Infortuni e preparazione piste

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Infortuni e preparazione piste

Messaggio da leggereda Konrad66 » ven nov 12, 2021 2:53 pm

Faccio 2 riflessioni a mente fredda sugli infortuni dei piloti della mxgp di quest'annata fantastica.
Guardando le statistiche nel 2021 ci sono stati meno infortuni importanti rispetto agli altri anni per cui i piloti hanno saltato molti meno gp .
Herlings ha saltato solo Locket e 2-3 manche , Febvre, Gajser e Prado non hanno saltato nessun gp anche se le cadute non sono mancate , pochi punti li hanno sempre portati a casa.
L'unico che ha dovuto rinunciare a 2 gp è stato Cairoli con le cadute di Riola e la prima di Arco .
In ogni caso , nonostante voli paurosi ( Tony a Riola e Herlings nella seconda manche di Arco ) , ne sono usciti acciaccati ma indenni e in grado di continuare .
Mi ricordo che invece gli altri anni per Tony c'erano infortuni a ripetizione ( ginocchio, polso, pollice etc) che lo hanno tenuto fuori dai gp o con scarsissimi risultati.
L'olandese ci ha perso poi 2 annate (19 e 20 ) in seguito alle sue cadute conseguenti infortuni .
Secondo me è anche merito delle piste meglio preparate degli anni scorsi ben fresate , con riporti di sabbia e terra morbida che attutiscono le cadute .
Non ci fosse stato il terreno morbido a Riola e Arco, per Tony e JH avremmo visto un altro campionato , ma fortunatamente è andato tutto bene.
Konrad66
 
Messaggi: 1784
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:21 am

Re: Infortuni e preparazione piste

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven nov 12, 2021 3:28 pm

sinceramente a me, pare solo una questione di culo :mrgreen: :D

cioè quest'anno è andata così, ti fa vedere che l'anno prossimo dopo 3 gare sono tutti fuori, 1 stagione non può fare statistica

forse, se con 3 stagioni con questo trend, allora si si potrebbe parla di qualcosa di "migliorato", con una stagione è impossibile da dire

i piloti e medici ci hanno messo del loro, percè Herlings cmq dopo poco era già in pista, Gajser non è mancato neanche con una operazione alla clavicola, qualche anno fa per infortuni come questi stava fuori 1 mese mi pare, sbaglio?

ma ripeto, secondo me è stata una combinazione di cause fortuite :mrgreen: che ci ha fatto assistere a questo meraviglioso campionato
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Infortuni e preparazione piste

Messaggio da leggereda Megagasgas300 » ven nov 12, 2021 3:42 pm

non e’ che sia dipeso tutto dal format GP condensato tutto in una giornata ???
Megagasgas300
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab mag 18, 2013 10:43 pm

Re: Infortuni e preparazione piste

Messaggio da leggereda long jhon » ven nov 12, 2021 4:19 pm

Credo che i fattori fondamentali siano due: il primo è il caso come dice Sco, la botta di Herlings ad Arco rispetto a quella di Faenza dell'anno scorso .... possiamo discuterne quanto vogliamo (alla faccia di certi discorsi di sfortuna perenne), quella di Cairoli a Riola, Febvre che alla terza gara vola come una scheggia impazzita fuori pista, Prado e Herlings che si scontrano in aria, alcune cadute in partenza senza conseguenze fisiche o scampate per poco .... dai insomma un annata fortunata. Il secondo le piste, ma forse al contrario del ragionamento iniziale di questo topic perchè finalmente ho rivisto piste toste, con buche, canali ... dove i piloti commettevano errori ma a "velocità limitate" dove anche loro hanno dovuto abbassare il limite .... le gare nei paesi bassi, Spagna, Germania e Lituania hanno fatto vedere un motocross di nuovo fatto di tecnica e ci sono stati 5 piloti che per 2 terzi del campionato hanno fatto vedere quanto in queste condizioni si faccia la differenza.
Ci aggiungo una cosa meno oggettiva ma che ho sempre sottolineato dall'inizio, la percezione di quanto fosse grossa la posta in gioco: questo, a parte qualche piccolo episodio, ha fatto tenere la lampadina accesa a tutti i top rider e top team ... i primi 3 in classifica sono 3 piloti che storicamente erano dei cavalli pazzi in passato, che hanno tirato tante di quelle mine da far paura e che se vogliamo, in questa analisi ci sta e per assurdo, in passato hanno più perso loro il titolo che vinto gli altri
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Infortuni e preparazione piste

Messaggio da leggereda marcross74 » ven nov 12, 2021 7:14 pm

scoiattolo ha scritto:sinceramente a me, pare solo una questione di culo :mrgreen: :D to



giusta rifressione a mente fredda
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Infortuni e preparazione piste

Messaggio da leggereda 71alex111 » ven nov 12, 2021 7:27 pm

Secondo me il anche il format ha influito molto.

Meno tempo in pista=meno possibilità di farsi male.

Meno categorie in pista (che scavano in modo diverso tipo i 125)= tempi diversi per sistemare/bagnare la pista.

Magari mi sbaglio ma già avere un giorno in più in settimana libero per allenarsi/riposare cambia parecchio la cosa.
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: Infortuni e preparazione piste

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » ven nov 12, 2021 9:19 pm

Sul terreno morbido è più facile rompersi che sul terreno duro è
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Infortuni e preparazione piste

Messaggio da leggereda Dobermann » ven nov 12, 2021 10:02 pm

scoiattolo ha scritto:sinceramente a me, pare solo una questione di culo :mrgreen: :D

cioè quest'anno è andata così, ti fa vedere che l'anno prossimo dopo 3 gare sono tutti fuori, 1 stagione non può fare statistica

forse, se con 3 stagioni con questo trend, allora si si potrebbe parla di qualcosa di "migliorato", con una stagione è impossibile da dire

i piloti e medici ci hanno messo del loro, percè Herlings cmq dopo poco era già in pista, Gajser non è mancato neanche con una operazione alla clavicola, qualche anno fa per infortuni come questi stava fuori 1 mese mi pare, sbaglio?

ma ripeto, secondo me è stata una combinazione di cause fortuite :mrgreen: che ci ha fatto assistere a questo meraviglioso campionato

Concordo.....se poi penso al 2015.....una strage!
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Infortuni e preparazione piste

Messaggio da leggereda ciano17 » ven nov 12, 2021 10:44 pm

però ci sono state gare anche ogni tre giorni
quindi
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Infortuni e preparazione piste

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 15, 2021 9:30 am

Penso pure io ad un mix di culo e piste... :roll:
A memoria non ricordo piste eccessivamente pericolose e questo è un bene visto che molte fan cagare ma almeno sono sicure... :roll: :D
Per gli infortuni non mi pare che le infermerie siano state ferme perchè dei primi 8 tolti a memoria Fevbre e Seewer tutti qualche cerotto se lo sono messo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Infortuni e preparazione piste

Messaggio da leggereda riki89 » lun nov 15, 2021 10:19 am

per me più "culo" che piste, abbiamo assistito a dei gran botti della madonna dove il limite tra rialzarsi solo acciaccati e non rialzarsi del tutto era mooolto sottile....
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Infortuni e preparazione piste

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun nov 15, 2021 10:41 am

dai quest'anno è andato tutto liscio (anzi tutto a culo)..... piloti con crash pesanti che non si sono fatti "niente" oppure poco niente, herlings che perdendo punti ha reso il campionato combattuto fino all'ultima manche dell'ultima gara in programma, tempo che ha tenuto anche se eravamo a Novembre e ci poteva affogare di acqua

insomma la YS deve accendere un cero :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy


Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti