GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda kaiserktm » mer lug 31, 2019 10:20 am

Naturale conseguenza del mondiale a 20 prove: mancano 5 GP e i giochi sono già chiusi da un pezzo e gli spettatori si sono già ampiamente annoiati.
Giustamente i piloti cercheranno di arrivare a fine stagione interi, visto quanto è facile farsi male, e ci sarà spazio per qualcuno che invece ha "bisogno" di fare risultati e vuole tirare ancora.
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Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda Kekko271 » gio ago 01, 2019 12:43 pm

Lucindo ha scritto:La seconda visto il numero dei partecipanti , vorrei vedere se fossero 70/80 piloti a giocarsi la qualifica come andrebbe a finire !


Mah, io continuo a non essere così convinto.
Il tanto decantato National con le qualifiche e 100 iscritti per categoria, ad esempio: prendiamo l'ultima gara come punto di riferimento e relativi tempi di qualifica.

https://racerxonline.com/results/2019/w ... qualifying

Tomac ha fatto il miglior tempo in 2.15.420
Poi ci sono 5 piloti nel 2.17 quindi diciamo che i primi 6 erano entro 2 secondi di differenza.
Vado a controllare il 40esimo e cioè l'ultimo qualificato che è Rory Sullivan in 2.31.682
Cioè, si prende 16 secondi al giro, come si può pensare che le qualifiche con 100 piloti alzino il livello? Boh...

16 secondi su 135 (i secondi impiegati da Tomac) sono il 12% in più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Continuo a pensare che nel mondiale, comunque, ci siano i piloti più forti possibile indipendentemente dal fatto che guadagnino o ci mettano dei soldi e che con le qualifiche non cambierebbe proprio niente. Avere gli indonesiani che si beccano 15 secondi al giro nel mondiale o avere americani che si beccano 15 secondi al giro nel National: che differenza c'è?
Ovviamente IMHO :wink:
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Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda kawarossi » gio ago 01, 2019 1:14 pm

Kekko271 ha scritto:
Lucindo ha scritto:La seconda visto il numero dei partecipanti , vorrei vedere se fossero 70/80 piloti a giocarsi la qualifica come andrebbe a finire !


Mah, io continuo a non essere così convinto.
Il tanto decantato National con le qualifiche e 100 iscritti per categoria, ad esempio: prendiamo l'ultima gara come punto di riferimento e relativi tempi di qualifica.

https://racerxonline.com/results/2019/w ... qualifying

Tomac ha fatto il miglior tempo in 2.15.420
Poi ci sono 5 piloti nel 2.17 quindi diciamo che i primi 6 erano entro 2 secondi di differenza.
Vado a controllare il 40esimo e cioè l'ultimo qualificato che è Rory Sullivan in 2.31.682
Cioè, si prende 16 secondi al giro, come si può pensare che le qualifiche con 100 piloti alzino il livello? Boh...

16 secondi su 135 (i secondi impiegati da Tomac) sono il 12% in più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Continuo a pensare che nel mondiale, comunque, ci siano i piloti più forti possibile indipendentemente dal fatto che guadagnino o ci mettano dei soldi e che con le qualifiche non cambierebbe proprio niente. Avere gli indonesiani che si beccano 15 secondi al giro nel mondiale o avere americani che si beccano 15 secondi al giro nel National: che differenza c'è?
Ovviamente IMHO :wink:

Concordo con te..ma qualcuno pensa che ci siano piloti fortissimi (potenzialmente da 10-15 posto in giù) che poichè sono poveri e non hanno i mezzi per poter iscriversi a qualche gara (se ci fossero le qualifiche aperte a tutti) questi non partecipano ed al loro posto c'è gente scarsa ma piena di grano che corre...
Io penso che se uno è forte anche se non ha soldi prima o poi emerge, ma questa è una mia personale opinione..
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Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio ago 01, 2019 3:08 pm

Kekko271 ha scritto:
Lucindo ha scritto:La seconda visto il numero dei partecipanti , vorrei vedere se fossero 70/80 piloti a giocarsi la qualifica come andrebbe a finire !



Cioè, si prende 16 secondi al giro, come si può pensare che le qualifiche con 100 piloti alzino il livello? Boh...


ci sono poche congetture da fare, basta vedere la storia di quando c'erano le qualifiche, non servono grossi ragionamenti da fare

per quanto riguarda il National, è pur vero che per loro è un "campionato B", seppur bello e sopratutto con piste fighissime, ma il supercross che è il loro campionato principale è diverso
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Messaggio da leggereda Andre+Cross » gio ago 01, 2019 4:59 pm

Kekko271 ha scritto:Continuo a pensare che nel mondiale, comunque, ci siano i piloti più forti possibile indipendentemente dal fatto che guadagnino o ci mettano dei soldi e che con le qualifiche non cambierebbe proprio niente. Avere gli indonesiani che si beccano 15 secondi al giro nel mondiale o avere americani che si beccano 15 secondi al giro nel National: che differenza c'è?
Ovviamente IMHO :wink:

Non stai dicendo cose sbagliate in generale... Però fidati che in europa la solfa è diversa. Sparsi in giro ci sono un sacco di piloti "buoni" che nel mondiale non farebbero brutta figura, ok magari non da top 15, ma che sicuramente lotterebbero per la zona punti. Basta guardare i nostri regionali per capire che i primi non prenderebero 15 secondi al giro. E comunque ad inizio anno ci sono state gare a 40 piloti ed io di piloti cosi scarsi non ne ho visti sinceramente.
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Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda kawarossi » gio ago 01, 2019 10:57 pm

scoiattolo ha scritto:
Kekko271 ha scritto:
Lucindo ha scritto:La seconda visto il numero dei partecipanti , vorrei vedere se fossero 70/80 piloti a giocarsi la qualifica come andrebbe a finire !



Cioè, si prende 16 secondi al giro, come si può pensare che le qualifiche con 100 piloti alzino il livello? Boh...


ci sono poche congetture da fare, basta vedere la storia di quando c'erano le qualifiche, non servono grossi ragionamenti da fare

...non è che forse il livello generale era inferiore all’epoca rispetto ad oggi?? (Giusto per ricordare che in quel periodo eravamo sempre bastonato dagli yankees, giusto per dire...). Di quanto anni fa stiamo parlando...?qualcosa nel bene (nel livello, nella preparazione e nella velocità dei piloti) o nel male (nell'organizzazione generale a detta di molti) che è cambiato...
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Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda kaiserktm » ven ago 02, 2019 10:25 am

Le piste del National sono in media lunghe 25-30 secondi più di quelle del mondiale. Un indonesiano al National beccherebbe 40 secondi al giro da Tomac :lol:
Poi i discorsi sul livello medio lasciano il tempo che trovano. Non è che con le qualifiche il livello dei più forti si alza; al mondiale di oggi i primi 20 non avrebbero problemi a qualificarsi nemmeno se girassero con una mano sola, perché rispetto a chi non corre a tempo pieno fanno un altro sport.
Le qualifiche da 100 piloti però simboleggiano una certa apertura. Significano più possibilità di provare a mettersi in luce e rendono più meritocratica la partecipazione al GP.
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Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda Cruscone » ven ago 02, 2019 10:47 am

kaiserktm ha scritto:Le piste del National sono in media lunghe 25-30 secondi più di quelle del mondiale. Un indonesiano al National beccherebbe 40 secondi al giro da Tomac :lol:
Poi i discorsi sul livello medio lasciano il tempo che trovano. Non è che con le qualifiche il livello dei più forti si alza; al mondiale di oggi i primi 20 non avrebbero problemi a qualificarsi nemmeno se girassero con una mano sola, perché rispetto a chi non corre a tempo pieno fanno un altro sport.
Le qualifiche da 100 piloti però simboleggiano una certa apertura. Significano più possibilità di provare a mettersi in luce e rendono più meritocratica la partecipazione al GP.


Concordo...è uno spiraglio di luce in fondo al tunnel, sarà improbabile rivedere uno come De reuver con una yz privata e casco arai bianco pettinare tutti sulla sabbia a lommel ma diciamo che si potrebbe anche fare...
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Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda michael 471 » ven ago 02, 2019 11:17 am

kaiserktm ha scritto:Le piste del National sono in media lunghe 25-30 secondi più di quelle del mondiale. Un indonesiano al National beccherebbe 40 secondi al giro da Tomac :lol:
Poi i discorsi sul livello medio lasciano il tempo che trovano. Non è che con le qualifiche il livello dei più forti si alza; al mondiale di oggi i primi 20 non avrebbero problemi a qualificarsi nemmeno se girassero con una mano sola, perché rispetto a chi non corre a tempo pieno fanno un altro sport.
Le qualifiche da 100 piloti però simboleggiano una certa apertura. Significano più possibilità di provare a mettersi in luce e rendono più meritocratica la partecipazione al GP.

il problema di fondo è che anche nei nostri campionati, regionali etc etc...è andato tutto a farsi fottere...qualifiche solo per assegnare un cancelletto, mille categorie e sottocategorie che corrono insieme solo per portare a casa la coppetta...se parti già li male, non possiamo pensare di avere un mondiale con la meritocrazia...paghi, ti iscrivi, corri...anche se sei un ceppo di minchia...poi al solito non è mica detto che ci sia per forza quello bravo che non ha i soldi...magari non ci prova nemmeno perchè sa che anche se 2 soldi li potrebbe investire, comunque non sarà uno sport dove poterci vivere (se non sei nei primi 4 del mondiale)....
in america ci provi, e se ti va bene recuperi quello che hai investito per correre la gara...e se ti va di lusso può capitare che 2 sponsor saltano fuori e un giorno magari ti pagano per correre...(ricordiamoci che li poi non hanno l'assicurazione medica statale e se si fanno male.... :e11c: )
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Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda Kekko271 » ven ago 02, 2019 11:27 am

kaiserktm ha scritto:Le qualifiche da 100 piloti però simboleggiano una certa apertura. Significano più possibilità di provare a mettersi in luce e rendono più meritocratica la partecipazione al GP.


Ok, e su questo siamo d'accordo.
Ma rimane il fatto che lo spettacolo non ne guadagnerebbe e che avresti "solo" 10/15 piloti in più doppiati dopo 8 o 9 giri.
Cioè, secondo me utilizzando un po' di sano realismo, nell'epoca dove tutti mettono in mostra tutto tra social e internet in generale (in un altro thread si parlava che HRC, secondo alcuni, ha rinnovato il contratto a Roczen anche perché è uno tra i piloti più seguiti il che potrebbe anche essere vero secondo me), se ci fosse qualcuno che va forte oltre la media sarebbe già emerso.
Quello che voglio dire è che potete raccontarmi tutto ma se un pilota credesse talmente tanto in sé stesso da pensare di poter competere con i migliori al mondo nel motocross investirebbe subito i 1000 euro di iscrizione + eventuali spese di trasporto per mettersi in luce in una gara del mondiale, non credete?
Parlando (scrivendo) con il massimo rispetto di tutti quelli che ci provano e quelli che corrono stabilmente nel mondiale, prendiamo ad esempio Bernardini: il suo livello in Italia è al top, vince le gare di Campionato Italiano ma nel mondiale, pur andando forte, riesce a prendere pochi punti a gara. Chi dovrebbe esserci (sempre in Italia, non conosco altre realtà) che va più forte di lui e che potrebbe mettersi in luce?

Il Campionato del Mondo deve essere la massima espressione di uno sport.
Secondo me sarebbe più "intelligente" che i primi 5 di ogni campionato nazionale dell'anno precedente avessero diritto a partecipare alle gare del mondiale: ci sarebbero sicuramente i cancelletti pieni, no? Se sono tra i primi 5 nella propria nazione vuol dire che vanno forte e che meritano il mondiale. Continuo a pensare che non cambierebbe niente ma, ovviamente, non ho la controprova :wink:
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Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda Lucindo » sab ago 03, 2019 12:14 am

Per me avete ragione tutti , nel frattempo a fare il mondiale ci son 15 piloti compresi gli infortunati , poi qualche wild che mettono in pericolo chi dopo 3 giri li doppia , Pellegrini farebbe cosi una brutta figura al mondiale ? Non credo , solo che non gli conviene , coi supercross europei si porta a casa qualcosa e altri come lui uguale , chi azz glielo fa fare di pagare per una o più gare rimettendoci … visti i RICCHI montepremi del mondiale , qualche annetto fa i piloti ci provavano perché il gettone di presenza quando qualificati lo beccavano , ora becca solo UNA persona , non tutti hanno AMICI sponsor che li aiutano dunque quello che tirano su li investono dove più gli conviene che sicuramente NON è una iscrizione al mondiale , un saluto a tutti :e00e:
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Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda long jhon » sab ago 03, 2019 8:25 am

Mi state piacendo molto in questo topic ... bello ... e con ottime considerazioni.
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Messaggio da leggereda Lucindo » sab ago 03, 2019 4:19 pm

Kekko , quando non c'erano SOLO interessi di soldi , al mondiale ci andavi appunto perché eri uno dei migliori del tuo campionato nazionale e quindi dotato di NULLAOSTA della tua federazione , ora con tutto il rispetto la federazione , sia nazionale che internazionale se ne sbattono altamente i co... siddetti , loro i beesss li hanno già incassati senza rischi , i cazzi son di chi si può permettere l'iscrizione al mondiale , al campionato italiano finchè non son diventati gli INTERNAZIONALI d?italia , Cairoli e i migliori neanche ci pensavano più al campionato nazionale , dopo si può parlare di figa , birra , grigliate e cazzi e mazzi vari , ma questa è la povera e dura realtà , il motocross non è più uno sport ma SOLO ed esclusivamente businness , chi lo gestisce pensa agli introiti personali e basta , e ripeto che se i grandi impianti storici non si dannano l'anima per avere una gara mondiale è solo perché non sono degli autolesionisti , chiamali stupidi se vuoi ma per me fanno bene , la conferma di tutto ciò è anche che una persona come Rinaldi è ormai anni che ne ha le balle piene , dichiarato più volte in maniera più elegante da lui stesso e altri , vedi Smets , bon e qui mi fermo nel mio rompere le balle , buon week a tutti :e011:
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Messaggio da leggereda GUNDAM » sab ago 03, 2019 10:11 pm

tutto sommato i veri talenti comunque arrivano dove devono arrivare, la dimostrazione appunto è il nazioni dove si confrontano due sistemi completamente differenti (EU/USA) e da qualche anno, complice anche la poca voglia dei big americani, la coppa la porta a casa una nazione EU nonostante non ci sia una nazione EU da 260 milioni di persone e quindi non si tratta di una selezione tre piloti fatta sulla stessa base. Però è vero che in tutti e due i casi i soldi contano davvero troppo e la conseguenza è che rimane sempre il sospetto che qualcosa si sia perso per strada e che non tutto il potenziale sia espresso.
Tuttavia il mondiale è una merda di format fallimentare con zero visibilità mentre il SX e il National sono due prodotti da leccarsi i baffi e che richiamano vagoni di soldi di pubblicità e hanno un contorno amatoriale di tutt'altro genere.
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Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda Cruscone » lun ago 05, 2019 10:21 am

GUNDAM ha scritto:tutto sommato i veri talenti comunque arrivano dove devono arrivare, la dimostrazione appunto è il nazioni dove si confrontano due sistemi completamente differenti (EU/USA) e da qualche anno, complice anche la poca voglia dei big americani, la coppa la porta a casa una nazione EU nonostante non ci sia una nazione EU da 260 milioni di persone e quindi non si tratta di una selezione tre piloti fatta sulla stessa base. Però è vero che in tutti e due i casi i soldi contano davvero troppo e la conseguenza è che rimane sempre il sospetto che qualcosa si sia perso per strada e che non tutto il potenziale sia espresso.
Tuttavia il mondiale è una merda di format fallimentare con zero visibilità mentre il SX e il National sono due prodotti da leccarsi i baffi e che richiamano vagoni di soldi di pubblicità e hanno un contorno amatoriale di tutt'altro genere.


La morale è che gli usa anche se vanno al nazioni con Cruscone, gundam e verdone come piloti restano sempre il riferimento e la nazione da battere e certi piloti sono disposti a spaccarsi la faccia pur di stargli davanti...
Porcatroia lo scorso anno hanno preso un palpata da cinema e hanno fatto comunque dei video e dei documentari da commuoversi, noi (europei) boh...chi è che ha vinto il nazioni?
La francia?
Ah con tortelli, bolley e vuillemin?
Grandi!
Ovviamente sto travisando ma nemmeno troppo, è un metodo di paragone tra l'importanza che viene data al nostro sport nei continenti...
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Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda zorzisu » mar ago 06, 2019 1:12 pm

fino a che noi come nazionale andiamo a farci ridere dietro .......... c'era un bel clima e il presidente faceva la pasta per tutti........... DC uno che controllasse la benza no
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Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda Kekko271 » mar ago 06, 2019 2:36 pm

Lucindo ha scritto:Kekko , quando non c'erano SOLO interessi di soldi , al mondiale ci andavi appunto perché eri uno dei migliori del tuo campionato nazionale e quindi dotato di NULLAOSTA della tua federazione , ora con tutto il rispetto la federazione , sia nazionale che internazionale se ne sbattono altamente i co... siddetti , loro i beesss li hanno già incassati senza rischi , i cazzi son di chi si può permettere l'iscrizione al mondiale , al campionato italiano finchè non son diventati gli INTERNAZIONALI d?italia , Cairoli e i migliori neanche ci pensavano più al campionato nazionale , dopo si può parlare di figa , birra , grigliate e cazzi e mazzi vari , ma questa è la povera e dura realtà , il motocross non è più uno sport ma SOLO ed esclusivamente businness , chi lo gestisce pensa agli introiti personali e basta , e ripeto che se i grandi impianti storici non si dannano l'anima per avere una gara mondiale è solo perché non sono degli autolesionisti , chiamali stupidi se vuoi ma per me fanno bene , la conferma di tutto ciò è anche che una persona come Rinaldi è ormai anni che ne ha le balle piene , dichiarato più volte in maniera più elegante da lui stesso e altri , vedi Smets , bon e qui mi fermo nel mio rompere le balle , buon week a tutti :e011:


Lucindo, solo per chiarire: non sto dicendo che non ci sia una questione di soldi alla base eh, su quello credo che si sia tutti d'accordo e credo che sia anche fisiologico parlando di motorsport (mi piacerebbe paragonare i costi di una stagione di un pilota che paga per correre l'Europeo MX2 e il CEV in Moto3, ad esempio...).
Siamo anche d'accordo che la gestione attuale (che poi è la stessa da quasi 30 anni ormai a parte un breve intervallo, quello delle 3 cilindrate e dell'unica manche ad ogni GP ahimè) sembra avere le fette di prosciutto sugli occhi ma il portafogli bello gonfio.
Io però mi ero agganciato al discorso quando parlavi del fatto che con 70/80 piloti in qualifica il livello si sarebbe alzato e qualcuno di ancora "sconosciuto" avrebbe potuto mettersi in mostra: su questo io non sono d'accordo, tutto qua :)

P.S. erano bei tempi quando chi non riceveva il nullaosta dalla FMI andava a bussare alla federazione di San Marino :) Era un altro motocross, io ho avuto la fortuna di girare l'Europa da bambino perché mio papà era meccanico in un team ufficiale ed a cavallo tra gli anni 80 e 90 eravamo in giro con un Mercedes 613 che faceva da officina, hospitality, cucina per 20 persone, camera d'albergo per 3 o 4 persone a seconda delle volte e a seconda del fatto che magari non c'erano abbastanza soldi per la trasferta per andare a dormire in albergo :D :D :D
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Re: GP of CZECH REPUBLIC 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

Messaggio da leggereda Lucindo » mar ago 06, 2019 9:24 pm

Kekko alla fine stiamo dicendo … forse la stessa cosa , io specifico che quei 70/80 pilota alla qualifica non erano obbligati a svenarsi per provarci , e sempre magari ora qualcuno col potenziale non se lo può permettere per tot motivi e devia le sue possibilità in campionati dove almeno le spese le recupera , se pensi che fino ai primi anni 90 perfino nei regionali c'era , anche se piccolo , un montepremi per i primi 15 classificati , come lo era a livello mondiale per i 40 qualificati , e allora a parte montepremi , io credo che più piloti ci provano ( se hanno la possibilità ) più probabilità che qualche talento IN PIU' salti fuori , ma se al mondiale ci va chi se lo può SOLO permettere per tot motivi ma con poco talento ( come purtroppo credo sia ora visto certi piloti che da anni fanno il mondiale ma crescita ZERO ) lo spettacolo va a farsi benedire , e il numero dei partecipanti una conferma credo che lo sia , oh sempre parere personale , quando si discute tranquillamente fa anche piacere , :e011: :wink:
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