tecniche di guida (Malpensa)

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Erik » ven feb 28, 2020 10:41 am

i 60 in prima ???

ma dai..... :e412:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven feb 28, 2020 10:50 am

Erik ha scritto:i 60 in prima ???

ma dai..... :e412:

son calcoli fatti partendo dai giri motore, ridotti poi dal rapporto di riduzione primario e secondario, e influenzati dal diametro della ruota posteriore...

vedi che se la usassi sull'asfalto quelle velocita le faresti anche, è ovvio che su sterrato la ruota slitta, i tasselli affondano nel terreno cambiando il diametro di rotolamento ecc, e quindi il risultato è diverso.. ma non è che si dimezzano le velocità
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Erik » ven feb 28, 2020 10:57 am

capisco le considerazioni ma comunque non mi torna

(ma poi cosa centra lo slittamento della ruota, la velocità è della moto rispetto al suolo, se la moto la tieni in fuorigiri in prima a limitatore smette di slittare e la velocità si stabilizza)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven feb 28, 2020 11:11 am

Erik ha scritto:capisco le considerazioni ma comunque non mi torna

(ma poi cosa centra lo slittamento della ruota, la velocità è della moto rispetto al suolo, se la moto la tieni in fuorigiri in prima a limitatore smette di slittare e la velocità si stabilizza)

ti porto un esempio:
husky 250 2t 2019 ha un rapporto di riduzione primaria di 2,808 in uscita dall'albero, secondario (corona e pignone 14/49) è di 3,500 e la prima marcia ha ingranaggi 28/14, quindi riduzione 2,000

mettiamo che arriva a 10.000g/min, alla ruota arriveranno i giri divisi per i rapporti di riduzione: 10.000 diviso 2,808 diviso 2,000 diviso 3,500

sono 508 giri/minuti di ruota, moltiplicati per 60 fa 30.525 giri all'ora

la circonferenza della ruota da 19 con gomma 110/90 è di
2 x pigreco x raggio della ruota = 2,135 metri

quindi la strada totale che fa la ruota sono 30.525 giri/ora * 2,135 metri = 65.170 metri/ora ovvero 65km/h

spero di esser stato chiaro :wink:

cmq noi in pista se la ruota slitta troppo cambiamo marcia, quindi le marce ci sembrano molto piu corte di quello che sono in realta
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Teot » ven feb 28, 2020 11:15 am

Cmq neanche se provi sull asfalto fai i 65 in prima.
Ma neanche in discesa e col vento a favore
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Erik » ven feb 28, 2020 11:17 am

eh no teot...metti il pigrecomezzi e fa anche i 100 :D

col pigreco cazzi secondo me anche 120...come con il cbr 600...quello si che li faceva :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Erik » ven feb 28, 2020 11:19 am

non voglio svilire il tuo calcolo, ma ti perdi sicuramente qualcosa.

prova con un amico che ti sta a fianco in macchina, prova con il gps , fai qualche atlro test....
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven feb 28, 2020 11:31 am

Lo-KYB ha scritto:Apro un topic nuovo nel rispetto di un fatto tragico, riprendo solo le frasi che servono per capire.
Circuito Malpensa, rettilineo lato partenza.
badilorum ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Quello è un punto che sembra facile ma non lo è, c'è un dosso di rallentamento da quinta piena, se ci arrivi sopra senza caricare le pedane, ti lancia e dove sbatti - sbatti, tra quel punto e il salto "progrip" non so cosa sia peggio.
Cmq ragazzi, magari non c'entra niente con questo fatto, però lasciatemi dare un consiglio, tenete gli ammortizzatori frenati, molto frenati, saranno meno confortevoli ma sono più sicuri, vi risparmiano un mucchio di jolly, le leggende che più sfrenati copiano e hanno trazione discutetele al bar, ma non sulla vostra moto.

Quinta piena...... Mi sa che è meglio che ti vai a riprovare la pista sai?? :mrgreen: O forse non ti è chiaro il punto...

Cmq che sia un dossetto stronzo sono d'accordo, ma che sia un punto così tanto veloce no... Ok è col gas al massimo perché è 20mt fuori da una esse abbastanza lenta, ma si va a metà della terza o poco più... Si arriva al massimo della terza quando si fa staccata 30mt dopo



Io con strumento di rilevazione, circa un anno fa, all’altezza del gabbiotto (dove sbocca la curva del cancelletto insomma) ho rilevato 42/45km h sui miei passaggi, con un 250f.
Ho ancora i dati, non son palle. :wink:


Per questo dico che se un pilota amatoriale anche se non raggiunge queste velocità e ha un problema di scarto magari al posteriore causato dal viscido o altro, se non è bene posizionato sulla sella, ha sospensioni tendenti allo sfrenato, etc. è possibile che s'inneschi un high side.
Ho voluto solo dire questo, "quinta piena" lo è, velocità massima non lo è, poi è evidente che ogni categoria ha i suoi tempi, ma come mi capita di vedere spesso, rischiano di più quando si è più lenti per la posizione in sella e per il set della moto. :e011:

questo argomento mi piace :D :mrgreen: , perchè ad esempio da noi spesso, con terreno duro e bucato....se sfreni le sospenioni poi la moto va meglio, perchè? a me non è che piacere rischiare con i jolly....ma tenendo la moto frenata sulle buche in pratica sobbalzi sopra la sella senza fare strada e rischiando di cadere...

bisogna trovare una via di mezzo?
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven feb 28, 2020 11:38 am

Erik ha scritto:non voglio svilire il tuo calcolo, ma ti perdi sicuramente qualcosa.

prova con un amico che ti sta a fianco in macchina, prova con il gps , fai qualche atlro test....

raga era per fare un esempio facile, a 10.000 giri la husky manco ci arriva! :D
fa il picco sugli 8500/9000 poi cala, quindi verosimilmente provandola su strada si cambierebbe a quei giri che corrispondono a 55 km/h

cmq se non ci credete sono affari vostri :mrgreen:
in mezzo tra albero e ruota ci sono quelle riduzioni li, non c'è mago Merlino che fa variare le velocita per magia :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Erik » ven feb 28, 2020 11:40 am

si ok allora a ventimila giri farebbe i 150 , ma non li fa

ma che discorso è ? la velocità max in prima, è la velocità che raggiunge quella moto in prima, non unl'atra moto o quella con un ipotetico motore...che non ha :e412:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven feb 28, 2020 11:51 am

Erik ha scritto:si ok allora a ventimila giri farebbe i 150 , ma non li fa

ma che discorso è ? la velocità max in prima, è la velocità che raggiunge quella moto in prima, non unl'atra moto o quella con un ipotetico motore...che non ha :e412:

ripeto, ho usato 10.000 per semplicità e farti vedere il calcolo alla buona

a 9500, che verosimilmente è il massimo che raggiunge sto motore, si fanno i 62km/h come ho scritto all'inizio

questo è quello che dice la matematica, non me lo sto inventando io

trovate un altro modo per calcolare la lunghezza delle marce e confrontiamoci :e427:
i test in strada col cugino che mi segue con la macchina li facevo col fifty 20 anni fa, se volete usarlo come metodo fate pure, io non mi ci metto piu :e427: :mrgreen:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda michael 471 » ven feb 28, 2020 11:59 am

Scoiattolo credo che sfrenando riesci a dare un po' più trazione...ma se aumenti il passo le sospensioni non ti stanno più dietro...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda riki89 » ven feb 28, 2020 12:41 pm

Jas KXF ha scritto:i test in strada col cugino che mi segue con la macchina li facevo col fifty 20 anni fa, se volete usarlo come metodo fate pure, io non mi ci metto piu :e427: :mrgreen:

con tutto il rispetto per i calcoli teorici, ma penso che il test in strada sia sicuramente più veritiero per capire la velocità del mezzo, anche se da bimbominchia...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lucindo » ven feb 28, 2020 12:50 pm

Lo-KYB ha scritto:
Lucindo ha scritto:Ma spiegatemi , chi qui dentro riesce ad andare in 4/5 piena con un 450 ? Ma siete sicuri di quello che dite !!?? :?: :roll: :roll:

Cosa c'è di strano? O credi che qui dentro ci siano solo cercatori di funghi con la panza? Ho conosciuto di persona utenti che ci danno del gas da quinta piena senza chiamarsi Cairoli.


Ah ok ok se lo dici tu !! :e427:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven feb 28, 2020 1:28 pm

Lucindo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Lucindo ha scritto:Ma spiegatemi , chi qui dentro riesce ad andare in 4/5 piena con un 450 ? Ma siete sicuri di quello che dite !!?? :?: :roll: :roll:

Cosa c'è di strano? O credi che qui dentro ci siano solo cercatori di funghi con la panza? Ho conosciuto di persona utenti che ci danno del gas da quinta piena senza chiamarsi Cairoli.


Ah ok ok se lo dici tu !! :e427:

E certo... Vale solo quello che dici te.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven feb 28, 2020 1:31 pm

riki89 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:i test in strada col cugino che mi segue con la macchina li facevo col fifty 20 anni fa, se volete usarlo come metodo fate pure, io non mi ci metto piu :e427: :mrgreen:

con tutto il rispetto per i calcoli teorici, ma penso che il test in strada sia sicuramente più veritiero per capire la velocità del mezzo, anche se da bimbominchia...

Oh raga fate come vi pare, la meccanica per me non è un'opinione :e427:

Cmq se col fifty modificato si facevano i 100/110 con 3 marce non capisco perche vi stupite dei risultati di un 250 2t, bah

Cmq siamo palesemente OT :e408:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven feb 28, 2020 1:37 pm

michael 471 ha scritto:Scoiattolo credo che sfrenando riesci a dare un po' più trazione...ma se aumenti il passo le sospensioni non ti stanno più dietro...

Esatto, inoltre sfrenare per cercare trazione è il modo sbagliato per ottenerla, la trazione è data dal carico alla ruota oltre la linea di allineamento perno ruota perno forcellone, per questo nelle partenze caricano il posteriore spingendo sulle pedane, quando si apre l'estensione il mono affonda di più perché passa più olio dal foro centrale dell'asta, si ottiene la stessa cosa aprendo la compressione, ma si aumenta in ogni caso la 'mobilità' della ruota rendendo più difficoltosa la guida, allora si riduce la velocità così si stabilizza e sembra che il mono copi tutto.
Per vedere la velocità (media) basta fare m/s, però avvicinandosi alla staccata nemmeno un professionista mantiene la stessa velocità.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda j-axl » ven feb 28, 2020 1:59 pm

Non vi scannate, se volete più info faccio prima e le chiedo a Moreno, tanto è di RE...
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lucindo » ven feb 28, 2020 1:59 pm

Lo-KYB ha scritto:
Lucindo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Lucindo ha scritto:Ma spiegatemi , chi qui dentro riesce ad andare in 4/5 piena con un 450 ? Ma siete sicuri di quello che dite !!?? :?: :roll: :roll:

Cosa c'è di strano? O credi che qui dentro ci siano solo cercatori di funghi con la panza? Ho conosciuto di persona utenti che ci danno del gas da quinta piena senza chiamarsi Cairoli.


Ah ok ok se lo dici tu !! :e427:

E certo... Vale solo quello che dici te.


No no , la mia era una domanda , la tua invece un'affermazione convinta , c'è una bella differenza , non credi ?! :wink:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Cass9427 » ven feb 28, 2020 2:05 pm

Lucindo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Lucindo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Lucindo ha scritto:Ma spiegatemi , chi qui dentro riesce ad andare in 4/5 piena con un 450 ? Ma siete sicuri di quello che dite !!?? :?: :roll: :roll:

Cosa c'è di strano? O credi che qui dentro ci siano solo cercatori di funghi con la panza? Ho conosciuto di persona utenti che ci danno del gas da quinta piena senza chiamarsi Cairoli.


Ah ok ok se lo dici tu !! :e427:

E certo... Vale solo quello che dici te.


No no , la mia era una domanda , la tua invece un'affermazione convinta , c'è una bella differenza , non credi ?! :wink:

Più che una domanda è passata come una provocazione
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti