GP of CITTA' di MANTOVA 2020 – INFO e DIRETTA LIVE!

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: GP of CITTA' di MANTOVA 2020 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda long jhon » mer set 30, 2020 10:18 pm

Il livello è molto alto con le manche di soli 30 minuti sono tutti vicinissimi e si è visto che è vietato sbagliare... è valso per tutti. Importissima ... direi diventata in queste condizioni di campionato il 90% della gara è la partenza. Alla fine di queste 6 gare in Italia sicuramente avrà fatto più punti quello che è partito più volte nei primi tre ... se va avanti così per primo.
Detto questo... mi raccomando capiamoci cosa ho detto .... sei gare su due piste come sono state preparate Faenza e Mantova a mio avviso non sono "giuste" per un mondiale. Troppo veloci per tutti ... quindi alla fine facili e pericolose... e vi sorprendete che non ci sono sorpassi? Se si preparasse il fondo adeguatamente non ci sarebbe bisogno delle doppie traiettorie artificiali ... le linee interne dovrebbero diventare da sole ad certo punto difficilissime da percorrere. E da ultimo al posto di alzare inutilmente i salti lavorerei su tratti tecnici come waves e curve a largo raggio ..... che sono gli unici punti in cui si possono preparare attacchi e sorpassi
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Messaggio da leggereda linomr » gio ott 01, 2020 8:48 am

long jhon ha scritto:Il livello è molto alto con le manche di soli 30 minuti sono tutti vicinissimi e si è visto che è vietato sbagliare... è valso per tutti. Importissima ... direi diventata in queste condizioni di campionato il 90% della gara è la partenza. Alla fine di queste 6 gare in Italia sicuramente avrà fatto più punti quello che è partito più volte nei primi tre ... se va avanti così per primo.
Detto questo... mi raccomando capiamoci cosa ho detto .... sei gare su due piste come sono state preparate Faenza e Mantova a mio avviso non sono "giuste" per un mondiale. Troppo veloci per tutti ... quindi alla fine facili e pericolose... e vi sorprendete che non ci sono sorpassi? Se si preparasse il fondo adeguatamente non ci sarebbe bisogno delle doppie traiettorie artificiali ... le linee interne dovrebbero diventare da sole ad certo punto difficilissime da percorrere. E da ultimo al posto di alzare inutilmente i salti lavorerei si tratti tecnici come waves e curve a largo raggio ..... che sono gli unici punti in cui si possono preparare attacchi e sorpassi



mi trovi d'accordo, senza screditare il lavoro di nessuno qua dentro, ma effettivamente la preparazione dei GP è fondamentale... sopratutto perchè girano ben 8 manche di gara tra sabato e domenica e martedì -mercoled' e di nuovo sabato -domenica.
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Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » gio ott 01, 2020 8:56 am

Io ho notato parecchie cadute di gruppo in partenza quest'anno.
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Messaggio da leggereda Kekko271 » gio ott 01, 2020 10:33 am

riki89 ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:ad Arco abbiamo visto anche un Tony sportellare anche gli sbandieratori per andare a vincere il GP, dipende sempre da cosa c'è in ballo.

Il Tony del 2017 non avrebbe fatto una manche a far fatica a superare Paulin, non si può confrontare quel Cairoli con quello di oggi (purtroppo...)


Boh, non saprei anche perché neanche Gajser è riuscito a sorpassare Paulin.
Io penso che il livello sia simile tra tutti i piloti e per fare dei sorpassi bisogna probabilmente rischiare troppo e se non si vedono sorpassi penso che sia dovuto al fatto che ne sono consapevoli anche loro che sono i migliori piloti al mondo.
Basta vedere dov'è finito Seewer nella seconda manche, praticamente dentro il camion della Dunlop nel paddock per cercare di fare un sorpasso :wink:
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Messaggio da leggereda Cruscone » gio ott 01, 2020 11:05 am

long jhon ha scritto:Il livello è molto alto con le manche di soli 30 minuti sono tutti vicinissimi e si è visto che è vietato sbagliare... è valso per tutti. Importissima ... direi diventata in queste condizioni di campionato il 90% della gara è la partenza. Alla fine di queste 6 gare in Italia sicuramente avrà fatto più punti quello che è partito più volte nei primi tre ... se va avanti così per primo.
Detto questo... mi raccomando capiamoci cosa ho detto .... sei gare su due piste come sono state preparate Faenza e Mantova a mio avviso non sono "giuste" per un mondiale. Troppo veloci per tutti ... quindi alla fine facili e pericolose... e vi sorprendete che non ci sono sorpassi? Se si preparasse il fondo adeguatamente non ci sarebbe bisogno delle doppie traiettorie artificiali ... le linee interne dovrebbero diventare da sole ad certo punto difficilissime da percorrere. E da ultimo al posto di alzare inutilmente i salti lavorerei su tratti tecnici come waves e curve a largo raggio ..... che sono gli unici punti in cui si possono preparare attacchi e sorpassi


Ma sinceramente ho visto qualche onboard e non capisco cosa intendi per prepararle in modo differente... :oops:
A mio parere fresatissime o lisce se parliamo di mantova e faenza parliamo di piste abbastanza "piccole" e mono traiettoria se parliamo di mondiale...
Non è una critica ma vorrei capire cosa intendi...

https://www.youtube.com/watch?v=Ghap5-cyENY
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Messaggio da leggereda riki89 » gio ott 01, 2020 11:08 am

long jhon ha scritto:Detto questo... mi raccomando capiamoci cosa ho detto .... sei gare su due piste come sono state preparate Faenza e Mantova a mio avviso non sono "giuste" per un mondiale. Troppo veloci per tutti ... quindi alla fine facili e pericolose... e vi sorprendete che non ci sono sorpassi? Se si preparasse il fondo adeguatamente non ci sarebbe bisogno delle doppie traiettorie artificiali ... le linee interne dovrebbero diventare da sole ad certo punto difficilissime da percorrere. E da ultimo al posto di alzare inutilmente i salti lavorerei su tratti tecnici come waves e curve a largo raggio ..... che sono gli unici punti in cui si possono preparare attacchi e sorpassi

io invece da ignorante in materia credo che a Mantova (più che a Faenza) sarebbero state un bel toccasana due belle doppie traiettorie divise da terrapieno tra interno/esterno nelle due curve a dx sotto i ferri di cavallo...anche nel National che prendiamo come riferimento spesso le usano, vedi l'ultima gara...
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Messaggio da leggereda long jhon » gio ott 01, 2020 11:59 am

Ma le doppie traiettorie "artificiali" a Mantova sono state fatte come a Faenza. Probabilmente per qualcuno si intente solo la curva con doppio appoggio (interno ed esterno) mentre in sono anche le gobbe che vengono messe all'interno delle curve per rallentare chi passa stretto rispetto a chi fa più strada passando largo o addirittura sono stati fatti salti a doppia traiettoria come il secondo salto dopo la partenza o il panettone dopo a quello dove è caduto Jasikonis che hanno rampe ad inclinazione diversa a Mantova o a Faenza dove hanno fatto prima delle curve all'interno dei doppietti in salita che non trovavi se passavi all'esterno.
La mia opinione sulla preparazione delle piste del mondiale con moto così potenti e performanti è che non possono essere così dure e scorrevoli, il livello tecnico della pista si abbassa, le velocità si innalzano e tutti i piloti si scannano in mezzo secondo di tempo sul giro: col risultato di aumentare i rischi e livellare tutti (se per guadagnare qualche decimo al giro devi rischiare la vita .... ci pensi) da cui le gare come ieri. Per me ne mondiale i terreni devono essere "pesanti", terra o sabbia che sia, devono essere "rotti" in profondità e annaffiati (se necessario) nei giorni precedenti per avere il terreno morbido e bagnato fino in profondità. Così facendo le piste si rallentano e diventano molto più tecniche e difficili da affrontare aumentando il divario tra i piloti (vedi sorpassi ... se sei più forte), le moto sui terreni pesanti che poi si bucano e canalano vanno più piano perchè fanno "più fatica" così come i piloti che devono guidare di più. Inoltre la pista che "tiene di meno" (nel senso che si conserva di meno) fa diventare le traiettorie migliori (quelle interne più brevi) via via sempre più difficili da percorrere, si creano così traiettorie alternative che possono essere usate come riposo o come attacco (si è visto qualcosina solo ieri alla fine della seconda manche ... troppo tardi per un gp) e allo stesso tempo chi ha fisico,preparazione e tecnica può continuare ad usare le linee più distrutte proprio per fare la differenza.
Magari non è chiaro scriverlo ... ma io la mia idea ce l'ho molto chiara in testa, soprattutto da quando 7 o 8 anni fa nel mondiale hanno fatto una chiara scelta, a loro detta a favore dello spettacolo (e invocato da qualcuno a gran voce anche qui dentro ... in questo modo), preparando piste più "umane" per avvicinare tutti e riducendo la durata delle manche. Secondo me quello che accade in pista adesso, tipo di gare, spettacolo e infortuni è frutto di questo
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Messaggio da leggereda riki89 » gio ott 01, 2020 2:21 pm

Scusa Long, quindi il duro lucido dei "vecchi" gp italiani non dovrebbe più esistere nel mondial?
Io mi ricordo gli ultimi gp corsi a fermo (cos'era, 2011?) che gli specialisti del duro la differenza la facevano eccome, eppure non mi ricordo grandi carambole....

p.s. come doppia traiettoria intendo proprio le due mini corsie separate, sia a Mantova che a Faenza si trattava solo di ostacoli diversificati tra interno ed esterno ma con tutta la libertà da parte del pilota di spostarsi a piacimento da una parte all'altra della pista...
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Messaggio da leggereda scoiattolo » gio ott 01, 2020 2:32 pm

io ero a Feanza gara 3

che devo dire, la pista era bella tosta, ma con bel terreno si era scanalato le traiettorie ce ne erano parecchie a me è piaciuta molto boh

Mo vediamo Mantova pure domenica dal vivo :mrgreen:
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Messaggio da leggereda Cruscone » gio ott 01, 2020 2:37 pm

Non so longh..ribadisco guardando l'onboard con terreno più pesante e scavato o meno credo che sarebbe cambiato magari il passo gara ma di poco, non mi pare una pista con linee molto differenti se me la immagino allagata o ascutta...
Poi sono sincero, non ricordo una pista con una linea dove un pilota rispetto ad un altro facesse la differenza e su questo siamo d'accordo che queste piste abbiano avvicinato tutti.
Alla fine l'unica che si distingue realmente da anni è lommel ma li è un altro terreno mentre gli altri quel tipo di terreno lo scimmiottano ma per me resta basilare che se la base è dura puoi metterci tutta la sabbia che vuoi e fresare pure con una profondità di 2 metri ma la natura di un terreno non la cambi...
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Messaggio da leggereda long jhon » gio ott 01, 2020 3:23 pm

Guardate, gestendo una pista e dovendo fare gare che vanno dalla UISP hobby al campionato italiano elitè, capisco tutte le vostre rimostranze ma so bene che una stessa pista (soprattutto quelle in terra) la puoi cambiare a seconda di come prepari il terreno e quasi non c'è limite. E' ovvio che una pista dura manterrà sempre la sua identità ... Cingoli non potrà mai essere Lierop, per assurdo anche Cingoli la puoi rendere meno veloce e più tecnica.
La domanda, come ho fatto a Giamma ma non mi ha risposto, è se te lo fanno fare .... insomma chi decide.

Per rispondere a riki direi in prima battuta che in 10 anni le cose sono molto cambiate, ho cercato di elencarle nel mio primo intervento ... il risultato è che su certe piste oggi sono tutti "pericolosamente" troppo vicini nella prestazione. Le piste devono seguire l'evoluzione di moto e piloti, non ci si può nascondere dietro ad un dito .... quando le macchine hanno cominciato a raggiungere facilmente i 100 km/h hanno fatto le autostrade a più corsie, poi le macchine andavano più forte hanno messo i limiti ... adesso è talmente facile infrangerli senza accorgersene che in città hanno messo i dossi artificiali.

Ovviamente è il mio pensiero senza la pretesa di convincere nessuno
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Messaggio da leggereda scoiattolo » gio ott 01, 2020 3:42 pm

longh ci puoi avere anche ragione in un certo senso, ma tanto non è questo il futuro, quindi inutile anche perdere tempo secondo me :mrgreen: :mrgreen: :D

Cioè nel senso che la gente vuole lo spettacolo (ed è normale), più i piloti sono vicini e più c'è spettacolo, è altamente normale anche questo, tutti gli sport motoristici si sono "semplificati", adesso anche il signor nessuno del cazzo con una macchina decente in F1 può vincere una gara ed in motoGP uguale se azzecchi la gomma e l'assetto vinci con una moto che la domenica prima faceva 17esima :mrgreen: :D

è l'evoluzione chiamala come vuoi, devastare le piste, per rendere i distacchi maggiori e le gare più brutte perchè vedi i piloti come saltalippi che faticano purtroppo non conviene a nessuno.

resto sempre invece dell'idea che bisogna correre dovunque e con qualsiasi tipo di terreno, rispettando la morfologia del terreno esistente dalla preistoria :D cercando di trattarla nel migliore dei modi, non scimmiottando Lommel portando sabbia ad Arco di Trento, anche perchè se si chiama PIETRAMURATA cazzo qualche cosa vorra dire, altrimenti l'avrebbero chiamata SABBIABAGNATA :D o no?

Comunque le piste cesso negli ultimi mondiali sono state sempre quelle artificiali che sono venute cesso sia per il disegno che per il terreno, alla fine le piste naturali, quelle già esistenti con un pò di trattamento sono venute sempre fuori benino....
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Messaggio da leggereda MxCobram » gio ott 01, 2020 3:49 pm

sembra solo a me o la Yamaha di seewer sbacchetta molto in staccata ? ieri sera ho visto il replay della gara e notavo che seewer si sarà giocato 4/5 jolly per stare dietro a prado
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Messaggio da leggereda long jhon » gio ott 01, 2020 3:55 pm

Sco di aver ragione non me ne frega una mazza .... ma tu non ci hai capito un ghezzz :D :D :D

A parte le cazzate nessuno dice di snaturare un terreno, ma se l'evoluzione delle moto e dei piloti richiede di fare qualcosa di diverso per salvaguardare la sicurezza e dare un senso ad un titolo mondiale .... io lo farei.

Ti è piaciuta Faenza? .... vai a veder com'era nel mondiale Pourcel-Cairoli e capisci che hanno dovuto cambiare dolenti o nolenti il tracciato e la preparazione del fondo ... e non parliamo di moto di 50 anni fa. Per me il miglior compromesso si era raggiunto a cavallo del 2010, ma poi come dicevo si è fatta una scelta. Quel compromesso è in evoluzione continua, come lo sono piloti e moto. Altrimenti bisogna portare la cilindrata massima a 150 :wink:
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Messaggio da leggereda ragno-rmz » gio ott 01, 2020 4:00 pm

concordo come sempre con long sul discorso piste

in america tempo fa mettevano le balle di paglia all'interno curva nelle prove per costringere i piloti a "pulire" dal fango e fare traiettorie anche all'esterno.
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Messaggio da leggereda Giamma » gio ott 01, 2020 4:33 pm

Long non riesco a contattarti mi mandi il tuo numero per favore?
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Messaggio da leggereda scoiattolo » gio ott 01, 2020 4:34 pm

long jhon ha scritto:
A parte le cazzate nessuno dice di snaturare un terreno, ma se l'evoluzione delle moto e dei piloti richiede di fare qualcosa di diverso per salvaguardare la sicurezza e dare un senso ad un titolo mondiale .... io lo farei.

ma questo è ovvio, anche io lo farei :mrgreen: ....

però bisogna che studino bene un compromesso per spettacolo e sicurezza, adesso non fanno ne l'uno ne l'altro, solo cose a metà con il risultato che spesso lo spettacolo ne risente e pure la sicurezza.

Faenza me la ricordo bene sai quanti mondiali ci ho visto? :mrgreen: ....ebbene ovviamente è cambiata ma ha tenuto fede a quello che erano le sue carattestiche di base, non hanno stravolto niente, come invece cercano di fare su altre piste(come pessimi risultati)

cmq ho bene in mente certi anni con certe gare che ti facevano cadere i coglioni a guardarle per via delle piste devastate fino al fondo, e quello pure non porta da nessuna parte

sono d'accordissimo invece nel dover fare sfruttare tutta la pista, è anche bello da vedere, sta anche nell'intelligenza di chi prepara il tracciato(ci dovrebbe essere una commissione apposita secondo me) che ovviamente diano queste indicazioni....più traiettorie possibili = più spettacolo, su questo non c'è dubbio
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Messaggio da leggereda long jhon » gio ott 01, 2020 4:50 pm

Giamma ha scritto:Long non riesco a contattarti mi mandi il tuo numero per favore?

Giamma ti ho mandato una mail col mio numero
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Messaggio da leggereda long jhon » gio ott 01, 2020 4:54 pm

scoiattolo ha scritto:
long jhon ha scritto:
A parte le cazzate nessuno dice di snaturare un terreno, ma se l'evoluzione delle moto e dei piloti richiede di fare qualcosa di diverso per salvaguardare la sicurezza e dare un senso ad un titolo mondiale .... io lo farei.


Faenza me la ricordo bene sai quanti mondiali ci ho visto? :mrgreen: ....ebbene ovviamente è cambiata ma ha tenuto fede a quello che erano le sue carattestiche di base, non hanno stravolto niente, come invece cercano di fare su altre piste(come pessimi risultati)


.... vai a rivedere bene :wink: ... fondo e layout della pista in quella gara, guarda che ci vado a girare dal 1996 e so bene come è cambiata!

Comunque come la solito diciamo la stessa cosa ... ma da prospettive diverse .... sarà da quasi vent'anni :D :D :D
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Messaggio da leggereda scoiattolo » gio ott 01, 2020 5:06 pm

long jhon ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
long jhon ha scritto:
A parte le cazzate nessuno dice di snaturare un terreno, ma se l'evoluzione delle moto e dei piloti richiede di fare qualcosa di diverso per salvaguardare la sicurezza e dare un senso ad un titolo mondiale .... io lo farei.


Faenza me la ricordo bene sai quanti mondiali ci ho visto? :mrgreen: ....ebbene ovviamente è cambiata ma ha tenuto fede a quello che erano le sue carattestiche di base, non hanno stravolto niente, come invece cercano di fare su altre piste(come pessimi risultati)


.... vai a rivedere bene :wink: ... fondo e layout della pista in quella gara, guarda che ci vado a girare dal 1996 e so bene come è cambiata!

Comunque come la solito diciamo la stessa cosa ... ma da prospettive diverse .... sarà da quasi vent'anni :D :D :D


Longh è che sei troppo prolisso quando scrivi, dopo un pò perdo l'attenzione :mrgreen: :D :mrgreen:
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