PARTENZE – la soluzione finale

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda long jhon » ven mar 26, 2021 7:16 pm

A mio parere si è un pò perso il senso iniziale del topic, al di la delle soluzioni suggerite, su sicurezza e come evitare di buttare una gara
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven mar 26, 2021 9:14 pm

Giangianni ha scritto:Assodato che la totalità è contraria e ne prendo atto, proverei a spiegare meglio la cosa:
- le frequenti ammucchiate con i conseguenti infortuni/rotture meccaniche/ritiri sono riferite alle piste e gare del campionato regionale (non del mondiale);
- fa piacere guadagnare tante posizioni grazie ad una buona/fortunata partenza (conta purtroppo anche molto il motore €€€€€), ma fa anche girare le scatole aver segnato un bel tempo nelle qualifiche e vanificare tutto per una cattiva partenza;
- i riflessi, la capacità di dare trazione, la staccata profonda e tutto il resto consentirebbero comunque di guadagnare qualche posizione, ma senza ribaltare completamente i valori in campo;
- un pilota della categoria CHALLENGE penso che ci tenga molto a godersi l'intera giornata di gare, senza che i "problemi" legati alla partenza con cancelletto da 40 gliela rovinino;
- l'allineamento sarebbe in "diagonale", evitando così la scarica di sassi per chi sta dietro e limitando lo sviluppo in lunghezza dello schieramento (eventualmente su due file diagonali affiancate):
1 2
3 4
5 6
7 8
ecc. ecc.

P.S.: noto alcuni piloti che già ora si posizionano all'estremità dello schieramento e lasciano sfilare il gruppo per accodarsi e non avere problemi. Soluzione sempre valida per carità

ma hai paura per te o hai paura per tuo figlio?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6780
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda jury_550 » ven mar 26, 2021 9:35 pm

Lo-KYB ha scritto:
Giangianni ha scritto:Assodato che la totalità è contraria e ne prendo atto, proverei a spiegare meglio la cosa:
- le frequenti ammucchiate con i conseguenti infortuni/rotture meccaniche/ritiri sono riferite alle piste e gare del campionato regionale (non del mondiale);
- fa piacere guadagnare tante posizioni grazie ad una buona/fortunata partenza (conta purtroppo anche molto il motore €€€€€), ma fa anche girare le scatole aver segnato un bel tempo nelle qualifiche e vanificare tutto per una cattiva partenza;
- i riflessi, la capacità di dare trazione, la staccata profonda e tutto il resto consentirebbero comunque di guadagnare qualche posizione, ma senza ribaltare completamente i valori in campo;
- un pilota della categoria CHALLENGE penso che ci tenga molto a godersi l'intera giornata di gare, senza che i "problemi" legati alla partenza con cancelletto da 40 gliela rovinino;
- l'allineamento sarebbe in "diagonale", evitando così la scarica di sassi per chi sta dietro e limitando lo sviluppo in lunghezza dello schieramento (eventualmente su due file diagonali affiancate):
1 2
3 4
5 6
7 8
ecc. ecc.

P.S.: noto alcuni piloti che già ora si posizionano all'estremità dello schieramento e lasciano sfilare il gruppo per accodarsi e non avere problemi. Soluzione sempre valida per carità

ma hai paura per te o hai paura per tuo figlio?


Ha visto badilorum nella partenza a chieve :D
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda badilorum » ven mar 26, 2021 9:40 pm

jury_550 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Giangianni ha scritto:Assodato che la totalità è contraria e ne prendo atto, proverei a spiegare meglio la cosa:
- le frequenti ammucchiate con i conseguenti infortuni/rotture meccaniche/ritiri sono riferite alle piste e gare del campionato regionale (non del mondiale);
- fa piacere guadagnare tante posizioni grazie ad una buona/fortunata partenza (conta purtroppo anche molto il motore €€€€€), ma fa anche girare le scatole aver segnato un bel tempo nelle qualifiche e vanificare tutto per una cattiva partenza;
- i riflessi, la capacità di dare trazione, la staccata profonda e tutto il resto consentirebbero comunque di guadagnare qualche posizione, ma senza ribaltare completamente i valori in campo;
- un pilota della categoria CHALLENGE penso che ci tenga molto a godersi l'intera giornata di gare, senza che i "problemi" legati alla partenza con cancelletto da 40 gliela rovinino;
- l'allineamento sarebbe in "diagonale", evitando così la scarica di sassi per chi sta dietro e limitando lo sviluppo in lunghezza dello schieramento (eventualmente su due file diagonali affiancate):
1 2
3 4
5 6
7 8
ecc. ecc.

P.S.: noto alcuni piloti che già ora si posizionano all'estremità dello schieramento e lasciano sfilare il gruppo per accodarsi e non avere problemi. Soluzione sempre valida per carità

ma hai paura per te o hai paura per tuo figlio?


Ha visto badilorum nella partenza a chieve :D


Eh vabbe... la mia era con stile, ho lasciato un bel 8/10 secondi comodi e ho mandato baci al pubblico!
Il 31 ho la visita e spero mi tolgano presto la placca ma con sta situzione covid di merda...

Comunque poi vi metto il video 8)
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda badilorum » ven mar 26, 2021 9:47 pm

Giangianni ha scritto:
P.S.: noto alcuni piloti che già ora si posizionano all'estremità dello schieramento e lasciano sfilare il gruppo per accodarsi e non avere problemi. Soluzione sempre valida per carità


Uno che ha possibilità di scegliere il cancello (diciamo tra i primi 15) e per evitare mucchi parte esterno e lasca sfilare è un pirla.
Per lasciare sfilare puoi anche partire nel centro o nella posizione più vantaggiosa, basta partire piano.
Io a chieve ho scelto per terzo, visto che sapevo già che non avrei fatto la partenza avrei potuto mettermi a lato, ma col cazzo che cedo il mio cancello ad un avversario. È questione di principio, anche se avessi la moto che non parte al cancello mi schiero e occupo il mio.
Perchè dovrei mettermi esterno lasciando un buco libero in posizione ottima ad un possibile avversario che potrebbe avere la gara più facile?
Non si regala niente a nessuno, de sti pesci mangio anche le teste!
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda jury_550 » ven mar 26, 2021 9:49 pm

Ma se parti 10 secondi dopo il regalo lo fai a 39 persone :wink:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » ven mar 26, 2021 9:56 pm

Se facessero la partenza così penso non farei neanche più una gara
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda badilorum » ven mar 26, 2021 10:52 pm

jury_550 ha scritto:Ma se parti 10 secondi dopo il regalo lo fai a 39 persone :wink:

Va beh che c'entra, la mia era una condizione in cui non potevo fare diversamente...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab mar 27, 2021 4:09 am

badilorum ha scritto:
jury_550 ha scritto:Ma se parti 10 secondi dopo il regalo lo fai a 39 persone :wink:

Va beh che c'entra, la mia era una condizione in cui non potevo fare diversamente...


A meno che non fai il mondiale è inutile prendersi rischi inutili, se non volevi rischiare di aggravare la situazione e volevi gareggiare perché comunque ti piace farlo hai fatto bene a partire ultimo. Mica siamo professionisti che dobbiamo vincere per forza.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda jury_550 » sab mar 27, 2021 12:43 pm

Si ok concordo ma allora perché quel discorso di scegliere il cancelletto buono a qualsiasi costo per non avantaggiare gli avversari? :D

Se vuoi partire dopo 10 secondi occupa un cancello inutile e lascia la possibilità di partire bene a chi è li per giocarsela
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab mar 27, 2021 2:04 pm

jury_550 ha scritto:Si ok concordo ma allora perché quel discorso di scegliere il cancelletto buono a qualsiasi costo per non avantaggiare gli avversari? :D

Se vuoi partire dopo 10 secondi occupa un cancello inutile e lascia la possibilità di partire bene a chi è li per giocarsela


Ah allora li concordo.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda tnt » sab mar 27, 2021 2:36 pm

Dicio174 ha scritto:
badilorum ha scritto:
jury_550 ha scritto:Ma se parti 10 secondi dopo il regalo lo fai a 39 persone :wink:

Va beh che c'entra, la mia era una condizione in cui non potevo fare diversamente...


A meno che non fai il mondiale è inutile prendersi rischi inutili, se non volevi rischiare di aggravare la situazione e volevi gareggiare perché comunque ti piace farlo hai fatto bene a partire ultimo. Mica siamo professionisti che dobbiamo vincere per forza.

:e41f: :e41f:
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Erik » sab mar 27, 2021 3:15 pm

Comunque la soluzione finale la avevano già pensata e provata a realizzare un po’ di tempo fa... e non era andata benissimo :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13381
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Aledei » sab mar 27, 2021 3:32 pm

EL_:PEDRO ha scritto:Se facessero la partenza così penso non farei neanche più una gara

Non farei più le gare e neanche le guarderei più.
Se premiano anche la hole-shot è perchè è una gara nella gara. Ed io godo :D
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Giangianni » sab mar 27, 2021 8:03 pm

Carscafi ha scritto:non esiste sport motoristico esente da rischi e il motocross senza la partenza in linea non è motocross, la partenza vale il 30/40 % della gara percui è fondamentale saper partire bene e questo presuppone una grande reattività fisico/mentale, un grande controllo del mezzo (gas dato in maniera corretta e spostamenti in sella calibrati per il miglior assetto), grande determinazione a chiudere il gas più tardi passibile e per ultimo grande pelo sullo stomaco per entrare alla prima curva per primo o comunque tra i primi, se non lo si è capito a mio personale parere è la componente che più mi esalta in una gara di motocross ed è quello che più mi manca delle gare, l' adrenalina che ti dà un cancelletto di partenza credo sia unica, forse puoi provare qualcosa di simile solo con degli sport estremi tipo il paracadutismo (che non ho mai provato), perdonami ma il solo fatto di aver aperto un post del genere in un forum di motocross mi fa capire (magari sbaglio ma dubito fortemente che tu abbia mai corso) che con questo sport tu non abbia mai avuto a che fare se non da dietro ad una tastiera.


Ti ringrazio molto per il contributo che hai dato alla discussione.
P.S.: ho prestato servizio militare nei paracadutisti (una decina di lanci e grado di caporal maggiore). Ho gareggiato per circa dieci anni nel motocross a livello regionale (ho vinto anche qualche gara) e sono tutt'ora nell'ambiente.
Giangianni
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom gen 14, 2018 6:00 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda badilorum » sab mar 27, 2021 8:08 pm

jury_550 ha scritto:Si ok concordo ma allora perché quel discorso di scegliere il cancelletto buono a qualsiasi costo per non avantaggiare gli avversari? :D

Se vuoi partire dopo 10 secondi occupa un cancello inutile e lascia la possibilità di partire bene a chi è li per giocarsela


Il mio posto in qualifica me lo sono meritato, cazzo faccio regalo il mio posto al primo pirla che passa?
Col cazzo, è questione di principio. Se ho fatto bene non cedo la mia posizione anche se vado li sapendo di partire ultimo
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda 367FRA » dom mar 28, 2021 12:53 am

Per me:
- fare le gare.non per categorie ma per gruppi che si basano sui tempi delle qualifiche

- Ridurre il num massimo di parterti a max 30 per l'attuale Challenge/hobby o eventuale gruppo C (o ultimo grruppo)

- fare partenze (rettilineo, prime curve etx) pensate per evitarr imbuti / più sicure
367FRA
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 05, 2020 6:24 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom mar 28, 2021 1:16 am

367FRA ha scritto:Per me:
- fare le gare.non per categorie ma per gruppi che si basano sui tempi delle qualifiche

- Ridurre il num massimo di parterti a max 30 per l'attuale Challenge/hobby o eventuale gruppo C (o ultimo grruppo)

- fare partenze (rettilineo, prime curve etx) pensate per evitarr imbuti / più sicure


Il trofeo d'inverno è così in Emilia Romagna. Solamente che le categorie sono divise malissimo e spesso ci si trova hobby nel gruppo A. Quest'anno mi sembra più ridimensionata la hobby sinceramente ma comunque non si può avere i primi della hobby che si mettono dietro la metà degli esperti e degli amatori. Spesso vedo gente che va tutt'altro che forte che fa gare nella amatori o nella esperti perché nella hobby c'è troppa differenza di livello ed è pericolosa (diversi amici li ho sentiti dire sto ragionamento). Io stesso quando correvo nella hobby non ero molto tranquillo. Ad esempio nella esperti tutti bene o male sanno cosa stanno facendo, sono tutti più allenati (i primi ovviamente) e si sanno gestire in certe situazioni. E comunque chi manda a correre il figlio che ha appena cominciato a correre in moto perché fare le gare fa figo non capisce un cazzo e tutto sto discorso se ne va a puttane. Comunque per come la vedo io la categoria più pericolosa è la hobby perché ci sono dei veri e propri kamikaze.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda badilorum » dom mar 28, 2021 7:28 am

Dicio174 ha scritto:
367FRA ha scritto:Per me:
- fare le gare.non per categorie ma per gruppi che si basano sui tempi delle qualifiche

- Ridurre il num massimo di parterti a max 30 per l'attuale Challenge/hobby o eventuale gruppo C (o ultimo grruppo)

- fare partenze (rettilineo, prime curve etx) pensate per evitarr imbuti / più sicure


Il trofeo d'inverno è così in Emilia Romagna. Solamente che le categorie sono divise malissimo e spesso ci si trova hobby nel gruppo A. Quest'anno mi sembra più ridimensionata la hobby sinceramente ma comunque non si può avere i primi della hobby che si mettono dietro la metà degli esperti e degli amatori. Spesso vedo gente che va tutt'altro che forte che fa gare nella amatori o nella esperti perché nella hobby c'è troppa differenza di livello ed è pericolosa (diversi amici li ho sentiti dire sto ragionamento). Io stesso quando correvo nella hobby non ero molto tranquillo. Ad esempio nella esperti tutti bene o male sanno cosa stanno facendo, sono tutti più allenati (i primi ovviamente) e si sanno gestire in certe situazioni. E comunque chi manda a correre il figlio che ha appena cominciato a correre in moto perché fare le gare fa figo non capisce un cazzo e tutto sto discorso se ne va a puttane. Comunque per come la vedo io la categoria più pericolosa è la hobby perché ci sono dei veri e propri kamikaze.



Non so, alla fine i kamikaze io li ho sempre trovati, in esordienti, in sport, in expert... non li ho mai visti in master ma per correre nei master mi mancano ancora 3/4 secondi al giro e 10 minuti in più di fiato :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mar 28, 2021 6:42 pm

badilorum ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
367FRA ha scritto:Per me:
- fare le gare.non per categorie ma per gruppi che si basano sui tempi delle qualifiche

- Ridurre il num massimo di parterti a max 30 per l'attuale Challenge/hobby o eventuale gruppo C (o ultimo grruppo)

- fare partenze (rettilineo, prime curve etx) pensate per evitarr imbuti / più sicure


Il trofeo d'inverno è così in Emilia Romagna. Solamente che le categorie sono divise malissimo e spesso ci si trova hobby nel gruppo A. Quest'anno mi sembra più ridimensionata la hobby sinceramente ma comunque non si può avere i primi della hobby che si mettono dietro la metà degli esperti e degli amatori. Spesso vedo gente che va tutt'altro che forte che fa gare nella amatori o nella esperti perché nella hobby c'è troppa differenza di livello ed è pericolosa (diversi amici li ho sentiti dire sto ragionamento). Io stesso quando correvo nella hobby non ero molto tranquillo. Ad esempio nella esperti tutti bene o male sanno cosa stanno facendo, sono tutti più allenati (i primi ovviamente) e si sanno gestire in certe situazioni. E comunque chi manda a correre il figlio che ha appena cominciato a correre in moto perché fare le gare fa figo non capisce un cazzo e tutto sto discorso se ne va a puttane. Comunque per come la vedo io la categoria più pericolosa è la hobby perché ci sono dei veri e propri kamikaze.



Non so, alla fine i kamikaze io li ho sempre trovati, in esordienti, in sport, in expert... non li ho mai visti in master ma per correre nei master mi mancano ancora 3/4 secondi al giro e 10 minuti in più di fiato :lol: :lol: :lol:

ma hai fatto bene i conti? :e412: :e412: :mrgreen:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6780
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: reditutto, right_revenge e 24 ospiti