Jasikonis come stà? aggiornamenti

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda ManuMX » mar set 29, 2020 4:47 pm

michael 471 ha scritto:sbaglio o non portava il collare?

Non sarebbe cambiato nulla per la tipologia di danno che ha subito al cervello. :wink:
Il collare limita solamente la mobilità del collo, non protegge minimamente dal trauma diretto sulla testa.
L'unica cosa che protegge dal trauma diretto è il casco.
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda ciano17 » mar set 29, 2020 5:14 pm

Aveva uno dei migliori caschi Bell
Con mips flex
In quel salto sarà atterrato ai 50/60 all’ora fermandosi di colpo nella leggera salita
Purtroppo ha impattato in modo violento e di testa

Purtroppo in un mese hanno rischiato grosso Herlings bobry tonus e Jasikonis in modo più grave
Capito che è sempre successo nel motocross
Ma il fatto di questa formula di 20 gare in tre mesi per me aumenta il rischio
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda giacomo72 » mar set 29, 2020 6:00 pm

Anche Cairoli ha fatto una brutta caduta, è stato fortunato a non farsi niente.
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Aledei » mar set 29, 2020 7:44 pm

ciano17 ha scritto:In quel salto sarà atterrato ai 50/60 all’ora fermandosi di colpo nella leggera salita....

Esatto, chi era li, ha detto che ha impattato bloccandosi sul colpo. Nessuna rotolata o alleviamento dell’impatto col terreno :e401:
:e41d: gli auguro tutto il bene possibile :e41d:
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda tnt » mar set 29, 2020 7:57 pm

Avete visto quel poco di video???
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Messaggio da leggereda GrandePuffo » mar set 29, 2020 8:50 pm

Speriamo che si risolva per il meglio per AJ :e41d:
Io penso che non sia colpa di nessuno e purtroppo può succedere nel motocross, ovvio che le moto così potenti, il ritmo di gara esasperato e lo stress da fare tante gare così ravvicinate sia un mix pericoloso...
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Luca 125 » mar set 29, 2020 8:58 pm

Ci vuole anche molta fortuna. Avete visto che craniata secca ha dato Musquin sabato in qualifica? Ha sbattuto la testa lateralmente a terra con una violenza tale che non so come ne sia uscito indenne.
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda kaiserktm » mar set 29, 2020 9:06 pm

Siamo sempre lì, a dire sempre le stesse cose. Sempre più spesso, purtroppo :(
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Dobermann » mar set 29, 2020 9:06 pm

Luca 125 ha scritto:Ci vuole anche molta fortuna. Avete visto che craniata secca ha dato Musquin sabato in qualifica? Ha sbattuto la testa lateralmente a terra con una violenza tale che non so come ne sia uscito indenne.

Anche Tonus l'ha data, ma dipende dove, come e su cosa si cade.....Tonus ad esempio sta fermo per un pò per una commozione cerebrale...
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda ciano17 » mar set 29, 2020 9:36 pm

Tonus l’aveva data anche a Faenza la capocciata....
Millsaps ha dovuto smettere per non rischiare di rimanere leso ...
Spero tanto che si riprenda almeno normalemente
Poi se non correrà più dispiace ma pazienza
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar set 29, 2020 10:51 pm

Luca 125 ha scritto:Ci vuole anche molta fortuna. Avete visto che craniata secca ha dato Musquin sabato in qualifica? Ha sbattuto la testa lateralmente a terra con una violenza tale che non so come ne sia uscito indenne.

Perché il volo di Hampshire? Uguale preciso a quello di AJ, ma ha fatto un volo penso di 30mt prima di atterrare, ma la discesa era lunga e non si è fatto granché...
Tomac nel 2014 si è demolito da paura e pure Jeremy Martin ancora un po si spezzava la schiena a metà... Quindi anche sta storia delle piste americane c'entra poco o niente...
Ormai il livello è pazzesco, le velocità astronomiche ma il terreno è quello del motocross, quindi tutt'altro che prevedibile... quindi gli incidenti purtroppo capitano, e a volte anche gravi...

Bisogna porci rimedio sicuramente in qualche modo, primo fra tutti obbligando le protezioni per tutti, ma anche intervenendo su moto e piste, e questo vale per gli Usa e per il mondiale
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Cruscone » mar set 29, 2020 11:09 pm

Le soluzioni ci sono:
Limitare potenza e controlli.
Piste più selettive e lente con spazi di fuga.
Obbligo protezioni minime.
Ma i piloti non diventano infrangibili comunque..Aj ha mollato una craniata che non era prevedibile ne evitabile purtroppo.
Basta pensare agli anni 80/90, gli infortuni c’erano ma i casi di incidenti così drastici non erano di routine come ora, le moto avevano 10/15 ci in meno di ora ma erano ingestibili e le piste invece sono diventate “semplici” e lisce...
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda linomr » mar set 29, 2020 11:16 pm

Cruscone ha scritto:Le soluzioni ci sono:
Limitare potenza e controlli.
Piste più selettive e lente con spazi di fuga.
Obbligo protezioni minime.
Ma i piloti non diventano infrangibili comunque..Aj ha mollato una craniata che non era prevedibile ne evitabile purtroppo.
Basta pensare agli anni 80/90, gli infortuni c’erano ma i casi di incidenti così drastici non erano di routine come ora, le moto avevano 10/15 ci in meno di ora ma erano ingestibili e le piste invece sono diventate “semplici” e lisce...

Concordo, e faccio una piccola nota a margine:

Ricordo che già a fine 2014 TC palesava l'aumento di potenza delle 450 factory, tanto da spingerlo a passare alla cilindrata 450...
dal 2014 in poi, ad eccezione del 2017 si sempre fatto male.... cosi come tutti i piloti top
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Dobermann » mer set 30, 2020 7:36 am

ciano17 ha scritto:Tonus l’aveva data anche a Faenza la capocciata....
Millsaps ha dovuto smettere per non rischiare di rimanere leso ...
Spero tanto che si riprenda almeno normalemente
Poi se non correrà più dispiace ma pazienza

A Faenza era la caviglia...
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Aledei » mer set 30, 2020 7:46 am

Troppe gare, troppe manifestazioni, troppi impegni.... per tutti ed alla fine ad essere spremuti arrivano gli errori.
Sia da parte dei piloti, dei team... e soprattutto dagli organizzatori che non pensano alle conseguenze. O perlomeno pensano solo a quelle del guadagno.
Spremi il lavoratore e sai che fine fa. Anche se ci guadagni all'inizio, la ruota gira e poi le conseguenze le paghi.
Max 13/15 gare per un mondiale. Non si può fare? Allora sappiamo come va a finire. Ma che lo dico a fare??? Nelle aziende fanno le stesse cose....
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda berlusk » mer set 30, 2020 7:59 am

guardate che i problemi sicurezza c erano già negli anni 90,e siamo nel 2020,mi ricordo di una prova mondiale in finlandia,dove i top rider si rifiutarono di correre per la pericolosità della pista,con il risultato che corsero ugualmente con i piloti privati,la soluzione c è,incrociare le braccia e non correre,ma sarà difficile,poi le prove una dietro l altra nel giro di una settimana,ok sono atleti,ma non robot
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Fantic75 » mer set 30, 2020 8:06 am

kaiserktm ha scritto:Siamo sempre lì, a dire sempre le stesse cose. Sempre più spesso, purtroppo :(

Già..il motocross è uno sport che penso possa definirsi “estremo”, e passando molto tempo a sfidare la forza di gravità a velocità sostenute, un minimo calo di concentrazione può portare a farsi male seriamente.
Non esistono soluzioni definitive, purtroppo :(
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Cruscone » mer set 30, 2020 8:32 am

berlusk ha scritto:guardate che i problemi sicurezza c erano già negli anni 90,e siamo nel 2020,mi ricordo di una prova mondiale in finlandia,dove i top rider si rifiutarono di correre per la pericolosità della pista,con il risultato che corsero ugualmente con i piloti privati,la soluzione c è,incrociare le braccia e non correre,ma sarà difficile,poi le prove una dietro l altra nel giro di una settimana,ok sono atleti,ma non robot


