Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda badilorum » lun mar 01, 2021 7:44 pm

Ho visto da MXA che Ktm Honda e Yamaha sarebbero d'accordo ad usare la stessa batteria per i modelli elettrici

Cosa succede al mondo?

Ahahahah, comunque il nostro sport è proprio destinato a svanire... mi comprerò qualche moto del giorno d'oggi facendo scorta di pistoni e bielle per i prossimi 30 anni
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda meritm » lun mar 01, 2021 8:32 pm

Le batterie sono la parte più costosa di una moto elettrica, fare economia di scala in un settore piccolo come il motocross non può che avere risvolti positivi, per le aziende e per l'utente finale.
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda Aledei » lun mar 01, 2021 8:46 pm

È per i ciclomotori....motorini da città
Lunga vita alla benzinaaaa :P ...e che in America (california) inizino a chiamarle mxbike, perché con dirtbike sti ambientalisti della domenica fan casino... e poi girano con la elettrica ricaricata dalla centrale :roll: nucleare
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda meritm » lun mar 01, 2021 9:17 pm

:)


Piaggio, Honda, Yamaha e KTM verso un sistema di batterie intercambiabili
di Marco Berti QuattriniMarco Berti Quattrini1 marzo 2021
Piaggio, Honda, Yamaha e KTM verso un sistema di batterie intercambiabili
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Le quattro Case hanno sottoscritto una lettera di intenti per dare vita a un Consorzio per sviluppare batterie intercambiabili per motocicli e veicoli elettrici leggeri
Da mesi si parla dell'accordo tra le quattro Case giapponesi per dare il via a una standardizzazione nel mondo delle batterie per i veicoli a due ruote elettrici. Una strada a senso unico che porterebbe verso una rivoluzione anche in termini di utilizzo delle moto. Lo swap battery diventerebbe non più una teoria ma un'alternativa concreta.

E' di oggi l'annuncio che un altro consorzio sta nascendo, proprio con lo stesso scopo. Nel contesto dell'Accordo di Parigi sul clima e della transizione alla mobilità elettrica, Piaggio, Honda, Yamaha e KTM fanno il primo passo verso un sistema comune di batterie intercambiabili. Avere uno standard secondo le quattro Case può "promuovere l'uso di veicoli elettrici, contribuendo a rendere più sostenibile la gestione del ciclo di vita delle batterie usate nell'industria dei trasporti".



Nello specifico il consorzio si propone di definire: "le specifiche tecniche standard del sistema di batterie intercambiabili per i veicoli appartenenti alla categoria 'L': ciclomotori, motocicli e altri piccoli veicoli a motore con tre o quattro ruote".

"Sottoscrivendo questa lettera di intenti” ha commentato Michele Colaninno, Chief of strategy and product del Gruppo Piaggio, “le parti intendono dare una risposta ai principali timori dei propri clienti e contribuire alla realizzazione delle priorità politiche legate al passaggio alla mobilità elettrica. L'introduzione di uno standard internazionale per un sistema di batterie intercambiabili garantirà l'efficienza di questa tecnologia, mettendola a disposizione dei consumatori. Infine, la forte cooperazione tra produttori e istituzioni consentirà al settore di affrontare al meglio le sfide del futuro della mobilità".



Un'ottima notizia per le Case, ma soprattutto per gli utilizzatori finali che vedranno l'ampliamento dell'offerta e una riduzione dei tempi di ricarica e dei costi. Inoltre Honda e Yamaha fanno parte sia del nuovo Consorzio con KTM e Piaggio, sia di quello con Kawasaki e Suzuki siglato con il medesimo intento la scorsa estate. Questo porta a supporre che possano fare da ponte tecnologico tra le due Case europee e le due Case giapponesi. Se si arrivasse ad uno standard condiviso da sei tra i maggiori produttori al mondo i vantaggi sarebbero enormi e imprimerebbero una grande accelerazione allo svoluppo di mezzi elettrici.

VEDI ANCHE
Gogogo Viva Mix. La nuova generazione di scooter con batterie scambiabili
Le 4 giapponesi, verso uno standard per le batterie intercambiabili
“Lo sforzo globale di elettrificazione per ridurre le emissioni di CO2 su scala planetaria - ha detto Noriaki Abe, Managing Officer, Motorcycle Operations, Honda Motor -, è in una fase di accelerazione, soprattutto in Europa. Per la diffusa adozione dei motocicli elettrici, problemi come la distanza dei trasferimenti e i tempi di ricarica, necessitano di essere presi in considerazione, e le batterie intercambiabili sono una soluzione promettente. Considerando i vantaggi per i clienti, la standardizzazione di batterie intercambiabili e l’ampia adozione di sistemi a batteria sono vitali, ed è per questo motivo che i quattro costruttori membri hanno concordato la creazione del Consorzio.

Honda vede il miglioramento dell’ambiente di utilizzo dei clienti come un’area per esplorare le possibilità di cooperazione con altri costruttori, allo stesso tempo creando per i clienti prodotti e servizi migliori per mezzo della competizione con gli altri costruttori. Honda lavorerà duro su entrambi i fronti per essere il costruttore scelto per la mobilità dei clienti.”
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda maniaco » mar mar 02, 2021 9:04 am

Aledei ha scritto:È per i ciclomotori....motorini da città
Lunga vita alla benzinaaaa :P ...e che in America (california) inizino a chiamarle mxbike, perché con dirtbike sti ambientalisti della domenica fan casino... e poi girano con la elettrica ricaricata dalla centrale :roll: nucleare



si poi ci sono arerei che in una tratta inquinano come dei disgraziati...poi ci sono i ricchi perbenisti con i jet privati elicotteri limosine..politici con audi v8 ......e poi ci siamo noi che ti vendono la 500 e a 35 mila euro utilitaria per tutti..... :lol: e poi non dimentichiamo che in quasi 100 anni non sono riusciti o meglio non vogliono trovare alternative all asfalto.....

le nostre 4 t inquinano una follia........un pieno ci faccio 3 manche.. :roll: :roll: ..e pensare che uscirono per convincerci che ....il 2 tempi inquinava..... :lol: tuta colpa del covid 1
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar mar 02, 2021 10:11 am

Io vado controcorrente ed una MX elettrica la comprerei anche subito se esistesse ed avesse prestazioni paragonabili. Alta aveva già un bel prodotto e secondo me le Jap hanno già dei proto che girano da anni di nascosto. Meno rumore, meno inquinamento (solo sul posto dove la usi) potrebbe dare un aiuto alla gestione delle piste e non farle chiudere.
Io ho provato solo la zeromotorcycle FX tra Sestriere e Basset su strada bianca e devo dire che come erogazione è fantastica (mi aspettavo molto più on/off ed invece era molto pulita e lineare). Ovviamente non centra nulla con il cross ma è per dire che ormai hanno possibilità di gestire i motori elettrici come vogliono per dare coppia o potenza quando serve (altro che il "banale" traction control che abbiamo oggi che riduce a posteriori se scivola la ruota). Ci sarebbero mille possibilità di programmare le centraline per dargli una trazione incredibile. Manca solo lo sviluppo ma tanto fra 5 anni state certi che si cominceranno a vedere. Per me KTM sarà come al solito la prima a proporla tanto hanno già esperienza con la Freeride elettrica
Ora sta uscendo un prodotto cinese che per girare nel campetto di casa senza rompere le scatole ai vicini potrebbe essere interessante
https://electrek.co/wp-content/uploads/ ... all&w=1600

Poi un bel 2502t come seconda moto da tenere per un paio di uscite annuali da nostalgico la terrei :wink:
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda crossfobia » mar mar 02, 2021 11:25 am

certo la moto inquina tantissimo non come quelle navi mercantili o da crocera che vanno con olio pesante.
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda samubo » mar mar 02, 2021 12:54 pm

crossfobia ha scritto:certo la moto inquina tantissimo non come quelle navi mercantili o da crocera che vanno con olio pesante.


Non è proprio così, i motori navali sono i più efficienti in assoluto, in rapporto al carico trasportato non sono neanche così inquinanti. Il fatto è che le navi sono una necessità, il cross no e ai loro occhi siamo delle bestie assassine. Naturalmente tutte le motocross del globo non inquinano neanche quanto una solo di quelle navi.
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda badilorum » mar mar 02, 2021 1:33 pm

samubo ha scritto:
crossfobia ha scritto:certo la moto inquina tantissimo non come quelle navi mercantili o da crocera che vanno con olio pesante.


Non è proprio così, i motori navali sono i più efficienti in assoluto, in rapporto al carico trasportato non sono neanche così inquinanti. Il fatto è che le navi sono una necessità, il cross no e ai loro occhi siamo delle bestie assassine. Naturalmente tutte le motocross del globo non inquinano neanche quanto una solo di quelle navi.


E chi decide cosa è necessario? La gente che ordina su Wish? Poi ovvio la nave inquina :D
Oppure per trasportare il cibo dall'america o dall'africa? Che si facessero un orto :lol:
Il cross a me sta bene farlo e come mi faccio andar bene le loro cagate, che loro si facciano andar bene le mie
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda samubo » mar mar 02, 2021 1:59 pm

badilorum ha scritto:
E chi decide cosa è necessario? La gente che ordina su Wish? Poi ovvio la nave inquina :D
Oppure per trasportare il cibo dall'america o dall'africa? Che si facessero un orto :lol:
Il cross a me sta bene farlo e come mi faccio andar bene le loro cagate, che loro si facciano andar bene le mie

Non è così semplice, se fosse come immagini te potresti acquistare solo le tm da cross dato che le altre arrivano tutte con i container
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar mar 02, 2021 5:22 pm

Se pensi a questo è ovvio che tutto inquina. Qualsiasi pezzo industriale che produci consuma energia&acqua e produce pure inquinamento. Anche la moto elettrica lo farebbe quasi allo stesso modo. E' solo la superficialità della gente che non ha cultura che ha associato motore elettrico=zero inquinamento. Tutto il resto oltre al motore e batteria rimarrebbe circa uguale uguale a oggi. Le batterie inquinano a produrle e sarà molto costoso smaltirle. Certo che sul posto mentre la usi non fa fumi allo scarico. La moto elettrica la comprerei solo per altre ragioni (meno rumore fastidioso per le altre persone e si spera molta meno manutenzione al motore). Il discorso inquinamento lasciamolo fuori.
Oggi comprare una vettura plugin ibrido è quasi sempre un mezzo più inquinante e costoso di un buon euro6D tradizionale…. ma tanto quello che conta è il risultato sul ciclo si omologazione
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda Aledei » mar mar 02, 2021 5:53 pm

maniaco ha scritto:
Aledei ha scritto:È per i ciclomotori....motorini da città
Lunga vita alla benzinaaaa :P ...e che in America (california) inizino a chiamarle mxbike, perché con dirtbike sti ambientalisti della domenica fan casino... e poi girano con la elettrica ricaricata dalla centrale :roll: nucleare



si poi ci sono arerei che in una tratta inquinano come dei disgraziati...poi ci sono i ricchi perbenisti con i jet privati elicotteri limosine..politici con audi v8 ......e poi ci siamo noi che ti vendono la 500 e a 35 mila euro utilitaria per tutti..... :lol: e poi non dimentichiamo che in quasi 100 anni non sono riusciti o meglio non vogliono trovare alternative all asfalto.....

le nostre 4 t inquinano una follia........un pieno ci faccio 3 manche.. :roll: :roll: ..e pensare che uscirono per convincerci che ....il 2 tempi inquinava..... :lol: tuta colpa del covid 1

:mrgreen: :e412:
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda Gio » mar mar 02, 2021 10:09 pm

Ma io non capisco tutta questa avversità nei confronti delle moto elettriche...
Se a livello di motore fossero paragonabili a quelle attuali e se i costi di gestione\acquisto fossero alla pari, qual'è il problema? Che quando ci apri non senti il rombo della marmitta? Ma dai...
Io ho smesso di fare cross perché hanno chiuso sempre più piste, e di fare minimo 50km col furgone + 50 al rientro mi ha fatto passare la voglia. il problema è il rumore. D'altra parte anche un appassionato non vorrebbe una pista sotto casa...
Quindi eliminando quello, penso che l'elettrico porterebbe solo vantaggi al motocross. Di grande autonomia non c'è bisogno, il divertimento è lo stesso. Per me sarebbe un grande passo avanti.

non capisco chi critica l'elettrico e perché...
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda kawarossi » mar mar 02, 2021 10:24 pm

50km + 50???? Ma magari!!! Io minimo minimo ne faccio sempre almeno il doppio.... :D :D :D
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda badilorum » mar mar 02, 2021 10:31 pm

Gio ha scritto:Ma io non capisco tutta questa avversità nei confronti delle moto elettriche...
Se a livello di motore fossero paragonabili a quelle attuali e se i costi di gestione\acquisto fossero alla pari, qual'è il problema? Che quando ci apri non senti il rombo della marmitta? Ma dai...
Io ho smesso di fare cross perché hanno chiuso sempre più piste, e di fare minimo 50km col furgone + 50 al rientro mi ha fatto passare la voglia. il problema è il rumore. D'altra parte anche un appassionato non vorrebbe una pista sotto casa...
Quindi eliminando quello, penso che l'elettrico porterebbe solo vantaggi al motocross. Di grande autonomia non c'è bisogno, il divertimento è lo stesso. Per me sarebbe un grande passo avanti.

non capisco chi critica l'elettrico e perché...


Se i costi restassero ok a me starebbe anche bene, anche se il suono mi mancherebbe... tant'è che sono tornato al 2t dopo anni di 4t

Comunque se prendessi un elettrico vorrei gli incentivi dalle piste... voglio pagare almeno 5€ in meno degli altri, magari anche 10€ così si ritornerebbe a pagare come una volta...

E poi mi sorge il dubbio, io una moto nuova imballata non l'ho mai presa
Con l'elettrico come fai a non prenderti un inculata?
Una batteria dopo quanto decade? Perde potenza o perde solo in durata? E quanto costa cambiarla?
Se uno che si comra una moto di 3 anni a 4k si trova la batteria fusa e deve spendere 3k pe cambiarla passa la voglia.
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda kimi416 » mer mar 03, 2021 6:14 pm

samubo ha scritto:
crossfobia ha scritto:certo la moto inquina tantissimo non come quelle navi mercantili o da crocera che vanno con olio pesante.


Non è proprio così, i motori navali sono i più efficienti in assoluto, in rapporto al carico trasportato non sono neanche così inquinanti. Il fatto è che le navi sono una necessità, il cross no e ai loro occhi siamo delle bestie assassine. Naturalmente tutte le motocross del globo non inquinano neanche quanto una solo di quelle navi.


mah insomma, non mi pare sia così sinceramente
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mer mar 03, 2021 6:56 pm

kimi416 ha scritto:
samubo ha scritto:
crossfobia ha scritto:certo la moto inquina tantissimo non come quelle navi mercantili o da crocera che vanno con olio pesante.


Non è proprio così, i motori navali sono i più efficienti in assoluto, in rapporto al carico trasportato non sono neanche così inquinanti. Il fatto è che le navi sono una necessità, il cross no e ai loro occhi siamo delle bestie assassine. Naturalmente tutte le motocross del globo non inquinano neanche quanto una solo di quelle navi.


mah insomma, non mi pare sia così sinceramente
https://www.touringclub.it/notizie-di-v ... -nei-porti




che le auto specialmente quelle di ultima generazione inquinino pochissimo lo si sa.... infatti il maggior inquinamento cittadino non è dalle auto ma dalle caldaie per riscaldamento!!!! infatti i blocchi di solito sono in inverno...
le navi poi da crociera sono un discorso a parte, quelle per luci lucine e intrattenimento consumano molta energia che è prodotta da un motore sempre acceso cosa che invece non viene nelle navi cargo.
ritengo cmq le nostre moto 4t poco inquinanti ma rumorose ritengo invece mooooolto inquinanti i 2t con l'olio buttato in atmosfera e la pisciatina di miscela ad ogni curva... e mettiamocela via che tra una decina danni saremo tutti con le elettriche
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda badilorum » mer mar 03, 2021 7:13 pm

Ilgalloreal ha scritto:
kimi416 ha scritto:
samubo ha scritto:
crossfobia ha scritto:certo la moto inquina tantissimo non come quelle navi mercantili o da crocera che vanno con olio pesante.


Non è proprio così, i motori navali sono i più efficienti in assoluto, in rapporto al carico trasportato non sono neanche così inquinanti. Il fatto è che le navi sono una necessità, il cross no e ai loro occhi siamo delle bestie assassine. Naturalmente tutte le motocross del globo non inquinano neanche quanto una solo di quelle navi.


mah insomma, non mi pare sia così sinceramente
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che le auto specialmente quelle di ultima generazione inquinino pochissimo lo si sa.... infatti il maggior inquinamento cittadino non è dalle auto ma dalle caldaie per riscaldamento!!!! infatti i blocchi di solito sono in inverno...
le navi poi da crociera sono un discorso a parte, quelle per luci lucine e intrattenimento consumano molta energia che è prodotta da un motore sempre acceso cosa che invece non viene nelle navi cargo.
ritengo cmq le nostre moto 4t poco inquinanti ma rumorose ritengo invece mooooolto inquinanti i 2t con l'olio buttato in atmosfera e la pisciatina di miscela ad ogni curva... e mettiamocela via che tra una decina danni saremo tutti con le elettriche



Ahahahah... era una cosa che non avevo mai notato prima ma che in effetti è così:
Ho avuto modo sul mio 250 2t di sperimentare una vaschetta per vedere quanta benza perde dagli sfiati, in 5 giri si è riempieta ed erano 100ml, chissà quanta ne va in giro tra curve e salti :e412:
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda Lucindo » mer mar 03, 2021 9:46 pm

Mi piacerebbe sapere l'impatto ecologico prodotto da un 2T i.e. , sicuramente ogni casa , magari solo per capirne se ne vale la pena , ci ha studiato e lavorato su protoptipi , forse Honda no , è sempre stata pro 4t in ogni campo , ma gli altri tutti hanno in un cassetto i progetti della i.e. 2t , si è un pelino OT ma era una curiosità , anche se sicurameeeeente lo avrò letto da qualche parte , ma l'età fà sti cazzi di effetti :e427: :D :D :D :D :D :wink:
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Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio mar 04, 2021 9:41 am

Guardando il mondo auto ed ebike purtroppo i prezzi verranno alzati e non di poco. Io mi aspetto un 3/4k in più sulle prime moto che usciranno. Poi l'evoluzione sarà talmente veloce nei primi anni che appena la compri sarà già vecchia..... questo è il vero contro secondo me.
Come ho già scritto non parliamo di inquinamento che sarebbe un argomento infinito....l'inquinamento in percentuale delle moto da cross "vecchie 2t" è talmente piccolo rispetto a quello industriale e domestico che anche se smettessimo tutti di fare cross non ci sarebbero impatti significativi nel mondo
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