Griglia metallica in partenza

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda marcocros » dom apr 25, 2021 10:18 pm

Ciao a tutti
Si vocifera che a breve anche all'italiano e quindi più avanti anche nei vari campionati ci potrebbe essere la partenza con la griglia metallica....che vantaggi porta sta griglia?io penso al fatto che così si ha la stessa trazione uguale per tutti e soprattutto come la vedete l'idea della partenza con la griglia? sarà ma x me la preferisco con terra e canale, ultimamente si stanno cercando troppe raffinatezze secondo me
marcocros
 
Messaggi: 540
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:17 pm

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom apr 25, 2021 10:54 pm

l'importante secondo me che non venga fatta la solita toppa all'italiana come per gli occhiali, la rete va bene se terranno conto delle ruote piccole oltre che delle grandi, che i cancelli siano uniformati nella costruzione in modo che siano piatti senza tubi da saltare, che non siano con la rete da "mondiale" o tanti si metteranno la moto per cappello, per il resto lo vedo come un livellamento quindi ok.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda SimoSX » lun apr 26, 2021 8:23 am

mah. .nel mondiale dicevano di averla messa x togliere le discussioni piu o meno accese su cancelletti preparati e "rubati" da chi non aveva voglia di prepararselo.
poi per togliere dalle riprese tv la scena di 30 galli che razzolano in terra...
vedere marquez seduto con occhiali e casco in mano era più professionale (e visibile agli sponsor) che veder interrompere Cairoli che zampettava in terra....

all'italiano mi sembra un po una complicazione senza grossi vantaggi...xo devono dire la loro i piloti che ci corrono...
Avatar utente
SimoSX
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: mar feb 26, 2008 9:42 pm
Località: Italy - Chieri (To)

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda long jhon » lun apr 26, 2021 9:40 am

Le griglie, come del resto i cancelletti di partenza, sono presenti e normati nelle dimensioni e nei materiali nei regolamneti FMI. Quando le renderanno obbligatorie basterà realizzarle in accordo.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda Cruscone » lun apr 26, 2021 10:20 am

Io penso che alla fine se in una categoria viene applicata una regola sia giusto applicarla ovunque...
Non amo questa soluzione ed è un ulteriore impiccio per i gestori delle piste ma in ottica di crescita è giusto che i piloti siano messi nelle stesse condizioni in ogni categoria a mio parere.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda long jhon » lun apr 26, 2021 10:25 am

Cruscone ha scritto:Io penso che alla fine se in una categoria viene applicata una regola sia giusto applicarla ovunque...
Non amo questa soluzione ed è un ulteriore impiccio per i gestori delle piste ma in ottica di crescita è giusto che i piloti siano messi nelle stesse condizioni in ogni categoria a mio parere.


Che sia un impiccio (costo) per i gestori sono pienamente d'accordo e andrebbe ad aggravare le tante altre cose che un motoclub deve fornire come servizio per le gare. Andiamo verso la gestione sempre più professionale (sotto tutti i punti di vista ... fortunatamente anche della sicurezza) dei campionati, richiesta da promoter e federazioni ma non si vuole capire che tutto questo ha un costo. E un tutte le forme di attività commerciale i servizi si pagano.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda vascular67 » lun apr 26, 2021 11:10 am

Testate ad Odolo per gara gr5 epoca nel 2019. Sensazione strana allo stacco . Penso che essendo una modifica uguale per tutti cambi poco. Cambia solo per il gestore che dove adeguarsi con esborsò economico
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda riki89 » lun apr 26, 2021 11:25 am

dato che non è detto che tutte le federazioni si adeguino in contemporanea a questa eventuale novità, non sarebbe il caso che sia l'ente a farsi carico del costo della rete metallica e della installazione il giorno della gara?
Parlo da ignorante in quanto non ho la minima idea del tempo e degli strumenti che ci vogliano per posarla/toglierla...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda Cruscone » lun apr 26, 2021 12:06 pm

vascular67 ha scritto:Testate ad Odolo per gara gr5 epoca nel 2019. Sensazione strana allo stacco . Penso che essendo una modifica uguale per tutti cambi poco. Cambia solo per il gestore che dove adeguarsi con esborsò economico


Domanda: Ma in caso di griglia bagnata il grip è lo stesso?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda Erik » lun apr 26, 2021 12:09 pm

penso di si , quella che ho visto al mondiale ha le maglie talmente larghe che i tasselli quasi ci entrano dentro , pioggia o meno cambia niente per me

infatti secondo me pirelli ha rifatto il 410 posteriore perchè il vecchio li sopra aveva il tassello troppo fine e si sbragava :e405:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda long jhon » lun apr 26, 2021 12:32 pm

Concordo sul fatto che sia l'ente a portarle e installarel.
Il tipo di lamiera striata scelta evita il problema "bagnato" ... anche se ovviamente tra le due condizioni un pelino di differenza c'è legata al naturale discorso dell'attrito
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda Cruscone » lun apr 26, 2021 12:48 pm

Eh il mio dubbio era appunto per questo...calcolando che la lamiera con l'acqua non và d'accordo...però se ha maglie abbastanza larghe per i tacchetti il discorso cambio, logico che c'è da cambiare approccio alle partenze...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda Erik » lun apr 26, 2021 12:59 pm

Immagine
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda long jhon » lun apr 26, 2021 3:53 pm

Cruscone ha scritto:Eh il mio dubbio era appunto per questo...calcolando che la lamiera con l'acqua non và d'accordo...però se ha maglie abbastanza larghe per i tacchetti il discorso cambio, logico che c'è da cambiare approccio alle partenze...


Non è la larghezza delle maglio ma il tipo di lamiera e la su conformazione in particolare che da il grip a prescindere
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda europaolo » lun apr 26, 2021 5:10 pm

speriamo di no........sarebbe la morte per i diversamente alti e ci sarebbe possibilità di litigio a fine gara sulle proprietà degli scalini :D :D :D
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » lun apr 26, 2021 5:31 pm

..quella di Odolo non mi sembra sia uguale a quella del mondiale ma nn sono sicuro...
ci sono altri aspetti da tenere conto, senza un controllo di trazione appositamente tarato si sbeccano tutti i tasselli della gomma e la gomma pattina che è un piacere partendo non proprio benissimo!! HRC in questo momento insieme con ktm ha sviluppato sicuramente il sistema LC migliore infatti di solito sono sempre loro davanti, i cavalli contano ma senza controllo la potenza serve a poco...
Ilgalloreal
 
Messaggi: 703
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda luca335 » ven mag 28, 2021 11:34 am

Cruscone ha scritto:
vascular67 ha scritto:Testate ad Odolo per gara gr5 epoca nel 2019. Sensazione strana allo stacco . Penso che essendo una modifica uguale per tutti cambi poco. Cambia solo per il gestore che dove adeguarsi con esborsò economico


Domanda: Ma in caso di griglia bagnata il grip è lo stesso?


No il grip cambia molto, ma appunto cambia per tutti, indifferentemente da come è inclinata la partenza
Avatar utente
luca335
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mar nov 22, 2011 10:20 pm

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » lun mag 31, 2021 9:17 pm

Il grip è agli antipodi rispetto alla terra,sulla terra poco grip,sulla griglia grip esagerato in ogni condizione e impennata sicura senza il traction control....
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: Griglia metallica in partenza

Messaggio da leggereda long jhon » lun mag 31, 2021 10:09 pm

RaspaMaxBart ha scritto:Il grip è agli antipodi rispetto alla terra,sulla terra poco grip,sulla griglia grip esagerato in ogni condizione e impennata sicura senza il traction control....

:e00e:
non avevo dubbi, conosco quel tipo di griglia pe latri impieghi
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy


Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti