Help zona rossa

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda brugolo » gio mar 18, 2021 11:00 am

Buongiorno a tutti,

mi sfuggono le motivazioni alla base di tale decisione del CONI che va oggettivamente ad introdurre una discriminazione verso atleti ai quali vanno obbligatoriamente riconosciute pari opportunità mentre qua al contrario si introduce il concetto innovativo per cui solo agli iscritti presso un determinato ente viene concessa la possibilità di allenarsi.

Per come la vedo io o si sta tutti a casa o tutti gli agonisti si possono allenare, FMI si e ASI no (tanto per fare un es..) va ad operare una discriminazione entro un gruppo omogeneo di atleti a mio avviso decisamente impugnabile.

La mia domanda è se, al di là delle congetture, vi sia un presupposto giuridico a me non noto che possa sostenere un tale provvedimento
brugolo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 10, 2021 10:21 pm

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda Ottopaul484 » gio mar 18, 2021 11:55 am

brugolo ha scritto:Buongiorno a tutti,

mi sfuggono le motivazioni alla base di tale decisione del CONI che va oggettivamente ad introdurre una discriminazione verso atleti ai quali vanno obbligatoriamente riconosciute pari opportunità mentre qua al contrario si introduce il concetto innovativo per cui solo agli iscritti presso un determinato ente viene concessa la possibilità di allenarsi.

Per come la vedo io o si sta tutti a casa o tutti gli agonisti si possono allenare, FMI si e ASI no (tanto per fare un es..) va ad operare una discriminazione entro un gruppo omogeneo di atleti a mio avviso decisamente impugnabile.

La mia domanda è se, al di là delle congetture, vi sia un presupposto giuridico a me non noto che possa sostenere un tale provvedimento


Ciao, secondo me il CONI si vuole tutelare in quanto vigilato dal Dipartimento per lo sport. Rimette allo stesso dipartimento del governo la decisione in merito alle attività agonistiche degli EPS. Detto questo, il dipartimento dovrebbe agire in coerenza con i principi dell'attività pubblica tra i quali c'è imparzialità concedendo ai tesserati EPS gli stessi diritti dei tesserati FMI. E' una mia supposizione e le cose supposte si sa dove finiscono a volte.
Avatar utente
Ottopaul484
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 08, 2019 12:19 pm
Località: Milano

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda Kurtz » gio mar 18, 2021 12:11 pm

brugolo ha scritto:Buongiorno a tutti,

mi sfuggono le motivazioni alla base di tale decisione del CONI che va oggettivamente ad introdurre una discriminazione verso atleti ai quali vanno obbligatoriamente riconosciute pari opportunità mentre qua al contrario si introduce il concetto innovativo per cui solo agli iscritti presso un determinato ente viene concessa la possibilità di allenarsi.

Per come la vedo io o si sta tutti a casa o tutti gli agonisti si possono allenare, FMI si e ASI no (tanto per fare un es..) va ad operare una discriminazione entro un gruppo omogeneo di atleti a mio avviso decisamente impugnabile.

La mia domanda è se, al di là delle congetture, vi sia un presupposto giuridico a me non noto che possa sostenere un tale provvedimento


Per quanto io possa avere capito, qui si sta facendo una evidente disparità tra iscritti FMi e iscritti ad altre Federazioni. Il punto è che in questo modo si sta legittimando una Federazione a discapito di altre, benchè l'oggetto di tutte le Federazioni sia lo stesso: promuovere lo Sport motoristico sia amatoriale che competitivo. Detto questo credo (sottolineo CREDO) che ci sia una evidente concorrenza sleale in un mercato libero dove l'oggetto è lo Sport. Un pò come se i Bar che servono gin tonic con Gin della marca tizio possono restare aperti e altri che lo servono con altra marca no.
Se poi il discorso verte sui "piloti di interesse nazionale" ovviamente allora il discorso è un altro, ma a questo punto il CONI specifichi cosa si intende per piloti e gare di intersse nazionale. Solo quelli che fanno l'Italiano? Solo quelli che sono nei prim 3 di ogni classifica? Solo quelli che sul giro fanno due minuti secchi e gli altri no? A mio parere potrebbe essere interessata anche l'Antitrust per questa situazione, ma ripeto è una mia idea nulla più.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda michael 471 » gio mar 18, 2021 12:32 pm

il giorno che fermano il calcio fermano anche le altre federazioni...ora ci stanno pensando...sicuro le gare che il coni ha riconosciuto organizzate da fmi potrebbero essere tutti a rischio...ad oggi le amministrazioni comunali si devo prendere la responsabilità di fare organizzare degli eventi che potrebbero (lo sono) a rischio di contagio, quindi probabile che saltando le gare, si debbano fermare anche gli agonisti, eccetto quelli che son professionisti per davvero :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda Kurtz » gio mar 18, 2021 1:15 pm

Perfetto, quindi potranno girare solo Cairoli, Lupino, Monni ecc... Credo che tutt gli altri piloti FMI della domenica non siano professionisti.... o sbaglio? A questo punto che il CONI specifichi SOLO PROFESSIONISTI, ovvero coloro che percepiscono stipendio per correre.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda michael 471 » gio mar 18, 2021 2:00 pm

Si ma non ti arrabbiare con me :e412: ...
Ovvio che dei 15000licenziati in Italia tra FMI e i vari EPS solo 30/40 son realmente professionisti...ma tant'è che oggi gli EPS si devono fermare (come giusto che sia) mentre gli agonisti FMI hanno ancora la possibilità di farlo
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda berlusk » gio mar 18, 2021 2:30 pm

michael 471 ha scritto:Si ma non ti arrabbiare con me :e412: ...
Ovvio che dei 15000licenziati in Italia tra FMI e i vari EPS solo 30/40 son realmente professionisti...ma tant'è che oggi gli EPS si devono fermare (come giusto che sia) mentre gli agonisti FMI hanno ancora la possibilità di farlo

o fermi tutti o apri a tutti,per me di mezze misure non ne esistono,e comunque al pari di fmi,gli eps son riconosciuti dal coni,quindi dovrebbe valere le stessa regole,per me ed è un mio parere personale,è una specie di ripicca,vuoi girare?fai fmi,così son contenti che triplicano le licenze,senza contare che hai pagato per un servizio che non puoi usufruire
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda Kurtz » gio mar 18, 2021 2:52 pm

Quindi gli agonisti fmi sono migliori e più agonisti degli altri.. ...?
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda long jhon » gio mar 18, 2021 3:19 pm

Provate ad aggiungere ai vostri ragionamenti che ciò che viene emanato ha (ma sopratutto direi deve avere) valore per tutti gli sport. Come ho detto più volte non patteggio certo per qualcuno e come gestore e come possessore di tessera sport desidererei che fosse permesso a tutti di praticare il motocross, ma rpeto il regionamento si applica a tutti gli sport e credo che chi lo ha pensato in primis voglia raggiungere un altro risultato, non vi pare ... pensare che sia fatto tutto per il motocross che è praticato da quattro gatti rispetto all'infinità di tutti gli altri sport è come al solito un modo molto "piccolo" ed egoista di ragionare
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda Kurtz » gio mar 18, 2021 3:31 pm

È proprio questo l'errore, la generalizzazione e commistione di tutte le cose, del tutto nel tutto. Equiparare uno sport individuale dove difficilmente c'è contatto con uno sport di massa come può essere una palestra, un ristorante di 50 mq con 10 tavoli e un ristorante di 200 mq dove di puo syare a 5 metri uno dall'altro.
Ma comunque il discorso era un altro, ovvero la legittimità di fare girare gli agonisti fmi e non gki altri agonisti, questo era il punto del problema. La disparità oggettiva tra la stessa specie di attività. A questo ounto si vieti totalmente ogni attività, agonistica e non. Voi sapevate che il golf può essere praticato....?
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda long jhon » gio mar 18, 2021 3:42 pm

Kurtz avevo capito benissimo la tua obiezione ma non ho certo io le risposte.
La mia era un considerazione aggiuntiva ai ragionamenti che si stavano facendo, anche qui non conosco le cause delle decisioni e posso anche essere d'accordo che si dovrebbe "distinguere" ma anche qui non ho certo io le risposte. Penso solo che chi ha o dovrebbe avere come obiettivo quello di stabilire comportamenti per limitare i contagi faccia un pò fatica a pensare a certe particolarità, le federazioni potrebbero interloquire per portare avanti certe ragioni ma personalmente viste le "indecisioni" su argomenti ben più importanti in questo periodo rispetto a qualche migliaia di crossisti ... io non mi stupisco.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda Kurtz » gio mar 18, 2021 3:57 pm

long jhon ha scritto: le federazioni potrebbero interloquire per portare avanti certe ragioni ma personalmente viste le "indecisioni" su argomenti ben più importanti in questo periodo rispetto a qualche migliaia di crossisti ... io non mi stupisco.


bravissimo.....hai colto esattamente nel segno. Peccato che le Federazioni stiano nuovamente litigando sulla polpetta da spartire... In primis la "gloriosa" FMI... Ovviamente a discapito non solo di chi pratica ma anche e soprattutto di chi gestisce e ci campa con le piste.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 18, 2021 4:17 pm

Diciamo che parlando contro il nostro interesse in molte occasioni non aveva senso che noi potevano girare e per esempio i pescatori (sport più solitario di quello penso ci sia solo la masturbazione) non potevano mettersi in riva ad un fosso a pescare... :roll:
Detto questo in un anno abbiamo fatto tutto e il contrario di tutto e chi lo diceva era sempre lo stesso ente e sinceramente se prima ero stupito di poter girare ora mi gira il cazzo al pensiero di non poterlo fare senza praticamente differenze esagerate in termini di numeri tali da poter giustificare questo cambio di rotta.
Per la fmi che dire....ci provano sempre ciclicamente a prendere il monopolio...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda brugolo » gio mar 18, 2021 4:50 pm

Ma infatti la questione non verte sul poter girare o meno, per quanto la limitazione possa apparire ingiustificata e rompiballe... Pazienza, passerà, fossero questi i problemi....

Quello che invece non andrebbe tollerata è quella che ha tutta l'aria di una discriminazione di una fascia di tesserati a discapito di un'altra, tantopiu' che ad emanarla è un ente (pubblico) che per statuto promuove le pari opportunità tra gli atleti di ogni estrazione, razza, provenienza etc...etc...

(art. 2 per i più curiosi)
brugolo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 10, 2021 10:21 pm

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 18, 2021 5:00 pm

brugolo ha scritto:Ma infatti la questione non verte sul poter girare o meno, per quanto la limitazione possa apparire ingiustificata e rompiballe... Pazienza, passerà, fossero questi i problemi....

Quello che invece non andrebbe tollerata è quella che ha tutta l'aria di una discriminazione di una fascia di tesserati a discapito di un'altra, tantopiu' che ad emanarla è un ente (pubblico) che per statuto promuove le pari opportunità tra gli atleti di ogni estrazione, razza, provenienza etc...etc...

(art. 2 per i più curiosi)


Infatti...non è la prima volta che ci provano, già nel 2019 ci fù qualcosa di simile, in questo caso ci riprovano sfruttando la situazione di merda che c'è.
A me scende la catena a sentire queste cose e un ente che fà "fascismo" in questo senso invece di promuovere uno sport e offrire servizi utili alla crescita mi fà venire voglia di comprare un enduro e quei 150/200 euro di tessera spenderli in altro.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda j-axl » gio mar 18, 2021 5:11 pm

È esattamente così anche per gli altri sport permessi in cui c'è la presenza di federazione/eps come il ciclismo, per esempio.
Lo fanno perché di interesse nazionale hanno passato solo le gare fatte dalla federazione, anche se sono della parrocchia.
Qua in Emilia però non si corrono nemmeno quelle della federazione perché i sindaci non rilasciano le autorizzazioni, mi è parso di capire.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda maniaco » gio mar 18, 2021 5:20 pm

per me sono mosse ruffiane all italiana.....l anno scorso fmi applico alla lettera le direttive del coni.......uisp riusci ad aggirare ......con l aggirare fmi perse un buon 70 %di tesserati.....adesso il coni ha dato la ruffianata alla fmi.....non e' cambiato nulla si sono invertite le 2 federazioni.....al 3 lochdown accontenteranno acsi....! poi vengono i barboni stranieri senza mascherina in mucchio a pisciare dove mangiano .....ma sono i benvenuti...... :roll: :roll: :roll: manca la coerenza in molti enti e in molti motoclub....pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda riki89 » gio mar 18, 2021 6:41 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
badilorum ha scritto:Ma asi sono di nuovo fermi? Ho un gruppo di amici con asi che da domani non girano più
Cabro hai ragione ma la vita è un'altra cosa


Oggi è uscito un nuovo comunicato del Coni ( pubblicato dalla pista di Ottobiano ) in cui dice che gli allenamenti in zona rossa sono momentaneamente sospesi per gli EPS..quindi si.

Che due maroni !

eppure, sembra che qualche pista comunque questo weekend permetta di girare a tutti gli "agonisti" indistintamente da fmi/eps....ho letto di persona lo scambio di messaggi tra utente/gestore....
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio mar 18, 2021 6:45 pm

riki89 ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:
badilorum ha scritto:Ma asi sono di nuovo fermi? Ho un gruppo di amici con asi che da domani non girano più
Cabro hai ragione ma la vita è un'altra cosa


Oggi è uscito un nuovo comunicato del Coni ( pubblicato dalla pista di Ottobiano ) in cui dice che gli allenamenti in zona rossa sono momentaneamente sospesi per gli EPS..quindi si.

Che due maroni !

eppure, sembra che qualche pista comunque questo weekend permetta di girare a tutti gli "agonisti" indistintamente da fmi/eps....ho letto di persona lo scambio di messaggi tra utente/gestore....


Ho saputo anche io.. un mio amico che ha Uisp agonistica, stamattina ha chiamato Dorno e gli hanno detto che facevano girare senza problemi e infatti è andato.
Il problema più che altro è se ti dovesse fermare qualche volante per strada mentre vai la..cosa gli dici?
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Help zona rossa

Messaggio da leggereda Kurtz » gio mar 18, 2021 6:45 pm

leggo ora che una pista (non sto a dire quale per ovvi motivi) accetta Italiani con FMI e ASI agonistica, le altre escluse. Stranieri tutti purchè con licenza agonistica.
Ora mi chiedo due cose:
1) ma il divieto non era per evitare il contagio? Gli stranieri non portano ne ricevono contagio?
2) quanto ci faremo prendere ancora per il culo?? (non mi riferisco alla pista ovviamente ma al CONI FMI e Circo di cazzari vari....)
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Aledei e 15 ospiti