F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Cruscone » mer dic 02, 2020 6:36 pm

Gajser comunque se non vado errato mette un collarino di un marchio che non è nemmeno fra i suoi sponsor....ihmo....
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda rombo415 » mer dic 02, 2020 6:44 pm

Cruscone ha scritto:Gajser comunque se non vado errato mette un collarino di un marchio che non è nemmeno fra i suoi sponsor....ihmo....

c'ha l'alpinestars....e toglie l'adesivo;lo indossa per la propria sicurezza.....anche perchè con le craniate che dà ogni anno.....
rombo415
 
Messaggi: 175
Iscritto il: mer mag 31, 2017 4:57 pm

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda aldo308 » mer dic 02, 2020 6:53 pm

Cruscone ha scritto:Gajser comunque se non vado errato mette un collarino di un marchio che non è nemmeno fra i suoi sponsor....ihmo....


Esatto , sicuramente non lo paga di tasca sua ma quasi di sicuro non prende soldi per usarlo!!
Io lo stimo molto come pilota anche per l'esempio che da per l'utilizzo di una protezione che a mio personale parere fa la differenza in alcuni tipi di cadute.

Io lo vedo in negozio tutti i giorni, solitamente la maggior parte dei clienti prima si fa male seriamente alle gionocchia poi acquista i tutori, quando gli parli di collare la maggior parte è convinta che sia scomodo perchè l'amico , che lo ha acquistato online, quindi senza alcun consiglio o servizio di regolazione e accoppiamento alla pettorina, gli ha detto che non riesce a muovere la testa.....
MANCA LA CULTURA DELLA SICUREZZA!!
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Cruscone » mer dic 02, 2020 7:00 pm

rombo415 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Gajser comunque se non vado errato mette un collarino di un marchio che non è nemmeno fra i suoi sponsor....ihmo....

c'ha l'alpinestars....e toglie l'adesivo;lo indossa per la propria sicurezza.....anche perchè con le craniate che dà ogni anno.....


Credo che ultimamente sia passato a leatt, ma comunque non è pubblicizzato ne sponsorizzato...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda ManuMX » mer dic 02, 2020 7:03 pm

Le protezioni impicciano? Allora corriamo tutti con la scodella, le vans e maniche corte come alcuni fenomeni che girano per strada con la stradale d'estate :D
Il collare impiccia un pelo ma se iniziassero a metterlo obbligatorio i produttori svilupperebbero nuove soluzioni per renderli più efficaci di sicuro...
Ma finchè i pro girano senza pettorina perchè altrimenti la tutina non sta troppo aderente e nelle foto non escono bene siamo apposto...
Avatar utente
ManuMX
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: mer giu 18, 2008 6:24 pm
Località: VENETO POWA

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda j-axl » mer dic 02, 2020 8:42 pm

Cruscone ha scritto:
rombo415 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Gajser comunque se non vado errato mette un collarino di un marchio che non è nemmeno fra i suoi sponsor....ihmo....

c'ha l'alpinestars....e toglie l'adesivo;lo indossa per la propria sicurezza.....anche perchè con le craniate che dà ogni anno.....


Credo che ultimamente sia passato a leatt, ma comunque non è pubblicizzato ne sponsorizzato...

Alpinestars sicuro.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda L109 » mer dic 02, 2020 10:33 pm

Lo-KYB ha scritto:
L109 ha scritto:Le protezioni potranno anche limitare in parte il gesto atletico/performance del pilota, ma se vengono rese obbligatorie lo limitano a tutti. Quindi non vedo dove sia il problema [...] In questo modo si corre alla pari e con un minimo di sicurezza in più, anche a discapito di qualche decimo sulla performance.

cioè? fammi capire che credo di non aver capito, stai dicendo che una limitazione dei movimenti a scapito di qualche decimo di secondo, facciamo pure due secondi che voglio stare grasso, sarebbe opportuno per avere più sicurezza?
1: quale sicurezza? piste lisce?
2: limitazioni dei movimenti? mai sentita una cosa più folle.
3: limitare i movimenti significa non avere il controllo della moto, che ricordo, sta in piedi con l'equilibrio e il bilanciamento dei pesi.
4: Consiglio: andare in moto e spegnere la playstation :D :mrgreen:
Faccio solo presente che dove corrono a 300 all'ora hanno meno infortuni rispetto a dove corrono a 50 all'ora, le differenze sono pista asfaltata e oista bucata in terra o sabbia, panettoni, i piloti sono uguali, due ruote anche.

Lo, ho 46 anni e non gico alla Playstation . In moto ci vado da quando ne avevo 13.
Quindi prima di sparare a zero, sarebbe opportuno confrontarsi in modo "intellgente"
Detto questo, ogni protezione porta a delle limitazioni. Il casco limita la visuale e i movimenti, cosa facciamo? Non lo usiamo? Gli stivali limitano i movimenti della caviglia. Non usiamo nemmeno quelli? Certo non possiamo passare all'opposto e creare dei piloti "ingessati" che corrono in moto. Ma io ho non ho scritto questo.....
Sul fatto poi che in pista cadono a 300 e non si fanno nulla, lo sanno anche i sassi che il problema non è la velocità ma in quanto ci si ferma. Non occorre che lo ripeti ogni volta. Ciò non toglie che bisogna cercare di fare qualcosa e non nascondersi dietro ad un dito dicendo che "è pericoloso non si può fare nulla con le protezioni dei piloti"
P.s. se manteniamo il livello del confronto su certi toni accetto di passare del tempo a rispondere, ( magari imparo anche qualcosa...) se invece siamo a livello che "io ho ragione d gli altri non capiscono un cazzo", allora torno a guardare la tv :D
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda dadecr » mer dic 02, 2020 10:47 pm

Kyb La tuta in pelle di canguro mio fratello ne ha una fatta su misura. Chiami prendi appuntamento
Vai in azienda
scegli il modello
scegli la tipologia di pelle. I colori. E su come la vuoi Ti prendono le misure.
E la paghi. Ci sono ditte molto serie. Da essere zarco o mauro il macellaio.
Avatar utente
dadecr
 
Messaggi: 2805
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:32 pm
Località: strada dell'eremita

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer dic 02, 2020 11:38 pm

L109 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
L109 ha scritto:Le protezioni potranno anche limitare in parte il gesto atletico/performance del pilota, ma se vengono rese obbligatorie lo limitano a tutti. Quindi non vedo dove sia il problema [...] In questo modo si corre alla pari e con un minimo di sicurezza in più, anche a discapito di qualche decimo sulla performance.

cioè? fammi capire che credo di non aver capito, stai dicendo che una limitazione dei movimenti a scapito di qualche decimo di secondo, facciamo pure due secondi che voglio stare grasso, sarebbe opportuno per avere più sicurezza?
1: quale sicurezza? piste lisce?
2: limitazioni dei movimenti? mai sentita una cosa più folle.
3: limitare i movimenti significa non avere il controllo della moto, che ricordo, sta in piedi con l'equilibrio e il bilanciamento dei pesi.
4: Consiglio: andare in moto e spegnere la playstation :D :mrgreen:
Faccio solo presente che dove corrono a 300 all'ora hanno meno infortuni rispetto a dove corrono a 50 all'ora, le differenze sono pista asfaltata e oista bucata in terra o sabbia, panettoni, i piloti sono uguali, due ruote anche.

Lo, ho 46 anni e non gico alla Playstation . In moto ci vado da quando ne avevo 13.
Quindi prima di sparare a zero, sarebbe opportuno confrontarsi in modo "intellgente"
Detto questo, ogni protezione porta a delle limitazioni. Il casco limita la visuale e i movimenti, cosa facciamo? Non lo usiamo? Gli stivali limitano i movimenti della caviglia. Non usiamo nemmeno quelli? Certo non possiamo passare all'opposto e creare dei piloti "ingessati" che corrono in moto. Ma io ho non ho scritto questo.....
Sul fatto poi che in pista cadono a 300 e non si fanno nulla, lo sanno anche i sassi che il problema non è la velocità ma in quanto ci si ferma. Non occorre che lo ripeti ogni volta. Ciò non toglie che bisogna cercare di fare qualcosa e non nascondersi dietro ad un dito dicendo che "è pericoloso non si può fare nulla con le protezioni dei piloti"
P.s. se manteniamo il livello del confronto su certi toni accetto di passare del tempo a rispondere, ( magari imparo anche qualcosa...) se invece siamo a livello che "io ho ragione d gli altri non capiscono un cazzo", allora torno a guardare la tv :D

è evidente che la mia capacità di rimanere in argomento è diversa dalla tua e quella di altri.
Quindi cito l'inizio, in f1 etc.etc. mentre nel motosport etc.etc.
Ora due considerazioni facciamole però.
In f1 si sfasciavano, sono intervenuti sulla macchina, decollavano, sono intervenuti sulla macchina, si spaccavano le gambe sono intervenuti sulla macchina, sono intetvenuti sulle vie di fuga, bruciavano sono intervenuti sulla macchina e tuta ignifuga per tot secondi, collare per agganciarli contro le accelerazioni per non rischiare di svenire.
motogp, hanno messo la ghiaia, allargato le vie di fuga, il gobbino nella tuta, carbonio sui guanti.
mxgp hanno in più degli altri i tutori, il collare, la pettorina.
Qual'è la differenza tra una caduta mortale in moto e gli altri? la prima se cadi dall'alto, la seconda se ti saltano in testa, altri motivi possono riguardare lo 0virgola, ora per questi due problemi volete degli obblighi protettivi che purtroppo nella realtà non esistono, ma li volete lo stesso, ora se ce la fate tirate le conclusioni.
A me della ragione frega na sega, anni ne ho 63, in moto praticamente non ci vado più, sono convinto che una persona adulta debba decidere per se senza imposizioni, in passato sulle lenti si è scritto che meglio non vedere che inquinare (sintetizzo per i pignoli), adesso si dice meglio muoversi di meno ma che valga per tutti, poco importa se la limitazione comporta dei rischi per il controllo della moto, quello che conta è sapere di aver fatto il possibile e l'impossibile per non rompersi le ossa, poi se a causa di effetti collaterali (controllo) uno ci lascia, embè pazienza contro la sfiga non c'è protezione che tenga, mentre invece per quanto riguarda le piste tutti muti perché il motocross è così, se non ti piace c'è il motard o il freestyle.
Ripeto che avere ragione non m'interessa, ma l'incremento degli infortuni non dipende da questa o quella protezione, dipende dalle nuove direttive che ci sono sulle piste, gli infortuni in allenamento sono 1:50 rispetto alle gare, le piste sono le stesse, ma mentre in allenamento la.ciclistica e il pilota hanno un controllo decente, in gara a causa di buche e canali profondi il doppio, i rischi pure raddoppiano.
Ma risolviamo tutto con un collare e magari un airbag, poi se la plastica ti fa perdere un litro di liquidi in più fa niente, mettiamo anche un camel bag con cannuccia come in motogp.
Non avendo velleità sulla ragione perché appunto per me ognuno è responsabile per se stesso, è ovvio che la ragione è la vostra, vorrei essere chiaro su questo.

@dade lo so, ma pochi si possono permettere le personalizzazioni, siamo poveri ci tocca comprare UFO omologato. :wink:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda L109 » gio dic 03, 2020 12:02 am

Lo, quello che hai scritto sopra ( e come lo hai scritto....) tiene aperta la porta al confronto.
Questo può solo che fare del bene a noi e al nostro sport.
Altra cosa rispetto ad altri interventi.
Buona serata :wink:
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda dadecr » gio dic 03, 2020 12:32 am

Kyb non si tratta di essere ricchi o poveri. Perché se sei povero non hai la moto. Si tratta di come uno decide di spendere il proprio denaro. Tu stesso offri un servizio che è un +. Se ti rispondo eh ma se ti fai fare le forcelle allora stai bene. Che discorso è???
Quando invece stai investendo per guidare meglio e più comodo. E ti senti più sicuro. Ecco il perché una tuta su misura o le forcelle.. Spero di averti spiegato il concetto
Avatar utente
dadecr
 
Messaggi: 2805
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:32 pm
Località: strada dell'eremita

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio dic 03, 2020 9:31 am

è un'equazione riduttiva e troppo lineare, come ho già scritto, non è mai bianco o nero, quindi non è che se compri la moto te la puoi permettere e quindi sei agiato, in giro non ci sono tutti tech10 o 6D, come non ci sono tutti camper da 70k€. molti fanno sacrifici per questo sport, molti usano gomme usate in allenamento, molti sono aiutati dai nonni, zii, oltre che dalla propria famiglia, per cui anche uno povero PUO' possedere la moto, uno calco anche solo per la testa per adattare gli interni costa varie centinaia di €. chi non può non lo fa e spende le sue poche risorse disponibili in sospensioni e motore.
Spero d'aver spiegato anch'io il concetto.
L109 ha scritto:Lo, quello che hai scritto sopra ( e come lo hai scritto....) tiene aperta la porta al confronto.
Questo può solo che fare del bene a noi e al nostro sport.
Altra cosa rispetto ad altri interventi.
Buona serata :wink:

va bene ti ringrazio, ma spesso sarebbe sufficiente andare oltre la "caratura" dialettica, a differenza di altri non sono mai offensivo, specie se uno non lo conosco, il tono può sembrare perentorio o sfidante, ma sono così anche di persona, mi dicono spesso che sono troppo diretto, il problema è nel contenuto delle parole, a volte si capisce a volte non si capisce, davo per scontato che alcuni dettagli fossero acquisiti.

Ma a quelli che fanno freestyle che protezioni consigliamo? :mrgreen: :D

F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio dic 03, 2020 9:34 am

Lo purtroppo però il collare non lo usa quasi nessuno e la maggior parte delle pettorine se son dei parasassi è già tanto, l'unica cosa che davvero usano i piloti sono i tutori, per il resto non possiamo negare che siamo più indietro delle balle del cane rispetto agli altri sport motoristica dai...
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » gio dic 03, 2020 10:05 am

Quello che spiacerebbe come ogni volta che qualcosa diventa obbligatorio, è vedere che di botto il prezzo di un dispositivo passa da X a 2X. E peggio che peggio nei primi tempi dove il prodotto non ha ancora ricevuto l'impulso allo sviluppo in seguito alla diffusione tra i praticanti, paghi il doppio la stessa cosa che ieri costava la metà.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio dic 03, 2020 10:11 am

Cruscone ha scritto:
rombo415 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Gajser comunque se non vado errato mette un collarino di un marchio che non è nemmeno fra i suoi sponsor....ihmo....

c'ha l'alpinestars....e toglie l'adesivo;lo indossa per la propria sicurezza.....anche perchè con le craniate che dà ogni anno.....


Credo che ultimamente sia passato a leatt, ma comunque non è pubblicizzato ne sponsorizzato...


Se su qualsiasi collare abbia toglie gli adesivi allora ritratto quanto ho scritto prima :mrgreen: , di sicuro lo usa per volontà sua

Penso sia un caso rarissimo in tutto il panorama, ma evidentemente si sente di fare così ed ha ragione e fa bene

Ero strasicuro che come tutti gli altri indossassero quello che hanno per contratto con gli sponsor, ho cannato l'1% :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » gio dic 03, 2020 10:24 am

Gajser due anni fa se non ricordo male ne ha rotto uno in tre parti di quei collari Astar, poi nei giorni seguenti alla caduta su IG mise la foto del collare spezzato.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio dic 03, 2020 1:39 pm

Lo-KYB ha scritto:è un'equazione riduttiva e troppo lineare, come ho già scritto, non è mai bianco o nero, quindi non è che se compri la moto te la puoi permettere e quindi sei agiato, in giro non ci sono tutti tech10 o 6D, come non ci sono tutti camper da 70k€. molti fanno sacrifici per questo sport, molti usano gomme usate in allenamento, molti sono aiutati dai nonni, zii, oltre che dalla propria famiglia, per cui anche uno povero PUO' possedere la moto, uno calco anche solo per la testa per adattare gli interni costa varie centinaia di €. chi non può non lo fa e spende le sue poche risorse disponibili in sospensioni e motore.
Spero d'aver spiegato anch'io il concetto.
L109 ha scritto:Lo, quello che hai scritto sopra ( e come lo hai scritto....) tiene aperta la porta al confronto.
Questo può solo che fare del bene a noi e al nostro sport.
Altra cosa rispetto ad altri interventi.
Buona serata :wink:

va bene ti ringrazio, ma spesso sarebbe sufficiente andare oltre la "caratura" dialettica, a differenza di altri non sono mai offensivo, specie se uno non lo conosco, il tono può sembrare perentorio o sfidante, ma sono così anche di persona, mi dicono spesso che sono troppo diretto, il problema è nel contenuto delle parole, a volte si capisce a volte non si capisce, davo per scontato che alcuni dettagli fossero acquisiti.

Ma a quelli che fanno freestyle che protezioni consigliamo? :mrgreen: :D

F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA


Lo il tuo discorso non fa una piega.. in f1 e motogp hanno lavorato molto sulle piste ed é innegabile, anzi sotto un certo aspetto anche sbagliando come a Spa, dove se lasciavano la ghiaia forse a quest'ora Hubert era qui, invece hanno messo la via di fuga in asfalto con le conseguenze del caso..
Peró hanno lavorato molto anche sulle tute e protezioni piloti. Sviluppando le tute ignifughe, alzando gli standard dei caschi, mettendo le tute con sensori biometrici per i medici che devono intervenire sul pilota, sviluppando le tute airbag ( E sai che ci hanno messo anni per arrivare a questi livelli e il primo a ringraziare é marquez con le mine che tira..se fosse stato 20 anni fa finiva la carriera dopo 2 stagioni massimo) e mettendo comunque protezioni all'interno della tuta, in f1 col collare. Inoltre il problema delle pettorine parasassi é l'esempio dell'inefficienza FMI... la pettorina parasassi é vietata, ma solo in gara! In gara deve essere di livello 2.. ma che presa in giro é? O la metti obbligatoria sempre o non la metti proprio. A parer mio la federazione dovrebbe mettere uno standard minimo di protezioni ( che non sia stivali e casco ma una cosa studiata e razionale no a cazzo di cane), come fanno in motogp f1 ecc... come diceva qualcuno c'e gente che corre con caschi del 15-18, crepati ecc...o hai un casco omologato con le omologazioni odierne o NON corri. Altrimenti ripeto torniamo ai tempi di decoster ecc che correvano con padelle in testa e stivali da cavallerizzo che tanto é motocross. Se mai si inizia mai si svilupperá... anche in f1 si lamentavano dell'aumento di peso delle auto per rinforzare le cellule, halo ecc che era un costo ( giusto qualche milione di euro a scuderia) si perdevano prestazioni ma guarda col tempo a che strutture e prestazioni siamo arrivati. Io rimango convinto, se mai si inizia mai si saprá dove si puó arrivare, basta volerlo. Poi ognuno la pensi come vuole ma il detto "tanto é motocross" con me non attacca..
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio dic 03, 2020 2:30 pm

se parliamo di regole con me sfondi una porta aperta, ma devono essere regole di buon senso, gli strappi per gli occhiali non lo è, giusto per fare un esempio, poi nella f1 girano tanti soldi che ci potremmo fare una finanziaria anti-covid, nel motocross non è così e non è nemmeno paragonabile alla super bike, riguardo alle protezioni dei piloti motogp hanno pochissimi movimenti sulla moto, si coricano a dx o sx e finisce lì, poi quando volano per aria si fanno male come gli altri anche con l'airbag, con il motocross IL BILANCIAMENTO della moto è fon-da-men-ta-le, un aneddoto, in pista a Trofarello con pista molto molto bucata, c'era il 71 che si allenava con il kawa 450, la prima cosa che ha notato mio figlio e che mi ha detto, "si muove sempre in bilanciamento con la moto, è straordinario" questo per dire che se qualcosa inficia questa capacità, per me non è efficiente e di conseguenza negativo, poi come hanno fatto negli altri 2 sport, prima sono arrivate le correzioni di pista e di vettura, poi sono arrivate le protezioni sui piloti, (sempre per i più pignoli, è una considerazione generica, non esattamente cronologica) mentre nel motocross cos'hanno fatto? paracolpi gonfiabili a bordo pista ne abbiamo? no! valutazioni con uno staff di ingegneri che valutino gli impatti delle buche e dei pettini ne abbiamo? no! è innegabile che con l'alzarsi della performance siamo rimasti fermi quasi agli anni 80, ma non è obbligando un airbag che si risolve il problema, le piste devono essere riconsiderate, sia per gli allenamenti che per le gare, trattamento del terreno e tutto ciò che ne consegue, ma quanti quando vedono una gara nella fanga fino agli occhi esclamano con la sborra agli occhi "questo è il motocross, poche pugnette" poi quando e se annegano, allora solleviamo gli scudi in ragione della sicurezza, allora delle due, una, o si avanti così e pace e bene e fortuna, o si riconsidera lo sport del motocross in ragione dello sviluppo tecnico e atletico, (e sono PIENAMENTE d'accordo) quindi con certe condizioni si corre e se non ci sono le condizioni non si corre, PUNTO! hanno fatto la finale dell'italiano a Savignano!!!! rendiamoci conto! ricordo che quando il grande Senna sollevò il problema della pioggia considerando il circuito molto pericoloso, un certo Piquet disse che erano balle, che si corre anche con la pioggia dove escono i veri piloti, la pioggia è solo un esempio, come può essere la polvere.
Sia io che mio figlio se ritienamo la pista eccessivamente pericolosa, non si entra, è semplice, inutile bardarsi come un soldato delle guerre medioevali se poi la pista è quello che è.
Il succo +/- è questo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda long jhon » gio dic 03, 2020 5:53 pm

A mio avviso si sta facendo molta confusione sulla pericolosità delle piste (esempio: polvere) e livello tecnico (esempio: buche e canali), nel primo caso non si dovrebbe correre per pericolosità per tutti nel secondo caso è un discorso di livello tecnico ... altrimenti affossiamo questo sport più di quello che stiamo facendo. Se ti schianti perchè passi nelle buche ad una velocità che non è tua non è perchè la pista è pericolosa ma è perchè vai oltre al tuo limite (è sei un pirla) .... e come se tirassi i freni troppo tardi in una curva e poi ti lamentassi delle condizioni della pista perchè sei volato fuori dalla pista. Il problema è sempre quello ... è che ormai per assurdo ognuno crede che il proprio livello in moto è quello di riferimento e a quello si deve adeguare tutto il mondo, la morte dell'accrescimento del livello sportivo nel motocross. E non centra nulla la sicurezza, per passare più forte nei canali in sicurezza non devi togliere i canali ma devi allenarti ad affrontarli .... altrimenti ci passi più piano senza rischiare la vita che tanto il lunedì vai a lavorare, ripeto chi vuol arrivare dove arrivano gli altri senza sacrificio in questo sport non ha capito una cippa. Le piste sono di terra e il meteo non si comanda diversamente dal cervello. Per la sicurezza nelle piste c'è tanto da fare ma sentire dire che il passo più importante è togliere ciò che rappresenta un fattore contrario e determina il valore dei piloti proprio mi fa cadere le braccia.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: F1 VS MXGP QUESTIONE SICUREZZA

Messaggio da leggereda Cruscone » gio dic 03, 2020 7:23 pm

long jhon ha scritto:A mio avviso si sta facendo molta confusione sulla pericolosità delle piste (esempio: polvere) e livello tecnico (esempio: buche e canali), nel primo caso non si dovrebbe correre per pericolosità per tutti nel secondo caso è un discorso di livello tecnico ... altrimenti affossiamo questo sport più di quello che stiamo facendo. Se ti schianti perchè passi nelle buche ad una velocità che non è tua non è perchè la pista è pericolosa ma è perchè vai oltre al tuo limite (è sei un pirla) .... e come se tirassi i freni troppo tardi in una curva e poi ti lamentassi delle condizioni della pista perchè sei volato fuori dalla pista. Il problema è sempre quello ... è che ormai per assurdo ognuno crede che il proprio livello in moto è quello di riferimento e a quello si deve adeguare tutto il mondo, la morte dell'accrescimento del livello sportivo nel motocross. E non centra nulla la sicurezza, per passare più forte nei canali in sicurezza non devi togliere i canali ma devi allenarti ad affrontarli .... altrimenti ci passi più piano senza rischiare la vita che tanto il lunedì vai a lavorare, ripeto chi vuol arrivare dove arrivano gli altri senza sacrificio in questo sport non ha capito una cippa. Le piste sono di terra e il meteo non si comanda diversamente dal cervello. Per la sicurezza nelle piste c'è tanto da fare ma sentire dire che il passo più importante è togliere ciò che rappresenta un fattore contrario e determina il valore dei piloti proprio mi fa cadere le braccia.



Non sono d'accordo, o meglio si sono d'accordo ma in questo caso si parla di altro... :D
Purtroppo il nostro sport non è scientifico e essere un pro che salta a 12 metri di altezza in quarta o essere uno che manco riesce ad usare il cambio non c'entra e hai purtroppo le stesse probabilità di farti male...in questo caso parliamo di prevenzione a tutti i livelli per il resto senza offesa per nessuno ma livello o passo non c'entra una sega.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti