Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda Roas30 » lun giu 10, 2019 5:58 pm

Divino ci illumini
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » lun giu 10, 2019 6:09 pm

Roas30 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
long jhon ha scritto:Spero che qualcuno stia scherzando nel commentare ..... non mi pare difficile capire che rispetto a qualche anno fa piloti e moto hanno raggiunto delle performance incompatibili con quella preparazione delle piste da molti bramata per anni al fine di livellare le performance e (non è certo un mio pensiero) aumentare lo spettacolo. A quelle velocità e al limite che devi cercare in manche ridicolosamente corte per un mondiale per mettere 4 o 5 decimi tra te e quello 10 posizioni dietro in classifica .... quando perdi il controllo di queste moto ti schianti per forza.
Se ci fossero canali e buche anche nei rettilinei di queste piste perchè doverosamente preparate come 7 o 8 anni fa (dove si vinceva anche col 350) ....


Io invece qualche domanda sulle piste me la faccio...ok le moto, ok i piloti ormai sempre più al limite ma se dalla sera alla mattina smettono di fresare come se non ci fosse un domani ora come ora nel giro di 4 gare rimangono in 3 a girare...
Per il mio modesto parere è abbastanza assurdo pensare che un mondiale sia vincolato solo a piste preparate tutte allo stesso modo e appena vanno in una pista leggermente dura si spalmano come mosche sul parabrezza della macchina alle 20.30 di sera...piano piano arriveremo ad un surrogato del motard al contrario con solo piste morbide...pensiero mio condivisibile o meno...


E' esattamente questo che dico.
Ok moto più potenti, piloti più concentrati e tirati ecc ecc (la stiamo facendo molto più filosofica di quanto sia in realtà) però è abbastanza chiaro che appena vanno fuori dal seminato tendono a spaccarsi più facilmente. Colpa delle piste? Si perché essendo tutte molto "simili" ti allenano in un certo modo. E la serie di waves, e il saltino così, e il terreno sempre abbastanza morbido (non sempre grazie a dio) li abituano in un certo modo. Dai cazzo girano nel 80% delle piste con la simil paletta dietro, checcazzo.
Anche un paio d'anni fa, in francia forse? Boh.. pista dura, veloce, bellissima.. più di qualche lamentela.




Penso che le piste negli anni hanno avuto una certa evoluzione verso il morbido direi subito dopo il 2000 fino ad arrivare quasi tutte sabbiose 2010/2012 per poi tornare in questi anni giustamente ad essere più dure dove il terreno è duro... ora che i top rider non sappiano girare su piste dure senza farsi male non ci credo!!!! diciamo che ora il livello anche grazie alle moto si è alzato molto e se cadi sul duro ovviamente ti fai male!! ma ti fai male anche sulla sabbia, magari non spacchi un osso ma ti giri un ginocchio o polso.. Credo invece che come accade in tutti gli sport la gente voglia vincere a tutti i costi per immagine gloria e denaro e si prenda dei rischi assurdi!!! Tonus per esempio ha fatto una manovra stupida che poteva costare caro al contrario Desale è successo qualcosa di strano più pagato al Setup o stanchezza perché esplodere cosi non capita spesso... E come sempre dicono i vecchi saggi la pista è li uguale per tutti sei tu che devi regolare la tua velocità in base a lei e alle tue capacità!!!
Ilgalloreal
 
Messaggi: 703
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda GUNDAM » lun giu 10, 2019 6:24 pm

Niente neanche a te entra in testa il concetto di velocità :D
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda long jhon » lun giu 10, 2019 6:30 pm

GUNDAM ha scritto:Niente neanche a te entra in testa il concetto di velocità :D


:D
No è diverso a me non ci entra velocemente :D
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda long jhon » lun giu 10, 2019 6:31 pm

Roas30 ha scritto:Divino ci illumini


Comprati una lampadina
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda highlander » lun giu 10, 2019 7:08 pm

Secondo me il problema più che il duro in se è stata
la preparazione / layout della pista.
Tratti velocissimi seguiti da gobbette con atterraggi
sul piatto.
Più di una volta ho visto arrivare lunghi
specialmente quando magari spingevano per
passare qualcuno, viste anche le poche possibilità
di sorpasso si trovavano forzati a fare lunghi e
forzare le staccate al limite per trovare qualche
decimo di vantaggio.
E non c'erano molti canali o
buche grosse per rallentare ma scalini secchi in punti veloci.
Vedi ad esempio Desalle alla fine del rettilineo,
O Cairoli il sabato su quelle gobbette inutili in
discesa.

Parere da spettatore / pilota della domenica senza nulla togliere ai ragazzi che preparano la pista come Giamma che fanno un lavoro ottimo, le piste negli ultimi anni sembrano migliorate come spettacolo.
Avatar utente
highlander
 
Messaggi: 313
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:39 pm
Località: Playa del Carmen

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda Roas30 » lun giu 10, 2019 7:25 pm

GUNDAM ha scritto:Niente neanche a te entra in testa il concetto di velocità :D


:D :D :D
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda ciano17 » lun giu 10, 2019 7:45 pm

In culo alla balena Lupino
Dato che non si può dire in bocca al :mrgreen:
Dai sdrammatizzare in questo momento si può dato che ha rischiato tanto e adesso sta meglio :wink:
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda lezgatto » lun giu 10, 2019 9:06 pm

sono d'accordo con chi pensa che il motocross debba comprendere tutti i tipi di terreno,
chi si spalma dalla sabbia(dove insaccarsi il collo è un attimo) al cemento,
significa che ha commesso errore(come faceva notare qualcuno nessuno dei coinvolti se la mena
quanto noi tastieristi).

giocare al tennis si perde punto in moto si vola,
a chi non stà bene vada in bocciofila :D

forza Lupo
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda tommyjif » lun giu 10, 2019 9:09 pm

lezgatto ha scritto:sono d'accordo con chi pensa che il motocross debba comprendere tutti i tipi di terreno,
chi si spalma dalla sabbia(dove insaccarsi il collo è un attimo) al cemento,
significa che ha commesso errore(come faceva notare qualcuno nessuno dei coinvolti se la mena
quanto noi tastieristi).

giocare al tennis si perde punto in moto si vola,
a chi non stà bene vada in bocciofila :D

forza Lupo


Boh. Mi sembra non capiate che si parla di velocità eccessiva, non di terreno.
A lommel non salti a 100 km/h
tommyjif
 
Messaggi: 778
Iscritto il: lun feb 25, 2008 5:50 pm
Località: USA

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda lezgatto » lun giu 10, 2019 9:19 pm

perchè pensate che ai tempi di graham noyce con i 500(ma pure coi 125) per dire a S. Marino
non prendevan salti ad alta velocità su piste dalla terra gommata con buche secche disseminate ovunque?
e che sospensioni avevano?
la differenza è che allora i piloti trovavano quelle condizioni in tutte le piste....
e non 2 volte all'anno come ora
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda lezgatto » lun giu 10, 2019 9:23 pm

e se non bastasse andatevi a vedere dal vivo una prova in linea nel bosco interpretata
da un Meo/Monni/ Salvini, che velocità fanno su tratti di terra mista sassi piantati smossi
con i gomiti a meno di mezzo metro dalle piante....
anzi non andateci perchè rimarreste male :mrgreen:
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda long jhon » lun giu 10, 2019 9:37 pm

lezgatto ha scritto:perchè pensate che ai tempi di graham noyce con i 500(ma pure coi 125) per dire a S. Marino
non prendevan salti ad alta velocità su piste dalla terra gommata con buche secche disseminate ovunque?
e che sospensioni avevano?
la differenza è che allora i piloti trovavano quelle condizioni in tutte le piste....
e non 2 volte all'anno come ora


Questa poi ..... sicuro le velocità medie e di picco sarebbero proprio uguali se alla Baldasserona oggi ci fosse un gran premio di mxgp ....
E sta storia che i piloti di oggi non sarebbero più capaci di guidare sul duro e liscio poi ....
Rivolgete la stessa osservazione in privato ad un top rider della mxgp e sentirete cosa vi risponde
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda lezgatto » lun giu 10, 2019 10:04 pm

long jhon ha scritto:
lezgatto ha scritto:perchè pensate che ai tempi di graham noyce con i 500(ma pure coi 125) per dire a S. Marino
non prendevan salti ad alta velocità su piste dalla terra gommata con buche secche disseminate ovunque?
e che sospensioni avevano?
la differenza è che allora i piloti trovavano quelle condizioni in tutte le piste....
e non 2 volte all'anno come ora


Questa poi ..... sicuro le velocità medie e di picco sarebbero proprio uguali se alla Baldasserona oggi ci fosse un gran premio di mxgp ....
E sta storia che i piloti di oggi non sarebbero più capaci di guidare sul duro e liscio poi ....
Rivolgete la stessa osservazione in privato ad un top rider della mxgp e sentirete cosa vi risponde


la storia dei piloti la vedo analoga alla velocità,
le 500 di Rainey Lawson Mamola schwantz doohan senza controlli e dall'high side facile
le vorrei veder spremute dai vari marquez e c.(lascio fuori rossi che in carriera le ha toccate).
al mugello giravano in 54.....mica andavano a margherite.
se mi dite che sono anacronistiche le piste preparate old style rispetto ai terreni usuali
di allenamento e setting moto,posso esser d'accordo....
ma che da sole facciano vittime mi spiace ricaccio al mittente
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda Dobermann » lun giu 10, 2019 10:42 pm

Allora, premetto che non ne capisco un cazzo....ma in piste bene o male veloci ci ho girato....ma a parte questo...credo che i 100KM/H le moto attuali li prendano bene e subito, cmq dall'anno scorso a questo non co come sia possibile che le velocità media siano salite notevolmente, la pista mi pare uguale...
Ultima cosa...adesso non credo che se ci sono state molte cadute sia da implicare alla pista, xkè anche altri anni abbiamo avuto infortuni a catena anche nelle stesse giornate, ora sembra sia solo questa la pista che da problemi....ma in USA come fanno? Cosa c'è di diverso nei loro tracciati? E nelle preparazioni delle piste?

Ripeto, non ne capisco nulla di piste e preparazioni, qualcuno che spieghi c'è? Perchè a me viene da eliminare qualcosa in queste gare e la prima cosa che mi viene in mente è la manche del sabato che cmq tra una cazzata e l'altra mette sotto stress i piloti....sopratutto se cadono il sabato e devono correre acciaccati la domenica pensando di dover fare il risultato migliore... :( :oops:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61496
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda kawarossi » lun giu 10, 2019 10:56 pm

Mi hai servito un bell’assist: ci si lamenta che i budelli stretti e tortuosi fanno schifo e non sono piste da motocross, quando si va su una pista seria (a me personalmente è parsa molto spettacolare) ci lamentiamo delle super velocità delle moto. Si porta sempre il confronto con piste National dove si mettono alla frusta i 450 e quando si va su una tipologia simile (NON uguale sia chiaro xke come larghezza era abbastanza inferiore ad una pista americana) e subito a lamentarsi che sono troppo pericolose.... a me dispiace che si siano fatti male 3 piloti, tutti kawa tra l’altro, ma è stata una fatale coincidenza, nulla più nulla meno...purtroppo il nostro sport è anche questo, dispiace ma è così
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda long jhon » lun giu 10, 2019 11:03 pm

lezgatto ha scritto:
long jhon ha scritto:
lezgatto ha scritto:perchè pensate che ai tempi di graham noyce con i 500(ma pure coi 125) per dire a S. Marino
non prendevan salti ad alta velocità su piste dalla terra gommata con buche secche disseminate ovunque?
e che sospensioni avevano?
la differenza è che allora i piloti trovavano quelle condizioni in tutte le piste....
e non 2 volte all'anno come ora


Questa poi ..... sicuro le velocità medie e di picco sarebbero proprio uguali se alla Baldasserona oggi ci fosse un gran premio di mxgp ....
E sta storia che i piloti di oggi non sarebbero più capaci di guidare sul duro e liscio poi ....
Rivolgete la stessa osservazione in privato ad un top rider della mxgp e sentirete cosa vi risponde


la storia dei piloti la vedo analoga alla velocità,
le 500 di Rainey Lawson Mamola schwantz doohan senza controlli e dall'high side facile
le vorrei veder spremute dai vari marquez e c.(lascio fuori rossi che in carriera le ha toccate).
al mugello giravano in 54.....mica andavano a margherite.
se mi dite che sono anacronistiche le piste preparate old style rispetto ai terreni usuali
di allenamento e setting moto,posso esser d'accordo....
ma che da sole facciano vittime mi spiace ricaccio al mittente


:e00e: ottimo finalmente qualcuno che discute.
Riporto una mia esperienza personale per fare capire cosa intendo... ovviamente non in senso assoluto ma come concetto che poi per il mondiale può essere estremizzato quanto si vuole.
Nella mia pista, che sicuramente non è sabbiosa, mercoledì c'è stato ad allenarsi Monticelli invitato da alcuni piloti della Motomondiale ed ha girato su una pista preparata per questi ultimi leggermente fresata ... quei 5-10 cm .. giusto per avere un grip ideale, irrigata quanto basta ma col fondo sotto liscio e compatto. Erano presenti altre belle manette come Furbetta e Guadagnini e a fine giornata giornata la pista si presentava con i canali nelle curve ma ovviamente vista la preparazione soft completamente liscia e senza buche e canali dalle altre parti .... sebbene Petrucci e Dovizioso non scherzano proprio ... poi i vari Rossi, Pasini, ecc. ovviamente si divertono su questo tipo di pista. Morale Monticelli ha girato 1.40. Vi dico la verità stentavo a crederci .... perché lo dico perché due anni fa con la pista preparata per l'italiano prestige rippata per 40-50 cm e allagata al mattino quando a fine giornata buche e canali erano presenti ovunque Lupino e Cervellin faticavano a scendere sotto 1.50 ..... e si che il terreno lo stesso e la conformazione della pista pure
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda long jhon » lun giu 10, 2019 11:11 pm

kawarossi ha scritto:Mi hai servito un bell’assist: ci si lamenta che i budelli stretti e tortuosi fanno schifo e non sono piste da motocross, quando si va su una pista seria (a me personalmente è parsa molto spettacolare) ci lamentiamo delle super velocità delle moto. Si porta sempre il confronto con piste National dove si mettono alla frusta i 450 e quando si va su una tipologia simile (NON uguale sia chiaro xke come larghezza era abbastanza inferiore ad una pista americana) e subito a lamentarsi che sono troppo pericolose.... a me dispiace che si siano fatti male 3 piloti, tutti kawa tra l’altro, ma è stata una fatale coincidenza, nulla più nulla meno...purtroppo il nostro sport è anche questo, dispiace ma è così


Nelle piste del National nelle discese e nei rettilinei ci sono buche e canali che spesso alla fine non sanno più dove mettere le ruote .... Non lastre dure e lisce come autostrade dove lanciarsi a manetta salvo trovare in fondo un dentino grosso come una cacca di cavallo o una curva da minimoto dove si passa uno alla volta perché in due giorni di gare si è segnato malapena un canalino tutto alla corda
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda Cruscone » lun giu 10, 2019 11:12 pm

La velocità delle moto attuali c’entra eccome ma perché alla prima pista con terreno duro si macellati in 3 e altri pure sono finiti in infermeria?
Perché non esiste più il de reuver di turno che sulla pista in sabbia di turno doppiava pure sua mamma?
Perché non esistono più gli italiani che sul duro vero facevano la differenza?
Perché i terreni ormai sono tutti simili e i piloti si allenano senza freno sempre su quel tipo di terreno e alla prima pista dura sembra candy crush da quanto volano via...
Ricominciamo ad alternare piste con terreni diversi e vedrete che nonostante le moto che ormai sono mostri che può usare pure mia nonna i tempi sul giro si ridimensionano, i fuori classe pure e magari emerge qualche pilota che fa la differenza anche un po’ come ai bei tempi.
Oppure andiamo avanti così e arriveremo allo speedway.

Meno fresa più fregna
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Lupino, Desalle, Bobryshev - INFORTUNATI

Messaggio da leggereda kawarossi » lun giu 10, 2019 11:37 pm

long jhon ha scritto:
kawarossi ha scritto:Mi hai servito un bell’assist: ci si lamenta che i budelli stretti e tortuosi fanno schifo e non sono piste da motocross, quando si va su una pista seria (a me personalmente è parsa molto spettacolare) ci lamentiamo delle super velocità delle moto. Si porta sempre il confronto con piste National dove si mettono alla frusta i 450 e quando si va su una tipologia simile (NON uguale sia chiaro xke come larghezza era abbastanza inferiore ad una pista americana) e subito a lamentarsi che sono troppo pericolose.... a me dispiace che si siano fatti male 3 piloti, tutti kawa tra l’altro, ma è stata una fatale coincidenza, nulla più nulla meno...purtroppo il nostro sport è anche questo, dispiace ma è così


Nelle piste del National nelle discese e nei rettilinei ci sono buche e canali che spesso alla fine non sanno più dove mettere le ruote .... Non lastre dure e lisce come autostrade dove lanciarsi a manetta salvo trovare in fondo un dentino grosso come una cacca di cavallo o una curva da minimoto dove si passa uno alla volta perché in due giorni di gare si è segnato malapena un canalino tutto alla corda

Beh, quest’anno anche perché le gare fatte finora erano sempre state precedute da maltempo...e comunque basta guardare solo l’anno scorso e paragonarlo a quest’anno: dopo che han preso ceffoni al nazioni da anni ormai, hanno iniziato anche loro a far diventare più tecniche le loro piste con meno livellamento delle prestazioni, mi riferisco ovviamente dal terzo in giù, i primi 2 la differenza la facevano anche gli scorsi anni
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Dobermann, FedeTonfo95 e 32 ospiti