PARTENZE – la soluzione finale

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mar mar 23, 2021 4:03 pm

anche se si parte tutti sulla stessa linea i cancelletti non sono tutti uguali e prendi il migliore se sei arrivato davanti nelle qualifiche. In genere è quello che succede a 30mt dal cancelletto che conferma o rimescola le carte in gioco. Hanno messo le grate, per me è abbastanza.
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Zincato56 » mar mar 23, 2021 6:35 pm

Ci sono piste che hanno la partenza dove con un 450 4t parti in seconda e per un qualche metro metti la terza per poi scalare e curvare, ovvio che con qualcuno poco avvezzo possa capitare il mucchio.
Un rettilineo più lungo con una curva a U e conseguente ritorno evita sempre il mucchio o se questo succede è di ben poco danno ai mezzi e ai piloti in quanto la curva di ritorno la fai praticamente da fermo.
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda marcross74 » mar mar 23, 2021 7:47 pm

zosar ha scritto:
kimi416 ha scritto:c'è anche l'enduro

o l'uncinetto


e perche invece di partire con potenti 450 non usiamo monopattino? :e412:
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda long jhon » mar mar 23, 2021 7:57 pm

Ma io direi invece che a seconda del rettilineo di partenza, cioè della velocità che si raggiunge, va creata una prima curva che per conformazione (raggio, angolo e ampiezza della pista) deve evitare brusche decellerazioni e permettere un passaggio fluido del gruppo dei piloti. E' la forte decellerazione (insieme all'imbuto) a creare le ammucchiate perchè quando i primi frenano e quasi si fermano il gruppo che arriva alle spalle spesso "tampona".
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda badilorum » mar mar 23, 2021 8:20 pm

Per quanto mi riguarda la partenza più sicura in pista che ho mai visto era trofarello versione 2017-2018, larghissima, lunghissima, margine di errore non ampio ma immenso
Avrebbero potuto fare a gara anche dei tir
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Zincato56 » mar mar 23, 2021 8:43 pm

long jhon ha scritto:Ma io direi invece che a seconda del rettilineo di partenza, cioè della velocità che si raggiunge, va creata una prima curva che per conformazione (raggio, angolo e ampiezza della pista) deve evitare brusche decellerazioni e permettere un passaggio fluido del gruppo dei piloti. E' la forte decellerazione (insieme all'imbuto) a creare le ammucchiate perchè quando i primi frenano e quasi si fermano il gruppo che arriva alle spalle spesso "tampona".

Propongo fanalino posteriore del freno a led in alternativa visita oculistica oppure guadare avanti e non le tette delle eventuali spettatrici!
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Lucindo » mar mar 23, 2021 9:39 pm

riki89 ha scritto:Se proprio proprio devo sforzarmi a pensare una soluzione alternativa, mi verrebbe da "inclinare" il cancelletto di qualche grado rispetto all'asse del rettilineo di partenza, di modo che dal primo cancelletto a dx all'ultimo a sx (in base a dov'è la curva) ci siano boh, 2/3 metri di vantaggio.


Già fatto da Saporiti al Fast cross , non ricordo l'anno , ma fece fare un cancelletto a scalare , di poco ma a scalare , chi ha più memoria se lo ricorderà , anche l'anno magari !!
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer mar 24, 2021 12:20 am

badilorum ha scritto:Per quanto mi riguarda la partenza più sicura in pista che ho mai visto era trofarello versione 2017-2018, larghissima, lunghissima, margine di errore non ampio ma immenso
Avrebbero potuto fare a gara anche dei tir


