SIAMO DIVENTATI COME IL SUPERCROSS

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Re: SIAMO DIVENTATI COME IL SUPERCROSS

Messaggio da leggereda kawarossi » ven mar 08, 2019 9:09 pm

beh non puoi dirmi che per esempio una Arco sia uguale ad una Mantova o ad una Lommel...saranno anche preparate uguali come dici tu, prima di partire. Dopo 2 manche vai a vederti come è messa Arco e come sono messe le altre, giusto per fare un esempio.
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Messaggio da leggereda fosco65 » ven mar 08, 2019 9:32 pm

pole ha scritto:Oddio.... Ora pure le protezioni sono inutili perché vanno troppo veloci!!!!... Va beh... Perdonate la mia minchiata... :)


ma secondo te...cioè siamo tutti coglioni,la pettorina è quella che evita gli infortuni,che per la maggior parte è agli arti...fai bene a mettere la pettorina,se sei molle come una pera cotta serve molto.
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Messaggio da leggereda Forst33 » ven mar 08, 2019 10:03 pm

kawarossi ha scritto:beh non puoi dirmi che per esempio una Arco sia uguale ad una Mantova o ad una Lommel...saranno anche preparate uguali come dici tu, prima di partire. Dopo 2 manche vai a vederti come è messa Arco e come sono messe le altre, giusto per fare un esempio.


Confermo. La mattina del mondiale arco è uno spettacolo, già a metà giornata comincia a diventare cemento
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Messaggio da leggereda Cruscone » ven mar 08, 2019 11:40 pm

kawarossi ha scritto:beh non puoi dirmi che per esempio una Arco sia uguale ad una Mantova o ad una Lommel...saranno anche preparate uguali come dici tu, prima di partire. Dopo 2 manche vai a vederti come è messa Arco e come sono messe le altre, giusto per fare un esempio.

Logicamente aggiungo...
Ma dove ci sono piste con lastroni di cemento come quelle degli anni 90/2000?
Non ci sono.
Arco diventa dura a fine gara e pure lommel peggiora fatto sta che quando sono tirate al mattino sono tutte preparate nello stesso modo, fresate a stecca...non è vero? :|
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Re: SIAMO DIVENTATI COME IL SUPERCROSS

Messaggio da leggereda kaiserktm » sab mar 09, 2019 12:09 am

Il problema principale secondo me è che ci sono 20 gare. Anni fa c'era più tempo per recuperare tra una gara e l'altra, quindi i piloti non erano costretti a correre a lungo con infortuni di piccola entità, rischiando di aggravare ulteriormente la situazione.

E poi le moto vanno troppo forte e il livello si avvicina sempre più al limite delle capacità umane (quindi bisogna spingersi sempre più al massimo).
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Re: SIAMO DIVENTATI COME IL SUPERCROSS

Messaggio da leggereda 71alex111 » sab mar 09, 2019 12:56 am

Cruscone ha scritto:Diciamo che il discorso è un po’ complesso.
Non è che prima i piloti erano infrangibili è pure gli infortuni erano diversi, a qualsiasi livello le moto sono diventate facilissime e velocissime e le 2 cose non stanno bene insieme, le piste idem, se questi piloti li metti sul duro impestato volerebbero via come merda da uno spandiletame... :? :D
Quando le piste avevano terreni non tutti uguali c’era chi andava forte su sabbia e chi su duro, ora avere il terreno sempre uguale a mio parere appiattisce il livello e in certi casi questa cosa è deleteria e pericolosa...
Poi aggiungi che per molti raggiungere la vetta o quelli in vetta è difficile e devono correre oltre i loro limiti o molto vicino ad esso.
Se penso a cairoli e dungey o a paulin o reed per citare quelli che a memoria hanno avuto meno problemi fisici è palese che siano piloti che hanno un gran talento e la capacità di stare fuori dai guai, nel caso di paulin per dire e da 3/4 stagioni che pare abbia tirato i remi in barca ma sa che più forte di quei 2 la non ci va senza uccidersi e finisce le stagioni sano nella top five...è un ottimo pilota e gli sponsor sono contenti e porta a casa lo stipendio...


Da quando ci solo le piste fresate tutte uguali e i 4t con la loro mostruosa trazione in curva basta spalancare il gas e via. Una volta sul duro bisognava parzializzate il gas e magari farla scorrere con velocità sicuramente inferiori a quelle odierne. In più c'erano più contropendenze e meno ostacoli tipo wave e cazzi e mazzi vari.
Un insieme di fattori quindi tra conformazione e terreni delle piste e moto.
Probabilmente andavano meno forte ma lo spettacolo era migliore. Non vincevano sempre i soliti. Sul duro i latini, sul morbido i nordici e nel fango inglesi ed teutonici. Un bel mix adesso sparito.
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Messaggio da leggereda 71alex111 » sab mar 09, 2019 12:56 am

Cruscone ha scritto:Diciamo che il discorso è un po’ complesso.
Non è che prima i piloti erano infrangibili è pure gli infortuni erano diversi, a qualsiasi livello le moto sono diventate facilissime e velocissime e le 2 cose non stanno bene insieme, le piste idem, se questi piloti li metti sul duro impestato volerebbero via come merda da uno spandiletame... :? :D
Quando le piste avevano terreni non tutti uguali c’era chi andava forte su sabbia e chi su duro, ora avere il terreno sempre uguale a mio parere appiattisce il livello e in certi casi questa cosa è deleteria e pericolosa...
Poi aggiungi che per molti raggiungere la vetta o quelli in vetta è difficile e devono correre oltre i loro limiti o molto vicino ad esso.
Se penso a cairoli e dungey o a paulin o reed per citare quelli che a memoria hanno avuto meno problemi fisici è palese che siano piloti che hanno un gran talento e la capacità di stare fuori dai guai, nel caso di paulin per dire e da 3/4 stagioni che pare abbia tirato i remi in barca ma sa che più forte di quei 2 la non ci va senza uccidersi e finisce le stagioni sano nella top five...è un ottimo pilota e gli sponsor sono contenti e porta a casa lo stipendio...


Da quando ci solo le piste fresate tutte uguali e i 4t con la loro mostruosa trazione in curva basta spalancare il gas e via. Una volta sul duro bisognava parzializzate il gas e magari farla scorrere con velocità sicuramente inferiori a quelle odierne. In più c'erano più contropendenze e meno ostacoli tipo wave e cazzi e mazzi vari.
Un insieme di fattori quindi tra conformazione e terreni delle piste e moto.
Probabilmente andavano meno forte ma lo spettacolo era migliore. Non vincevano sempre i soliti. Sul duro i latini, sul morbido i nordici e nel fango inglesi ed teutonici. Un bel mix adesso sparito.
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Messaggio da leggereda kawarossi » sab mar 09, 2019 12:58 am

Cruscone ha scritto:
kawarossi ha scritto:beh non puoi dirmi che per esempio una Arco sia uguale ad una Mantova o ad una Lommel...saranno anche preparate uguali come dici tu, prima di partire. Dopo 2 manche vai a vederti come è messa Arco e come sono messe le altre, giusto per fare un esempio.

Logicamente aggiungo...
Ma dove ci sono piste con lastroni di cemento come quelle degli anni 90/2000?
Non ci sono.
Arco diventa dura a fine gara e pure lommel peggiora fatto sta che quando sono tirate al mattino sono tutte preparate nello stesso modo, fresate a stecca...non è vero? :|

Beh, mi pare abbastanza scontato che ad inizio evento la pista sia fresata è tirata a lucido! Cosa vorresti? Un tracciato sgarruppato o come una volta, come dici tu, con fondo a lastra di cemento?? Io sinceramente le piste le vedi belle tirare anche all’inizio delle varie gare di regionale, ma è così dalla notte dei tempi: in occasione di un evento la pista si prepara nel miglior modo che si può, chi è il pazzo che non lo fa??
Poi non conosco i tuoi gusti, ma io preferisco di gran lunga piste tirate e fresate che a lastra di cemento...
E ad ogni modo basta per esempio osservare anche teutchental, all’inizio è bella ma da metà gara in avanti viene fuori il fondo duro, neanche paragonabile a mantova o lommel o Valkenswaard o ad Assen (.... :D )
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Re: SIAMO DIVENTATI COME IL SUPERCROSS

Messaggio da leggereda Aledei » sab mar 09, 2019 8:55 am

71alex111 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Diciamo che il discorso è un po’ complesso.
Non è che prima i piloti erano infrangibili è pure gli infortuni erano diversi, a qualsiasi livello le moto sono diventate facilissime e velocissime e le 2 cose non stanno bene insieme, le piste idem, se questi piloti li metti sul duro impestato volerebbero via come merda da uno spandiletame... :? :D
Quando le piste avevano terreni non tutti uguali c’era chi andava forte su sabbia e chi su duro, ora avere il terreno sempre uguale a mio parere appiattisce il livello e in certi casi questa cosa è deleteria e pericolosa...
Poi aggiungi che per molti raggiungere la vetta o quelli in vetta è difficile e devono correre oltre i loro limiti o molto vicino ad esso.
Se penso a cairoli e dungey o a paulin o reed per citare quelli che a memoria hanno avuto meno problemi fisici è palese che siano piloti che hanno un gran talento e la capacità di stare fuori dai guai, nel caso di paulin per dire e da 3/4 stagioni che pare abbia tirato i remi in barca ma sa che più forte di quei 2 la non ci va senza uccidersi e finisce le stagioni sano nella top five...è un ottimo pilota e gli sponsor sono contenti e porta a casa lo stipendio...


Da quando ci solo le piste fresate tutte uguali e i 4t con la loro mostruosa trazione in curva basta spalancare il gas e via. Una volta sul duro bisognava parzializzate il gas e magari farla scorrere con velocità sicuramente inferiori a quelle odierne. In più c'erano più contropendenze e meno ostacoli tipo wave e cazzi e mazzi vari.
Un insieme di fattori quindi tra conformazione e terreni delle piste e moto.
Probabilmente andavano meno forte ma lo spettacolo era migliore. Non vincevano sempre i soliti. Sul duro i latini, sul morbido i nordici e nel fango inglesi ed teutonici. Un bel mix adesso sparito.


Esatto, e dovevi regolare anche la trazione spostandoti sulla moto. Adesso se la pista è fresata e senza buchi, stai seduto e accelleri, chiunque va! Anche un amatorial sta vicino ai pro e lo si vede nei doppiaggi che ci mettono un po a passarlo se non si spostano...
Come scritto sopra, troppe troppe gare! Poco tempo per recuperare infortuni lievi.
Sono quasi tutti infortunati e non lo dicono (quest’anno), forse hann timore per gli sponsor...
Far tutti contenti..è difficile...e forse anche impossibile
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Re: SIAMO DIVENTATI COME IL SUPERCROSS

Messaggio da leggereda long jhon » sab mar 09, 2019 10:40 am

Qui cominciate a confondere le vostre girate o gare amatoriali della domenica sulle piste in piano del Nord con quello che accade a livello professionistico nel motocross.... per me siete lontani anni luce dalla realtà e dai reali problemi che ci sono nelle gare di un mondiale, di un europeo o al limite di un italiano elite
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Messaggio da leggereda Konrad66 » sab mar 09, 2019 11:52 am

Anche Nagl KO (deve operarsi ai legamenti del ginocchio ) ; ormai il mondiale è diventata una gara di sopravvivenza :shock:
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Re: SIAMO DIVENTATI COME IL SUPERCROSS

Messaggio da leggereda Lucindo » sab mar 09, 2019 12:47 pm

Be riguardo ad Arco , o è da tempo che non ci andate o si parla senza sapere , il cemento è un vecchio ricordo , ora fresano tanto che escono pure i pettini , certo non è Lommel , ma nemmeno un lontano ricordo della vecchia Arco .... fondo compreso !!
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Messaggio da leggereda kawarossi » sab mar 09, 2019 2:12 pm

Ho parlato di Arco perché è la prima che mi è venuta in mente. L’ultima volta che ci ho girato è stato a settembre scorso. Certo, neanche a paragorarla alla vecchia Arco di 10 anni fa, ma neanche ad una mantova attuale, dai siamo obiettivi.
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Re: SIAMO DIVENTATI COME IL SUPERCROSS

Messaggio da leggereda Lucindo » sab mar 09, 2019 5:03 pm

Sian d'accordo che chi nasce tondo non muore quadrato , dico che Arco ora fa canali e pure pettini , logico che il fondo è duro , ma ora mooolto in fondo , poi con questa mania del fresare appunto A FONDO , non domandiamoci .... azzo come mai tutti questi infortuni ? Velocita delle moto attuali+ piste scanalate e ... pettinate = +pigne per tutti , ora non so qui a dire che voglio un bigliardo come pista , andrei al Mugello per questo , ma mi sembra che si cominci ad esagerare un po' , se non son sabbiose non son piste , se son dure vai col ripper giù di un metro cosi Venezia muta ! :roll: :roll:
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Messaggio da leggereda zorzisu » lun mar 11, 2019 12:01 pm

Cruscone ha scritto:Semplice, esclusa lommel tutte le altre piste sono fresate e preparate allo stesso identico modo, è come avere un piatto, una scodella, una tazzina da caffè o una teiera ma tutte piene allo stesso modo di pasta al pomodoro?
Piste dure ma dure sul serio quali sarebbero?
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la Baldasserona di RSM era dura dura dura e faceva polvere povere visto due GP e a me faceva cagare.................

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Messaggio da leggereda Cruscone » lun mar 11, 2019 1:39 pm

zorzisu ha scritto:
Cruscone ha scritto:Semplice, esclusa lommel tutte le altre piste sono fresate e preparate allo stesso identico modo, è come avere un piatto, una scodella, una tazzina da caffè o una teiera ma tutte piene allo stesso modo di pasta al pomodoro?
Piste dure ma dure sul serio quali sarebbero?
Nessuna


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Che ti piacciano è un conto ma che non facciano la differenza è un altro... :D
Non esistono più specialisti di certi terreni escludendo lommel dove Jh e cairoli fanno la differenza...
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Messaggio da leggereda kawarossi » lun mar 11, 2019 2:59 pm

Assen?? :D :D
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Messaggio da leggereda lawnmover » lun mar 11, 2019 9:16 pm

io ritengo che il confronto con il passato sia quantomeno fuorviante.

innanzitutto ora fanno 20 gran premi, che è un'infinità di gare, quindi le "possibilità" di farsi male aumentano esponenzialmente.

Poi...c'è stata un'evoluzione tecnica delle moto che con motori, telaio e SOPRATTUTTO sospensioni permettono di fare cose impensabili una volta,e a una velocità e con una costanza incredibili.

Terzo...la tecnica di guida, che si è evoluta in modo assurdo, permettendo velocità che una volta erano proibitiva ( cosa che va a braccetto con l'evoluzione tecnica ovviamente), e di conseguenza, ampliando il margine di errore e le conseguenze in caso di caduta.

ora i piloti sono super atleti, in grado di gesti fisici eccezionali, e che spingono al loro massimo per tutto il tempo. Se in mezzo ci metti uno che per talento-allenamento-tecnica-volontà-gestione della gara e del campionato ha margine...ecco che gli altri si sfondano per cercare di stargli dietro.

e poi...diciamoci una cosa....tutti a rimarcare che Febvre ha fatto una preparazione ottima...che era in forma e pronto. Poi..alla prima gara si spalma. idem Gaiser (senza infortunio,ma quello è un caso). Nessuno.-nessuno che gli ha fatto notare che Cairoli e prima di lui Everts hanno vinto tanto perchè gestivano gara e campionato? se potevano vincere,vincevano,altrimenti facevano fieno da mettere in cascina, che gente che ha vinto i mondiali da un letto d'ospedale non ce n'è molta.....

il come preparano le piste c'entra poco....e ormai gli "specialisti" non ci sarebbero più comunque ( o ci dimentichiamo che quando anni fa...le piste sabbiose erano tante e ci si giocava il mondiale.....i piloti nostrani hanno iniziato a trasferirsi in belgio per fare tecnica...e i sabbiaioli hanno "stravinto" decisamente di meno?

Ora un pilota che ha chance di giocarsi posizioni importanti ha furgone-meccanico-personal trainer e moto da allenamento da tritare dove più serve, l'era degli specialisti veri e propri è finita. (una volta c'erano i local che facevano i garoni.....ormai è abitudine persa....direi...)
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Re: SIAMO DIVENTATI COME IL SUPERCROSS

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mar 11, 2019 10:31 pm

Non ci sono per forza visto che è praticamente impossibile fare il mondiale se non hai una svalangata di soldi... :D

E arriviamo sempre lì, il paragone con il sx è impietoso, uno come barcia ha vinto anaheim 1, qui quante possibilità ci sono che possa vincere barragan o desalle?
Pochissime.
I fenomeni sono sempre più in alto e i “normali” arrancano e si spingono oltre i loro limiti...
Rendere i tracciati simili mette tutti allo stesso livello nel bene e nel male non esisterà mai più un italiano che vincerà sul duro, un francese che farà la differenza in una pista stile sx o un de reuver di turno che a lommel farà uno sport diverso dagli altri...
Per me è un vero peccato.
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Re: SIAMO DIVENTATI COME IL SUPERCROSS

Messaggio da leggereda kawarossi » lun mar 11, 2019 11:17 pm

Barragan si è sfasciato in modo indegno quando ancora le piste non erano tutte preparate nello stesso modo come ora, basta ritornare al 2008...emi trovo assolutamente d’accordo con lawnmover: ormai lo sport si è troppo evoluto rispetto anche a solo 10 anni fa, tutto è molto più professionale (troppo? Forse, non sta a me giudicare) e gli specialisti di un tipo di terreno o di un altro non esistono più. È stato proprio Tony ad inaugurare trasferte in Belgio in mezzo al nulla durante gli inverni passati e ...magia magia è diventato quasi imbattibile sulla sabbia (a cui si deve sommare anche una buona dose di talento!).
A me personalmente, tra le gare nostalgiche in mezzo ai boschi su un sentiero stretto tipo enduro di anni fa e le attuali piste preferisco queste ultime. Gusto personale, non pretendo di avere il dono di essere il figlio di dio...
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