Giangianni ha scritto:So di toccare un tabù per i motocrossisti.
Da sempre la partenza in linea al cancello di 40 concorrenti è dimostrazione di coraggio per i piloti e scarica di adrenalina per gli spettatori, ma sono ormai troppe le ammucchiate, le ambulanze, gli infortuni, le moto rotte e i mesti ritorni a casa dopo appena 100 metri di gara (e 55€ di iscrizione).
Tutti gli sport motoristici si sono saputi evolvere nella direzione della sicurezza ed ora penso sia arrivato il momento di farlo anche nel motocross, adottando lo schieramento di partenza sfalsato (vedi foto).
P.S.: è anche più economico per i gestori delle piste
Cruscone ha scritto:Io ripristinerei la partenza con la mano sinistra sul casco come nelle due ore a coppie ma poi ci sarebbe da bannare le rekluse...
michael 471 ha scritto:Cruscone ha scritto:Io ripristinerei la partenza con la mano sinistra sul casco come nelle due ore a coppie ma poi ci sarebbe da bannare le rekluse...
Io lo farei fare con la mano destra...
Giangianni ha scritto:So di toccare un tabù per i motocrossisti.
Da sempre la partenza in linea al cancello di 40 concorrenti è dimostrazione di coraggio per i piloti e scarica di adrenalina per gli spettatori, ma sono ormai troppe le ammucchiate, le ambulanze, gli infortuni, le moto rotte e i mesti ritorni a casa dopo appena 100 metri di gara (e 55€ di iscrizione).
Tutti gli sport motoristici si sono saputi evolvere nella direzione della sicurezza ed ora penso sia arrivato il momento di farlo anche nel motocross, adottando lo schieramento di partenza sfalsato (vedi foto).
P.S.: è anche più economico per i gestori delle piste
vascular67 ha scritto:michael 471 ha scritto:Cruscone ha scritto:Io ripristinerei la partenza con la mano sinistra sul casco come nelle due ore a coppie ma poi ci sarebbe da bannare le rekluse...
Io lo farei fare con la mano destra...
Senza minimo ....
kimi416 ha scritto:c'è anche l'enduro
Giangianni ha scritto:ma sono ormai troppe le ammucchiate, le ambulanze, gli infortuni, le moto rotte e i mesti ritorni a casa dopo appena 100 metri di gara
kimi416 ha scritto:c'è anche l'enduro
Dobermann ha scritto:Parlando seriamente, ci sono sport molto più pericolosi e le partenze dove ci si aggancia è per inesperienza...ma la soluzione migliore è veramente cambiare sport se si pensa di trovare una soluzione a questo....
Immaginate una griglia di partenza tipo motogp, linee a 4(perchè 3 non si finirebbe più) ci sarebbero comunque dei contatti o incidenti, sono sport motoristici e ci sono molte casistiche.....la partenza in linea è l'unica e insostituibile soluzione.
Erik ha scritto:ma tipo imparare a partire invece no ?
una partenza "sbagliata" non vanifica "la buona prestazione cronometrica", non meno e non più di un pilota che non sa fare il giro tirato e quindi resta escluso dalla finale.
Io, per esempio, raramente giro più forte in qualifica che in gara, anzi per me è quasi sempre il contrario, ma è un problema mio, lo sport è fatto così, non voglio che cambino il regolamento per "qualificare nel gruppo A chi ha il pisello più lungo ed è più simpatico" (ambedue mie peculiarità certe)
quanti di quelli che hanno "problemi" a partire ne hanno mai fatte, che ne so, 10 di fila in una giornata di allenamento?
Quanti fanno le partenze solo alle gare .... ?
dai su siamo seri
Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti