tecniche di guida (Malpensa)

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mar 01, 2020 10:24 pm

j-axl ha scritto:Davanti aria a 10.6 nel 250, 10. 7 nel 350, dietro la mia originale, il 250 non lo so, ci devo guardare, ma penso originale.
So solo che ha il bombolotto del mono in alluminio anodizzato ricavato dal vuoto... :mrgreen:


dovreste avere la stessa molla da 42, la differenza è nella taratura, nella pressione e nella qualità dell'olio, ti accorgi di qualche differenza se imposti le stesse identiche regolazioni, da li vedi quanto è più frenato il 250, rammento che il pistone interno dopo poche ore di uso schiaccia l'or di spinta sotto la fascia perdendo di precarico e creando situazioni di perdita (leak) durante le flessioni del movimento, diminuendo il freno della taratura, potrebbe anche avere un pistone diverso.
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Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda j-axl » dom mar 01, 2020 11:08 pm

Beh...la spiegazione di adesso è ad un livello superiore, professionale.
Mi sa che l'unica è scacciavitare un pò, anche se penso che senza sbudellare e ritarare sia un setting non ottenibile.
Anche la forcella a parità di regolazione e pressione è notevolmente più sostenuta.
La mia sembra una forca a molla a confronto.
Grazie
PS: torniamo IT che è più interessante del mio singolo caso.
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Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda albipunk » lun mar 02, 2020 12:06 am

Di che anno sono 250 e 350? Fino al 2018 il 250 aveva molla da 42 e il 350 da 45. Con diverso setting.
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Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda j-axl » lun mar 02, 2020 8:25 am

16 e 17...
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Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun mar 02, 2020 1:20 pm

ah beh sono proprio uguali :mrgreen:
nel 2016 molle da 45, nel 2017 molle da 42 e leveraggio diverso.
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Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda j-axl » lun mar 02, 2020 1:24 pm

Mai detto che sono uguali.....però la differenza non è solo quella, una moto sostenuta la sento pure io. :mrgreen:
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Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun mar 02, 2020 1:26 pm

ma si ok, però la base è molto diversa per cui non puoi sapere se a parità di ammortizzatore ottieni la stessa dinamica, però puoi sempre provare a scambiarli.
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Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda j-axl » lun mar 02, 2020 1:28 pm

Certo, ma avrei una moto sbilanciata, dovrei cambiare anche le forcelle.
A quel punto ogniuno tiene le sue, tanto il telaio è quello....
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Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer ago 30, 2023 10:13 am

Jas KXF ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Mio figlio usa il 450, passo medio della sua categoria escludendo gli intrufolati da europeo, anche il ragazzo mi pare che avesse un honda 450.
il 450 è più pericoloso del 250, quando ti lancia ti trascina, ha un'inerzia che se dovessimo misurarla è il doppio del 250, in un dosso come quello un mio amico che in moto ci sa andare e bene anche, s'è rotto la schiena e adesso in moto non ci va più, questo per dire che mai sottovalutare le cose che possono sembrare banali.

Jas ho scritto che calcolando i tempi di TKK ha percorso quel tratto a 75/80kmh stirando la quarta o la quinta, presumo la quarta perchè prima della staccata si sente il motore imballato in alto, dubito fortemente che in terza tocchi i 70kmh in fondo al rettilineo, anche perchè dalla casetta sei in rallentamento staccata, ottopaul ha un video con go-pro e gps, esce dalla curva a 40kmh probabile in quarta perchè si sente che usa le marce alte, sul dosso fa i 70kmh e in fondo alla curva i 30kmh e purtroppo per lui nel video del 6 gennaio ha delle sospensioni che rimbalzano ogni 2x3 non capisco come riesca a guidare in quelle condizioni ma tant'è, se avesse le sospensioni a posto abbasserebbe i suoi tempi sul giro di 3" parola di boy scout. :e427:

Tutto qui che non voglio misurare il pisello a nessuno, ma in giro vedo troppa approssimazione nell'uso della moto e la cosa mi fa stare male conoscendo i rischi connessi, se le due cose fondamentali postura e setup sono a posto, si giocano jolly (cercatevi il video del test kx 2020 che ce ne sono due) però si controllano, i jolly sono pericolosi quando non si controllano, la consapevolezza di certi argomenti è indispensabile.

probabilmente sono io che sono abituato al ktm 250f che ha delle marce lunghe e che vanno tirate per farlo rendere bene, e quindi continuo a guidare cosi, ma ti assicuro che li si va in terza col 250f
ora con il 250 2t probabilmente dovrei appoggiare la quarta ma per 10mt, poi dovendo riscalare per la curva è faticoso per poco guadagno

ho rivisto la lunghezza delle marce della mia husky 250 2t che ho ricavato con un file di calcolo che ho in giro, e queste sono le velocita che fanno le marce ai massimi giri:
9500 RPM
110/90-19
14/49
1 62,01
2 76,32
3 93,02
4 108,52
5 129,93

quelle della 250f sono anche 1-2km/h piu lunghe, quindi 75km/h in terza con una moto che va tirata ci stanno :wink:
col 450 è tutta un'altra storia, si gira tranquillamente con le marce lunghe, quindi che si possa fare in quinta non stupisce :e427:

cmq hai ragione, l'inerzia del 450 è qualcosa di davvero importante, e se succede qualcosa riuscire a contrastarla è davvero un problema!
personalmente ne ho provata qualcuna, e pur essendo "comode" da usare perchè si gira quasi monomarcia, non le ho mai digerite proprio per quell'inerzia importante che hanno...
trovo molto piu divertenti il 250f e soprattutto il 250 2t, che è molto esaltante e stimolante, anche se a tratti mi fa cristare di più :D

Rispolvero questo 3d magari interessa, i giri motore sono estratti dalla prova al banco di Dirtrider https://www.dailymotion.com/video/x716065
KTM 250 2019 RATIOS.jpg
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