Moto ufficiali, aiutano così tanto?

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun nov 08, 2021 11:16 am

Io sarò old style :D però ho sempre pensato (e continuo a farlo :lol: :D ) che il pilota ne motocross incide al 90%

Però vedendo alcune situazione negli ultimi anni...boh che ne so, quanto sono importanti le moto ufficiali oggi?

cioè, febvre già campione del mondo, quindi ottimo pilota, con questo Kawa ufficiale(che a me sembra ora una o la moto più a posto della mxgp) sembra rinato dopo gli ultimi anni e veramente quest'anno sta andando come un missile terra aria

Di Gajser e della Honda niente di nuovo tutto al top, però ci sale Ruben Fernandez ed al primo GP praticamente sembra esserci andato sempre e sta davanti addirittura creando qualche grattacapo(1 giro non di più :mrgreen: ) ad uno come Herlings in piena rimonta ed in tranche agonistica da prima manche

i piloti che vanno in KTM ufficiale in genere fanno un bel balzo in avanti, come ad esempio Guadagnini

è solo una coincidenza? oppure veramente oggi conta molto di più che in passato avere una di queste moto ufficiali per essere tra i primi?
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda jury_550 » lun nov 08, 2021 11:28 am

comunque potrebbero anche smetter di fare i 450 :D

praticamente ieri giravano con gli stessi tempi!


mi piacerebbe vedere una manche dove i piloti mxgp usano tutti il 250 :D
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 08, 2021 11:29 am

Credo sia un mix...la moto ufficiale ha sicuramente il vantaggio di poter essere adattata al pilota il più possibile e sicuramente questo aiuta ma non credo che uno dei 3 li in cima in classifica con una moto ben preparata non ufficiale arrivi ultimo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda samubo » lun nov 08, 2021 11:31 am

Saranno frasi già fatte ma secondo me più che la moto conta il team e quanto esso sia in grado di settare la moto al meglio per il pilota, qualsiasi moto ormai è già un ottima base di partenza e l'ufficialità del materiale non lo vedo più così determinante come lo era in passato
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » lun nov 08, 2021 11:35 am

di sicuro da ieri sera e almeno fino a mercoledì mattina in KTM, HRC e Kawa ci saranno un po' di persone impegnate ad analizzare e confrontare una sostanziosa mole di dati. Non è una differenza da poco rispetto a un team con pochi mezzi o proprio senza.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda maniaco » lun nov 08, 2021 1:26 pm

jury_550 ha scritto:comunque potrebbero anche smetter di fare i 450 :D

praticamente ieri giravano con gli stessi tempi!


mi piacerebbe vedere una manche dove i piloti mxgp usano tutti il 250 :D



la penso esattamente come te...mi piacerebbe vederli fare lultima manche su i 250 per vedere numeri da circo......perche il piu bello in pista e' roman ha un pacchetto sorprendente...guida bello rotondo e pulito.......! cmqe chi va forte i piloti della 250 0 450? mah :shock:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda badilorum » lun nov 08, 2021 10:23 pm

Sco... non vedi me?
Se avessi la moto di febvre andrei come lui sarebbe lui che con il mio mono non saprebbe da che parte è girato
:D :D :D :D :D Minchia sco tiri fuori dei topic... forse al pari dei miei :lol:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda BrioBlu » lun nov 08, 2021 10:31 pm

samubo ha scritto:Saranno frasi già fatte ma secondo me più che la moto conta il team e quanto esso sia in grado di settare la moto al meglio per il pilota, qualsiasi moto ormai è già un ottima base di partenza e l'ufficialità del materiale non lo vedo più così determinante come lo era in passato

Esatto, concordo in tutto.

Basti pensare inoltre che un team ben strutturato e che sa il fatto suo ti prende e ti porta in giro per mezza Europa a fare allenamenti e test su test, quando invece un team simpatico ma di scappati di casa al massimo ti fa allenare dietro casa loro. :mrgreen:
Avatar utente
BrioBlu
 
Messaggi: 7029
Iscritto il: dom giu 22, 2008 2:04 pm
Località: MB

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 08, 2021 11:38 pm

Al nazioni ho visto simpson che gira con un camperino un pelo più grosso di un normale daily con un bel carrello di quelli coperti con tutte le sue cose a posto ma di fatto corre con quello e al nazioni l’ho visto di persona con gli altri inglesi a studiare a 3 la strategia di gara, bobrishev gira con una Husky coi cerchi sm che vendono su ebay…voi direte:che cazzo c’entra?
C’entra che da ufficiali e con moto buonissime a privatoni con moto messe peggio di tanta gente che scrive qui o che vedo in pista non credo che farebbero risultati diversi, come già detto cambia la gestione del pilota sia tecnica che logistica…esempio maddii che storicamente è un team coi controcazzi con delle yz camuffate sta vincendo l’europeo e ha già vinto l’europeo 2t, moto che vanno come violini è sempre a postissimo ma nulla di strano e nessun coniglio nel cilindro…solo dei piloti gestiti bene e moto a posto.
Il segreto è quello, una moto di serie con su Herlings gestito come lo è ora non lo fa andare (molto) più piano e la sua moto in mano a me probabilmente mi fa andare peggio anche se la uso per andare a comprare il pane..l :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar nov 09, 2021 1:09 am

A proposito di moto/team ufficiali, ma per entrare in Husqvarna rockstar ti fanno mettere le pattine ai piedi? :mrgreen:

È talmente pulito il bilico e l'ospitality che sembra una sala operatoria, che roba :| :mrgreen:

OK l'apparenza ma veramente non sembra neanche motocross! E le moto vanno veramente forti

Cmq Ruben Fernandez forse è l'emblema di quanto conti nel motocross moderno avere una moto "ufficiale"
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda Dobermann » mar nov 09, 2021 1:53 am

scoiattolo ha scritto:Io sarò old style :D però ho sempre pensato (e continuo a farlo :lol: :D ) che il pilota ne motocross incide al 90%

Però vedendo alcune situazione negli ultimi anni...boh che ne so, quanto sono importanti le moto ufficiali oggi?

cioè, febvre già campione del mondo, quindi ottimo pilota, con questo Kawa ufficiale(che a me sembra ora una o la moto più a posto della mxgp) sembra rinato dopo gli ultimi anni e veramente quest'anno sta andando come un missile terra aria

Di Gajser e della Honda niente di nuovo tutto al top, però ci sale Ruben Fernandez ed al primo GP praticamente sembra esserci andato sempre e sta davanti addirittura creando qualche grattacapo(1 giro non di più :mrgreen: ) ad uno come Herlings in piena rimonta ed in tranche agonistica da prima manche

i piloti che vanno in KTM ufficiale in genere fanno un bel balzo in avanti, come ad esempio Guadagnini

è solo una coincidenza? oppure veramente oggi conta molto di più che in passato avere una di queste moto ufficiali per essere tra i primi?


Si ok, va bene quello che dici......ma UFFICIALE è UFFICIALE e fa la differenza, fidati! :)
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda Dobermann » mar nov 09, 2021 1:54 am

Cruscone ha scritto:Credo sia un mix...la moto ufficiale ha sicuramente il vantaggio di poter essere adattata al pilota il più possibile e sicuramente questo aiuta ma non credo che uno dei 3 li in cima in classifica con una moto ben preparata non ufficiale arrivi ultimo...

Questo è un altro discorso, ma di sicuro non vince! :)
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda Dobermann » mar nov 09, 2021 1:56 am

samubo ha scritto:Saranno frasi già fatte ma secondo me più che la moto conta il team e quanto esso sia in grado di settare la moto al meglio per il pilota, qualsiasi moto ormai è già un ottima base di partenza e l'ufficialità del materiale non lo vedo più così determinante come lo era in passato

Ah no......sopratutto ora che stanno ndando fortissimo, prova a dirgli, "oggi per la lotta al titolo hai una moto derivata dalla serie e migliorata a livello motore"
Secondo me te la scaglia nella schiena! :D :D :D
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda Dobermann » mar nov 09, 2021 2:00 am

Cruscone ha scritto:Al nazioni ho visto simpson che gira con un camperino un pelo più grosso di un normale daily con un bel carrello di quelli coperti con tutte le sue cose a posto ma di fatto corre con quello e al nazioni l’ho visto di persona con gli altri inglesi a studiare a 3 la strategia di gara, bobrishev gira con una Husky coi cerchi sm che vendono su ebay…voi direte:che cazzo c’entra?
C’entra che da ufficiali e con moto buonissime a privatoni con moto messe peggio di tanta gente che scrive qui o che vedo in pista non credo che farebbero risultati diversi, come già detto cambia la gestione del pilota sia tecnica che logistica…esempio maddii che storicamente è un team coi controcazzi con delle yz camuffate sta vincendo l’europeo e ha già vinto l’europeo 2t, moto che vanno come violini è sempre a postissimo ma nulla di strano e nessun coniglio nel cilindro…solo dei piloti gestiti bene e moto a posto.
Il segreto è quello, una moto di serie con su Herlings gestito come lo è ora non lo fa andare (molto) più piano e la sua moto in mano a me probabilmente mi fa andare peggio anche se la uso per andare a comprare il pane..l :D

Si ma fa l'europeo....quando arriverà al mondiale dovrà cambiare parecchie cose, la prima diventare ufficiale e poi fare come sa fare! :wink:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda Dobermann » mar nov 09, 2021 2:05 am

Cioè ragazzi.....qui nn stiamo parlando di una borsetta di Gucci originale o rifatta in Cina....qui si parla di tutto, al dilà della struttura che hanno gli ufficiali, tanta gente a seguire le cose, è proprio una questione diversa la moto, le preparazioni dei motori, dei telai, delle sospensioni, delle gomme...ecc.....materiali diversi e persone diverse a seguirti la moto! :wink:

Se guardiamo la classifica:
https://www.mxbars.net/2021/11/07/gp-of ... nd-points/

ci dovrebbe essere Lupino tra gli ufficiali, ma non al 9°, al terzo o quarto posto....
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda long jhon » mar nov 09, 2021 9:49 am

Non credo che Lupino da De Carli poetva fare la stagione di Cairoli!
Però in uno stato delle competizioni così tirato penso che ogni dettaglio faccia la differenza, sicuramente a parità di livello di pilota (capacità, stato di forma, determinazione,...) una moto cucita addosso e con delle caretteristiche di sfruttabilità ottimizzate per potenza, erogazione e ciclistica faccia si la differenza. Spesso si vedo sorpassi che avvengono per un inerzia ... piccolo errore di uno o piccolo vantaggio su una manovra dell'altro: quanto imputabile al pilota o alla moto che permette?? Certamente a sentire come tengono aperto il gas c'è tanto lavoro anche sulle moto ed è ovvio che dove ci sono più opportunità sulla carta c'è più possibilità di successo. Guardate il discorso partenze, è certamente una delle fasi dove la capacità del pilota, la sua attitudine personale, conta di più nello stacco dal cancello .... ma allo stesso tempo poi c'è tutta la questione del motore e dell'aderenza ... Sewer e Coldenhoff sempre davanti nelle ultime partenze non possono essere solo l'improvviso ritrovamento di questi due piloti (con la stessa moto!!) in partenza nella fase finale della stagione
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda Cruscone » mar nov 09, 2021 1:57 pm

Dobermann ha scritto:Cioè ragazzi.....qui nn stiamo parlando di una borsetta di Gucci originale o rifatta in Cina....qui si parla di tutto, al dilà della struttura che hanno gli ufficiali, tanta gente a seguire le cose, è proprio una questione diversa la moto, le preparazioni dei motori, dei telai, delle sospensioni, delle gomme...ecc.....materiali diversi e persone diverse a seguirti la moto! :wink:

Se guardiamo la classifica:
https://www.mxbars.net/2021/11/07/gp-of ... nd-points/

ci dovrebbe essere Lupino tra gli ufficiali, ma non al 9°, al terzo o quarto posto....


Col bene che gli voglio a Lupino e forse una delle sue stagioni migliori in sella ad una moto privata (ma buona), sulle moto giuste c'è stato eccome eppure... :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar nov 09, 2021 3:50 pm

Secondo me i team ufficiali ti tirano fuori tutto il potenziale possibile, e lo si vede bene con Hofer e Vialle che fino a 2 anni fa non se li inculava nessuno e adesso son sempre lì davanti

Va da se che se sei al massimo delle tue capacità la solfa cambia poco se passi da privato a ufficiale, non è che diventi Herlings diciamo… pero basta vedere i vari van horebeek, bobryshev ecc che salto all’indietro han fatto quando son passati da ufficiali a privati…
non avrebbero comunque mai vinto un mondiale, ma con le ufficiali erano lì spesso nei primi 5, adesso se stanno nei 15 è grasso che cola

Poi è chiaro che Herlings non arriverebbe ultimo manco con una Ancillotti… ma di sicuro non si giocherebbe il mondiale…
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda europaolo » mar nov 09, 2021 4:20 pm

a quei livelli lì dove tutti i piloti girano vicino al limite della pista ......ogni dettaglio può far la differenza perchè si parla di decimi......quindi elettronica , pneumatici , sospensioni , tutta roba che esce direttamente dalle case ufficiali e tutto insieme aiuta magari a guadagnare un secondino al giro
quindi se sei lento non diventi un fenomeno ma se sei buono ti permette di lottare con i primi
a mio avviso anche i 3 che lottano per il titolo con moto non ufficiali sarebbero meno performanti ed avrebbero più difficoltà ad emergere......certo non diventerebbero brocchi ma più "normali"
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Moto ufficiali, aiutano così tanto?

Messaggio da leggereda Cruscone » mar nov 09, 2021 7:16 pm

europaolo ha scritto:a quei livelli lì dove tutti i piloti girano vicino al limite della pista ......ogni dettaglio può far la differenza perchè si parla di decimi......quindi elettronica , pneumatici , sospensioni , tutta roba che esce direttamente dalle case ufficiali e tutto insieme aiuta magari a guadagnare un secondino al giro
quindi se sei lento non diventi un fenomeno ma se sei buono ti permette di lottare con i primi
a mio avviso anche i 3 che lottano per il titolo con moto non ufficiali sarebbero meno performanti ed avrebbero più difficoltà ad emergere......certo non diventerebbero brocchi ma più "normali"


Lo penso pure io ma penso anche che più che alla moto del pacchetto ufficiale è la struttura a fare la differenza, la possibilità di avere gente che ti segue dalla a alla z su tutti i fronti...poi ci sono cose che esulano da questo discorso, se guardiamo per esempio il team kawa quest'anno ha avuto l'uomo a fare la differenza in confronto alle altre stagioni e parliamo di un team che comunque chiuderà... :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Prossimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: angelcross e 21 ospiti