da Dobermann » gio apr 15, 2021 9:46 am
Infatti.....
BANDIERA ROSSA
Nel caso in cui la situazione di pericolo sia gravissima, con detriti in pista che rendano impossibile la regolare prosecuzione della sessione, o con la necessità di facilitare l’intervento dei servizi di soccorso medico, la Direzione Gara opterà per l’esposizione della bandiera rossa. Un segnale che indica inequivocabilmente la sospensione della sessione: tutti i piloti saranno obbligati a procedere molto lentamente fino a raggiungere i box per attendere nuove indicazioni dai commissari sull’eventuale ripartenza. Non sempre, però, una bandiera rossa deve farci preoccupare: se, infatti, durante la gara viene utilizzata solo in caso di gravi incidenti o di condizioni meteo che rendano impossibile la prosecuzione della corsa, nelle prove libere o nelle qualifiche, è molto più facile vederla sventolare. I commissari possono esporla anche per un semplice guasto tecnico di una delle macchine in pista, al fine di spingere l’Ufficiale di gara (per ragioni di sicurezza e per velocizzare le attività dei commissari) a interrompere le prove. In qualifica, peraltro, in casi del genere l’interruzione è addirittura imposta dal regolamento in modo da non pregiudicare lo spettacolo, bloccando il timer e dando la possibilità ai concorrenti di tornare in pista senza “sprecare” neanche un secondo della sessione.