Tutto il mondo è paese, per 10 piloti che incrociano le braccia ce ne sono 20 che correrebbero nudi per portare a casa la coppa del nonno come nei regionali...
Senza poi dimenticare che so per certo che alcuni piloti che questa stagione sono arrivati sul podio a fine stagione nella migliore delle ipotesi hanno solo le trasferte e gli alberghi pagati quindi c'è anche volgarmente da portare a casa il grano anche a costo di correre sulla lava...
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda lezgatto » mer set 30, 2020 8:33 am

linomr ha scritto:
Cruscone ha scritto:Le soluzioni ci sono:
Limitare potenza e controlli.
Piste più selettive e lente con spazi di fuga.
Obbligo protezioni minime.
Ma i piloti non diventano infrangibili comunque..Aj ha mollato una craniata che non era prevedibile ne evitabile purtroppo.
Basta pensare agli anni 80/90, gli infortuni c’erano ma i casi di incidenti così drastici non erano di routine come ora, le moto avevano 10/15 ci in meno di ora ma erano ingestibili e le piste invece sono diventate “semplici” e lisce...

Concordo, e faccio una piccola nota a margine:

Ricordo che già a fine 2014 TC palesava l'aumento di potenza delle 450 factory, tanto da spingerlo a passare alla cilindrata 450...
dal 2014 in poi, ad eccezione del 2017 si sempre fatto male.... cosi come tutti i piloti top

Io credo che le potenze siano la parte minore del problema,
60 cv le avevano anche le 500 2t e non eran per niente bolsi,
vedo più determinante cosa le ciclistiche e sospe attuali consentono a piloti in possesso di tecnica a massimo livello..
Solo 20 anni fa aprire full gas in mezzo a buche spaventose come ha fatto Tony in atterraggio dal panettone prima di volare era impensabile.....quando le rare volte passano il limite riprendere in mano situazione è un colpo di culo e le velocità sono tremendamente elevate
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Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Cruscone » mer set 30, 2020 8:35 am

lezgatto ha scritto:
linomr ha scritto:
Cruscone ha scritto:Le soluzioni ci sono:
Limitare potenza e controlli.
Piste più selettive e lente con spazi di fuga.
Obbligo protezioni minime.
Ma i piloti non diventano infrangibili comunque..Aj ha mollato una craniata che non era prevedibile ne evitabile purtroppo.
Basta pensare agli anni 80/90, gli infortuni c’erano ma i casi di incidenti così drastici non erano di routine come ora, le moto avevano 10/15 ci in meno di ora ma erano ingestibili e le piste invece sono diventate “semplici” e lisce...

Concordo, e faccio una piccola nota a margine:

Ricordo che già a fine 2014 TC palesava l'aumento di potenza delle 450 factory, tanto da spingerlo a passare alla cilindrata 450...
dal 2014 in poi, ad eccezione del 2017 si sempre fatto male.... cosi come tutti i piloti top

Io credo che le potenze siano la parte minore del problema,
60 cv le avevano anche le 500 2t e non eran per niente bolsi,
vedo più determinante cosa le ciclistiche e sospe attuali consentono a piloti in possesso di tecnica a massimo livello..
Solo 20 anni fa aprire full gas in mezzo a buche spaventose come ha fatto Tony in atterraggio dal panettone prima di volare era impensabile.....quando le rare volte passano il limite riprendere in mano situazione è un colpo di culo e le velocità sono tremendamente elevate


Un 450 moderno da mondiale lo "sfrutti" un 500 no e parliamo comunque di più potenza e il doppio delle coppia e parliamo comunque di 100 kg di moto scarsi....lascia stare che le 450 moderne sono delle belle armi a doppio taglio...
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