F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

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Messaggio da leggereda Gigiforka » dom nov 29, 2020 10:41 pm

Come molti di voi oggi ho assistito al miracolo che3 è successo al gp del Bahrain con il botto pauroso di Grojean..Oltre alla freddezza del pilota e annessa adrenalina che lo ha fatto uscire dall'auto in 27 secondi ( impatto a 220 km/h) bisogna ammettere che in f1 e anche motori a livello di sicurezza sia su auto che protezioni piloti è stato fatto un passo enorme, seppur mai sufficiente. Da qui la mia domanda, perché nell'mxgp e sx non si fa nulla a riguardo? In f1 dicevano sono molto severi nel controllare che i piloti indossano tutto l'abbigliamento ignifugo necessario ecc e nella sicurezza delle auto con serbatoio in kevlar deformabile, cellule di sicurezza a prova di carrarmato, funi di acciaio sulle ruote, halo ecc ecc... perché invece nella mxgp nonostante le protezioni in commercio ecc si vedono i piloti senza collare, senza paraschiena ecc e nessuno fa nulla? Il motorsport è pericoloso si sa, ma bisogna anche essere un esempio per chi guarda da casa,specialmente i giovani, e a parer mio in questo momento la mxgp o il sx sotto l' aspetto sicurezza non sono un esempio da seguire come invece sono la f1 e la motogp.
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda dadecr » dom nov 29, 2020 11:18 pm

Oggi al francese é andata benissimo che è riuscito a uscire. Che non sia rimasto bloccato, non abbia perso i sensi, o traumi. Si è incendiata all'istante. Penso sia merito appunto dell'evoluzione delle vetture di f1.
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Cruscone » dom nov 29, 2020 11:30 pm

Il paragone purtroppo non è sostenibile.
Mezzi e federazioni troppo agli antipodi, in f1 quel cazzo di halo lo hanno imposto e oggi la testa di groosjean non è spappolata e cotta in parte per merito di quel affare, in mx non riescono ad imporre le pettorine dai tempi di de coster.
La conta tra paralizzati in f1 e mxgp negli ultimi 20 anni è meglio nemmeno farla...
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom nov 29, 2020 11:40 pm

Cruscone ha scritto:Il paragone purtroppo non è sostenibile.
Mezzi e federazioni troppo agli antipodi, in f1 quel cazzo di halo lo hanno imposto e oggi la testa di groosjean non è spappolata e cotta in parte per merito di quel affare, in mx non riescono ad imporre le pettorine dai tempi di de coster.
La conta tra paralizzati in f1 e mxgp negli ultimi 20 anni è meglio nemmeno farla...

Sui mezzi si fa ben poco anche perché su una moto fai ben poco rispetto a un auto. Ma se fino a oggi non hanno fatto nulla per il vestire le protezioni in mxgp non è essere agli antipodi ma sbattersi le palle. Vorrei rammendare che in f1 erano come in mxgp ma la morte di un certo Ayrton Senna ha dato l'inizio del cambiamento riguardo alla sicurezza. Dobbiamo arrivare alla morte o alla paralizzazione di un big? Gia quest'anno ci sono andati vicino....
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda ragno-rmz » lun nov 30, 2020 12:14 am

Mi vien da dire.. Ma se manco gliene frega un ca*zo di dargli dei premi gara (=da mangiare e da vivere) pensi gliene possa fregar qualcosa della sicurezza?

Rientra sempre nel discorso che all'organizzatore dei piloti non frega una emerita se*a, son solo polli da spennare... Al mattatoio

Non sono al centro del sistema purtroppo.
Per spezzare una lancia a favore di mxgp dico invece che anche ama mi pare non faccia assolutamente nulla.
Purtroppo siamo indietro anni luce
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Messaggio da leggereda Gigiforka » lun nov 30, 2020 12:21 am

ragno-rmz ha scritto:Mi vien da dire.. Ma se manco gliene frega un ca*zo di dargli dei premi gara (=da mangiare e da vivere) pensi gliene possa fregar qualcosa della sicurezza?

Rientra sempre nel discorso che all'organizzatore dei piloti non frega una emerita se*a, son solo polli da spennare... Al mattatoio

Non sono al centro del sistema purtroppo.
Per spezzare una lancia a favore di mxgp dico invece che anche ama mi pare non faccia assolutamente nulla.
Purtroppo siamo indietro anni luce

Il punto è che nella f1 non è liberty media ma la Fia stessa a imporre la sicurezza. A Youthstream e Longo cosa vuoi che gliene freghi. Deve essere la Fim a imporre certe cose.. e come lo fa in motogp non capisco questo atteggiamento nella mxgp di menefreghismo... il supercross è sotto Fim no sotto Ama, cosa che è il nazionale invece...
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun nov 30, 2020 12:53 am

a me sembra che oggi sia andata solo di gran culo, qualcuno da lassù lo ha protetto, che sicurezza è una macchina che prende fuoco all'istante?
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda dadecr » lun nov 30, 2020 3:35 am

Gigi Ramon, roelants, frossard.
Detto questo non voglio dire é tutta Colpa della fim fmi o piloti o che altro. Ma non c'è nemmeno una regola che vieta l'uso di protezioni. Quindi sono gli stessi piloti a scegliere.
Già solo una pettorina con airbag si potrebbe studiare. Con tutta l'esperienza della motogp.

Kyb dire che oggi l'incidente non è merito della tecnologia é un po' tirata come cosa.
Sicuramente è stato graziato a non aver perso i sensi,
A non essersi rotto una gamba in malo modo. Questo si oggi qualcuno gli ha voluto bene
Ma è uscito da un abitacolo sulle sue gambe.
Prova a prendere una macchina diesel così non prende fuoco. E piantarla a 180 vediamo se il conduttore esce.
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Messaggio da leggereda guarniero » lun nov 30, 2020 5:38 am

La federazione dovrebbe far qualcosa, ma sembra che del MX non gli importi assolutamente nulla, ed i fatti lo dimostrano. Anche ai piloti sembra vada bene così... boh... non mi sembra ci sia un comitato piloti...
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda kimi416 » lun nov 30, 2020 9:32 am

va beh, stiamo parlando di un'organizzazione che lascia le transenne e le ruspe in giro per la pista. Con che coerenza possono imporre qualcosa ai piloti?
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun nov 30, 2020 9:41 am

dadecr ha scritto:Gigi Ramon, roelants, frossard.
Detto questo non voglio dire é tutta Colpa della fim fmi o piloti o che altro. Ma non c'è nemmeno una regola che vieta l'uso di protezioni. Quindi sono gli stessi piloti a scegliere.
Già solo una pettorina con airbag si potrebbe studiare. Con tutta l'esperienza della motogp.

Kyb dire che oggi l'incidente non è merito della tecnologia é un po' tirata come cosa.
Sicuramente è stato graziato a non aver perso i sensi,
A non essersi rotto una gamba in malo modo. Questo si oggi qualcuno gli ha voluto bene
Ma è uscito da un abitacolo sulle sue gambe.
Prova a prendere una macchina diesel così non prende fuoco. E piantarla a 180 vediamo se il conduttore esce.

un ponte è tecnologia fino a che un terremoto non lo butta giù, allora diranno che doveva essere tecnologicamente antisismico, adesso in f1 la tecnologia sarebbe inventare benzine non infiammabili,
Le moto cadono, la tecnologia sarebbe non farle cadere.
I piloti si fanno male, la tecnologia sarebbe zero infortuni.
Mi sembra tutto abbastanza utopistico, a parte l antisismico.
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda berlusk » lun nov 30, 2020 9:53 am

Cruscone ha scritto:Il paragone purtroppo non è sostenibile.
Mezzi e federazioni troppo agli antipodi, in f1 quel cazzo di halo lo hanno imposto e oggi la testa di groosjean non è spappolata e cotta in parte per merito di quel affare, in mx non riescono ad imporre le pettorine dai tempi di de coster.
La conta tra paralizzati in f1 e mxgp negli ultimi 20 anni è meglio nemmeno farla...

la pettorina e il collare non sono obbligatori,lì è il pilota che sceglie se metterle o meno,forse è frutto della guida odierna,e prima la mettevano,forse perchè non fresavano le piste e i sassi c erano
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun nov 30, 2020 10:13 am

vuoi o non vuoi sono sport diversi, la moto ha due ruote e non ha la scocca intorno al pilota, infatti anche in Motogp si rompono spesso le ossa a differenza della F1

Aggiungo che un pilota di F1 magari di quelli che pagano apporta nel circus penso una 50ina di mln di dollari :lol: :D :mrgreen: quindi ci tengono alla loro salute.

però ovviamente costringere i piloti del MX ad indossare delle protezioni basilari questo non sarebbe davvero male, anzi sicuramente sotto questo punto di vista siamo indietro, ma i gesti atletici che si fanno nel mx non sono riproducibili in nessun altro sport.....e per certe cose ci vuole un pò di libertà

il pilota MotoGP scende dalla sella e sembra pinocchio...di legno, piegato a metà e cammina male, ma può farlo, nel motocross prova a limitare i movimenti dei piloti....te lo immagini Bubba Stewart con lo scafandro
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 30, 2020 10:16 am

Con le tecnologie che ci sono per le protezioni mi spiace dirlo ma certe non vengono usate solo per pippe mentali ed estetiche.
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun nov 30, 2020 10:47 am

Lo-KYB ha scritto:a me sembra che oggi sia andata solo di gran culo, qualcuno da lassù lo ha protetto, che sicurezza è una macchina che prende fuoco all'istante?

Mi spiace Lo, ci conosciamo ma non sono per nulla d'accordo con quello che dici. Certo un pelo di fortuna ci è stata. Ma se fosse successo con le auto dei primi anni novanta al 200% si parlava di un altro pilota deceduto. Invece ok il guard rail che si è squarciato, e li è stato un grave errore della fia omologarlo li... ma fare 220- 0 km in meno di un secondo e vedere che si la macchina si è spezzata, ma dove deve spezzarsi, e la cellula di sicurezza rimanere INTEGRA fa capire i passi da gigante fatti sotto l'aspetto sicurezza auto. La macchina è esplosa per colpa del guarda rail che ha squarciato un serbatoio di kevlar. Cosa più unica che rara. Per non parlare che l'halo ha preso il posto della testa del pilota e il collare e salsicciotto intorno alla testa gli hanno evitato il colpo di frusta che poteva essere fatale o perché svenuta e rimaneva carbonizzato o perché si rompeva l'osso del collo come ratzemberger. E queste protezioni ripeto sono OBBLIGATORIE i commissari controllano che tutti indossano tutto il necessario.
Idem in motogp. Anche li potrebbero fare qualcosina in più ma come già detto in motogp hanno creato le tute airbag. I dati biometrici dentro la tuta ecc... e tutti sono obbligati ad avere queste protezione. Hanno pure fatto una safety commissione tra piloti. In mxgp cosa han fatto i piloti per tutelarsi? I post su instagram per dirsi buona guarigione? E la fmi per loro? Cairoli si lamenta che non ha la giusta visibilità e importanza come sport. Che inizi a tirarla fuori lui iniziando a dar peso alla sua persona li dentro coinvolgendo gli altri piloti a tale scopo. Penso che farà fatica a trovare un pilota che non vuole farsi male...
Ultima modifica di Gigiforka il lun nov 30, 2020 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun nov 30, 2020 10:50 am

scoiattolo ha scritto:vuoi o non vuoi sono sport diversi, la moto ha due ruote e non ha la scocca intorno al pilota, infatti anche in Motogp si rompono spesso le ossa a differenza della F1

Aggiungo che un pilota di F1 magari di quelli che pagano apporta nel circus penso una 50ina di mln di dollari :lol: :D :mrgreen: quindi ci tengono alla loro salute.

però ovviamente costringere i piloti del MX ad indossare delle protezioni basilari questo non sarebbe davvero male, anzi sicuramente sotto questo punto di vista siamo indietro, ma i gesti atletici che si fanno nel mx non sono riproducibili in nessun altro sport.....e per certe cose ci vuole un pò di libertà

il pilota MotoGP scende dalla sella e sembra pinocchio...di legno, piegato a metà e cammina male, ma può farlo, nel motocross prova a limitare i movimenti dei piloti....te lo immagini Bubba Stewart con lo scafandro

A livello di piloti di f1 sei poco informato perché fidati sono atleti a pari del motocross. Prova tu a stare 1 ora e mezza con accelerazioni che hanno loro in abitacolo che di estate arrivano anche a 50-55 gradi e non sbagliare un giro come fanno loro. Sai cosa vuol dire avere 5/5.5 G laterali in curva o frontali in frenata? Prova a guidare un kart per 10 minuti poi ne riparliamo...
Per non parlare del discorso pilota pagante. Considerando quanti pagano in f1 e in mxgp e considerando i budget beh dovrebbero essere appunto i piloti di mx a mettere per primi le protezioni. :e407:
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda dadecr » lun nov 30, 2020 10:59 am

Se la benzina non si infiamma come può fare funzionare un motore a scoppio? Il tuo è un punto di vista troppo estremo e che non condivido . I rischi ci sono negli incidenti ma hanno abbassato molto il livello.. Halo ieri ha fatto il suo lavoro. Se è uscito con le sue gambe dopo lo schianto di ieri hanno funzionato direi bene tutte le cose su una monoposto . Sei più grande di me saiprai che di f1 volanti, rovesciate, bruciate, schiantare. In passato hanno fatto molti più danni che negli ultimi due. Questo è solo il mio punto di vista.
Scoiattolo vero ma già solo una tuta in pelle ti irrigidisce
Non di certo collari o pettorine con qualche sistema avanzato. Vedi lo sci per le valanghe.
Controllate per capire cosa intendo se non ne avete mai visto uno. :)
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Messaggio da leggereda kimi416 » lun nov 30, 2020 11:03 am

ma sì adesso ci spiegherà come è fatta una F1 tranquilli
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun nov 30, 2020 11:11 am

dadecr ha scritto:Se la benzina non si infiamma come può fare funzionare un motore a scoppio? Il tuo è un punto di vista troppo estremo e che non condivido . I rischi ci sono negli incidenti ma hanno abbassato molto il livello.. Halo ieri ha fatto il suo lavoro. Se è uscito con le sue gambe dopo lo schianto di ieri hanno funzionato direi bene tutte le cose su una monoposto . Sei più grande di me saiprai che di f1 volanti, rovesciate, bruciate, schiantare. In passato hanno fatto molti più danni che negli ultimi due. Questo è solo il mio punto di vista.
Scoiattolo vero ma già solo una tuta in pelle ti irrigidisce
Non di certo collari o pettorine con qualche sistema avanzato. Vedi lo sci per le valanghe.
Controllate per capire cosa intendo se non ne avete mai visto uno. :)

Penso che le case leatt, cti, alpinestar, donjoy ecc siano sempre disponibili a sviluppare i loro prodotti di sicurezza... tipo il gilet airbag... ne sparo una a caso li....
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Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun nov 30, 2020 11:14 am

Gigiforka ha scritto:
scoiattolo ha scritto:vuoi o non vuoi sono sport diversi, la moto ha due ruote e non ha la scocca intorno al pilota, infatti anche in Motogp si rompono spesso le ossa a differenza della F1

Aggiungo che un pilota di F1 magari di quelli che pagano apporta nel circus penso una 50ina di mln di dollari :lol: :D :mrgreen: quindi ci tengono alla loro salute.

però ovviamente costringere i piloti del MX ad indossare delle protezioni basilari questo non sarebbe davvero male, anzi sicuramente sotto questo punto di vista siamo indietro, ma i gesti atletici che si fanno nel mx non sono riproducibili in nessun altro sport.....e per certe cose ci vuole un pò di libertà

il pilota MotoGP scende dalla sella e sembra pinocchio...di legno, piegato a metà e cammina male, ma può farlo, nel motocross prova a limitare i movimenti dei piloti....te lo immagini Bubba Stewart con lo scafandro

A livello di piloti di f1 sei poco informato perché fidati sono atleti a pari del motocross. Prova tu a stare 1 ora e mezza con accelerazioni che hanno loro in abitacolo che di estate arrivano anche a 50-55 gradi e non sbagliare un giro come fanno loro. Sai cosa vuol dire avere 5/5.5 G laterali in curva o frontali in frenata? Prova a guidare un kart per 10 minuti poi ne riparliamo...
Per non parlare del discorso pilota pagante. Considerando quanti pagano in f1 e in mxgp e considerando i budget beh dovrebbero essere appunto i piloti di mx a mettere per primi le protezioni. :e407:


perchè ho scritto che non sono atleti? io sarò poco informato ma tu sei poco attento a quello che leggi :lol: :lol:

intendevo il gesto sopra il mezzo meccanico, cioè purtroppo non puoi imbrigliare più di tanto il pilota di motocross perchè i movimenti sono molto diversi dalle monoposto e dalle motogp, ovvio che alcuni protezioni minime dovrebbero essere obbligatorie, ma non penso possa reggere il raffronto F1-motocross
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