Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda Ricky_78 » ven mar 12, 2021 4:59 pm

Ciao scusate se mi intrometto, se posso dare la mia opinione io credo in tutta sincerità che l’elettrico sia una cagata pazzesca. Io vengo da diverse discipline off road tra cui il trial, che ad ora è la più sensibile in fatto di inquinamento e di conseguenza la più avanti nello sviluppo dei motori elettrici. Eppure siamo ancora lontani anni luce, figuriamoci nelle altre specialità dove potenza e autonomia sono ancora più importanti… Ho avuto il (dis)piacere di provare la Electric Motion, moto da trial di produzione francese sul mercato già da alcuni anni, e le lacune da colmare sono ancora tantissime. Iniziamo col dire che ad oltre 2mila euro in più della moto top di gamma del settore ti porti a casa un oggetto che ciclisticamente è indietro di 15 anni, che pesa quasi 10 kg in più (nel trial sono un’enormità), e che ha le prestazioni sì e no di un 125, con l’aggravante che se ti molla a piedi in un bosco o hai un generatore a gasolio da 40 kg nello zaino o spingi fino al furgone.
Al di là del trial in generale c'è il fatto le batterie pesano parecchio e per questo motivo o trascuri la ciclistica con prodotti molto più esili o a parità di telai e sospensioni avremmo moto molto più pesanti. L’autonomia è inversamente proporzionale alla potenza e a quanto giri il gas, per cui per avere una potenza analoga anche solo a un 250 4t e poter mantenere un passo decente in pista, avremmo ad ora una durata delle prestazioni molto inferiore ai tempi di una normale manche di un regionale, per intenderci.
Ultima considerazione, ma non per importanza, il fattore produzione di queste che sono in sostanza oggetti molto diversi dalle moto tradizionali. Pensate ai costi relativi l’avvio di una linea di produzione di veicoli di questo tipo, per una casa come Honda ad esempio… Si tratterebbe di rivedere completamente gli equilibri aziendali pre e post vendita, gestire in sostanza non più tutta una serie di ricambistica che dà da mangiare ad agenti, concessionari e meccanici, ma di vendere pacchi di batterie usa e getta a peso d’oro e avere la responsabilità del loro smaltimento (cosa piuttosto onerosa e impattante dal punto di vista ambientale).
Se guardate le poche realtà esistenti che a stento provano a inserirsi nel mercato, provengono tutte da realtà differenti dall’ambiente motociclistico. Non più meccanici e ingegneri, ma programmatori ed elettrotecnici. È vero che sono 2 realtà sempre più affini ma sono ancora proprio 2 mondi opposti.
Se posso fare un pronostico io vedo tra non meno di 10 anni (con l’aria che tira e soldi da investire forse anche di più) le prime produzioni in serie di oggetti più simili a biciclette elettriche che alle moto come le intendiamo ora, vendute a prezzi folli, con marchi giappocinesi, che stravolgeranno il motocross, il modo di praticarlo, i circuiti e tutto ciò che ci sta dietro.
Tutto questo pippone vale più o meno per tutto il settore mobilità, anche e soprattutto per le auto. Ciò che vediamo ora sono solo delle prove utili alle case motoristiche per ottenere le simpatie degli ambientalisti dietro una parvenza di sensibilità e attenzione all’ambiente, ma ad ora non vedo altro che goffi esercizi di stile, e diciamocelo, alla fine nell’elettrico non ci credono nemmeno loro.
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda rombo415 » ven mar 12, 2021 11:52 pm

Ricky_78 ha scritto:Ciao scusate se mi intrometto, se posso dare la mia opinione io credo in tutta sincerità che l’elettrico sia una cagata pazzesca. Io vengo da diverse discipline off road tra cui il trial, che ad ora è la più sensibile in fatto di inquinamento e di conseguenza la più avanti nello sviluppo dei motori elettrici. Eppure siamo ancora lontani anni luce, figuriamoci nelle altre specialità dove potenza e autonomia sono ancora più importanti… Ho avuto il (dis)piacere di provare la Electric Motion, moto da trial di produzione francese sul mercato già da alcuni anni, e le lacune da colmare sono ancora tantissime. Iniziamo col dire che ad oltre 2mila euro in più della moto top di gamma del settore ti porti a casa un oggetto che ciclisticamente è indietro di 15 anni, che pesa quasi 10 kg in più (nel trial sono un’enormità), e che ha le prestazioni sì e no di un 125, con l’aggravante che se ti molla a piedi in un bosco o hai un generatore a gasolio da 40 kg nello zaino o spingi fino al furgone.
Al di là del trial in generale c'è il fatto le batterie pesano parecchio e per questo motivo o trascuri la ciclistica con prodotti molto più esili o a parità di telai e sospensioni avremmo moto molto più pesanti. L’autonomia è inversamente proporzionale alla potenza e a quanto giri il gas, per cui per avere una potenza analoga anche solo a un 250 4t e poter mantenere un passo decente in pista, avremmo ad ora una durata delle prestazioni molto inferiore ai tempi di una normale manche di un regionale, per intenderci.
Ultima considerazione, ma non per importanza, il fattore produzione di queste che sono in sostanza oggetti molto diversi dalle moto tradizionali. Pensate ai costi relativi l’avvio di una linea di produzione di veicoli di questo tipo, per una casa come Honda ad esempio… Si tratterebbe di rivedere completamente gli equilibri aziendali pre e post vendita, gestire in sostanza non più tutta una serie di ricambistica che dà da mangiare ad agenti, concessionari e meccanici, ma di vendere pacchi di batterie usa e getta a peso d’oro e avere la responsabilità del loro smaltimento (cosa piuttosto onerosa e impattante dal punto di vista ambientale).
Se guardate le poche realtà esistenti che a stento provano a inserirsi nel mercato, provengono tutte da realtà differenti dall’ambiente motociclistico. Non più meccanici e ingegneri, ma programmatori ed elettrotecnici. È vero che sono 2 realtà sempre più affini ma sono ancora proprio 2 mondi opposti.
Se posso fare un pronostico io vedo tra non meno di 10 anni (con l’aria che tira e soldi da investire forse anche di più) le prime produzioni in serie di oggetti più simili a biciclette elettriche che alle moto come le intendiamo ora, vendute a prezzi folli, con marchi giappocinesi, che stravolgeranno il motocross, il modo di praticarlo, i circuiti e tutto ciò che ci sta dietro.
Tutto questo pippone vale più o meno per tutto il settore mobilità, anche e soprattutto per le auto. Ciò che vediamo ora sono solo delle prove utili alle case motoristiche per ottenere le simpatie degli ambientalisti dietro una parvenza di sensibilità e attenzione all’ambiente, ma ad ora non vedo altro che goffi esercizi di stile, e diciamocelo, alla fine nell’elettrico non ci credono nemmeno loro.

:e41f: :e41f: :e41f: :e420: :e420: :e00e: :e130: :e130:
rombo415
 
Messaggi: 175
Iscritto il: mer mag 31, 2017 4:57 pm

Re: Ktm Honda Yamaha con la stessa batteria?

Messaggio da leggereda scoiattolo » dom mar 14, 2021 12:06 am

Ricky_78 ha scritto: l’elettrico sia una cagata pazzesca. .

Qui mi fermo.
Non serve aggiungere altro :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Precedente

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bonta e 37 ospiti