tecniche di guida (Malpensa)

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio feb 27, 2020 10:34 am

Apro un topic nuovo nel rispetto di un fatto tragico, riprendo solo le frasi che servono per capire.
Circuito Malpensa, rettilineo lato partenza.
badilorum ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Quello è un punto che sembra facile ma non lo è, c'è un dosso di rallentamento da quinta piena, se ci arrivi sopra senza caricare le pedane, ti lancia e dove sbatti - sbatti, tra quel punto e il salto "progrip" non so cosa sia peggio.
Cmq ragazzi, magari non c'entra niente con questo fatto, però lasciatemi dare un consiglio, tenete gli ammortizzatori frenati, molto frenati, saranno meno confortevoli ma sono più sicuri, vi risparmiano un mucchio di jolly, le leggende che più sfrenati copiano e hanno trazione discutetele al bar, ma non sulla vostra moto.

Quinta piena...... Mi sa che è meglio che ti vai a riprovare la pista sai?? :mrgreen: O forse non ti è chiaro il punto...

Cmq che sia un dossetto stronzo sono d'accordo, ma che sia un punto così tanto veloce no... Ok è col gas al massimo perché è 20mt fuori da una esse abbastanza lenta, ma si va a metà della terza o poco più... Si arriva al massimo della terza quando si fa staccata 30mt dopo



Io con strumento di rilevazione, circa un anno fa, all’altezza del gabbiotto (dove sbocca la curva del cancelletto insomma) ho rilevato 42/45km h sui miei passaggi, con un 250f.
Ho ancora i dati, non son palle. :wink:

con la max serenità, l'anno scorso c'ho fatto la gara (mio figlio) a domanda sulla marcia nel rettilineo perchè mi sembrava alta la velocità, mi ha risposto con la quinta, la mia frase quinta piena non è riferita alla velocità massima, ma si esce dalla curva di quarta, metti la quinta e spalanchi, controllare questo è anche possibile, sul tubo c'è un video di un ragazzo (TKK) che testa la 250 2020, il passaggio da centro curva a centro curva lo fa in 6" la distanza è di 105mt (google maps) la media è di 60kmh. la percorrenza da centro curva a pari della casetta è invece di 60/65mt in 3" velocità media 75/80kmh. e ha un 250, è uno che non va piano, ha girato in 54' che è un buonissimo tempo, ottimo sarebbe 49.
Per questo dico che se un pilota amatoriale anche se non raggiunge queste velocità e ha un problema di scarto magari al posteriore causato dal viscido o altro, se non è bene posizionato sulla sella, ha sospensioni tendenti allo sfrenato, etc. è possibile che s'inneschi un high side.
Ho voluto solo dire questo, "quinta piena" lo è, velocità massima non lo è, poi è evidente che ogni categoria ha i suoi tempi, ma come mi capita di vedere spesso, rischiano di più quando si è più lenti per la posizione in sella e per il set della moto. :e011:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda michael 471 » gio feb 27, 2020 11:27 am

Perfetta analisi...io li ci passo in quarta con il mio CRF fetente...quindi un brocco della domenica come me in quel punto è a circa 50/60 km/h, e farsi lanciare contro un terrapieno a 10/12 metri le conseguenze son tragiche...
da quanto riferito la pista li era dura dura e quando hanno bagnato si faceva fatica a stare dritti, quindi anche se convengo con te che le sosp no devono mai lanciarti, anche le gomme e il fondo in quel caso facevano parte di quella variabile che purtroppo ha portato a una fine tragica... :e401:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio feb 27, 2020 11:31 am

anche io ci ho fatto la gara lo scorso anno, giravo sui 2:00, e col ktm 250f arrivavo in fondo al rettilineo al massimo della terza, quindi credo sui 70-80km/h alla staccata... a metà dove c'è il dosso non è che si passeggia, ma ci sono punti piu veloci in tante altre piste eh....

PS: 49 è un tempo veramente basso riferito a degli amatori/gareggiatori della domenica, lo faceva chioda nei master che fa l'italiano....

cmq non so tuo figlio in quanto girava, ma per me si è perso qualcosa nel conto delle marce, perche a 70km/h in 5a con un 250f non credo sia molto sensato :e427:
ci son stato due settimane fa e anche col 250 2t la marcia è sempre quella... col 450 avrebbe senso invece

per quanto riguarda il mono, secondo me bisogna però prendere in esame anche le piste e le condizioni, perche su certi terreni duri come malpensa quando si riempiono di buchette col mono frenato finisce che il culo dopo 3 buche rimbalza dappertutto e non assorbe, che secondo me non va cmq bene... sicuramente a noi amatori conviene partire dal frenato e poi aprire piuttosto che fare il contrario, visto che come dici tu non abbiamo una postura cosi buona e rischiamo maggiormente highside e cappottoni indesiderati

con la husky 250 2t viaggio da 7-8 click (da tutto chiuso) sulla sabbia a 13-14 sul duro, e ovvimente adeguo anche la compressione

una cosa fondamentale, come deduco da quello che dici tu, sarebbe avere una buona posizione di guida e il corretto lavoro col corpo per assorbire buche, denti ecc e far fare trazione alla moto, cosa tutt'altro che facile per noi amatori
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio feb 27, 2020 11:35 am

michael 471 ha scritto:da quanto riferito la pista li era dura dura e quando hanno bagnato si faceva fatica a stare dritti, quindi anche se convengo con te che le sosp no devono mai lanciarti, anche le gomme e il fondo in quel caso facevano parte di quella variabile che purtroppo ha portato a una fine tragica... :e401:

verissimo purtroppo.... :e401:
per me dovrebbero bagnarla 3-4 volte e per molto meno tempo... invece tirano mezzodi quando ormai è asfalto, e con l'acquqa diventa sapone e con l'ombra che c'è li addio :e40e:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda michael 471 » gio feb 27, 2020 11:50 am

Jas KXF ha scritto:
michael 471 ha scritto:da quanto riferito la pista li era dura dura e quando hanno bagnato si faceva fatica a stare dritti, quindi anche se convengo con te che le sosp no devono mai lanciarti, anche le gomme e il fondo in quel caso facevano parte di quella variabile che purtroppo ha portato a una fine tragica... :e401:

verissimo purtroppo.... :e401:
per me dovrebbero bagnarla 3-4 volte e per molto meno tempo... invece tirano mezzodi quando ormai è asfalto, e con l'acquqa diventa sapone e con l'ombra che c'è li addio :e40e:

dovrebbero fresarla profonda...ma poi la gente rompe il cazzo perchè si formano i canali e ci si ruzzola come degli idioti perchè non si sa andare in moto...ma non apro inutili discussioni :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio feb 27, 2020 12:02 pm

al di la degli asini che invece che imparare a fare i canali si lamentano, per me il problema è che loro della pista sono i primi a evitare di sbattersi piu di tanto a fresarla... na grattatina di 10cm qua e la, 10€ di gasolio del trattore e via andare
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda michael 471 » gio feb 27, 2020 12:04 pm

Jas KXF ha scritto:al di la degli asini che invece che imparare a fare i canali si lamentano, per me il problema è che loro della pista sono i primi a evitare di sbattersi piu di tanto a fresarla... na grattatina di 10cm qua e la, 10€ di gasolio del trattore e via andare

non apro inutili discussioni :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Cruscone » gio feb 27, 2020 3:16 pm

Per me è stata una fatalità...sarebbe potuto succedere ovunque...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda L109 » gio feb 27, 2020 3:28 pm

Non entro nel merito della pista in questione.
Ma concordo appieno con quanto affermato da LO: tenere le sospensioni frenate permette un miglior controllo in caso di errore.
Purtroppo per molti "amatori" persiste ancora il concetto che le sospensioni devono essere "libere" per copiare meglio le buche.
Altro errore comune è quello di confrontare il comportamento di moto diverse. Un 125 2t avrà una taratura molto diversa da quella di un 450 4t.
Troppo diverso il peso e la trazione data dalla diversa tipologia di motori. Inutile "palpare" a freddo nel parcheggio 2 moto così diverse e pensare che debbano comportarsi allo stesso modo :roll:
Lasciate stare i santoni da parcheggio che girano per il paddock elargendo certezze sulle tarature.
Quindi regolate il giusto SAG e nel dubbio tenete più frenata l'idraulica, che al momento opportuno capirete il perchè lo avete fatto :wink:
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda badilorum » gio feb 27, 2020 7:37 pm

Al di la del fatto che come dice cruscone queste cose potrebbero succedere ovunque, l’analisi di lo kyb non è sbagliata.
La questione delle marce è tutta soggettiva da moto, rapporti e come uno guida la moto. Quando ci ho girato un mesetto fa passavo di lì in 4a, con un 250f, e il miglior giro che ho registrato è stato 1:57 ma ammetto che la pista era in condizioni favoreli.
Il mono.. io tendo a lasciarlo abbastanza sfrenato, per ovvi motivi e sinceramente non mi ha mai messo in situazioni rischiose, ci terrò un occhio addosso però.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio feb 27, 2020 9:01 pm

Mio figlio usa il 450, passo medio della sua categoria escludendo gli intrufolati da europeo, anche il ragazzo mi pare che avesse un honda 450.
il 450 è più pericoloso del 250, quando ti lancia ti trascina, ha un'inerzia che se dovessimo misurarla è il doppio del 250, in un dosso come quello un mio amico che in moto ci sa andare e bene anche, s'è rotto la schiena e adesso in moto non ci va più, questo per dire che mai sottovalutare le cose che possono sembrare banali.

Jas ho scritto che calcolando i tempi di TKK ha percorso quel tratto a 75/80kmh stirando la quarta o la quinta, presumo la quarta perchè prima della staccata si sente il motore imballato in alto, dubito fortemente che in terza tocchi i 70kmh in fondo al rettilineo, anche perchè dalla casetta sei in rallentamento staccata, ottopaul ha un video con go-pro e gps, esce dalla curva a 40kmh probabile in quarta perchè si sente che usa le marce alte, sul dosso fa i 70kmh e in fondo alla curva i 30kmh e purtroppo per lui nel video del 6 gennaio ha delle sospensioni che rimbalzano ogni 2x3 non capisco come riesca a guidare in quelle condizioni ma tant'è, se avesse le sospensioni a posto abbasserebbe i suoi tempi sul giro di 3" parola di boy scout. :e427:

Tutto qui che non voglio misurare il pisello a nessuno, ma in giro vedo troppa approssimazione nell'uso della moto e la cosa mi fa stare male conoscendo i rischi connessi, se le due cose fondamentali postura e setup sono a posto, si giocano jolly (cercatevi il video del test kx 2020 che ce ne sono due) però si controllano, i jolly sono pericolosi quando non si controllano, la consapevolezza di certi argomenti è indispensabile.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda tnt » gio feb 27, 2020 9:30 pm

Vado spesso alla MXP a girare....non capisco,dalle vostre spiegazioni,dove e' successo??....il dritto dopo la curva a SX che porta alla prima salita o il dritto con il doppio dopo la esse nella parte bassa??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda dadecr » gio feb 27, 2020 9:36 pm

Ci sono 2 cose da tenere conto per cui è impossibile paragonare anni 90 con odierni i 2t bucano meno una pista. Asti, maggiora, odolo, cingoli, negli anni 90 erano lì eh.. I 4t bucano molto di più. Ma oggi le piste sono per tutti. E tirate bene. Una volta non erano così curate. Quindi impossibile fare un paragone. Di sicuro è con un 4t te la togli con un 2t o lo dai o no.
Avatar utente
dadecr
 
Messaggi: 2805
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:32 pm
Località: strada dell'eremita

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda jury_550 » gio feb 27, 2020 10:14 pm

tnt ha scritto:Vado spesso alla MXP a girare....non capisco,dalle vostre spiegazioni,dove e' successo??....il dritto dopo la curva a SX che porta alla prima salita o il dritto con il doppio dopo la esse nella parte bassa??

Il rettilineo col dente dell arrivo...quello dove si spunta curvando a sx dopo la partenza
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda michael 471 » gio feb 27, 2020 10:16 pm

tnt ha scritto:Vado spesso alla MXP a girare....non capisco,dalle vostre spiegazioni,dove e' successo??....il dritto dopo la curva a SX che porta alla prima salita o il dritto con il doppio dopo la esse nella parte bassa??

https://youtu.be/0J1X0rVQmeU al minuto e 40 del video
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda badilorum » gio feb 27, 2020 10:47 pm

Lo-KYB ha scritto:Mio figlio usa il 450, passo medio della sua categoria escludendo gli intrufolati da europeo, anche il ragazzo mi pare che avesse un honda 450.
il 450 è più pericoloso del 250, quando ti lancia ti trascina, ha un'inerzia che se dovessimo misurarla è il doppio del 250, in un dosso come quello un mio amico che in moto ci sa andare e bene anche, s'è rotto la schiena e adesso in moto non ci va più, questo per dire che mai sottovalutare le cose che possono sembrare banali.

Jas ho scritto che calcolando i tempi di TKK ha percorso quel tratto a 75/80kmh stirando la quarta o la quinta, presumo la quarta perchè prima della staccata si sente il motore imballato in alto, dubito fortemente che in terza tocchi i 70kmh in fondo al rettilineo, anche perchè dalla casetta sei in rallentamento staccata, ottopaul ha un video con go-pro e gps, esce dalla curva a 40kmh probabile in quarta perchè si sente che usa le marce alte, sul dosso fa i 70kmh e in fondo alla curva i 30kmh e purtroppo per lui nel video del 6 gennaio ha delle sospensioni che rimbalzano ogni 2x3 non capisco come riesca a guidare in quelle condizioni ma tant'è, se avesse le sospensioni a posto abbasserebbe i suoi tempi sul giro di 3" parola di boy scout. :e427:

Tutto qui che non voglio misurare il pisello a nessuno, ma in giro vedo troppa approssimazione nell'uso della moto e la cosa mi fa stare male conoscendo i rischi connessi, se le due cose fondamentali postura e setup sono a posto, si giocano jolly (cercatevi il video del test kx 2020 che ce ne sono due) però si controllano, i jolly sono pericolosi quando non si controllano, la consapevolezza di certi argomenti è indispensabile.


Sisi, l’inerzia di un 450 è esagerata rispetto a quella di un 250.
Lo, gopro e gps in quanto a velocità mi risultano generosi.
L’approssimazione nell’uso della moto, un po è dovuto al facile accesso del motocross, piloti che si improvvisano tali per 6 mesi/ e poi spariscono, mentre altri sicuramente vorrebbero conoscere meglio le dinamiche ma non è facile, tenendo conto che è un hobby (non siamo tutti così ferrati nell’argomento come te) e che ci sono moltissimi fattori e variabili in gioco.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda tnt » gio feb 27, 2020 11:21 pm

jury_550 ha scritto:
tnt ha scritto:Vado spesso alla MXP a girare....non capisco,dalle vostre spiegazioni,dove e' successo??....il dritto dopo la curva a SX che porta alla prima salita o il dritto con il doppio dopo la esse nella parte bassa??

Il rettilineo col dente dell arrivo...quello dove si spunta curvando a sx dopo la partenza

Capito...avevo immaginato fosse quello....boh!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lucindo » ven feb 28, 2020 1:17 am

Ma spiegatemi , chi qui dentro riesce ad andare in 4/5 piena con un 450 ? Ma siete sicuri di quello che dite !!?? :?: :roll: :roll:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven feb 28, 2020 8:09 am

Lucindo ha scritto:Ma spiegatemi , chi qui dentro riesce ad andare in 4/5 piena con un 450 ? Ma siete sicuri di quello che dite !!?? :?: :roll: :roll:

Cosa c'è di strano? O credi che qui dentro ci siano solo cercatori di funghi con la panza? Ho conosciuto di persona utenti che ci danno del gas da quinta piena senza chiamarsi Cairoli.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven feb 28, 2020 10:29 am

Lo-KYB ha scritto:Mio figlio usa il 450, passo medio della sua categoria escludendo gli intrufolati da europeo, anche il ragazzo mi pare che avesse un honda 450.
il 450 è più pericoloso del 250, quando ti lancia ti trascina, ha un'inerzia che se dovessimo misurarla è il doppio del 250, in un dosso come quello un mio amico che in moto ci sa andare e bene anche, s'è rotto la schiena e adesso in moto non ci va più, questo per dire che mai sottovalutare le cose che possono sembrare banali.

Jas ho scritto che calcolando i tempi di TKK ha percorso quel tratto a 75/80kmh stirando la quarta o la quinta, presumo la quarta perchè prima della staccata si sente il motore imballato in alto, dubito fortemente che in terza tocchi i 70kmh in fondo al rettilineo, anche perchè dalla casetta sei in rallentamento staccata, ottopaul ha un video con go-pro e gps, esce dalla curva a 40kmh probabile in quarta perchè si sente che usa le marce alte, sul dosso fa i 70kmh e in fondo alla curva i 30kmh e purtroppo per lui nel video del 6 gennaio ha delle sospensioni che rimbalzano ogni 2x3 non capisco come riesca a guidare in quelle condizioni ma tant'è, se avesse le sospensioni a posto abbasserebbe i suoi tempi sul giro di 3" parola di boy scout. :e427:

Tutto qui che non voglio misurare il pisello a nessuno, ma in giro vedo troppa approssimazione nell'uso della moto e la cosa mi fa stare male conoscendo i rischi connessi, se le due cose fondamentali postura e setup sono a posto, si giocano jolly (cercatevi il video del test kx 2020 che ce ne sono due) però si controllano, i jolly sono pericolosi quando non si controllano, la consapevolezza di certi argomenti è indispensabile.

probabilmente sono io che sono abituato al ktm 250f che ha delle marce lunghe e che vanno tirate per farlo rendere bene, e quindi continuo a guidare cosi, ma ti assicuro che li si va in terza col 250f
ora con il 250 2t probabilmente dovrei appoggiare la quarta ma per 10mt, poi dovendo riscalare per la curva è faticoso per poco guadagno

ho rivisto la lunghezza delle marce della mia husky 250 2t che ho ricavato con un file di calcolo che ho in giro, e queste sono le velocita che fanno le marce ai massimi giri:
9500 RPM
110/90-19
14/49
1 62,01
2 76,32
3 93,02
4 108,52
5 129,93

quelle della 250f sono anche 1-2km/h piu lunghe, quindi 75km/h in terza con una moto che va tirata ci stanno :wink:
col 450 è tutta un'altra storia, si gira tranquillamente con le marce lunghe, quindi che si possa fare in quinta non stupisce :e427:

cmq hai ragione, l'inerzia del 450 è qualcosa di davvero importante, e se succede qualcosa riuscire a contrastarla è davvero un problema!
personalmente ne ho provata qualcuna, e pur essendo "comode" da usare perchè si gira quasi monomarcia, non le ho mai digerite proprio per quell'inerzia importante che hanno...
trovo molto piu divertenti il 250f e soprattutto il 250 2t, che è molto esaltante e stimolante, anche se a tratti mi fa cristare di più :D
Ultima modifica di Jas KXF il ven feb 28, 2020 10:42 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Prossimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti