettono perché quando vanno all’italiano prendono bastonate e non perché hanno finito i soldi

Però spiega cosa vuol dire allenarsi e mettersi in luce, ogni uscita sono 70-100eu media 85, fai 4 uscite a settimana per 4 mese, per 10 mesi quanto costa? Mettici il muletto, se vai da privato mettici anche la moto da gara, preparazioni varie di motore sospensioni, e non arrivi a 60k? Finisce che non ti bastano.
Un ragazzo che voglia provarci, passa per il team, altre soluzioni non esistono, prova a parlare coi concessionari per avere una moto pilota cosa ti rispondono, non in politichese eh? Cosa ti rispondono senza insultarti, l'aiuto te lo danno se ti metti una mano davanti e una dietro.
Ripeto, senza far nomi li ho vissuti da vicino, talenti azzurri, mundialito, europeo, etc. e adesso ce n'è un altro che sta iniziando con la 25 stessa storia di quelli prima, ci vuole del grano sennò fai 3 gare e poi pianti lì anche se le vinci.

Pienamente d'accordo con Lo-KIB, le cifre se vuoi metterti in luce sono queste, riuscirci poi è un altro discorso....Ai 60K "forse" leverei 10K delle 2 moto tritate a fine stagione, ma concordo, per metterti in luce devi allenarti in "moto" e non a chiacchere, e allenarsi per emergere oggi costa, è difficile anche se uno ha le doti mettersi in mostra.
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Toto-90 » ven gen 05, 2024 5:58 pm

Mettersi in luce magari si,non serve essere milionari,ma di qui a dire che non è un problema di soldi è un po' troppo secondo me.
Se sei un ragazzo e ti stanno dietro i genitori(salvo finanze davvero alte)credo che per tutti sia un bel sacrificio,e quando vai avanti se appunto non hai più la famiglia che ti segue per mantenerti allenamenti,costi di manutenzione,ecc devi pure lavorare... E se fai un lavoro nella norma anche se ben retribuito arrivi comunque sempre al pelo con i costi,anche dando la priorità al motocross.

Tutto ciò sapendo di non aver nessun paracadute il più delle volte,perché un conto è allenarsi 4 volte a settimana con la consapevolezza che un giorno male che vada smetti e pace,stai bene come prima. Un altro conto è investire tutto quello che hai in questo sport consapevole che non potrebbe bastare per farti arrivare a viverci... Quindi anche psicologicamente diventa un problema sempre a causa dei soldi.

E comunque 40000 euro l anno solo di motocross...non mi sembrano pochi,almeno se consideriamo i guadagni medi di chi già sta un po' sopra la media.
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Konrad66 » sab gen 06, 2024 1:01 pm

E meno male che ci sono le fiamme oro che se riesci ad entrarci uno stipendio anche modesto lo porti a casa e dopo il motocross almeno un lavoro c'è l'hai .
Konrad66
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:21 am

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda gino199 » sab gen 06, 2024 11:06 pm

Toto-90 ha scritto:Mettersi in luce magari si,non serve essere milionari,ma di qui a dire che non è un problema di soldi è un po' troppo secondo me.
Se sei un ragazzo e ti stanno dietro i genitori(salvo finanze davvero alte)credo che per tutti sia un bel sacrificio,e quando vai avanti se appunto non hai più la famiglia che ti segue per mantenerti allenamenti,costi di manutenzione,ecc devi pure lavorare... E se fai un lavoro nella norma anche se ben retribuito arrivi comunque sempre al pelo con i costi,anche dando la priorità al motocross.

Tutto ciò sapendo di non aver nessun paracadute il più delle volte,perché un conto è allenarsi 4 volte a settimana con la consapevolezza che un giorno male che vada smetti e pace,stai bene come prima. Un altro conto è investire tutto quello che hai in questo sport consapevole che non potrebbe bastare per farti arrivare a viverci... Quindi anche psicologicamente diventa un problema sempre a causa dei soldi.

E comunque 40000 euro l anno solo di motocross...non mi sembrano pochi,almeno se consideriamo i guadagni medi di chi già sta un po' sopra la media.

Forse facciamo dei discorsi diversi,per me uno che corre e lavora,può fare tutta la vita il regionale,se lavori probabilmente hai un’età che non ti permetterà mai di vivere di questo sport
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab gen 06, 2024 11:36 pm

gino199 ha scritto:
Toto-90 ha scritto:Mettersi in luce magari si,non serve essere milionari,ma di qui a dire che non è un problema di soldi è un po' troppo secondo me.
Se sei un ragazzo e ti stanno dietro i genitori(salvo finanze davvero alte)credo che per tutti sia un bel sacrificio,e quando vai avanti se appunto non hai più la famiglia che ti segue per mantenerti allenamenti,costi di manutenzione,ecc devi pure lavorare... E se fai un lavoro nella norma anche se ben retribuito arrivi comunque sempre al pelo con i costi,anche dando la priorità al motocross.

Tutto ciò sapendo di non aver nessun paracadute il più delle volte,perché un conto è allenarsi 4 volte a settimana con la consapevolezza che un giorno male che vada smetti e pace,stai bene come prima. Un altro conto è investire tutto quello che hai in questo sport consapevole che non potrebbe bastare per farti arrivare a viverci... Quindi anche psicologicamente diventa un problema sempre a causa dei soldi.

E comunque 40000 euro l anno solo di motocross...non mi sembrano pochi,almeno se consideriamo i guadagni medi di chi già sta un po' sopra la media.

Forse facciamo dei discorsi diversi,per me uno che corre e lavora,può fare tutta la vita il regionale,se lavori probabilmente hai un’età che non ti permetterà mai di vivere di questo sport

Scusa Roberto ma non capisco il ragionamento, stiamo parlando di under 18, probabilmente studenti, chi lavora è il padre che non ha tempo perché si presuma faccia un lavoro che cmq gli permette di spendere 40k almeno per tentare l'europeo e quindi delega per non trascurare il lavoro che garantisce introiti, il regionale è tutt'altra cosa, almeno è quello che capisco io.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Toto-90 » dom gen 07, 2024 3:51 am

No ma infatti avevo preso il discorso un po' più alla larga,forse mi sono spiegato male. Comunque volevo dire che si,partendo da chi è ancora ragazzino ovviamente non si tratta di un pilota che corre e lavora,bensì ci pensa la famiglia ai soldi,ma il discorso rimane lo stesso secondo me,perché ugualmente di famiglie che possono permettersi spese simili al netto di imprevisti ecc non penso ce ne siano così tante da rendere questa strada facilmente percorribile...

Poi oh,magari sono stato sfortunato io... :e401:

Il discorso invece riferito a chi corre e lavora al contempo arriva appunto quando superata una certa soglia di età(ma nemmeno troppo elevata) ci si ritrova costretti ad un bivio,ovvero dover comunque iniziare a lavorare mettendo definitivamente da parte le chance di una carriera professionistica.

Purtroppo secondo me per fare le cose per bene e a testa libera(cosa fondamentale) servono finanze davvero elevate da parte della famiglia,a quel punto si parla di benestanti.
Se prendo me stesso come esempio 40k a stagione salvo imprevisti sarebbero stati una cosa smisurata e comunque un po' alla o la va o la spacca,perché lo fai un anno e l anno dopo se non hai fatto il botto inizi già a pensarci... Perché poi ti si presenta il conto
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti