PARTENZE – la soluzione finale

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Cruscone » dom mar 28, 2021 8:43 pm

Se ci sono le batterie e l’amatore fa il tempo di un agonista è giusto che vada con chi ha il suo passo...non ci sono molti cazzi, trovo più insensato e svilente il contrario, se poi portare a casa la coppa è l’imperativo alzo le mani...
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda badilorum » dom mar 28, 2021 9:10 pm

Lo-KYB ha scritto:
badilorum ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
367FRA ha scritto:Per me:
- fare le gare.non per categorie ma per gruppi che si basano sui tempi delle qualifiche

- Ridurre il num massimo di parterti a max 30 per l'attuale Challenge/hobby o eventuale gruppo C (o ultimo grruppo)

- fare partenze (rettilineo, prime curve etx) pensate per evitarr imbuti / più sicure


Il trofeo d'inverno è così in Emilia Romagna. Solamente che le categorie sono divise malissimo e spesso ci si trova hobby nel gruppo A. Quest'anno mi sembra più ridimensionata la hobby sinceramente ma comunque non si può avere i primi della hobby che si mettono dietro la metà degli esperti e degli amatori. Spesso vedo gente che va tutt'altro che forte che fa gare nella amatori o nella esperti perché nella hobby c'è troppa differenza di livello ed è pericolosa (diversi amici li ho sentiti dire sto ragionamento). Io stesso quando correvo nella hobby non ero molto tranquillo. Ad esempio nella esperti tutti bene o male sanno cosa stanno facendo, sono tutti più allenati (i primi ovviamente) e si sanno gestire in certe situazioni. E comunque chi manda a correre il figlio che ha appena cominciato a correre in moto perché fare le gare fa figo non capisce un cazzo e tutto sto discorso se ne va a puttane. Comunque per come la vedo io la categoria più pericolosa è la hobby perché ci sono dei veri e propri kamikaze.



Non so, alla fine i kamikaze io li ho sempre trovati, in esordienti, in sport, in expert... non li ho mai visti in master ma per correre nei master mi mancano ancora 3/4 secondi al giro e 10 minuti in più di fiato :lol: :lol: :lol:

ma hai fatto bene i conti? :e412: :e412: :mrgreen:



Eh se parliamo di master Asi direi di si, reggo 15 minuti, se ne reggessi 25 farei una loro manche... come secondi... sinceramente non penso di prendere più di 3/4/5 secondi dal gruppone... poi i primi 2/3 fanno la differenza
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom mar 28, 2021 9:19 pm

Cruscone ha scritto:Se ci sono le batterie e l’amatore fa il tempo di un agonista è giusto che vada con chi ha il suo passo...non ci sono molti cazzi, trovo più insensato e svilente il contrario, se poi portare a casa la coppa è l’imperativo alzo le mani...


Si ma quello che dico è che le categorie che nel trofeo d'inverno sono quasi trascurabili perché se non entri nel gruppo a non ti giochi niente, nel regionale sono totalmente sfasate perché tra i primi e gli ultimi della stessa categoria ci passano due categorie di mezzo. Uno che va più piano dei primi 10 della hobby non può fare agonisti/esperti e viceversa. Avere troppa differenza di esperienza nei piloti genera molto casino spesso. Se io che corro nella esperti parto ultimo e mi ritrovo a passare i primi che vanno a zig zag per la pista perché non sanno nemmeno cosa stanno facendo allora li potevano mettere anche nella hobby al posto che avere piloti messi li a cazzo che magari per non farsi sorpassare mi fanno pure tirare mille jolly.
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mar 28, 2021 9:48 pm

badilorum ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
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367FRA ha scritto:Per me:
- fare le gare.non per categorie ma per gruppi che si basano sui tempi delle qualifiche

- Ridurre il num massimo di parterti a max 30 per l'attuale Challenge/hobby o eventuale gruppo C (o ultimo grruppo)

- fare partenze (rettilineo, prime curve etx) pensate per evitarr imbuti / più sicure


Il trofeo d'inverno è così in Emilia Romagna. Solamente che le categorie sono divise malissimo e spesso ci si trova hobby nel gruppo A. Quest'anno mi sembra più ridimensionata la hobby sinceramente ma comunque non si può avere i primi della hobby che si mettono dietro la metà degli esperti e degli amatori. Spesso vedo gente che va tutt'altro che forte che fa gare nella amatori o nella esperti perché nella hobby c'è troppa differenza di livello ed è pericolosa (diversi amici li ho sentiti dire sto ragionamento). Io stesso quando correvo nella hobby non ero molto tranquillo. Ad esempio nella esperti tutti bene o male sanno cosa stanno facendo, sono tutti più allenati (i primi ovviamente) e si sanno gestire in certe situazioni. E comunque chi manda a correre il figlio che ha appena cominciato a correre in moto perché fare le gare fa figo non capisce un cazzo e tutto sto discorso se ne va a puttane. Comunque per come la vedo io la categoria più pericolosa è la hobby perché ci sono dei veri e propri kamikaze.



Non so, alla fine i kamikaze io li ho sempre trovati, in esordienti, in sport, in expert... non li ho mai visti in master ma per correre nei master mi mancano ancora 3/4 secondi al giro e 10 minuti in più di fiato :lol: :lol: :lol:

ma hai fatto bene i conti? :e412: :e412: :mrgreen:



Eh se parliamo di master Asi direi di si, reggo 15 minuti, se ne reggessi 25 farei una loro manche... come secondi... sinceramente non penso di prendere più di 3/4/5 secondi dal gruppone... poi i primi 2/3 fanno la differenza
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prova poi racconti :D
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom mar 28, 2021 10:11 pm

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Non so, alla fine i kamikaze io li ho sempre trovati, in esordienti, in sport, in expert... non li ho mai visti in master ma per correre nei master mi mancano ancora 3/4 secondi al giro e 10 minuti in più di fiato :lol: :lol: :lol:

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Eh se parliamo di master Asi direi di si, reggo 15 minuti, se ne reggessi 25 farei una loro manche... come secondi... sinceramente non penso di prendere più di 3/4/5 secondi dal gruppone... poi i primi 2/3 fanno la differenza
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prova poi racconti :D

Eh in effetti dipende dalle annate.. Se ti becchi dentro Derosa, Mercandino, Torsiello come qualche tempo fa di secondi mi sa che se ne prendono pure 8/10 comodi comodi :mrgreen:
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda badilorum » dom mar 28, 2021 10:28 pm

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Il trofeo d'inverno è così in Emilia Romagna. Solamente che le categorie sono divise malissimo e spesso ci si trova hobby nel gruppo A. Quest'anno mi sembra più ridimensionata la hobby sinceramente ma comunque non si può avere i primi della hobby che si mettono dietro la metà degli esperti e degli amatori. Spesso vedo gente che va tutt'altro che forte che fa gare nella amatori o nella esperti perché nella hobby c'è troppa differenza di livello ed è pericolosa (diversi amici li ho sentiti dire sto ragionamento). Io stesso quando correvo nella hobby non ero molto tranquillo. Ad esempio nella esperti tutti bene o male sanno cosa stanno facendo, sono tutti più allenati (i primi ovviamente) e si sanno gestire in certe situazioni. E comunque chi manda a correre il figlio che ha appena cominciato a correre in moto perché fare le gare fa figo non capisce un cazzo e tutto sto discorso se ne va a puttane. Comunque per come la vedo io la categoria più pericolosa è la hobby perché ci sono dei veri e propri kamikaze.



Non so, alla fine i kamikaze io li ho sempre trovati, in esordienti, in sport, in expert... non li ho mai visti in master ma per correre nei master mi mancano ancora 3/4 secondi al giro e 10 minuti in più di fiato :lol: :lol: :lol:

ma hai fatto bene i conti? :e412: :e412: :mrgreen:



Eh se parliamo di master Asi direi di si, reggo 15 minuti, se ne reggessi 25 farei una loro manche... come secondi... sinceramente non penso di prendere più di 3/4/5 secondi dal gruppone... poi i primi 2/3 fanno la differenza
Zio cane fino al 2018 quando c'era valsangiacomo mi facevo le seghe a guardarlo

prova poi racconti :D


L'anno prossimo se non c'è problema covid torno in asi e ti dico... sperando resti ancora qualcuno di la!
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Carscafi » lun mar 29, 2021 1:24 am

Giangianni ha scritto:
Carscafi ha scritto:non esiste sport motoristico esente da rischi e il motocross senza la partenza in linea non è motocross, la partenza vale il 30/40 % della gara percui è fondamentale saper partire bene e questo presuppone una grande reattività fisico/mentale, un grande controllo del mezzo (gas dato in maniera corretta e spostamenti in sella calibrati per il miglior assetto), grande determinazione a chiudere il gas più tardi passibile e per ultimo grande pelo sullo stomaco per entrare alla prima curva per primo o comunque tra i primi, se non lo si è capito a mio personale parere è la componente che più mi esalta in una gara di motocross ed è quello che più mi manca delle gare, l' adrenalina che ti dà un cancelletto di partenza credo sia unica, forse puoi provare qualcosa di simile solo con degli sport estremi tipo il paracadutismo (che non ho mai provato), perdonami ma il solo fatto di aver aperto un post del genere in un forum di motocross mi fa capire (magari sbaglio ma dubito fortemente che tu abbia mai corso) che con questo sport tu non abbia mai avuto a che fare se non da dietro ad una tastiera.


Ti ringrazio molto per il contributo che hai dato alla discussione.
P.S.: ho prestato servizio militare nei paracadutisti (una decina di lanci e grado di caporal maggiore). Ho gareggiato per circa dieci anni nel motocross a livello regionale (ho vinto anche qualche gara) e sono tutt'ora nell'ambiente.




Azz sono un mago, le ho indovinate tutte :D :D , ti chiedo scusa, da integralista delle partenze ho risposto d' istinto convinto di avere a che fare con un bimbominkia, mi sbagliavo e la tua risposta pacata ma per le rime invece mi fa capire che sei un uomo maturo forse anche più di me e non mi riferisco all' età anagrafica.
PS Io ho 48 anni :e105: :e105:
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mar 29, 2021 8:21 am

Dicio174 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Se ci sono le batterie e l’amatore fa il tempo di un agonista è giusto che vada con chi ha il suo passo...non ci sono molti cazzi, trovo più insensato e svilente il contrario, se poi portare a casa la coppa è l’imperativo alzo le mani...


Si ma quello che dico è che le categorie che nel trofeo d'inverno sono quasi trascurabili perché se non entri nel gruppo a non ti giochi niente, nel regionale sono totalmente sfasate perché tra i primi e gli ultimi della stessa categoria ci passano due categorie di mezzo. Uno che va più piano dei primi 10 della hobby non può fare agonisti/esperti e viceversa. Avere troppa differenza di esperienza nei piloti genera molto casino spesso. Se io che corro nella esperti parto ultimo e mi ritrovo a passare i primi che vanno a zig zag per la pista perché non sanno nemmeno cosa stanno facendo allora li potevano mettere anche nella hobby al posto che avere piloti messi li a cazzo che magari per non farsi sorpassare mi fanno pure tirare mille jolly.


Quello dipende poi da chi permette queste cose...se c'è gente che palesemente gira più forte la mandi in un altra categoria.
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Giangianni » lun mar 29, 2021 1:58 pm

Carscafi ha scritto:
Giangianni ha scritto:
Carscafi ha scritto:non esiste sport motoristico esente da rischi e il motocross senza la partenza in linea non è motocross, la partenza vale il 30/40 % della gara percui è fondamentale saper partire bene e questo presuppone una grande reattività fisico/mentale, un grande controllo del mezzo (gas dato in maniera corretta e spostamenti in sella calibrati per il miglior assetto), grande determinazione a chiudere il gas più tardi passibile e per ultimo grande pelo sullo stomaco per entrare alla prima curva per primo o comunque tra i primi, se non lo si è capito a mio personale parere è la componente che più mi esalta in una gara di motocross ed è quello che più mi manca delle gare, l' adrenalina che ti dà un cancelletto di partenza credo sia unica, forse puoi provare qualcosa di simile solo con degli sport estremi tipo il paracadutismo (che non ho mai provato), perdonami ma il solo fatto di aver aperto un post del genere in un forum di motocross mi fa capire (magari sbaglio ma dubito fortemente che tu abbia mai corso) che con questo sport tu non abbia mai avuto a che fare se non da dietro ad una tastiera.


Ti ringrazio molto per il contributo che hai dato alla discussione.
P.S.: ho prestato servizio militare nei paracadutisti (una decina di lanci e grado di caporal maggiore). Ho gareggiato per circa dieci anni nel motocross a livello regionale (ho vinto anche qualche gara) e sono tutt'ora nell'ambiente.




Azz sono un mago, le ho indovinate tutte :D :D , ti chiedo scusa, da integralista delle partenze ho risposto d' istinto convinto di avere a che fare con un bimbominkia, mi sbagliavo e la tua risposta pacata ma per le rime invece mi fa capire che sei un uomo maturo forse anche più di me e non mi riferisco all' età anagrafica.
PS Io ho 48 anni :e105: :e105:


In effetti sono un po' vecchietto e non solo di età anagrafica ma probabilmente anche di mentalità. Mi adeguo alla maggioranza di voi che ritiene intoccabile l'attuale modalità di partenza in linea (troppa l'emozione e l'adrenalina per poterci rinunciare).
Complimenti a te che a 48 anni tieni duro e continui a stare "dentro" la pista. :e405:
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda europaolo » mar mar 30, 2021 11:07 am

il problema principale delle ammucchiate sono le piste.......per esempio Esanatoglia dove hanno fatto il regioni qualche anno fa , senza fare nomi :D , è oscena e pericolosissima mi domando come nel 2021 possano ancora esistere piste con un cancello da 40 un rettilineo lungo e.........una strettoia a esse in fondo dove esiste una linea ideale dove
passa solo una moto......ogni partenza era un ammucchiata e ci sono finito pure io :( :D

poi ci sono i pazzi scatenati senza cervello ma qui bisogna aprire un altro capitolo......
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda michael 471 » mar mar 30, 2021 11:19 am

Domenica a Malpensa 3 ambulanza in tre partenze...tutte dopo la partenza...nessun mucchio eppure si son fatti male... purtroppo...
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda europaolo » mar mar 30, 2021 11:25 am

michael 471 ha scritto:Domenica a Malpensa 3 ambulanza in tre partenze...tutte dopo la partenza...nessun mucchio eppure si son fatti male... purtroppo...


si c ero ma è successo per troppa foga al primo giro nei saltoni in discesa......
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda michael 471 » mar mar 30, 2021 11:57 am

europaolo ha scritto:
michael 471 ha scritto:Domenica a Malpensa 3 ambulanza in tre partenze...tutte dopo la partenza...nessun mucchio eppure si son fatti male... purtroppo...


si c ero ma è successo per troppa foga al primo giro nei saltoni in discesa......

si lo so, ho sentito commenti di tanti...e cosa fai...togli le discese il primo giro?purtroppo nel motocross ci son anche questi incidenti...e con una partenza senza mucchio si arriva in 4/5/6 ai primi salti e si rischia forse ancor di più che in partenza :roll:
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda europaolo » mar mar 30, 2021 2:30 pm

michael 471 ha scritto:
europaolo ha scritto:
michael 471 ha scritto:Domenica a Malpensa 3 ambulanza in tre partenze...tutte dopo la partenza...nessun mucchio eppure si son fatti male... purtroppo...


si c ero ma è successo per troppa foga al primo giro nei saltoni in discesa......

si lo so, ho sentito commenti di tanti...e cosa fai...togli le discese il primo giro?purtroppo nel motocross ci son anche questi incidenti...e con una partenza senza mucchio si arriva in 4/5/6 ai primi salti e si rischia forse ancor di più che in partenza :roll:


quello che volevo dire che è stata colpa dei piloti.....quando voli in quei discesoni al primo giro ci vuole un pò di giudizio
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Re: PARTENZE – la soluzione finale

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun apr 12, 2021 12:57 pm

Allora aboliamo le volate nel ciclismo. Mettiamo un limite di velocità nello sci e non troppe porte, togliamo anche i salti nel motocross, il supercross si fa solo su fetucciato, nell'enduro sono abolite le mulattiere e non si corre col fango. Come han detto altri. Ci sono altri sport.
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