tecniche di guida (Malpensa)

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Cass9427 » sab feb 29, 2020 1:20 pm

Comunque dai si parlare di mono frenato e perche :D :D :D
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab feb 29, 2020 2:45 pm

Cass9427 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
badilorum ha scritto:
Cass9427 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
Erik ha scritto:esatto...o diciamo pure, che manca dai calcoli :)

Fatemi sapere quanto vale il fattore di correzione "naso" così sistemo i conti :mrgreen:

Cmq beati voi che siete riusciti a tirare a limitatore in prima un 250 2t facendogli fare trazione e nel frattempo capire a che velocità andavate :D

Converrai anche te che i 60 in prima suonano strani. Senno gireresti in prima e seconda per tutta la pista che sarebbero piu che sufficienti.


Ancora. I 60 in prima sembrano strani, sì, però..
È ovvio che in una pista da cross non puoi girare in prima e in seconda con un 250 2t, sennò al posto di uscire dalle curve o ti scava un fosso o te la tiri in testa :D . Anzi, specialmente con quella moto devi tenere le marce lunghe e usarla “sottocoppia”.
Cioè, non mi sembra impossibilissimo da capire.

Grazie! :wink:
Scusate ma in auto in paese andate in giro in prima? Perché molte auto specie quelle a benzina ci arrivano a 50km/h, ma nessuno la usa, ed è ovvio a tutti il motivo...
Quindi non capisco perché è così impossibile

Per badilorum: si magari scava un fosso i primi metri ma poi man mano che guadagni velocità la ruota prende trazione e smette di pattinare, ma di sicuro non arriva a 60, magari a 40 ma non a 60. Cioè con 60 km/h puoi chiudere 3/4 dei salti nelle piste ma non ho mai visto nessuno saltare in prima.
Per Jas: in paese si cerca l' efficienza non la prestazione..di certo se fossi in pista la prima la tireresti per poi mettere la seconda, ecc..

Ah beh se sei sicuro sarà cosi, io cmq mi fido più dei conti fatti sulla meccanica della moto :wink:

Che poi non la si usi è evidente e mi pare normale, avrebbe troppo freno motore, e il motore sarebbe troppo reattivo al gas, e slitterebbe senza senso... Ne è un esempio il 450 che in certe piste lo usi in terza per fare sia il tornantino che il rettilineo di 200mt....

E cmq con il 250 2t io faccio fatica ad avere trazione in seconda e in terza sul duro secco, quindi continuo a non capire come fate ad esser così sicuri di che velocità fa la prima, e il tutto senza tachimetro :e402:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Mone101 » sab feb 29, 2020 3:50 pm

L109 ha scritto:Rettifico, non 75 ma 73 di velocità massima a Sant' Anna sul rettilineo di partenza.
Velocità appena inferiore si raggiunge sull altro rettilineo senza salti ( non quello immediatamente dietro al cancelletto di partenza, ma quello parallelo dietro a quest'ultimo).
So che non mi sono spiegato bene, ma confido nelle tue capacità :mrgreen:


Ah ok ho capito :)
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab feb 29, 2020 8:41 pm

Cass9427 ha scritto:Comunque dai si parlare di mono frenato e perche :D :D :D

Ma si guarda te che macello per una frase "quinta piena" :e413:
Racconto un fatto accaduto oggi, nei due giorni precedenti ho preparato un 65 montando una cartuccia davanti abbinata all'aria e tarato dietro, normale prassi visto che in passato ne ho fatte decine per noti pilotini del nord, questo ragazzino che va molto forte e ne sentirete parlare presto, ho scelto di aiutarlo nell'assetto anche se in zona sanno che non sono uno "facile", bene... Oggi pomeriggio vado a Castelnuovo a vedere il test, arrivo e trovo la moto tutta sregolata, compressione mono tutto aperto, estensione tutta aperta e altri dettagli, mentre controllo la moto il papà non c'era, quindi ho lavorato indisturbato, poi appena lo vedo, ci spieghiamo un attimo mentre il figlio si veste, entra in pista e il papà (non uno a digiuno di moto e motocross) mi esprime i suoi dubbi vedendo il figlio girare, i dubbi erano che durante la prima manche il figlio non aveva confidenza con la moto e quindi lo preoccupava che il figlio potesse cadere, giusta preoccupazione dico io, mentre il figlio girava mi fece notare un movimento tipo tatatata molto veloce ma non influente sulla guida e la stabilità della moto, sulle sconnessioni della ruota dietro, mi spiegava che il mono faceva fatica a copiare e a schiacciarsi rimanendo sempre alto, mentre notò che era migliorato molto l'inserimento in curva, ok dico io e propongo 3 alternative, ritorno allo standard, sostituzione dell'olio con diversa viscosità, modifica taratura, mi chiede la prima, ok dico io nessun problema, stasera al rientro lo rimettiamo standard, ma.... (il ragazzino vi ricordo che va forte) ma.... hai preso i tempi sul giro? (Chiedo) no mi risponde, ok vediamo dico io e taaaac i tempi sono bassi, parecchio bassi nonostante guidasse in scioltezza, senza la vena chiusa per capirci, allora? E allora... proviamo a lasciarlo così, mi dice, ok dico io, vediamo se cambiando qualche clik riesco a migliorare, torniamo al box e apro 2 clik la bassa velocità, la alta era già tutta aperta (nel 65 purtroppo c'è un problema).
Rientra e mi accorgo che nei ferri di cavallo la moto era diventata scivolosa dietro, il papà non s'era accorto, gli faccio notare che prima si saltellava ma nelle curve la moto era ferma, tanto che riusciva a farla scorrere così bene da sembrare asfalto, allora gli chiedo di fermarlo e vado a prendere il cacciavite, richiudo la compressione e chiedo conferma al ragazzino (non sembra ma ne sa) della scivolosità dietro, poi rientra e conclude la manche con la totale sparizione del problema.
Ora voi penserete che due clik non possono creare un problema simile, ma vi spiego invece perché non è così, il 65 è una moto molto piccola con bassissime inerzie, ruota post da 12" con escursione 270mm :shock: questi dati sommati ad un PDS con molla da 40Nmm creano un mix non di facile gestione, il saltellamento alla ruota è dato dalla trazione in condizioni di buon grip, ma la proporzione del passaggio dell'olio sul registro è la stessa delle moto adulte, usano lo stesso componente, però le forze in campo sono nettamente inferiori a fronte di una escursione quasi simile alle moto più grandi, solo 30mm dividono le due serie, quindi cercare di fare lavorare di più il mono è sufficiente avere due clik più aperti, ma questo va a scapito del grip, infatti riportato il primo setting, la moto saltellava (sono più vibrazioni simili al chattering) ma rimaneva più aderente al terreno, mentre nel secondo setting era sparito il chattering ma aveva perso grip, questo è un problema comunque risolvibile successivamente, ma non oggi.
Morale, nei setting la differenza è data dalla prestazione verso la sensazione, quando regolate la moto non dovete ascoltarla, ma dovete interpretarla nella sua compostezza, anche se si cammina su sterrato, la moto deve stare ferma il più possibile, quindi frenata quanto basta e chissenefrega se non copia, occorre essere allenati, mi sono spiegato?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda kawarossi » sab feb 29, 2020 9:35 pm

Perfettamente! E mi trovo d’accordo con te! Molte volte si cerca di dare modifiche strane per migliorare aderenza, trazione etc etc ma, sempre che si abbiano setting non troppo estremi e sbagliati, basterebbe ‘adattarsi’ alla moto...io almeno in tutti gli anni da quando ho iniziato ad andare in moto, più che scacciavittare come alcuni che passano più tempo a regolare che a girare in moto, preferisco girare, anche se magari la moto non mi da il massimo della confidenza. Per esperienza, dopo un po’ che giro mi sono sempre adattato..chiaro che di base ci deve essere una corretta taratura e settaggio generale!
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda j-axl » dom mar 01, 2020 9:01 am

Chiaro e giusto però....una moto che non copia saltella e non fa strada.
Bisogna trovare sempre il giusto compromesso.
Ieri ho provato il ktm 250 di mio figlio che, oltre ad essere un aereo è tarato per un pilota che ci da gas(ovviamente era già così).
Rispetto al mio ktm 350 che è di serie e con le stesse gomme sue(quindi togliamo sta variabile), è notevolmente più fermo, passa sulle buche facendo strada e non abbaia come la mia, inoltre la mia sembrava girare sull'umido, la sua sull'asfalto.
Mi piacerebbe davvero un setting così, mi ha permesso di girare con tempi simili alla mia dal primo giro, e io il 250 non lo uso mai.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Cruscone » dom mar 01, 2020 10:38 am

Diciamo che non ascoltare la moto non è molto intuitivo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Cass9427 » dom mar 01, 2020 10:44 am

j-axl ha scritto:Chiaro e giusto però....una moto che non copia saltella e non fa strada.

A primo impatto potrebbe sembrare ma se ho capito qualcosa di suo discorso non devi caderci dentro le buchette ma darci gas e volare da una cresta all'altra. Portando il discorso all'esasperazione mi viene l'esempio delle whoops. Ovviamente la prima volta che non dai bene gas le senti tutte :D
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda kawarossi » dom mar 01, 2020 10:49 am

Cruscone ha scritto:Diciamo che non ascoltare la moto non è molto intuitivo...

Ho fatto delle premesse, non ho detto prendi la moto in qualsiasi situazione sia ed entra in pista come se non ci fosse un domani.. :D
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mar 01, 2020 4:44 pm

Cass9427 ha scritto:
j-axl ha scritto:Chiaro e giusto però....una moto che non copia saltella e non fa strada.

A primo impatto potrebbe sembrare ma se ho capito qualcosa di suo discorso non devi caderci dentro le buchette ma darci gas e volare da una cresta all'altra. Portando il discorso all'esasperazione mi viene l'esempio delle whoops. Ovviamente la prima volta che non dai bene gas le senti tutte :D


Vabbè dai non mi sono spiegato :e412: :D :roll:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Cass9427 » dom mar 01, 2020 7:03 pm

Lo-KYB ha scritto:
Cass9427 ha scritto:
j-axl ha scritto:Chiaro e giusto però....una moto che non copia saltella e non fa strada.

A primo impatto potrebbe sembrare ma se ho capito qualcosa di suo discorso non devi caderci dentro le buchette ma darci gas e volare da una cresta all'altra. Portando il discorso all'esasperazione mi viene l'esempio delle whoops. Ovviamente la prima volta che non dai bene gas le senti tutte :D


Vabbè dai non mi sono spiegato :e412: :D :roll:

Spiega di nuovo per favore che mi Interessa capire :e411:
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda j-axl » dom mar 01, 2020 7:12 pm

Però te parli di saltellamenti dovuti all'eccesivo grip, e qua la cosa non riesco a capirla.
Poi non capisco come aprendo la compressione del mono la moto diventi scivolosa, normalmente aumenti il carico in accelerazione e acquista grip.
Inoltre vorrei capire come fa a essere meglio una moto che saltella sulle buche, ok che deve stare ferma, ma deve anche copiarle sennò abbaia come la mia e non va avanti.
Se me lo spieghi te ne sono grato.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Cass9427 » dom mar 01, 2020 7:18 pm

j-axl ha scritto:Però te parli di saltellamenti dovuti all'eccesivo grip, e qua la cosa non riesco a capirla.
Poi non capisco come aprendo la compressione del mono la moto diventi scivolosa, normalmente aumenti il carico in accelerazione e acquista grip.
Inoltre vorrei capire come fa a essere meglio una moto che saltella sulle buche, ok che deve stare ferma, ma deve anche copiarle sennò abbaia come la mia e non va avanti.
Se me lo spieghi te ne sono grato.

Provando la moto di tuo figlio però ti sei trovato meglio con una moto più ferma (più frenata ? :e336: )
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda j-axl » dom mar 01, 2020 8:09 pm

Si ma sulle buche non mi dava l'impressione di saltellare come con la mia, sembrava copiarle, il motore non andava a scatti, sembrava lineare e la moto faceva strada.
È difficile da spiegare, una moto sostenuta e stabile, ma con più grip e che sembra filtrare le asperità.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mar 01, 2020 8:25 pm

cerco di rispondere perchè "abbiamo" le idee confuse :D
ho scritto:
Ora voi penserete che due clik non possono creare un problema simile, ma vi spiego invece perché non è così, il 65 è una moto molto piccola con bassissime inerzie, ruota post da 12" con escursione 270mm :shock: questi dati sommati ad un PDS con molla da 40Nmm creano un mix non di facile gestione, il saltellamento alla ruota è dato dalla trazione in condizioni di buon grip, ma la proporzione del passaggio dell'olio sul registro è la stessa delle moto adulte, usano lo stesso componente, però le forze in campo sono nettamente inferiori a fronte di una escursione quasi simile alle moto più grandi, solo 30mm dividono le due serie, quindi cercare di fare lavorare di più il mono è sufficiente avere due clik più aperti, ma questo va a scapito del grip, infatti riportato il primo setting, la moto saltellava (sono più vibrazioni simili al chattering) ma rimaneva più aderente al terreno, mentre nel secondo setting era sparito il chattering ma aveva perso grip, questo è un problema comunque risolvibile successivamente, ma non oggi.

tutto si riferisce alle parti in neretto, chattering e moto piccola, leggera.
la linea del forcellone e la linea del telaietto formano una cerniera con un particolare dinamico solo sulla parte superiore, in mezzo a questa cerniera è imperniato il mono, ora cerchiamo di concentrarci su ciò che accade alle forze in gioco, sulla linea del forcellone arriva una forza al perno ruota che cammina per la verticale di contatto della gomma, mentre sopra si oppone una forza peso perpendicolare al terreno a contrasto sulla linea diagonale del telaietto, se il pilota è seduto si ha una forte forza di contrasto alla ruota a secondo della posizione del pilota più avanzato o più arretrato, chiaro che + si arretra e + si carica peso, ma se il pilota guida in piedi molta differenza la fa la posizione dei piedi, in questo caso trattandosi di un ragazzino non posso pretendere che sia sempre al top della posizione, bene... l'ammortizzatore messo in mezzo alla cerniera è il filtro di queste forze, se apro la molla si comprime ma la sua spinta essendo bidirezionale si sposta dove trova contrasto minore di forza sulla cerniera, quindi se la forza minore è sopra spinge sopra e la ruota copia, se l'idraulica invece contiene la spinta della ruota cammina su tutto il corpo ammortizzatore e scarica sul telaio, da qui esce maggiore trazione.
La confusione avviene sull'immaginario che voi solitamente avvertite con le vostre moto, il chattering non è l'abbaiata in uscita di curva, è quella vibrazione su un rettilineo di 6^ con un motorino con un pilota di 30kg. ma che mi fa panettoni di 20mt. ed è a questo che devo pensare.
Tu Jaxl che molle monti sulle tue moto? da come descrivi il mono + sostenuto ti da + trazione e copia meglio, quindi l'idraulica + chiusa vale come nel 65.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda j-axl » dom mar 01, 2020 8:58 pm

Davanti aria a 10.6 nel 250, 10. 7 nel 350, dietro la mia originale, il 250 non lo so, ci devo guardare, ma penso originale.
So solo che ha il bombolotto del mono in alluminio anodizzato ricavato dal vuoto... :mrgreen:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda j-axl » dom mar 01, 2020 8:59 pm

Ahhh... Grazie della spiegazione.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda maniaco » dom mar 01, 2020 9:39 pm

j-axl ha scritto:Davanti aria a 10.6 nel 250, 10. 7 nel 350, dietro la mia originale, il 250 non lo so, ci devo guardare, ma penso originale.
So solo che ha il bombolotto del mono in alluminio anodizzato ricavato dal vuoto... :mrgreen:



Quel bombolotto con il pompante L avevo montato sul mono della ktm 19sxf e il vantaggio era enorme non variava ad ogni giro cmqe io con il 350 che è maledettamente difficile da regolare giravo Fork
Compressione +12
Ritorno +10
Pressione 10.5

Mono
Compressione +12
Ritorno +9 ( perché tende a calciare
Galleggiamento a vuoto 3.5
Galleggiamento con pilota -10.5/10.7
E mi trovavo da dio consiglio di un grande mio collega ...
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mar 01, 2020 9:41 pm

maniaco ha scritto:
j-axl ha scritto:Davanti aria a 10.6 nel 250, 10. 7 nel 350, dietro la mia originale, il 250 non lo so, ci devo guardare, ma penso originale.
So solo che ha il bombolotto del mono in alluminio anodizzato ricavato dal vuoto... :mrgreen:



Quel bombolotto con il pompante L avevo montato sul mono della ktm 19sxf e il vantaggio era enorme non variava ad ogni giro cmqe io con il 350 che è maledettamente difficile da regolare giravo Fork
Compressione +12
Ritorno +10
Pressione 10.5

Mono
Compressione +12
Ritorno +9 ( perché tende a calciare
Galleggiamento a vuoto 3.5
Galleggiamento con pilota -10.5/10.7
E mi trovavo da dio consiglio di un grande mio collega ...


io non ho capito cos'è il bambolotto
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda maniaco » dom mar 01, 2020 9:56 pm

Lo-KYB ha scritto:
maniaco ha scritto:
j-axl ha scritto:Davanti aria a 10.6 nel 250, 10. 7 nel 350, dietro la mia originale, il 250 non lo so, ci devo guardare, ma penso originale.
So solo che ha il bombolotto del mono in alluminio anodizzato ricavato dal vuoto... :mrgreen:



Quel bombolotto con il pompante L avevo montato sul mono della ktm 19sxf e il vantaggio era enorme non variava ad ogni giro cmqe io con il 350 che è maledettamente difficile da regolare giravo Fork
Compressione +12
Ritorno +10
Pressione 10.5

Mono
Compressione +12
Ritorno +9 ( perché tende a calciare
Galleggiamento a vuoto 3.5

Galleggiamento con pilota -10.5/10.7
E mi trovavo da dio consiglio di un grande mio collega ...


io non ho capito cos'è il bambolotto



Dai che lo sai il bladder kit wp o almeno io avevo quello lì cmqe non ha importanza lo kyb era una parentesi mia con jaxl continuo a leggere cose interessanti e discordanti tra loro ....cmqe dai ci sto ti rispondo qui si potresti aggiustarmi :lol: :lol: e darmi una regolata alle mie sospensioni ne ho una che va a pacco :lol: :lol: :x dai si ride scusa per L ot
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], L109, Ste316 e 127 ospiti