Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda long jhon » sab dic 12, 2020 8:23 pm

Bravo Mauro.

Quando ci si rivede ti racconto cosa ci è successo a noi con le interpretazioni delle varie a, b, c, d, e .... esticazzi di un altro regolamento FMI
Vogliono rendere professionale un mondo che di base non lo è e inoltre spesso è in mano a persone che per mediocre preparazione ed estrazione, dovendo fare il proprio lavoro ... cioè interpretare dei regolamenti scritti, interpreta l'interpretabile secondo un criterio che più che conoscenza e fermezza mette in evidenza il principio del "pararsi il culo" che ci sta ma solo se le decisioni sono guidate dalla ragione.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda mariocross » sab dic 12, 2020 8:43 pm

Spero di venire prima possibile..............in realtà l'avevo pianificata per metà Novembre :e403:
Ora penso che se ne riparlerà a primavera con le giornate più lunghe, mi vengo a fare un bel weekend di cross e "magnate" :D

Ma vedi il mio insistere tanto, era solo per un banale principio: le cose sbagliate sono solo sbagliate e andrebbero corrette. :wink:
Con questo, aggiungo io sono tra i sostenitori del concetto: sbaglia chi lavora o fa le cose, e quindi sbagliare può capitare e non lo critico. Basta avere la forza di vedere l'errore e correggerlo. :wink: :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda celestino500 » dom dic 20, 2020 10:25 am

Ciao a tutti, sapete se durante questo periodo natalizio, possiamo andare a girare in pista sia quando saremo rossi o gialli , licenza fmi sport

..
celestino500
 
Messaggi: 525
Iscritto il: lun ott 22, 2012 11:26 am

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda Mone101 » lun dic 21, 2020 9:27 pm

Se non ho capito male,giorni rossi si allenano solo chi ha licenza agonistica,giorni arancio anche le non competitive.....
Però non ho capito se si puo andare fuori regione....
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun dic 21, 2020 10:30 pm

Mone101 ha scritto:Se non ho capito male,giorni rossi si allenano solo chi ha licenza agonistica,giorni arancio anche le non competitive.....
Però non ho capito se si puo andare fuori regione....


Ecco esatto, quello che hai detto sembra che sia così davvero.
Più che altro sto cercando di capire anche io se con la agonistica si può andare fuori regione oppure no..
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar dic 22, 2020 9:27 am

matteo_mx8395 ha scritto:
Mone101 ha scritto:Se non ho capito male,giorni rossi si allenano solo chi ha licenza agonistica,giorni arancio anche le non competitive.....
Però non ho capito se si puo andare fuori regione....


Ecco esatto, quello che hai detto sembra che sia così davvero.
Più che altro sto cercando di capire anche io se con la agonistica si può andare fuori regione oppure no..


ma con l'agonistica, nei giorni rossi, si può andare fuori comune?
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda long jhon » mar dic 22, 2020 10:05 am

scoiattolo ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:
Mone101 ha scritto:Se non ho capito male,giorni rossi si allenano solo chi ha licenza agonistica,giorni arancio anche le non competitive.....
Però non ho capito se si puo andare fuori regione....


Ecco esatto, quello che hai detto sembra che sia così davvero.
Più che altro sto cercando di capire anche io se con la agonistica si può andare fuori regione oppure no..


ma con l'agonistica, nei giorni rossi, si può andare fuori comune?


se non hai nel tuo comune o regione gli impianti per praticare quel determinato sport
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda j-axl » mar dic 22, 2020 10:15 am

Non ricordo dove l'ho letto, ma c'era scritto nell'articolo che per gli Eps c'è il divieto anche con la agonistica. Se lo ritrovo, lo posto.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda kaiserktm » mar dic 22, 2020 11:20 am

Credo che in zona rossa sia vietato tutto, com'era ai tempi del primo lockdown.
Tra l'altro Conte in conferenza stampa ha spiegato che è consentita l'attività sportiva solo in forma individuale e nei pressi della propria abitazione
Avatar utente
kaiserktm
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:10 pm
Località: Faroe Islands

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda long jhon » mar dic 22, 2020 11:34 am

Forse ho male interpretato o mi sono espresso male. Io mi riferivo ai giorni in cui è consentita l'attività sportiva ma non è permesso, se non per comprovate necessità, di spostarsi tra comuni e regioni. sinceramente se poi corrisponda a "rosso" o "arancione" non ricordo
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar dic 22, 2020 12:04 pm

long jhon ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:
Mone101 ha scritto:Se non ho capito male,giorni rossi si allenano solo chi ha licenza agonistica,giorni arancio anche le non competitive.....
Però non ho capito se si puo andare fuori regione....


Ecco esatto, quello che hai detto sembra che sia così davvero.
Più che altro sto cercando di capire anche io se con la agonistica si può andare fuori regione oppure no..


ma con l'agonistica, nei giorni rossi, si può andare fuori comune?


se non hai nel tuo comune o regione gli impianti per praticare quel determinato sport


se ho una pista dimmerda semiabbandonata devo andare li ugualmente per forza? :e413:

ho capito sto a casa con la famiglia :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda long jhon » mar dic 22, 2020 12:45 pm

Dalla federmoto:

A chiarimento di quanto disposto dal DPCM del 3 dicembre – clicca qui – riguardo le attività sportive federali, e ad integrazione del comunicato ufficiale pubblicato (clicca qui) si precisa che:

Le attività agonistiche federali consentite sono quelle svolte dai Licenziati Agonistici che si allenano o partecipano a manifestazioni agonistiche di preminente interesse nazionale (clicca qui per visualizzarli).
Le attività federali Agonistiche consentite non risentono delle restrizioni relative alle zone con mobilità limitata. Le attività sportive dei Licenziati sono consentite indifferentemente dalla zona nella quale si svolgono se finalizzate alla partecipazione ad eventi di preminente interesse nazionale.
Le attività sportive di base effettuate quindi individualmente da atleti anche non agonisti (Licenzati e Tesserati Sport di ogni tipologia e specialità), sono autorizzate dal DPCM del 3 dicembre alla lettera f) del punto 9 dell’articolo 1, in impianti sportivi omologati (utilizzati a porte chiuse e senza l’uso degli spogliatoi interni) ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico ma risentono delle limitazioni relative alla zonizzazione regionale:
Consentite nelle Regioni in Zona Gialla
Consentite nelle Regioni in Zona Arancione (ma con spostamento fuori dal Comune ammesso soltanto per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio Comune)
Vietate nelle Regioni in Zona Rossa
-Ricordiamo inoltre che dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sono vietati gli spostamenti tra Regioni o Province autonome diverse, indipendentemente dal rispettivo livello di rischio: quindi non sarà possibile effettuare spostamenti nemmeno tra Regioni in Zona Gialla.

– Nei giorni 28 – 29 e 30 dicembre 2020 sono vietati, in un’ottica più restrittiva pari alle Zone Arancioni, anche gli spostamenti tra Comuni, restando ferme le stesse cause di eccezione.

– Nei giorni 24 – 25 – 26 – 27 e 31 dicembre 2020 e 1 – 2 – 3 – 4 – 5 e 6 gennaio 2021, sono considerate Zone Rosse tutte le località e quindi le attività sportive di base sono vietate.

Relativamente agli spostamenti consentiti:
gli Atleti Licenziati FMI, che possono quindi allenarsi e partecipare ad eventi federali di preminente interesse nazionale, si spostano di conseguenza a prescindere dalle zone di restrizione. Sarà opportuno quindi compilare il modello di autocertificazione riportando che il proprio spostamento è dovuto ad “altri motivi ammessi dalle vigenti normative” specificando l’attività di allenamento/partecipazione relativa alla manifestazione sportiva agonistica consentita secondo l’art.1 punto 9 lettera e) del DPCM del 3 dicembre. Si consiglia, in ogni caso, di verificare eventuali diverse prescrizioni imposte dalle autorità territoriali.
Nel caso di attività sportiva di base effettuata individualmente anche da atleti non agonisti, gli spostamenti personali risentono della zonizzazione del territorio. Nello specifico, l’attività è vietata nelle Regioni in Zona Rossa mentre nelle altre Zone sono presenti limitazioni agli spostamenti tra Regioni e tra Comuni. Nel caso non si abbia un impianto nel proprio comune, sarà opportuno compilare il modello di autocertificazione riportando che il proprio spostamento è dovuto dall’assenza di quanto necessario per effettuare l’attività sportiva di base consentita secondo l’art.1 punto 9 lettera f) del DPCM del 3 dicembre nel proprio comune, motivo ammesso dalle vigenti normative. Anche in questo caso si consiglia di verificare eventuali diverse prescrizioni imposte dalle autorità territoriali.
Le disposizioni restano in vigore fino al 15 gennaio 2021 salvo ulteriori decreti che dispongano nuove direttive relative all’attività sportiva.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda kimi416 » mar dic 22, 2020 12:53 pm

un mese fa, quando la Lombardia era zona rossa, le piste erano aperte e tutti giravano (solo i piloti con tessera agonistica hobbycross di interesse nazionale ovviamente :D )
se non è cambiato nulla penso sarà lo stesso
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda BrioBlu » mar dic 22, 2020 1:09 pm

Alcuni esempi direttamente da Toscana e Lombardia. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BrioBlu
 
Messaggi: 7029
Iscritto il: dom giu 22, 2008 2:04 pm
Località: MB

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda Mone101 » mar dic 22, 2020 2:02 pm

Se uno nella regione ha le piste chiuse,vuoi per maltempo o erché non ė giorno apertura,puo andare fuori regione?
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda riki89 » mar dic 22, 2020 6:01 pm

kimi416 ha scritto:un mese fa, quando la Lombardia era zona rossa, le piste erano aperte e tutti giravano (solo i piloti con tessera agonistica hobbycross di interesse nazionale ovviamente :D )
se non è cambiato nulla penso sarà lo stesso

Lo penso anch'io, addirittura la uisp al tempo ha diramato un calendario con tutte le manifestazioni "d'interesse nazionale" , tra cui erano presenti anche le gare di regionale ovviamente....
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda keeno981 » mer dic 23, 2020 11:34 pm

Ieri pomeriggio ho scritto una mail direttamente al governo (emergenzacovid.sport@governo.it) relativa agli allenamenti e agli spostamenti.
Oggi è arrivata questa risposta. Vorrei postare lo screenshot ma non so come fare quindi ho semplicemente fatto copia-incolla.

Buongiorno sig.
in linea generale si dispone quanto segue:

Nei giorni 24, 25, 26, 27, 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5, 6 gennaio 2021 tutta l’Italia è considerata “Zona Rossa”, pertanto è consentito svolgere attività sportiva esclusivamente nel proprio Comune, in forma individuale e all'aperto.

È inoltre consentita la partecipazione ad eventi e competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del CONI e del CIP, riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalla rispettive Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ovvero Organismi Sportivi Internazionali. Pertanto, sono consentiti gli spostamenti agli atleti, muniti di tessera agonistica, partecipanti a tali competizioni.

L’atleta minorenne può essere accompagnato da un solo adulto.

Lo spostamento, nei casi indicati sopra, potrà avvenire sia tra comuni che tra regioni differenti.

E’ inoltre consentito l’allenamento esclusivamente degli atleti di interesse nazionale la cui attività sia finalizzata alla partecipazione ad allenamenti o manifestazioni di preminente interesse nazionale, ovvero assimilabile a motivi di lavoro.

L’elenco delle competizioni sopra citate ed ammesse è consultabile al seguente link.



Nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 tutta Italia sarà “Zona Arancione”, pertanto, ferma restando la possibilità per gli enti locali o altri organismi competenti di adottare misure più restrittive in base alle valutazioni di propria competenza, in linea generale si applicano le disposizioni di cui all’art. 2 del DPCM del 3 dicembre 2020.

In considerazione dello spirito di massima cautela del Decreto-Legge del 18 dicembre 2020 n. 172, qualora non fosse possibile praticare l’attività sportiva nel proprio Comune, sono consentiti gli spostamenti esclusivamente dai Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Anche in questo caso l’atleta minorenne può essere accompagnato da un solo adulto.



Per lo spostamento è necessario munirsi dell’autocertificazione ed è consigliabile l’esibizione della tessera agonistica federale e della convocazione alla seduta di allenamento.



Inoltre, trattandosi di allenamenti di atleti agonisti, si rimanda ad ulteriori disposizioni emanate dalla Federazione Sportiva Nazionale di riferimento.



Cordiali saluti
keeno981
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 05, 2016 4:13 pm

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio dic 24, 2020 12:21 am

Come sempre va ad interpretazione..ma sembrerebbe che per gli spostamenti tra regioni si debba essere atleti di interesse nazionale, il che secondo me non centra con l’avere solo la licenza agonistica.

Per girare nella regione invece, le varie piste hanno già pubblicato che in zona rossa possono girare solo i possessori di licenza agonistica mentre in zona arancione anche gli altri con licenza non agonistica.

Figa che palle, sono in ferie e voglio girare in Lombardia e non posso.. maledetti !
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda ringo » sab dic 26, 2020 4:37 pm

Io non capisco la questione "allenamento finalizzato alla partecipazione di manifestazioni di interesse nazionale"..cioé cosa vuol dire?
Le piste che aprono é nel loro interesse scrivere che girano le licenze agonistiche tanto sei tu che rischi di fare la strada e prenderti la multa..
Voi cosa fate girate lo stesso?e poi i vari enti diversi da fmi cosa fanno?
Per dire il malandrone li specifica chiaramente solo FMI agonistiche...
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Sportivi (e non solo) di un dio minore!!!

Messaggio da leggereda long jhon » sab dic 26, 2020 10:55 pm

Il problema non è delle piste che decidono solo se aprire o meno ma dei piloti... che devono interpretare se sono atleti di interesse nazionale o meglio se il loro allenamento è finalizzato a manifestazioni di interesse nazionale... di cui esiste l'elenco ... ma se hai la tessera non promo sport
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giorgio.r e 25 ospiti