PARTENZE – la soluzione finale

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Zincato56 » lun mar 22, 2021 4:03 pm

badilorum ha scritto:Ma scherziamo? :e412:
Se ho fatto merdesimo in qualifica con questo metodo mi viene tolta la possibilità di giocarmi comunque una buona partenza, meglio rischiare di giocasela alla prima curva
Non ha un senso sta cosa


Forse..., certe "cose" bisogna saperle fare...
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda michael 471 » lun mar 22, 2021 4:17 pm

Giangianni ha scritto:Assodato che la totalità è contraria e ne prendo atto, proverei a spiegare meglio la cosa:
- le frequenti ammucchiate con i conseguenti infortuni/rotture meccaniche/ritiri sono riferite alle piste e gare del campionato regionale (non del mondiale);
- fa piacere guadagnare tante posizioni grazie ad una buona/fortunata partenza (conta purtroppo anche molto il motore €€€€€), ma fa anche girare le scatole aver segnato un bel tempo nelle qualifiche e vanificare tutto per una cattiva partenza;
- i riflessi, la capacità di dare trazione, la staccata profonda e tutto il resto consentirebbero comunque di guadagnare qualche posizione, ma senza ribaltare completamente i valori in campo;
- un pilota della categoria CHALLENGE penso che ci tenga molto a godersi l'intera giornata di gare, senza che i "problemi" legati alla partenza con cancelletto da 40 gliela rovinino;
- l'allineamento sarebbe in "diagonale", evitando così la scarica di sassi per chi sta dietro e limitando lo sviluppo in lunghezza dello schieramento (eventualmente su due file diagonali affiancate):
1 2
3 4
5 6
7 8
ecc. ecc.

P.S.: noto alcuni piloti che già ora si posizionano all'estremità dello schieramento e lasciano sfilare il gruppo per accodarsi e non avere problemi. Soluzione sempre valida per carità

Bha..io non trovo così pericolosa la partenza ma piuttosto il voler fare correre tutti...avere 70/80 iscritti nelle varie categorie potrà anche essere remunerativo, ma per me i primi 40 corrono gli altri vanno a casa...e inizi a scremare e togliere il pericolo di avere chi non è capace di partire... FMI dovrebbe essere l'elite...mica la federazione di chi sta iniziando o imparando...
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda long jhon » lun mar 22, 2021 4:45 pm

Credo che la soluzione ci sia, bisogna imporre dei citeri di realizzazione del rettilineo di partenza e della prima curva e ti assicuro che le ammucchiate possono ridursi a quasi zero (te ne parlo per esperienza personale). Poi ovviamente vedi la partenza di Arco di Trento (e altre ... sempre in Italia Mantova, Faenza) solo per citare quelle che fanno il modiale e magari ti viene il dubbio che spesso non ci si arriva proprio
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda signo501 » lun mar 22, 2021 6:31 pm

Come dice long ,credo che con un po' di buon senso nella realizzazione delle piste ,si possano evitare la maggioranza delle ammucchiate.....ma anche la divisione per capacità dovrebbe essere una regola....spesso si vedono debuttanti con elite ecc.i più buoni in genere riescono a fare meno danni.....i principianti magari li fai partire fra loro in numero minore o tagliando le partenze veloci,limitando i rischi.
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Andy89 » lun mar 22, 2021 8:18 pm

A Glen Helen in partenza non si forma mai il mucchio, ed è la partenza più veloce del panorama motocrossistico mondiale... Forse perché è progettata da Jody Weisel che è un apersona molto intelligente e, correndo in moto da 50 anni, ha capito perché si formano i mucchi?
Come dice long se si progettano bene la percentuale scende drasticamente, viceversa se sono disegnate in modo quantomeno discutibile (tipo con curva a 90° da fare a fuoco con tanto di terrapieno esterno su cui appoggiarsi per farla a velocità ancor più scellerata se si sta larghi) è inevitabile che prima o poi l'incidente si verifichi...
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda vascular67 » lun mar 22, 2021 8:25 pm

Andy89 ha scritto:A Glen Helen in partenza non si forma mai il mucchio, ed è la partenza più veloce del panorama motocrossistico mondiale... Forse perché è progettata da Jody Weisel che è un apersona molto intelligente e, correndo in moto da 50 anni, ha capito perché si formano i mucchi?
Come dice long se si progettano bene la percentuale scende drasticamente, viceversa se sono disegnate in modo quantomeno discutibile (tipo con curva a 90° da fare a fuoco con tanto di terrapieno esterno su cui appoggiarsi per farla a velocità ancor più scellerata se si sta larghi) è inevitabile che prima o poi l'incidente si verifichi...


Concordo totalmente . Il raggio di curva , tipologia di terreno e spazi di fuga fanno si che il mucchio non si formi ........
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Dobermann » lun mar 22, 2021 9:25 pm

e meno male ci sono esperti nel mondiale riguardo la sicurezza delle piste... :) :) :)
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun mar 22, 2021 9:47 pm

Comunque sul discorso della divisione delle categorie in base alla bravura condivido in pieno. Nel regionale uisp ad esempio non c'è regola se si guardano i tempi. Certe annate gli hobby nel trofeo d'inverno magicamente entrano nel gruppo A quando ci sono 4 batterie nella mx2 e si mettono dietro pure degli agonisti. E poi ci troviamo gli ultimi della agonisti che prendono 10 secondi al giro dai primi. Per come è adesso scendere di categoria non è possibile e invece salire o si è obbligati se si arriva nei primi 5 (se non sbaglio) del campionato oppure ci vai per libera scelta. Secondo me è totalmente sbagliato. È inutile avere 3 categorie, tolta la agonisti dove spesso ci gira gente del calibro di cairoli (si fa per dire) che fanno la gara totalmente in solitaria senza nemmeno faticare (perché?), dove i primi di ogni categoria girano in 2/3 secondi di differenza mentre gli ultimi di ogni categoria dovrebbero fare la hobby (alcuni è meglio che si stiano a casa, senza offesa, sono più pericolosi che altro). Con una disparità di livello così in ogni categoria è normale che ci scappi l'infortunio. Poi se ne possono dire mille ma non è un problema di come si parte ma di chi c'è dietro al cancelletto. Poi se si fa la categoria superscarsi (senza offesa, si fa per dire) si può mettere meno gente al cancelletto per ovviare il problema delle mucchie.
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda signo501 » lun mar 22, 2021 10:13 pm

Andy89 ha scritto:A Glen Helen in partenza non si forma mai il mucchio, ed è la partenza più veloce del panorama motocrossistico mondiale... Forse perché è progettata da Jody Weisel che è un apersona molto intelligente e, correndo in moto da 50 anni, ha capito perché si formano i mucchi?
Come dice long se si progettano bene la percentuale scende drasticamente, viceversa se sono disegnate in modo quantomeno discutibile (tipo con curva a 90° da fare a fuoco con tanto di terrapieno esterno su cui appoggiarsi per farla a velocità ancor più scellerata se si sta larghi) è inevitabile che prima o poi l'incidente si verifichi...

Tutto giusto......ma gente che ha fatto una due gare ,non ce la vedo gomito a gomito in 30 cm a 80/100 km/h......neanche in un rettilineo di 2 km.....
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Andy89 » lun mar 22, 2021 10:24 pm

signo501 ha scritto:
Andy89 ha scritto:A Glen Helen in partenza non si forma mai il mucchio, ed è la partenza più veloce del panorama motocrossistico mondiale... Forse perché è progettata da Jody Weisel che è un apersona molto intelligente e, correndo in moto da 50 anni, ha capito perché si formano i mucchi?
Come dice long se si progettano bene la percentuale scende drasticamente, viceversa se sono disegnate in modo quantomeno discutibile (tipo con curva a 90° da fare a fuoco con tanto di terrapieno esterno su cui appoggiarsi per farla a velocità ancor più scellerata se si sta larghi) è inevitabile che prima o poi l'incidente si verifichi...

Tutto giusto......ma gente che ha fatto una due gare ,non ce la vedo gomito a gomito in 30 cm a 80/100 km/h......neanche in un rettilineo di 2 km.....


A Glen Helen non si ammazzano neanche loro perché la pista è larghissima e non hanno le capacità tecniche per curvare alla velocità che vedi nel National, tanto che in quella pista vengono tenute gare per tutti i livelli e le categorie.
Se poi pensi che sia più sicuro un bel tornante stretto a dx dopo un rettilineo di 150m è legittimo, ma se guardi le gare degli amatori ti accorgi che in una condizione simile il mucchio c'è sempre...
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda MatteO » lun mar 22, 2021 10:27 pm

io vorrei la partenza a spinta... magari in salita
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda kimi416 » mar mar 23, 2021 9:53 am

vascular67 ha scritto:
Andy89 ha scritto:A Glen Helen in partenza non si forma mai il mucchio, ed è la partenza più veloce del panorama motocrossistico mondiale... Forse perché è progettata da Jody Weisel che è un apersona molto intelligente e, correndo in moto da 50 anni, ha capito perché si formano i mucchi?
Come dice long se si progettano bene la percentuale scende drasticamente, viceversa se sono disegnate in modo quantomeno discutibile (tipo con curva a 90° da fare a fuoco con tanto di terrapieno esterno su cui appoggiarsi per farla a velocità ancor più scellerata se si sta larghi) è inevitabile che prima o poi l'incidente si verifichi...


Concordo totalmente . Il raggio di curva , tipologia di terreno e spazi di fuga fanno si che il mucchio non si formi ........


e aggiungo anche quello che allaga la pista prima della partenza degli hobbycross :D
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda zosar » mar mar 23, 2021 10:02 am

kimi416 ha scritto:c'è anche l'enduro

o l'uncinetto
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda zorzisu » mar mar 23, 2021 2:21 pm

tutte le volte che ho portato amici e amiche alle gare di cross oltre a tutte le evoluzioni da pazzi che fanno la partenza è dove sono rimasti più colpiti.....
eliminare quella toglierebbe il succo al cross e non mi pare il caso
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda franci700 » mar mar 23, 2021 3:41 pm

Zincato56 ha scritto:
badilorum ha scritto:Ma scherziamo? :e412:
Se ho fatto merdesimo in qualifica con questo metodo mi viene tolta la possibilità di giocarmi comunque una buona partenza, meglio rischiare di giocasela alla prima curva
Non ha un senso sta cosa


Forse..., certe "cose" bisogna saperle fare...
Se non vuoi problemi vai al bar e giochi a biliardo.



Pero' ricordo di una storia,raccontata ai tempi della scuola , dell' amico di un amico che quasi perse l'occhio perchè durante una partita a biliardo , per guardare la traiettoria della palla dell'altro giocatore , si mise con la faccia ad altezza tavolo e prese la palla dell'altro in piena orbita oculare con danni piuttosto seri... QUindi non è detto :D

Scherzi a parte (la storia credo fosse vera), la partenza in fila indiana è davvero una cosa aberrante. Ma vedendo la F1 e come è diventata ridicola a forza di regolamenti di sicurezza, non scommetterei il mio ultimo euro sul fatto che non succedano cose simili anche nel mx...
Ultima modifica di franci700 il mar mar 23, 2021 3:42 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda franci700 » mar mar 23, 2021 3:42 pm

zosar ha scritto:
kimi416 ha scritto:c'è anche l'enduro

o l'uncinetto



come livello di abilita' ed eta media dei praticanti siamo li.. anzi forse l'uncinetto è piu' "tecnico"...
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda riki89 » mar mar 23, 2021 3:46 pm

Se proprio proprio devo sforzarmi a pensare una soluzione alternativa, mi verrebbe da "inclinare" il cancelletto di qualche grado rispetto all'asse del rettilineo di partenza, di modo che dal primo cancelletto a dx all'ultimo a sx (in base a dov'è la curva) ci siano boh, 2/3 metri di vantaggio.
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mar 23, 2021 3:54 pm

riki89 ha scritto:Se proprio proprio devo sforzarmi a pensare una soluzione alternativa, mi verrebbe da "inclinare" il cancelletto di qualche grado rispetto all'asse del rettilineo di partenza, di modo che dal primo cancelletto a dx all'ultimo a sx (in base a dov'è la curva) ci siano boh, 2/3 metri di vantaggio.


Perchè metà batteria rimarrebbe incastrata sotto e l'altra metà partirebbe prima? :D
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mar 23, 2021 3:56 pm

Va bè poi parliamo ma dimentichiamo il fatto che è improponibile partire dietro una moto da cross in piena partenza e anche decisamente pericoloso...
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda riki89 » mar mar 23, 2021 4:01 pm

Cruscone ha scritto:
riki89 ha scritto:Se proprio proprio devo sforzarmi a pensare una soluzione alternativa, mi verrebbe da "inclinare" il cancelletto di qualche grado rispetto all'asse del rettilineo di partenza, di modo che dal primo cancelletto a dx all'ultimo a sx (in base a dov'è la curva) ci siano boh, 2/3 metri di vantaggio.


Perchè metà batteria rimarrebbe incastrata sotto e l'altra metà partirebbe prima? :D

si da noi di sicuro :D
intendevo una roba del genere insomma
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