PARTENZE – la soluzione finale

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Giangianni » lun mar 22, 2021 7:56 am

So di toccare un tabù per i motocrossisti.
Da sempre la partenza in linea al cancello di 40 concorrenti è dimostrazione di coraggio per i piloti e scarica di adrenalina per gli spettatori, ma sono ormai troppe le ammucchiate, le ambulanze, gli infortuni, le moto rotte e i mesti ritorni a casa dopo appena 100 metri di gara (e 55€ di iscrizione).
Tutti gli sport motoristici si sono saputi evolvere nella direzione della sicurezza ed ora penso sia arrivato il momento di farlo anche nel motocross, adottando lo schieramento di partenza sfalsato (vedi foto).
P.S.: è anche più economico per i gestori delle piste

Immagine
Giangianni
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom gen 14, 2018 6:00 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda kimi416 » lun mar 22, 2021 8:05 am

c'è anche l'enduro
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda badilorum » lun mar 22, 2021 8:13 am

Ma scherziamo? :e412:
Se ho fatto merdesimo in qualifica con questo metodo mi viene tolta la possibilità di giocarmi comunque una buona partenza, meglio rischiare di giocasela alla prima curva
Non ha un senso sta cosa
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Giangianni » lun mar 22, 2021 8:53 am

Si potrebbe cominciare a sperimentare questo tipo di partenza nella categoria CHALLENGE
Giangianni
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom gen 14, 2018 6:00 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda vascular67 » lun mar 22, 2021 9:19 am

Giangianni ha scritto:So di toccare un tabù per i motocrossisti.
Da sempre la partenza in linea al cancello di 40 concorrenti è dimostrazione di coraggio per i piloti e scarica di adrenalina per gli spettatori, ma sono ormai troppe le ammucchiate, le ambulanze, gli infortuni, le moto rotte e i mesti ritorni a casa dopo appena 100 metri di gara (e 55€ di iscrizione).
Tutti gli sport motoristici si sono saputi evolvere nella direzione della sicurezza ed ora penso sia arrivato il momento di farlo anche nel motocross, adottando lo schieramento di partenza sfalsato (vedi foto).
P.S.: è anche più economico per i gestori delle piste

Immagine


Certo tutto a vantaggio della sicurezza ma snatura la competizione in quanto tale . La partenza nel Motocross esprime, oltre abilità di aver espresso miglior tempo in prova , la capacità reattiva dei riflessi e dei movimenti che ti permettono di scattare attimo prima di altri e capacità di dare “trazione “ al mezzo . E per concludere anche la capacità di staccare più “in la “ per migliorare una posizione non adeguata al cancello.
Quindi la partenza allineata è espressione di:
Concentrazione , adrenalina , destrezza , riflessi , tecnica , coraggio .........

Non penso serva altro per giustificare il non cambiamento
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5252
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mar 22, 2021 9:26 am

Io ripristinerei la partenza con la mano sinistra sul casco come nelle due ore a coppie ma poi ci sarebbe da bannare le rekluse...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda michael 471 » lun mar 22, 2021 9:30 am

Cruscone ha scritto:Io ripristinerei la partenza con la mano sinistra sul casco come nelle due ore a coppie ma poi ci sarebbe da bannare le rekluse...

Io lo farei fare con la mano destra... :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda vascular67 » lun mar 22, 2021 9:31 am

michael 471 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Io ripristinerei la partenza con la mano sinistra sul casco come nelle due ore a coppie ma poi ci sarebbe da bannare le rekluse...

Io lo farei fare con la mano destra... :D


Senza minimo ....
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5252
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda sirutz » lun mar 22, 2021 9:34 am

Giangianni ha scritto:So di toccare un tabù per i motocrossisti.
Da sempre la partenza in linea al cancello di 40 concorrenti è dimostrazione di coraggio per i piloti e scarica di adrenalina per gli spettatori, ma sono ormai troppe le ammucchiate, le ambulanze, gli infortuni, le moto rotte e i mesti ritorni a casa dopo appena 100 metri di gara (e 55€ di iscrizione).
Tutti gli sport motoristici si sono saputi evolvere nella direzione della sicurezza ed ora penso sia arrivato il momento di farlo anche nel motocross, adottando lo schieramento di partenza sfalsato (vedi foto).
P.S.: è anche più economico per i gestori delle piste

Immagine



Da crocefissione in sala mensa!!!!!!
Avatar utente
sirutz
 
Messaggi: 805
Iscritto il: mer ott 19, 2011 4:03 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda michael 471 » lun mar 22, 2021 9:35 am

vascular67 ha scritto:
michael 471 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Io ripristinerei la partenza con la mano sinistra sul casco come nelle due ore a coppie ma poi ci sarebbe da bannare le rekluse...

Io lo farei fare con la mano destra... :D


Senza minimo ....

problema solo "nostro" con quei cessi a miscela...ormai i trattori stanno accesi da soli :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mar 22, 2021 9:45 am

Comunque rispondendo seriamente fare la partenza scaglionata tipo enduro specialmente in un sx con piste da 50 secondi vorrebbe dire che l'ultimo verrebbe falciato dai primi, con la griglia di partenza servono spazi assolutamente impossibili nel nostro sport e diciamolo pure è la parte più bella del nostro sport.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Dobermann » lun mar 22, 2021 10:07 am

kimi416 ha scritto:c'è anche l'enduro

O il curling
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61470
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Dobermann » lun mar 22, 2021 10:12 am

Parlando seriamente, ci sono sport molto più pericolosi e le partenze dove ci si aggancia è per inesperienza...ma la soluzione migliore è veramente cambiare sport se si pensa di trovare una soluzione a questo....

Immaginate una griglia di partenza tipo motogp, linee a 4(perchè 3 non si finirebbe più) ci sarebbero comunque dei contatti o incidenti, sono sport motoristici e ci sono molte casistiche.....la partenza in linea è l'unica e insostituibile soluzione. :wink:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61470
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda riki89 » lun mar 22, 2021 10:21 am

Giangianni ha scritto:ma sono ormai troppe le ammucchiate, le ambulanze, gli infortuni, le moto rotte e i mesti ritorni a casa dopo appena 100 metri di gara

qua ti sbagli alla grande. Negli ultimi anni le conformazioni delle prime curve e dei rettilinei di partenza hanno avuto una evoluzione tale da ridurre drasticamente le ammucchiate alla prima curva. Se vai a rivedere una qualsiasi vhs dei vari mondiali/supercross anni 90 capisci di cosa parlo, la differenza è abissale!
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun mar 22, 2021 10:41 am

kimi416 ha scritto:c'è anche l'enduro


Come non quotare :e412:
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda michael 471 » lun mar 22, 2021 10:57 am

Dobermann ha scritto:Parlando seriamente, ci sono sport molto più pericolosi e le partenze dove ci si aggancia è per inesperienza...ma la soluzione migliore è veramente cambiare sport se si pensa di trovare una soluzione a questo....

Immaginate una griglia di partenza tipo motogp, linee a 4(perchè 3 non si finirebbe più) ci sarebbero comunque dei contatti o incidenti, sono sport motoristici e ci sono molte casistiche.....la partenza in linea è l'unica e insostituibile soluzione. :wink:

e se fai una partenza del genere, dalla seconda fila in poi inizi la gara prendendo sassate ancora prima di partire :lol:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mar 22, 2021 11:09 am

Si c'è pure da dire che per una griglia di partenza con 40 moto ci vuole un rettilineo di 1 km....
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Giangianni » lun mar 22, 2021 3:03 pm

Assodato che la totalità è contraria e ne prendo atto, proverei a spiegare meglio la cosa:
- le frequenti ammucchiate con i conseguenti infortuni/rotture meccaniche/ritiri sono riferite alle piste e gare del campionato regionale (non del mondiale);
- fa piacere guadagnare tante posizioni grazie ad una buona/fortunata partenza (conta purtroppo anche molto il motore €€€€€), ma fa anche girare le scatole aver segnato un bel tempo nelle qualifiche e vanificare tutto per una cattiva partenza;
- i riflessi, la capacità di dare trazione, la staccata profonda e tutto il resto consentirebbero comunque di guadagnare qualche posizione, ma senza ribaltare completamente i valori in campo;
- un pilota della categoria CHALLENGE penso che ci tenga molto a godersi l'intera giornata di gare, senza che i "problemi" legati alla partenza con cancelletto da 40 gliela rovinino;
- l'allineamento sarebbe in "diagonale", evitando così la scarica di sassi per chi sta dietro e limitando lo sviluppo in lunghezza dello schieramento (eventualmente su due file diagonali affiancate):
1 2
3 4
5 6
7 8
ecc. ecc.

P.S.: noto alcuni piloti che già ora si posizionano all'estremità dello schieramento e lasciano sfilare il gruppo per accodarsi e non avere problemi. Soluzione sempre valida per carità
Giangianni
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom gen 14, 2018 6:00 pm

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Erik » lun mar 22, 2021 3:10 pm

ma tipo imparare a partire invece no ? :D

una partenza "sbagliata" non vanifica "la buona prestazione cronometrica", non meno e non più di un pilota che non sa fare il giro tirato e quindi resta escluso dalla finale.

Io, per esempio, raramente giro più forte in qualifica che in gara, anzi per me è quasi sempre il contrario, ma è un problema mio, lo sport è fatto così, non voglio che cambino il regolamento per "qualificare nel gruppo A chi ha il pisello più lungo ed è più simpatico" (ambedue mie peculiarità certe)

quanti di quelli che hanno "problemi" a partire ne hanno mai fatte, che ne so, 10 di fila in una giornata di allenamento?
Quanti fanno le partenze solo alle gare .... ?


:e412:

dai su siamo seri
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda signo501 » lun mar 22, 2021 3:33 pm

Erik ha scritto:ma tipo imparare a partire invece no ? :D

una partenza "sbagliata" non vanifica "la buona prestazione cronometrica", non meno e non più di un pilota che non sa fare il giro tirato e quindi resta escluso dalla finale.

Io, per esempio, raramente giro più forte in qualifica che in gara, anzi per me è quasi sempre il contrario, ma è un problema mio, lo sport è fatto così, non voglio che cambino il regolamento per "qualificare nel gruppo A chi ha il pisello più lungo ed è più simpatico" (ambedue mie peculiarità certe)

quanti di quelli che hanno "problemi" a partire ne hanno mai fatte, che ne so, 10 di fila in una giornata di allenamento?
Quanti fanno le partenze solo alle gare .... ?


:e412:

dai su siamo seri

Quoto
Io poi in ogni gara alternavo .....quando mi qualificavo bene ,prativo male e viceversa :D
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Prossimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti