SITUAZIONE TEAM 2023/2024

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda kawarossi » mar gen 02, 2024 4:42 pm

santocrf ha scritto:
marcross74 ha scritto:
crossfobia ha scritto:4t, l'inizio della fine. costi troppo alti per i team, in questa situazione.



da 4t a 2 t a livello mondiale sicuramente cambia poco o nulla ,
la differenza sono le trasferte extra europee, i piccoli team lasciano prima di fare brutte fini

Se è un campionato mondiale le trasferte extra europee ci devono obbligatoriamente essere!!!

Infatti…a molti sfugge il fatto che potersi definire ‘mondiale ‘ si debba correre almeno una tappa in terra extraeuropea…
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Lucindo » mar gen 02, 2024 6:49 pm

Si , ma allora sfugge che da 10/12 prove son passati a 18/19 , e ancor di più ci si scorda che NON ESISTONO più i premi gara , ok arrampicarsi sugli specchi ma non voler vedere la realtà lo possono fare SOLO chi il mondiale lo vede SOLO da fuori , si fuori dalla realtà !!
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda kawarossi » mar gen 02, 2024 9:06 pm

Ma ascolta Cindo, se vogliamo far polemica ad ogni costo ok, ma se ad una precisa domanda si dà una risposta (personale sia chiaro) nn capisco perché ci si debba sempre inalberare per volerla sempre vinta! Si parlava di trasferte extra europee prima e di causa (presunta) dei pochi partenti al cancello dovuta ai 4t…se vogliamo possiamo star qui all’infinito e ognuno potrà tirar fuori sicuramente un elemento ‘nuovo’ ed imputargli la causa di tutti i mali del mondo. Nessuno ha detto che va tutto bene mi pare e nessuno ,mi pare, ha detto che non si vuol vedere i vari problemi ! Se poi tu hai capito dell’altro nn so che dirti,
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Lucindo » mer gen 03, 2024 1:09 am

Beh a me sembra di aver esposto uno dei problemi , se poi non si è d'accordo e la si prende come polemica il problema non è mio , vallo a raccontare ai Team privati che si devono pagare tutto che sono dei polemici e lamentoni , se è ripeto se il tentare o elencare delle possibili cause del perché al mondiale top del motocross non riescono a mettere 20 moto al cancelletto se non con delle wild card ( o come cazzo si scrive ) è far polemica credo di essere l'ultimo di una lunga fila qui dentro , se poi è interessante un campionato con 4 piloti .... ahhhhhh be , ok tutto a posto :D :D :wink:
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda thomas18 » mer gen 03, 2024 9:13 am

I piloti ci sono per riempire il cancello ( di livello, non i primi trovati in mezzo al pubblico ) ma il gioco non vale la candela! Costi sempre più elevati ( moto, autostrade, benzina, diesel, iscrizione ecc ecc ) chi te lo fa fare di organizzare una trasferta onerosa se poi non ti torna niente indietro se non un po' di soddisfazione personale? Per I piloti, privati soprattutto ma anche non, servono i premi gara, c'è poco da aggiungere, almeno per fare la patta alla fine del weekend. Per i team invece dovrebbero organizzare un calendario decente, nel senso che va bene fare le trasferte extraeuropee ecc ma dovrebbero organizzarle in modo da fargli fare su e giù il meno possibile ( esempio che mi viene in mente dai racconti di mio fratello: trasferta per le tre gare Belgio-Finlandia-Svezia, partono per fare tappa in Belgio dove il team SM Action fa base all'estero, giorni interi di viaggio col bilico, poi per andare in Finlandia traghetto, quasi un giorno di viaggio, finito il gp di Finlandia sono tornati in Belgio perché c'era una settimana di buco per poi riprendere il traghetto e andare al gp di Svezia. ) E comunque anche le trasferte apparentemente vicine alla fine non lo sono perché per andare in Portogallo ci hanno messo un giorno intero di viaggio e 2100km!
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Messaggio da leggereda Retsov192 » mer gen 03, 2024 11:41 am

Secondo me ‘è colpa’di di Luongo che appena entrato al comando,molti anni fa,ha subito chiarito che nel ‘suo’ mondiale voleva solo team ufficiali(o quasi) e una trentina di moto.adesso con il futuro ingresso di nuovi marchi sta x raggiungere il suo obbiettivo,quindi……
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda gino199 » mer gen 03, 2024 12:49 pm

Far pagare i team per partecipare al mondiale non può far bene a questo sport,i dati lo dimostrato,se lavori nel settore e fai assistenza per entrare nei box ti chiedono un sacco di soldi,tutto questo senza alcun ritorno per i piloti,se introducessero di nuovo le qualifiche con premio gara,vedremmo se veramente non ci sono più piloti o se il meccanismo è fallato, già solo il fatto che ci siano 10 pass diversi fa veramente sorridere,per non dire altro.
Sarò nostalgico,ma chi ha frequentato l’ambiente negli anni 90 sa di cosa parlo.
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda nasicaa » mer gen 03, 2024 2:24 pm

diciamo con onestà che tutto il sistema che ruota attorno al motocross è ormai bacato.
partiamo dal regionale: costi e spese folli, camper e bilici.(ma quando puoi permetterti questi mezzi non tuoi??) sponsorizzazioni farlocche, total black, che ormai sono insostenibili. (e inaccettabili per fortuna)
passiamo ai circuiti più professionali campionato nazionale oppure emx: idem come sopra. le sponsorizzazioni servono solo a sostenere i team con passione. il ritorno pubblicitario è nullo. se non trovi un imprenditore che è dispsoto per passione a mettere i soldi non fai il campionato.
passiamo al mondiale: qui trovi le case ufficiali perchè le gare sono l'essenza del loro business e poi oltre..... il nulla. le sponsorizzazioni -fatta eccezione per i bibitari- non hanno nessuna logica commerciale o industriale. in più i costi delle trasferte lontane non sono sotenibili.
la piega di scimmiottare la motogp sta facendo i danni e i cancelli semivuoti ne sono la dimostrazione.

io non ho la ricetta per guarire il malato, ma è chiaro a tutti noi che il motocross è sport di nicchia e come per tutti gli sport di nicchia conta solo o qualsi solo la passione.
il mondo oggi però della passione se ne fotte e a ragione o torto con questo mondo si deve venire ai patti.
come diceva qualcuno sopra facendo l'esempio di trasferte non oceaniche ma europee gestite col culo è la dimostrazione della poca lungimiranza di chi gestice il circo.
e l'essere umano non brilla per lungimiranza.

meglio pochi maledetti e subito è il mantra più comune.
è triste ma è così.
io ho l'età per ricordare i tempi dei mondiali di jobè o malherbe e rinaldi. erano altri tempi è vero ma i circuiti erano pieni di gente. costava anche allora ma non come oggi.
l'incapacità di fare tesoro di quei circuiti pieni di pubblico è negli anni la colpa maggiore.
ahimè
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Lucindo » mer gen 03, 2024 3:35 pm

Già , ma se lo dico io son polemico ..... eh già già :D :D :D :D :D :wink: :e00e:
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Kekko271 » mer gen 03, 2024 3:44 pm

nasicaa ha scritto:diciamo con onestà che tutto il sistema che ruota attorno al motocross è ormai bacato.
partiamo dal regionale: costi e spese folli, camper e bilici.(ma quando puoi permetterti questi mezzi non tuoi??) sponsorizzazioni farlocche, total black, che ormai sono insostenibili. (e inaccettabili per fortuna)
passiamo ai circuiti più professionali campionato nazionale oppure emx: idem come sopra. le sponsorizzazioni servono solo a sostenere i team con passione. il ritorno pubblicitario è nullo. se non trovi un imprenditore che è dispsoto per passione a mettere i soldi non fai il campionato.
passiamo al mondiale: qui trovi le case ufficiali perchè le gare sono l'essenza del loro business e poi oltre..... il nulla. le sponsorizzazioni -fatta eccezione per i bibitari- non hanno nessuna logica commerciale o industriale. in più i costi delle trasferte lontane non sono sotenibili.
la piega di scimmiottare la motogp sta facendo i danni e i cancelli semivuoti ne sono la dimostrazione. :e130: :e130: :e130:

io non ho la ricetta per guarire il malato, ma è chiaro a tutti noi che il motocross è sport di nicchia e come per tutti gli sport di nicchia conta solo o qualsi solo la passione.
il mondo oggi però della passione se ne fotte e a ragione o torto con questo mondo si deve venire ai patti.
come diceva qualcuno sopra facendo l'esempio di trasferte non oceaniche ma europee gestite col culo è la dimostrazione della poca lungimiranza di chi gestice il circo.
e l'essere umano non brilla per lungimiranza.

meglio pochi maledetti e subito è il mantra più comune.
è triste ma è così.
io ho l'età per ricordare i tempi dei mondiali di jobè o malherbe e rinaldi. erano altri tempi è vero ma i circuiti erano pieni di gente. costava anche allora ma non come oggi.
l'incapacità di fare tesoro di quei circuiti pieni di pubblico è negli anni la colpa maggiore.
ahimè


Sono d'accordo su tutto, ho avuto la fortuna di vivere in pista i mondiali di cross negli anni 80 e 90 da bambino/adolescente/ragazzo e quello che scrivi è assolutamente condivisibile.
In tutto questo, poi, aggiungici il fatto che non si sa come ma ci sono piloti che guadagnano cifre fuori da ogni logica rispetto a tutto quanto hai scritto tu (ritorno di immagine degli sponsor, moto vendute ecc...)
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda FedeTonfo95 » mer gen 03, 2024 4:11 pm

E da anni che si dicono le stesse cose, eppure a forza di calci in culo misteriosamente la mxgp anche se pare che facciano di tutto per fallire và sempre avanti come una petroliera alla deriva carica di fusti di scorie radioattive... :roll: :D
Hanno ragione loro o c'è ancora un giro di nero che fa stare su tutta la baracca?
No perchè alla fine come anche per la motogp (che per chi non lo sapesse è pubblicamente in vendita) l'unico motivo plausibile per cui i piccoli team restano in piedi sempre più a fatica è solo per quello.

Off topic ma nemmeno molto: Si è polemizzato molto ultimamente per alcune due pilotesse italiane che si sono ritirate dal mondiale per esempio, ma già un pilota di livello del mondiale deve avere veramente tanta passione (e soldi) per andare avanti a quel livello, ma figuratevi per una ragazza nel femminile che a momenti manco i loro genitori guardano quelle gare se può permettersi di campare facendo la pilota, non per nulla la Van de ven non ha mai smesso di lavorare.
Arrivi a farti un culo a capanna, rovinarti fisicamente e rischiare la vita quando qualsiasi zoccola fà il quadruplo di te a far vedere i piedi su onlyfans....ma chi cazzo te lo fà fare?

Ma chi ha seriamente voglia di arrivare al mondiale con premesse simili sapendo di non essere un Herlings ma di puntare al massimo ad essere un Monticelli? (con tutto il rispetto)

Questo sport se non verrà mai gestito come si deve è destinato a morire e già ora ha il fiato corto...
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda nasicaa » mer gen 03, 2024 6:22 pm

FedeTonfo95 ha scritto:E da anni che si dicono le stesse cose, eppure a forza di calci in culo misteriosamente la mxgp anche se pare che facciano di tutto per fallire và sempre avanti come una petroliera alla deriva carica di fusti di scorie radioattive... :roll: :D
Hanno ragione loro o c'è ancora un giro di nero che fa stare su tutta la baracca?
No perchè alla fine come anche per la motogp (che per chi non lo sapesse è pubblicamente in vendita) l'unico motivo plausibile per cui i piccoli team restano in piedi sempre più a fatica è solo per quello. temo tu abbia ragione

Off topic ma nemmeno molto: Si è polemizzato molto ultimamente per alcune due pilotesse italiane che si sono ritirate dal mondiale per esempio, ma già un pilota di livello del mondiale deve avere veramente tanta passione (e soldi) per andare avanti a quel livello, ma figuratevi per una ragazza nel femminile che a momenti manco i loro genitori guardano quelle gare se può permettersi di campare facendo la pilota, non per nulla la Van de ven non ha mai smesso di lavorare.
Arrivi a farti un culo a capanna, rovinarti fisicamente e rischiare la vita quando qualsiasi zoccola fà il quadruplo di te a far vedere i piedi su onlyfans....ma chi cazzo te lo fà fare?

Ma chi ha seriamente voglia di arrivare al mondiale con premesse simili sapendo di non essere un Herlings ma di puntare al massimo ad essere un Monticelli? (con tutto il rispetto) solo la passione e quel poco che resta dal conto economico del team, se ne resta

Questo sport se non verrà mai gestito come si deve è destinato a morire e già ora ha il fiato corto...
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda crossfobia » mer gen 03, 2024 7:26 pm

Infatti ho scritto in questa situazione. Mancanza di visibilità e quindi niente sponsor disposti a pagare per non avere un ritorno. Una TV a pagamento invece di dare i diritti gratis, errori su errori una gestione fallimentare. In questo momento voler essere come la motogp è una sciocchezza. Bisognerebbe ripartire rendendosi conto che il motocross è spettacolare ,se proposto in maniera diversa al pubblico. I 4t non vanno bene , troppa elettronica, il suono è fondamentale , il 2t è coinvolgente è grintoso. E piace al pubblico.
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda marcross74 » mer gen 03, 2024 8:20 pm

crossfobia ha scritto:Infatti ho scritto in questa situazione. Mancanza di visibilità e quindi niente sponsor disposti a pagare per non avere un ritorno. Una TV a pagamento invece di dare i diritti gratis, errori su errori una gestione fallimentare. In questo momento voler essere come la motogp è una sciocchezza. Bisognerebbe ripartire rendendosi conto che il motocross è spettacolare ,se proposto in maniera diversa al pubblico. I 4t non vanno bene , troppa elettronica, il suono è fondamentale , il 2t è coinvolgente è grintoso. E piace al pubblico.


è veramente una boiata quella dei 2t :mrgreen:
mentre ci siamo, perché non freni a tamburo e raffreddamento ad aria

ma per piacere.... :e412:

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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda gino199 » mer gen 03, 2024 8:23 pm

Il 125 europeo funziona e anche bene,quindi rimango dell’idea che la prima cura è ritornare alle qualifiche, i 40 che partono sono tutti dei buoni piloti e le gare sono sempre molto spettacolari,lì se hai talento e vuoi dimostrare qualcosa non hai bisogno di tanti sponsor o bilici trasparenti….
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Megagasgas300 » mer gen 03, 2024 8:48 pm

marcross74 ha scritto:
crossfobia ha scritto:Infatti ho scritto in questa situazione. Mancanza di visibilità e quindi niente sponsor disposti a pagare per non avere un ritorno. Una TV a pagamento invece di dare i diritti gratis, errori su errori una gestione fallimentare. In questo momento voler essere come la motogp è una sciocchezza. Bisognerebbe ripartire rendendosi conto che il motocross è spettacolare ,se proposto in maniera diversa al pubblico. I 4t non vanno bene , troppa elettronica, il suono è fondamentale , il 2t è coinvolgente è grintoso. E piace al pubblico.


è veramente una boiata quella dei 2t :mrgreen:
mentre ci siamo, perché non freni a tamburo e raffreddamento ad aria

ma per piacere.... :e412:

detto da me che li uso in versione vintage


Io penso che le boiate sono tutte le cazzate che ci hanno propinato in questi anni all insegna dell ecologico
a cominciare dai 4t
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda crossfobia » mer gen 03, 2024 9:05 pm

La boiata è quella di non vedere un palmo dal naso.
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda crossfobia » mer gen 03, 2024 9:07 pm

Il 2t potrebbe essere il futuro
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda 71alex111 » mer gen 03, 2024 9:18 pm

gino199 ha scritto:Il 125 europeo funziona e anche bene,quindi rimango dell’idea che la prima cura è ritornare alle qualifiche, i 40 che partono sono tutti dei buoni piloti e le gare sono sempre molto spettacolari,lì se hai talento e vuoi dimostrare qualcosa non hai bisogno di tanti sponsor o bilici trasparenti….


Certo. Se hai il babbo che sborsa 60mila euro
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Re: SITUAZIONE TEAM 2022/2023

Messaggio da leggereda Erik » mer gen 03, 2024 9:20 pm

Payton qualche anno fa aveva detto che i costi dello sviluppo e della preparazione sui motori per il suo team (solo motori eh!) erano quadruplicati da 2t a 4t

E se si pensa a quante cose in più ci sono, e a tutte le variabili, non mi sembra così fuori dal mondo come affermazione anche se detta da un signor nessuno ( :lol: )

Così per dire
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