Cruscone ha scritto:lezgatto ha scritto:linomr ha scritto:Cruscone ha scritto:Le soluzioni ci sono:
Limitare potenza e controlli.
Piste più selettive e lente con spazi di fuga.
Obbligo protezioni minime.
Ma i piloti non diventano infrangibili comunque..Aj ha mollato una craniata che non era prevedibile ne evitabile purtroppo.
Basta pensare agli anni 80/90, gli infortuni c’erano ma i casi di incidenti così drastici non erano di routine come ora, le moto avevano 10/15 ci in meno di ora ma erano ingestibili e le piste invece sono diventate “semplici” e lisce...
Concordo, e faccio una piccola nota a margine:
Ricordo che già a fine 2014 TC palesava l'aumento di potenza delle 450 factory, tanto da spingerlo a passare alla cilindrata 450...
dal 2014 in poi, ad eccezione del 2017 si sempre fatto male.... cosi come tutti i piloti top
Io credo che le potenze siano la parte minore del problema,
60 cv le avevano anche le 500 2t e non eran per niente bolsi,
vedo più determinante cosa le ciclistiche e sospe attuali consentono a piloti in possesso di tecnica a massimo livello..
Solo 20 anni fa aprire full gas in mezzo a buche spaventose come ha fatto Tony in atterraggio dal panettone prima di volare era impensabile.....quando le rare volte passano il limite riprendere in mano situazione è un colpo di culo e le velocità sono tremendamente elevate
Un 450 moderno da mondiale lo "sfrutti" un 500 no e parliamo comunque di più potenza e il doppio delle coppia e parliamo comunque di 100 kg di moto scarsi....lascia stare che le 450 moderne sono delle belle armi a doppio taglio...
GHIACCIO ha scritto:per me non si può snaturare quello che è il motocross..col tracciato ben fatto esiste già il motard
l'unica soluzione sarebbe dare un taglio alle potenze, le 450 non appena ruoti il gas ti spara a bombazza senza pietà, e lo fà anche quando prendi una buca e sei scomposto..nel 2002 fù honda ad alzare l'asticella a 450cc, le altre aziende avevano sviluppato cubature di 400cc, e tutto il circus mondiale si spostò in quella direzione..ad oggi mi sembra impossibile che tornino indietro, per loro un incidente del genere fa parte del gioco e conta meno di niente.
mi sa che tony con la sua 350 non aveva sbagliato tanto
Ilgalloreal ha scritto:le buche e canali fanno parte della pista e il pilota deve capire il suo limite punto!!!
Ilgalloreal ha scritto:GHIACCIO ha scritto:per me non si può snaturare quello che è il motocross..col tracciato ben fatto esiste già il motard
l'unica soluzione sarebbe dare un taglio alle potenze, le 450 non appena ruoti il gas ti spara a bombazza senza pietà, e lo fà anche quando prendi una buca e sei scomposto..nel 2002 fù honda ad alzare l'asticella a 450cc, le altre aziende avevano sviluppato cubature di 400cc, e tutto il circus mondiale si spostò in quella direzione..ad oggi mi sembra impossibile che tornino indietro, per loro un incidente del genere fa parte del gioco e conta meno di niente.
mi sa che tony con la sua 350 non aveva sbagliato tanto
sono d'accordo sulla riduzione della cilindrata, anche se per alcune specialità il 450 è giusto motard quad e rally. ma come hanno fatto appunto nei rally africani di limitare le cilindrate si potrebbe pensare di farlo anche nel cross!!
Per le piste invece è un discorso diverso, un conto è eliminare un ostacolo tipo albero o fosso o terrapieno un conto via di fuga che nel motocross ha senso in pochi casi, se cadi rimani in pista non come in Motogp che scivoli. le buche e canali fanno parte della pista e il pilota deve capire il suo limite punto!!!
oggi con le tecnologie attuali potrebbero tranquillamente correre i 200 e 350 ed avere velocità ottime
Lo-KYB ha scritto:Ilgalloreal ha scritto:le buche e canali fanno parte della pista e il pilota deve capire il suo limite punto!!!
ma lo pensi veramente??? stiamo parlando di professionisti della moto o di gare della porchetta? Quartararo che raspa la spalla in terra a 63° di piega, è dentro o fuori dal suo limite? un high side innescato da una buca a 70kmh fa differenza se lo prendi a 60kmh? ma di che stai parlando ohh!?
Fortza Paris ha scritto:La sicurezza è forma mentis, non c’è sicurezza se prima non si crea la cultura della sicurezza. Se la gente antepone altri interessi ad essa, non potranno mai essere accettate norme o soluzioni che provano a migliorarla. E’ questo vale per gli attori del mondiale, come l’ultimo della classifica del Trofeo Rionale de Su Pani Frattau di Sassu Strittu, provincia di Carbonia
Lo-KYB ha scritto:Visto che da qualche parte si dovrebbe iniziare, io lo farei per esempio con l'antidoping a tutti, dal primo all'ultimo, vedo troppi piloti dopo 35' di 450val limite che con gli occhiali alla Bogart rilasciano interviste come se fossero usciti dalla Jacuzzi, poi dalle piste, rampe, curve, battistrada con misure precise e documentate, impianti di irrigazione uniformati in un solo standard, così si evitano impianti fantasiosi, protocolli severi per la lavorazione del terreno con indicazioni sulle frese, sulle lame, sui ripper etc. ogni pista dovrebbe avere l'analisi del terreno per determinare quanto sopra, il CONI e non l'FMI dovrebbe valutare e imporre gli standard di sicurezza in accordo con tutti, gestori, organizzatori, piloti, squadre, tempi di gara, e quant'altro, poi 2 commissari per salto.
Così il tutto per dire.
Lo-KYB ha scritto:Visto che da qualche parte si dovrebbe iniziare, io lo farei per esempio con l'antidoping a tutti, dal primo all'ultimo, vedo troppi piloti dopo 35' di 450val limite che con gli occhiali alla Bogart rilasciano interviste come se fossero usciti dalla Jacuzzi, poi dalle piste, rampe, curve, battistrada con misure precise e documentate, impianti di irrigazione uniformati in un solo standard, così si evitano impianti fantasiosi, protocolli severi per la lavorazione del terreno con indicazioni sulle frese, sulle lame, sui ripper etc. ogni pista dovrebbe avere l'analisi del terreno per determinare quanto sopra, il CONI e non l'FMI dovrebbe valutare e imporre gli standard di sicurezza in accordo con tutti, gestori, organizzatori, piloti, squadre, tempi di gara, e quant'altro, poi 2 commissari per salto.
Così il tutto per dire.
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