Circuito Malpensa, rettilineo lato partenza.
badilorum ha scritto:Jas KXF ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Quello è un punto che sembra facile ma non lo è, c'è un dosso di rallentamento da quinta piena, se ci arrivi sopra senza caricare le pedane, ti lancia e dove sbatti - sbatti, tra quel punto e il salto "progrip" non so cosa sia peggio.
Cmq ragazzi, magari non c'entra niente con questo fatto, però lasciatemi dare un consiglio, tenete gli ammortizzatori frenati, molto frenati, saranno meno confortevoli ma sono più sicuri, vi risparmiano un mucchio di jolly, le leggende che più sfrenati copiano e hanno trazione discutetele al bar, ma non sulla vostra moto.
Quinta piena...... Mi sa che è meglio che ti vai a riprovare la pista sai?? O forse non ti è chiaro il punto...
Cmq che sia un dossetto stronzo sono d'accordo, ma che sia un punto così tanto veloce no... Ok è col gas al massimo perché è 20mt fuori da una esse abbastanza lenta, ma si va a metà della terza o poco più... Si arriva al massimo della terza quando si fa staccata 30mt dopo
Io con strumento di rilevazione, circa un anno fa, all’altezza del gabbiotto (dove sbocca la curva del cancelletto insomma) ho rilevato 42/45km h sui miei passaggi, con un 250f.
Ho ancora i dati, non son palle.
con la max serenità, l'anno scorso c'ho fatto la gara (mio figlio) a domanda sulla marcia nel rettilineo perchè mi sembrava alta la velocità, mi ha risposto con la quinta, la mia frase quinta piena non è riferita alla velocità massima, ma si esce dalla curva di quarta, metti la quinta e spalanchi, controllare questo è anche possibile, sul tubo c'è un video di un ragazzo (TKK) che testa la 250 2020, il passaggio da centro curva a centro curva lo fa in 6" la distanza è di 105mt (google maps) la media è di 60kmh. la percorrenza da centro curva a pari della casetta è invece di 60/65mt in 3" velocità media 75/80kmh. e ha un 250, è uno che non va piano, ha girato in 54' che è un buonissimo tempo, ottimo sarebbe 49.
Per questo dico che se un pilota amatoriale anche se non raggiunge queste velocità e ha un problema di scarto magari al posteriore causato dal viscido o altro, se non è bene posizionato sulla sella, ha sospensioni tendenti allo sfrenato, etc. è possibile che s'inneschi un high side.
Ho voluto solo dire questo, "quinta piena" lo è, velocità massima non lo è, poi è evidente che ogni categoria ha i suoi tempi, ma come mi capita di vedere spesso, rischiano di più quando si è più lenti per la posizione in sella e per il set della moto.