Al contrario a faenza ho visto un'infinità di ammucchiate. Un rettilineo da 5a piena per quel che riguarda 125 e 250 con una curva piuttosto stretta dove la traiettoria favorevole è solo una solitamente. Comunque ancora nel motocross non c'è la mentalità della sicurezza che è stata raggiunta negli altri sport motociclistici. Nella velocità ormai tutti usano le tute con gli airbag, pure chi gira nei kartodromi. Nel cross invece le protezioni più si va forte e più scompaiono :e412:
Poi da qualche anno a sta parte vedo piste sempre più impegnative rispetto a quello che poteva essere i primi anni 2000 (lo so, le moto di oggi permettono di fare tutto) però non vedo un miglioramento proporzionale per quel che riguarda le protezioni. Diciamo che se così si può dire abbiamo ancora una mentalità molto ignorante. Soprattutto perché molte volte mi ritrovo a girare con gente che in pista non ci ha mai girato (enduristi solitamente che secondo me nemmeno nell'enduro sono buoni) e c'è da rischiare la vita per allenarsi. Tra chi non chiude i salti e appena atterrato a metà salto si sposta a dx o sx, chi fa di tutto per non farti passare anche se gira 20 secondi più piano al giro. La partenza alla fine è il minore dei mali. Io non sono un campione, sono un buon esperto ma mi sto rendendo conto sempre più che tra un po' arriveremo ad un punto dove bisognerà cambiare mentalità perché così non si può andare avanti.
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda michael 471 » mer mar 24, 2021 8:15 am

Dicio io sulle piste ho il pensiero opposto...le piste erano molto più impegnative (qui in Lombardia) ti faccio solo l'esempio di Malpensa che oltre a trovarla spianata una volta ogni due settimane, era formata con doppi e tripli...cosa che ora hanno eliminato completamente...son diventati tutti panettoni...lunghi e corti per carità...ma tutti panettoni...e in ste piste ci girano tutti e ci provano tutti... è lì che poi salta fuori il pasticcio... :D
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda gino199 » mer mar 24, 2021 8:29 am

badilorum ha scritto:Per quanto mi riguarda la partenza più sicura in pista che ho mai visto era trofarello versione 2017-2018, larghissima, lunghissima, margine di errore non ampio ma immenso
Avrebbero potuto fare a gara anche dei tir

sei sicuro ? per quanto ricordo io ogni gara dei gran mucchi :).... per la sicurezza molto meglio la versione attuale.
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Cruscone » mer mar 24, 2021 9:12 am

Dicio174 ha scritto:
badilorum ha scritto:Per quanto mi riguarda la partenza più sicura in pista che ho mai visto era trofarello versione 2017-2018, larghissima, lunghissima, margine di errore non ampio ma immenso
Avrebbero potuto fare a gara anche dei tir


Al contrario a faenza ho visto un'infinità di ammucchiate. Un rettilineo da 5a piena per quel che riguarda 125 e 250 con una curva piuttosto stretta dove la traiettoria favorevole è solo una solitamente. Comunque ancora nel motocross non c'è la mentalità della sicurezza che è stata raggiunta negli altri sport motociclistici. Nella velocità ormai tutti usano le tute con gli airbag, pure chi gira nei kartodromi. Nel cross invece le protezioni più si va forte e più scompaiono :e412:
Poi da qualche anno a sta parte vedo piste sempre più impegnative rispetto a quello che poteva essere i primi anni 2000 (lo so, le moto di oggi permettono di fare tutto) però non vedo un miglioramento proporzionale per quel che riguarda le protezioni. Diciamo che se così si può dire abbiamo ancora una mentalità molto ignorante. Soprattutto perché molte volte mi ritrovo a girare con gente che in pista non ci ha mai girato (enduristi solitamente che secondo me nemmeno nell'enduro sono buoni) e c'è da rischiare la vita per allenarsi. Tra chi non chiude i salti e appena atterrato a metà salto si sposta a dx o sx, chi fa di tutto per non farti passare anche se gira 20 secondi più piano al giro. La partenza alla fine è il minore dei mali. Io non sono un campione, sono un buon esperto ma mi sto rendendo conto sempre più che tra un po' arriveremo ad un punto dove bisognerà cambiare mentalità perché così non si può andare avanti.


Non sono d'accordo sul discorso piste...anzi se vogliamo essere precisi secondo me le piste sono diventate pericolose nel senso opposto visto che spesso sono troppo veloci e facili...soprattutto per le moto odierne che sono facili e gestibilissime...
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda michael 471 » mer mar 24, 2021 9:35 am

Cruscone ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
badilorum ha scritto:Per quanto mi riguarda la partenza più sicura in pista che ho mai visto era trofarello versione 2017-2018, larghissima, lunghissima, margine di errore non ampio ma immenso
Avrebbero potuto fare a gara anche dei tir


Al contrario a faenza ho visto un'infinità di ammucchiate. Un rettilineo da 5a piena per quel che riguarda 125 e 250 con una curva piuttosto stretta dove la traiettoria favorevole è solo una solitamente. Comunque ancora nel motocross non c'è la mentalità della sicurezza che è stata raggiunta negli altri sport motociclistici. Nella velocità ormai tutti usano le tute con gli airbag, pure chi gira nei kartodromi. Nel cross invece le protezioni più si va forte e più scompaiono :e412:
Poi da qualche anno a sta parte vedo piste sempre più impegnative rispetto a quello che poteva essere i primi anni 2000 (lo so, le moto di oggi permettono di fare tutto) però non vedo un miglioramento proporzionale per quel che riguarda le protezioni. Diciamo che se così si può dire abbiamo ancora una mentalità molto ignorante. Soprattutto perché molte volte mi ritrovo a girare con gente che in pista non ci ha mai girato (enduristi solitamente che secondo me nemmeno nell'enduro sono buoni) e c'è da rischiare la vita per allenarsi. Tra chi non chiude i salti e appena atterrato a metà salto si sposta a dx o sx, chi fa di tutto per non farti passare anche se gira 20 secondi più piano al giro. La partenza alla fine è il minore dei mali. Io non sono un campione, sono un buon esperto ma mi sto rendendo conto sempre più che tra un po' arriveremo ad un punto dove bisognerà cambiare mentalità perché così non si può andare avanti.


Non sono d'accordo sul discorso piste...anzi se vogliamo essere precisi secondo me le piste sono diventate pericolose nel senso opposto visto che spesso sono troppo veloci e facili...soprattutto per le moto odierne che sono facili e gestibilissime...

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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda vascular67 » mer mar 24, 2021 10:38 am

Cruscone ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
badilorum ha scritto:Per quanto mi riguarda la partenza più sicura in pista che ho mai visto era trofarello versione 2017-2018, larghissima, lunghissima, margine di errore non ampio ma immenso
Avrebbero potuto fare a gara anche dei tir


Al contrario a faenza ho visto un'infinità di ammucchiate. Un rettilineo da 5a piena per quel che riguarda 125 e 250 con una curva piuttosto stretta dove la traiettoria favorevole è solo una solitamente. Comunque ancora nel motocross non c'è la mentalità della sicurezza che è stata raggiunta negli altri sport motociclistici. Nella velocità ormai tutti usano le tute con gli airbag, pure chi gira nei kartodromi. Nel cross invece le protezioni più si va forte e più scompaiono :e412:
Poi da qualche anno a sta parte vedo piste sempre più impegnative rispetto a quello che poteva essere i primi anni 2000 (lo so, le moto di oggi permettono di fare tutto) però non vedo un miglioramento proporzionale per quel che riguarda le protezioni. Diciamo che se così si può dire abbiamo ancora una mentalità molto ignorante. Soprattutto perché molte volte mi ritrovo a girare con gente che in pista non ci ha mai girato (enduristi solitamente che secondo me nemmeno nell'enduro sono buoni) e c'è da rischiare la vita per allenarsi. Tra chi non chiude i salti e appena atterrato a metà salto si sposta a dx o sx, chi fa di tutto per non farti passare anche se gira 20 secondi più piano al giro. La partenza alla fine è il minore dei mali. Io non sono un campione, sono un buon esperto ma mi sto rendendo conto sempre più che tra un po' arriveremo ad un punto dove bisognerà cambiare mentalità perché così non si può andare avanti.


Non sono d'accordo sul discorso piste...anzi se vogliamo essere precisi secondo me le piste sono diventate pericolose nel senso opposto visto che spesso sono troppo veloci e facili...soprattutto per le moto odierne che sono facili e gestibilissime...


Affermazione giustissima ! Un po’ off topic perché il focus era la partenza / prima curva ......
La realtà è che c’è gente ormai che sale in moto in eta adulta ( oltre i 18 anni ) e grazie alle moto e alle piste semplice pro whippatori emulano ( per uno scatto o un mini video ) i campioni ....... la conseguenza è lo schianto . Se facessimo un conto di quanti si fanno male per questo motivo........ avremmo numeri peggiori del Covid
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Carscafi » mer mar 24, 2021 10:49 am

non esiste sport motoristico esente da rischi e il motocross senza la partenza in linea non è motocross, la partenza vale il 30/40 % della gara percui è fondamentale saper partire bene e questo presuppone una grande reattività fisico/mentale, un grande controllo del mezzo (gas dato in maniera corretta e spostamenti in sella calibrati per il miglior assetto), grande determinazione a chiudere il gas più tardi passibile e per ultimo grande pelo sullo stomaco per entrare alla prima curva per primo o comunque tra i primi, se non lo si è capito a mio personale parere è la componente che più mi esalta in una gara di motocross ed è quello che più mi manca delle gare, l' adrenalina che ti dà un cancelletto di partenza credo sia unica, forse puoi provare qualcosa di simile solo con degli sport estremi tipo il paracadutismo (che non ho mai provato), perdonami ma il solo fatto di aver aperto un post del genere in un forum di motocross mi fa capire (magari sbaglio ma dubito fortemente che tu abbia mai corso) che con questo sport tu non abbia mai avuto a che fare se non da dietro ad una tastiera.
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Cruscone » mer mar 24, 2021 11:03 am

vascular67 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
badilorum ha scritto:Per quanto mi riguarda la partenza più sicura in pista che ho mai visto era trofarello versione 2017-2018, larghissima, lunghissima, margine di errore non ampio ma immenso
Avrebbero potuto fare a gara anche dei tir


Al contrario a faenza ho visto un'infinità di ammucchiate. Un rettilineo da 5a piena per quel che riguarda 125 e 250 con una curva piuttosto stretta dove la traiettoria favorevole è solo una solitamente. Comunque ancora nel motocross non c'è la mentalità della sicurezza che è stata raggiunta negli altri sport motociclistici. Nella velocità ormai tutti usano le tute con gli airbag, pure chi gira nei kartodromi. Nel cross invece le protezioni più si va forte e più scompaiono :e412:
Poi da qualche anno a sta parte vedo piste sempre più impegnative rispetto a quello che poteva essere i primi anni 2000 (lo so, le moto di oggi permettono di fare tutto) però non vedo un miglioramento proporzionale per quel che riguarda le protezioni. Diciamo che se così si può dire abbiamo ancora una mentalità molto ignorante. Soprattutto perché molte volte mi ritrovo a girare con gente che in pista non ci ha mai girato (enduristi solitamente che secondo me nemmeno nell'enduro sono buoni) e c'è da rischiare la vita per allenarsi. Tra chi non chiude i salti e appena atterrato a metà salto si sposta a dx o sx, chi fa di tutto per non farti passare anche se gira 20 secondi più piano al giro. La partenza alla fine è il minore dei mali. Io non sono un campione, sono un buon esperto ma mi sto rendendo conto sempre più che tra un po' arriveremo ad un punto dove bisognerà cambiare mentalità perché così non si può andare avanti.


Non sono d'accordo sul discorso piste...anzi se vogliamo essere precisi secondo me le piste sono diventate pericolose nel senso opposto visto che spesso sono troppo veloci e facili...soprattutto per le moto odierne che sono facili e gestibilissime...


Affermazione giustissima ! Un po’ off topic perché il focus era la partenza / prima curva ......
La realtà è che c’è gente ormai che sale in moto in eta adulta ( oltre i 18 anni ) e grazie alle moto e alle piste semplice pro whippatori emulano ( per uno scatto o un mini video ) i campioni ....... la conseguenza è lo schianto . Se facessimo un conto di quanti si fanno male per questo motivo........ avremmo numeri peggiori del Covid


Ma guarda è un argomento trito e ritrito ma basta frequentare alcune piste per capirlo nella mia zona per capirlo...il livello è assurdamente basso quando le piste cominciano ad essere tecniche e bucate...io che nel mio piccolo di merda ne ho mangiata tanta in quei 10 anni che ho fatto a correre mi rendo conto che quando c'è bucato o piove o c'è la polvere i pro da social sembrano pulcini nell'erba alta e sono oggettivamente pericolosi per tutti.
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Luca 125 » mer mar 24, 2021 11:21 am

gino199 ha scritto:
badilorum ha scritto:Per quanto mi riguarda la partenza più sicura in pista che ho mai visto era trofarello versione 2017-2018, larghissima, lunghissima, margine di errore non ampio ma immenso
Avrebbero potuto fare a gara anche dei tir

sei sicuro ? per quanto ricordo io ogni gara dei gran mucchi :).... per la sicurezza molto meglio la versione attuale.


Anche io mi ricordo grandi mucchi (nelle retrovie, dove di solito bazzico) nel rampino qui evidenziato, anche se a bassissima velocità e senza conseguenze!. Diciamo, tamponamenti da parcheggio!
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda jury_550 » mer mar 24, 2021 12:25 pm

la partenza d malpensa con quel tornantino 180° a sinistra largo come 4 moto..sul duro.. è da oscar :D
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda marcocros » mer mar 24, 2021 9:13 pm

jury_550 ha scritto:la partenza d malpensa con quel tornantino 180° a sinistra largo come 4 moto..sul duro.. è da oscar :D


Malpensa prima di quella modifica era uno spettacolo ,con la prima curva e la salita,poi x sicurezza(penso,ho perso il conto di quante moto ho visto volare fuori dalla rete) l'hanno modificata,era la partenza più spettacolare in zona da vedere,ma effettivamente troppo pericolosa
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Zincato56 » ven mar 26, 2021 4:56 pm

Carscafi ha scritto:non esiste sport motoristico esente da rischi e il motocross senza la partenza in linea non è motocross, la partenza vale il 30/40 % della gara percui è fondamentale saper partire bene e questo presuppone una grande reattività fisico/mentale, un grande controllo del mezzo (gas dato in maniera corretta e spostamenti in sella calibrati per il miglior assetto), grande determinazione a chiudere il gas più tardi passibile e per ultimo grande pelo sullo stomaco per entrare alla prima curva per primo o comunque tra i primi, se non lo si è capito a mio personale parere è la componente che più mi esalta in una gara di motocross ed è quello che più mi manca delle gare, l' adrenalina che ti dà un cancelletto di partenza credo sia unica, forse puoi provare qualcosa di simile solo con degli sport estremi tipo il paracadutismo (che non ho mai provato), perdonami ma il solo fatto di aver aperto un post del genere in un forum di motocross mi fa capire (magari sbaglio ma dubito fortemente che tu abbia mai corso) che con questo sport tu non abbia mai avuto a che fare se non da dietro ad una tastiera.


Concordo in tutto al 100%, sensazioni comprese.
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda ciano17 » ven mar 26, 2021 7:10 pm

Io correvo solo per la partenza...
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