Jasikonis come stà? aggiornamenti

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Erik » mar set 29, 2020 10:24 am

Dobermann ha scritto:Non voglio fare il bastian contrario....ma nel National cosa fanno scusa?
Spianano e le piste sono velocissime......quando cadono hanno via di fuga e così dovrebbe essre....
Nella MotoGP hanno eliminato tutte le piste a rischio dove avevano muretti o situazioni di pericolo....il motocross si deve adattare all'era moderna...


appunto, spianano E hanno le vie di fuga, o perlomeno ne hanno più di noi;
una cosa va daccordo con l'altra, solo spianare non basta (secondo me) bisognerebbe spianare, avere più spazio, ed usare più protezioni... in generale .. mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa

Giacomo certo che sono daccordo, in linea "generale" la pista più è spianata è più sicura - fino a che non cadi - perchè poi lì c'è poco da dire , l'energia cinetica è proporzionale alla velocità..quindi più velocità , più pericolo, a prescindere da tutti gli atri fattori

per assurdo, a valken a marzo non è finito nessuno in coma, eppure la pista era demolita con le bombe atomiche...pioveva da tre mesi... mantova in confronto era una autostrada
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13390
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mar set 29, 2020 10:27 am

Qualche salto in meno e più curve e forse si abbassa un pelo pure la velocità in pista.
Stò fatto che il salto sia per forza uno spettacolo beh...personalmente la vedo diversamente.
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar set 29, 2020 10:30 am

Dobermann ha scritto:
Erik ha scritto:
giacomo72 ha scritto:Sono d'accordissimo con te lo kyb, non penso che andrebbero falliti se spendessero 100 euro di gasolio per dare una spianata alla pista.


io dico ni / se spiani vanno ancora più forte e quando cadono lo fanno a velocità maggiore, vale per gli scarsoni e anche per loro

secondo me ci si deve concentrare su vie di fuga e protezioni, ma le buche o i pettini in quanto tali, io non me la sento di additarli come unico problema, soprattutto in questo caso. Voglio dire sono i più bravi al mondo... se non sanno girare loro sulle buche...

poi se vogliamo dire troppe gare, sono daccordo (soprattutto ora)
parliamo di ostacoli a bordo pista, non ci dovrebbero essere (lo so non è sempre possibilie con le piste attuali)

però dai AJ è caduto ...forte...ma in modo abbastanza (purtroppo) normale, primi giri, tutti che tirano...non ha sbattuto su ostacoli strani da cosa ho capito, ha "solo" cappottato giù da un panettone...quante volte capita? A quanti di noi è capitato ? Certo, gli è andata male, forse ha preso la moto in testa, chi lo sa...sicuramente senza sapere cosa ha di preciso, e con poche e scarse immagini della rampa e della caduta non è che si possano dare molti giudizi.

speriamo si rimetta :(

Non voglio fare il bastian contrario....ma nel National cosa fanno scusa?
Spianano e le piste sono velocissime......quando cadono hanno via di fuga e così dovrebbe essre....
Nella MotoGP hanno eliminato tutte le piste a rischio dove avevano muretti o situazioni di pericolo....il motocross si deve adattare all'era moderna...


mi aggancio e faccio una domanda, nel supercross fanno vedere le animazioni della pista, secondo voi è un'animazione tipo cartone animato, o sotto c'è un progetto, uno studio che ha valutato, distanze, inclinazioni, raggi delle curve, etc.? qui da noi studi non ce ne sono, chi si affida a personale specializzato tipo Dazzi, e chi invece s'improvvisa e fa rampe e wave che di tecnico hanno la pendenza da una sponda all'altra, nel senso che a volte le wave sono più basse da una parte, poi mettono dentro un pilota di conoscenza a provare la pista, e fanno modifiche secondo il suo sentimento, mi pare che siamo distanti anni luce dal professionismo a partire dalle piste.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda giacomo72 » mar set 29, 2020 10:38 am

RYAN VILLOPOTO ha scritto:quei mezzi consumano, ognuno, circa 30lt/h. Non sono decine di migliaia di euro, ma neanche 100€.

30 litri in un ora, sono 50 euro forse meno. , usi 2 mezzi pet fare più veloce, e specialmente su piste dal fondo morbido come Mantova, un ora di lavoro con 2 mezzi basta e avanza. Consumi 60 litri di gasolio. Poi anche se costasse 1000 euro, se è una cosa che diminuisce anche dell 1% il rischio di cadute, si deve fare.
Comunque, povero ragazzo, sono veramente dispiaciuto.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar set 29, 2020 10:54 am

RYAN VILLOPOTO ha scritto:quei mezzi consumano, ognuno, circa 30lt/h. Non sono decine di migliaia di euro, ma neanche 100€.


Un bobcat consuma 30 lt/h :lol: :lol: :lol: :lol: il 7r a potenza piena ma nella sabbia neanche si accorge della 7 metri che ha dietro. Che se poi vogliamo fare i pignoli, il gasolio lo pagano neanche 1 € al litro con gli sgravi.

In ogni caso, la gestione della pista è dalla all'organizzazione del mondiale non al motoclub. Che poi, organizzare un mondiale pagano 100 k euro e secondo te si fanno problemi per spenderne 200?
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2211
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Kekko271 » mar set 29, 2020 11:05 am

Lo-KYB ha scritto:
Dobermann ha scritto:
Erik ha scritto:
giacomo72 ha scritto:Sono d'accordissimo con te lo kyb, non penso che andrebbero falliti se spendessero 100 euro di gasolio per dare una spianata alla pista.


io dico ni / se spiani vanno ancora più forte e quando cadono lo fanno a velocità maggiore, vale per gli scarsoni e anche per loro

secondo me ci si deve concentrare su vie di fuga e protezioni, ma le buche o i pettini in quanto tali, io non me la sento di additarli come unico problema, soprattutto in questo caso. Voglio dire sono i più bravi al mondo... se non sanno girare loro sulle buche...

poi se vogliamo dire troppe gare, sono daccordo (soprattutto ora)
parliamo di ostacoli a bordo pista, non ci dovrebbero essere (lo so non è sempre possibilie con le piste attuali)

però dai AJ è caduto ...forte...ma in modo abbastanza (purtroppo) normale, primi giri, tutti che tirano...non ha sbattuto su ostacoli strani da cosa ho capito, ha "solo" cappottato giù da un panettone...quante volte capita? A quanti di noi è capitato ? Certo, gli è andata male, forse ha preso la moto in testa, chi lo sa...sicuramente senza sapere cosa ha di preciso, e con poche e scarse immagini della rampa e della caduta non è che si possano dare molti giudizi.

speriamo si rimetta :(

Non voglio fare il bastian contrario....ma nel National cosa fanno scusa?
Spianano e le piste sono velocissime......quando cadono hanno via di fuga e così dovrebbe essre....
Nella MotoGP hanno eliminato tutte le piste a rischio dove avevano muretti o situazioni di pericolo....il motocross si deve adattare all'era moderna...


mi aggancio e faccio una domanda, nel supercross fanno vedere le animazioni della pista, secondo voi è un'animazione tipo cartone animato, o sotto c'è un progetto, uno studio che ha valutato, distanze, inclinazioni, raggi delle curve, etc.? qui da noi studi non ce ne sono, chi si affida a personale specializzato tipo Dazzi, e chi invece s'improvvisa e fa rampe e wave che di tecnico hanno la pendenza da una sponda all'altra, nel senso che a volte le wave sono più basse da una parte, poi mettono dentro un pilota di conoscenza a provare la pista, e fanno modifiche secondo il suo sentimento, mi pare che siamo distanti anni luce dal professionismo a partire dalle piste.



Le piste di supercross... hai letto l'intervista a De Coster di qualche mese fa?
Ecco, i tripli sono tutti lunghi uguali (così come nelle piste di allenamento) con le stesse inclinazioni perché i piloti, negli ultimi anni, avevano iniziato a lamentarsi riguardo al trovare distanze diverse in ogni pista.

Detto questo, tornando in tema, quando leggo "lesione cerebrale" sto male e mi vengono i brividi perché, non sapendo in che punto è la lesione e non avendo conoscenze (sono un informatico, non un dottore), la mia paura più grande è che abbia rotto quello che noi volgarmente chiamiamo osso del collo (il fatto che gli abbiano fatto la tracheotomia per farlo respirare potrebbe essere una conseguenza, mi viene in mente il mio amico Fabo diventato tristemente famoso: quando sono andato a trovarlo ho pianto per 2 ore di fila appena uscito dal Niguarda).
Che amarezza, che tristezza.
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda ManuMX » mar set 29, 2020 11:23 am

Kekko271 ha scritto:Detto questo, tornando in tema, quando leggo "lesione cerebrale" sto male e mi vengono i brividi perché, non sapendo in che punto è la lesione e non avendo conoscenze (sono un informatico, non un dottore), la mia paura più grande è che abbia rotto quello che noi volgarmente chiamiamo osso del collo (il fatto che gli abbiano fatto la tracheotomia per farlo respirare potrebbe essere una conseguenza, mi viene in mente il mio amico Fabo diventato tristemente famoso: quando sono andato a trovarlo ho pianto per 2 ore di fila appena uscito dal Niguarda).
Che amarezza, che tristezza.

Lesione cerebrale non centra nulla con lesione del midollo...
Lesione cerebrale traumatica indica una lesione al cervello da trauma, nel caso di AJ da impatto...
Solitamente quando si ha un impatto forte sulla testa il cervello rimbalza contro la calotta cranica e viene compresso e ciò causa trauma al cervello stesso...poi dipende da che tipo di lesione è, io credo che si stia parlando di lesione emorragica quindi di conseguenza si ha pure un incremento della pressione intracranica dato che il sangue normalmente non si trova al di fuori dei vasi e la scatola cranica è una scatola chiusa per cui se c'è un eccesso di sangue il cervello viene compresso e ciò crea ulteriore trauma.. :e413:
Non è per nulla una bella situazione e spero per lui si riprenda senza danni a lungo termine :e427:
Avatar utente
ManuMX
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: mer giu 18, 2008 6:24 pm
Località: VENETO POWA

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar set 29, 2020 11:28 am

ManuMX ha scritto:
Kekko271 ha scritto:Detto questo, tornando in tema, quando leggo "lesione cerebrale" sto male e mi vengono i brividi perché, non sapendo in che punto è la lesione e non avendo conoscenze (sono un informatico, non un dottore), la mia paura più grande è che abbia rotto quello che noi volgarmente chiamiamo osso del collo (il fatto che gli abbiano fatto la tracheotomia per farlo respirare potrebbe essere una conseguenza, mi viene in mente il mio amico Fabo diventato tristemente famoso: quando sono andato a trovarlo ho pianto per 2 ore di fila appena uscito dal Niguarda).
Che amarezza, che tristezza.

Lesione cerebrale non centra nulla con lesione del midollo...
Lesione cerebrale traumatica indica una lesione al cervello da trauma, nel caso di AJ da impatto...
Solitamente quando si ha un impatto forte sulla testa il cervello rimbalza contro la calotta cranica e viene compresso e ciò causa trauma al cervello stesso...poi dipende da che tipo di lesione è, io credo che si stia parlando di lesione emorragica quindi di conseguenza si ha pure un incremento della pressione intracranica dato che il sangue normalmente non si trova al di fuori dei vasi e la scatola cranica è una scatola chiusa per cui se c'è un eccesso di sangue il cervello viene compresso e ciò crea ulteriore trauma.. :e413:
Non è per nulla una bella situazione e spero per lui si riprenda senza danni a lungo termine :e427:


Sono veramente ignorante in materia, ma giusto per capire... quanto è grave la cosa? E' in pericolo di vita oppure ci sono buone probabilità che ritorni ad una vita normale?
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2211
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda right_revenge » mar set 29, 2020 11:31 am

il motocross dovrebbe uscire dalla preistoria
e adeguarsi alla media della sicurezza raggiunta negli altri sport

l'anno scorso ho provato a convincere i gestori di Pinerolo a non far girare i quad con i mini 65
o in altre piste a fare turni da 10 min ogni ora, quando sono presenti almeno 10/15 minicross
o mettere in sicurezza i pali che spuntano dal terreno che manco Vlad III di Valacchia sarebbe riuscito a fare peggio
ma niente
si continua con sbandieratori che mangiano il panino durante la manche, guardano dall'altra parte o sbandierano dalla parte opposta del passaggio, facendo volare addosso chi sopraggiunge al pilota a terra
e tutta la solita merda che ha portato di nuovo qui la discussione e non sui tavoli di chi (in teoria) le regole dovrebbe farle rispettare

caso personale
mia figlia dopo 4 anni di minicross questa settimana ha deciso di smettere perché ha paura
e a questo punto non so se continueremo anche con Tommaso,
mi sto stufando di vedere e sentire sempre le stesse cagate
right_revenge
 
Messaggi: 622
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Cruscone » mar set 29, 2020 11:34 am

Dobermann ha scritto:
Cruscone ha scritto:Ma dio ragazzi stiamo cercando un colpevole a tutti i costi ma stiamo facendo negazionismo sul semplice fatto che in questo sport può capitare una cosa simile, tra l'altro se ho capito bene il punto dove è caduto è uno dei punti forse meno pericolosi della pista, ha fatto un errore ed è purtroppo caduto male.

Si certo, sono d'accordo, ma se vai a vedere quello che è successo ultimamente non è proprio una cosa normale.....probabilmente i piloti dall'ultima tappa in russia dove si sono lamentati TUTTI per la poca sicurezza in pista sono stati ripresi e i commenti sui tracciati sono spariti....Desalle si fece male a causa della pista(ci sono le discussioni proprio qui).

Nessuno cerca un colpevole, ma si cerca di trovare un rimedio a questo delirio, il livello è alto e tutti devono dare il massimo, ma si stancano, mentalmente e fisicamente, vedremo nell'ultima parte di campionato che devono correre 9 gare tutte ravvicinate....

E comunque, la ripartenza in Lettonia aveva 40 piloti ammessi.....ad oggi sono segnati in 34, ma c'è da tgliere Herlings, Jasikonis, Bobryshev, Cervellin, Jonass, Tonus, Guillod......poi ci sono quelli che corrono acciaccati o non correranno, vedi Lupino che ha picchiato forte il piede....

Correranno in 26/27.....


Rispondo anche a lokyb.
Nel caso di jasikonis nello specifico avrebbe potuto fare la stessa caduta pure a lodi o a glen helen con le stesse conseguenze, idem Herlings.
Bobrishev è volato in orbita per i cazzi suoi perchè ha tenuto aperto, errore tecnico o umano, c'era il terrapieno ma era 20 metri dopo la discesa, poteva esserci un fosso o una tribuna ed erano cazzi...
Il nostro sport è pericoloso e a meno di correre in un ovale senza salti non c'è nulla di evitabile...
Lo dico da Mantovano, Mantova ha rotto il cazzo e ormai è un pistino ma è nel mondiale da 30 anni e non è una pista sconosciuta diciamo, lo scorso anno andava bene e quest'anno no?
Cosa è cambiato?
Le moto? non mi pare...ma sono caduti in 20.000 e purtroppo il povero jasikonis sta rischiando di brutto...siamo sicuri sia colpa solo della pista?
Non delle moto, delle velocità che si raggiungono e del fatto che si corra 3 gare a settimana?
Vogliamo le piste con le vie di fuga?
Ok, dobbiamo eliminare tutte le piste storiche e farle da capo a piedi 15 giorni prima della gara ma fatte bene e larghe e senza i muletti o l'asfalto nelle vie di fuga come in olanda quando desalle si è spalmato come una sottiletta e se non erro forse Covington o anstie erano volati sotto le forche di un muletto...
Per chi vuole le piste tirate e lisce e si lamenta dei 100 euro di gasolio, io dico che le lascerei più conciate così mollano il gas e i tempi sul giro si abbassano altro che tirarle...
Questo mondiale a mio parere non si doveva correre e basta perchè fare 15 gare in un mese e deleterio e i piloti sono bolliti, su questo sono più che d'accordo ed è la stessa situazione pure nella motogp, per le piste razionalmente da spettatore sul divano e da appassionato che un paio di gare le ha viste a mio parere o che si fanno belle e sicure e ci vogliono una marea di quattrini che col covid nella migliore delle ipotesi si dimezzeranno (e molti team si spegneranno come candele) o che si ritorna a girare con criterio e con piste preparate da mondiale e non da gara di aratura tendendo d'occhio la sicurezza...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mar set 29, 2020 11:35 am

Magari ho dato la sensazione di essere dalla parte di chi deve ruspare, non è così: facevo solo un conto a spanne dei costi, per mettere a posto la pista tra le varie manches di mezzi ne servono più di due oppure devi aumentare la pausa tra le gare. Per me Mantova non dovrebbe nemmeno ospitare un mondiale e in tanti qua lo hanno scritto negli anni, in Italia con gli spazi che abbiamo, le strade e il popolino che si lamenta appena scappa una scorreggia di troppo non ci sono i presupposti per fare cose decorose. Anche le piste storiche hanno i loro problemi, a volte risolvibili, ma se si continua con Mantova Arco Faenza Ottobiano Imola ecc. qualcosa vorrà dire. Qui a Mantova gli infortuni durante le prove importanti come mondiale e internazionali ci sono sempre stati e tanti.
L'ultimo infortunio grave nel mondiale mi pare sia quello di Roelants. Dove? A Maggiora. Qualcosa va migliorato a casa nostra.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1335
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda Kekko271 » mar set 29, 2020 11:36 am

ManuMX ha scritto:
Kekko271 ha scritto:Detto questo, tornando in tema, quando leggo "lesione cerebrale" sto male e mi vengono i brividi perché, non sapendo in che punto è la lesione e non avendo conoscenze (sono un informatico, non un dottore), la mia paura più grande è che abbia rotto quello che noi volgarmente chiamiamo osso del collo (il fatto che gli abbiano fatto la tracheotomia per farlo respirare potrebbe essere una conseguenza, mi viene in mente il mio amico Fabo diventato tristemente famoso: quando sono andato a trovarlo ho pianto per 2 ore di fila appena uscito dal Niguarda).
Che amarezza, che tristezza.

Lesione cerebrale non centra nulla con lesione del midollo...
Lesione cerebrale traumatica indica una lesione al cervello da trauma, nel caso di AJ da impatto...
Solitamente quando si ha un impatto forte sulla testa il cervello rimbalza contro la calotta cranica e viene compresso e ciò causa trauma al cervello stesso...poi dipende da che tipo di lesione è, io credo che si stia parlando di lesione emorragica quindi di conseguenza si ha pure un incremento della pressione intracranica dato che il sangue normalmente non si trova al di fuori dei vasi e la scatola cranica è una scatola chiusa per cui se c'è un eccesso di sangue il cervello viene compresso e ciò crea ulteriore trauma.. :e413:
Non è per nulla una bella situazione e spero per lui si riprenda senza danni a lungo termine :e427:


Grazie per la spiegazione e la delucidazione, chiedo scusa per aver scritto eventuali cazzate ma 'sta cosa mi ha parecchio toccato e leggendo in giro per la rete si trovano notizie da un estremo all'altro riguardo le condizioni del pilota.
Non resta che aspettare e sperare, scusa ancora a tutti.
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda ManuMX » mar set 29, 2020 11:51 am

fabrell94 ha scritto:
ManuMX ha scritto:
Kekko271 ha scritto:Detto questo, tornando in tema, quando leggo "lesione cerebrale" sto male e mi vengono i brividi perché, non sapendo in che punto è la lesione e non avendo conoscenze (sono un informatico, non un dottore), la mia paura più grande è che abbia rotto quello che noi volgarmente chiamiamo osso del collo (il fatto che gli abbiano fatto la tracheotomia per farlo respirare potrebbe essere una conseguenza, mi viene in mente il mio amico Fabo diventato tristemente famoso: quando sono andato a trovarlo ho pianto per 2 ore di fila appena uscito dal Niguarda).
Che amarezza, che tristezza.

Lesione cerebrale non centra nulla con lesione del midollo...
Lesione cerebrale traumatica indica una lesione al cervello da trauma, nel caso di AJ da impatto...
Solitamente quando si ha un impatto forte sulla testa il cervello rimbalza contro la calotta cranica e viene compresso e ciò causa trauma al cervello stesso...poi dipende da che tipo di lesione è, io credo che si stia parlando di lesione emorragica quindi di conseguenza si ha pure un incremento della pressione intracranica dato che il sangue normalmente non si trova al di fuori dei vasi e la scatola cranica è una scatola chiusa per cui se c'è un eccesso di sangue il cervello viene compresso e ciò crea ulteriore trauma.. :e413:
Non è per nulla una bella situazione e spero per lui si riprenda senza danni a lungo termine :e427:


Sono veramente ignorante in materia, ma giusto per capire... quanto è grave la cosa? E' in pericolo di vita oppure ci sono buone probabilità che ritorni ad una vita normale?

Senza TAC è difficile da dire, ma se si parla di lesione cerebrale ho paura che il Jasikonis di prima non esista più...purtroppo spero di sbagliarmi però
Ovviamente tanto più è esteso il danno, più è grande la disabilità che avrà Arminas quando lo sveglieranno....(sempre se sarà in una situazione tale da permetterlo)
Dipende tutto se la parte di cervello affetta è già ischemica (quindi morta) oppure no...ma ripeto, senza TAC è chiaramente impossibile fare prognosi ed è comunque troppo presto ora per saperlo dato che bisogna dare del tempo al paziente per vedere come evolve la situazione...
Io mi auguro di sbagliarmi e che si riprenda...
Ultima modifica di ManuMX il mar set 29, 2020 11:58 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
ManuMX
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: mer giu 18, 2008 6:24 pm
Località: VENETO POWA

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda vascular67 » mar set 29, 2020 11:52 am

ManuMX ha scritto:
Kekko271 ha scritto:Detto questo, tornando in tema, quando leggo "lesione cerebrale" sto male e mi vengono i brividi perché, non sapendo in che punto è la lesione e non avendo conoscenze (sono un informatico, non un dottore), la mia paura più grande è che abbia rotto quello che noi volgarmente chiamiamo osso del collo (il fatto che gli abbiano fatto la tracheotomia per farlo respirare potrebbe essere una conseguenza, mi viene in mente il mio amico Fabo diventato tristemente famoso: quando sono andato a trovarlo ho pianto per 2 ore di fila appena uscito dal Niguarda).
Che amarezza, che tristezza.

Lesione cerebrale non centra nulla con lesione del midollo...
Lesione cerebrale traumatica indica una lesione al cervello da trauma, nel caso di AJ da impatto...
Solitamente quando si ha un impatto forte sulla testa il cervello rimbalza contro la calotta cranica e viene compresso e ciò causa trauma al cervello stesso...poi dipende da che tipo di lesione è, io credo che si stia parlando di lesione emorragica quindi di conseguenza si ha pure un incremento della pressione intracranica dato che il sangue normalmente non si trova al di fuori dei vasi e la scatola cranica è una scatola chiusa per cui se c'è un eccesso di sangue il cervello viene compresso e ciò crea ulteriore trauma.. :e413:
Non è per nulla una bella situazione e spero per lui si riprenda senza danni a lungo termine :e427:


Esattamente così . La violenta decelerazione da impatto diretto crea contraccolpo del cervello ( che “galleggia “ in acqua dentro calotta cranica ) su calotta stessa creando ematoma interno ( emorragia post traumatica ) . Il sangue che costituisce questo ematoma ingloba e distrugge parte del cervello che è convolto nella emorragia ........ spesso emorragia e controlaterale al punto d’impatto ( se la craniata e ‘ a dx spesso emorragia più importate e ‘ a sx in area corrispondente controlaterale ). Ovviamente entità del danno la sanno solo loro ma probabilmente la necessità d’intubazione immediata e sedazione indotta successiva significa chiaramente che l’emorragia post trauma è di entità importante . In genere dopo 5 g da evento in assenza di focolai emorragici attivi l’èmatoma si stabilizza facendo “intuire “ su come evolverà clinicamente il pz . Comunque ci vorranno molti giorni per capire come andrà a finire questa bruttissima caduta ......

Ps : la caduta a mio parere è solo per errore da distrazione ...... intendo dire che probabilmente non ha “caricato” pedane come sempre in rampa ( per distrazione , buchetta , canale o chissà perché ) ed ha perso posizione volando in avanti . Poi il destino ha voluto che su ruota anteriore continuasse fino ad ostacolo dopo ........

Speriamo bene :e41d:
Ultima modifica di vascular67 il mar set 29, 2020 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda giacomo72 » mar set 29, 2020 11:54 am

Purtroppo il cervello non ha la capacità di rigenerarsi.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda michael 471 » mar set 29, 2020 3:42 pm

sbaglio o non portava il collare?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar set 29, 2020 3:44 pm

michael 471 ha scritto:sbaglio o non portava il collare?


ormai al mondiale non lo porta più nessuno, anche se non penso servisse in una caduta simile...
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2211
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mar set 29, 2020 3:51 pm

Una delle tecnologie tipo Mips,Flex,Meds(credo si chiami così quella di Shoei)e magari altre che non conosco,in un caso tipo questo avrebbero potuto essere utili per ridurre la botta oppure sarebbero stati ininfluenti?
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda riki89 » mar set 29, 2020 3:59 pm

jeremy 2 ha scritto:Una delle tecnologie tipo Mips,Flex,Meds(credo si chiami così quella di Shoei)e magari altre che non conosco,in un caso tipo questo avrebbero potuto essere utili per ridurre la botta oppure sarebbero stati ininfluenti?

Se non sbaglio usa il Bell, che ha uno di questi sistemi....
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Jasikonis come stà? aggiornamenti

Messaggio da leggereda michael 471 » mar set 29, 2020 4:04 pm

fabrell94 ha scritto:
michael 471 ha scritto:sbaglio o non portava il collare?


ormai al mondiale non lo porta più nessuno, anche se non penso servisse in una caduta simile...

be...non so, dipende da che torsione ha fatto il collo, perchè oltre all'impatto anche la "frustata" potrebbe non fare molto bene al cervello nella scatola cranica...
speriamo per lui si risolva tutto per il meglio :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti