Incidente mortale a Chiusdino

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda Konrad66 » lun feb 25, 2019 3:11 pm

Leggevo i sottotitoli di rainews che riporta la notizia di un tragico incidente nella pista di Chiusdino dove un commissario di pista ieri durante una gara amatoriale è stato investito da una moto scontratasi con un'altra . Purtroppo il signore di 55 anni addetto alla pista è deceduto , e pista sequestrata.
R.i.p.
Konrad66
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:21 am

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda long jhon » lun feb 25, 2019 11:13 pm

Sono notizie sconvolgenti. Cose che non dovrebbero proprio accadere ma il fatto che accadono deve servire a tutti gli addetti dai piloti agli organizzatori a non abbassare la guardia sul fattore sicurezza.
Che riposi in pace.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda Dobermann » lun feb 25, 2019 11:58 pm

Ho sentito.....

RIP :(
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61504
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda Cruscone » mar feb 26, 2019 9:29 am

Che disgrazia.... :cry:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar feb 26, 2019 9:55 am

mamma mia :cry: :cry:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda bonta » mar feb 26, 2019 11:27 am

Terribile :e411: :e411:

R.I.P.
Avatar utente
bonta
 
Messaggi: 353
Iscritto il: mar giu 28, 2011 6:49 pm

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda mxa125 » ven mar 01, 2019 8:31 am

Riposa in Pace
Domenico
Avatar utente
mxa125
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer apr 13, 2011 8:33 am
Località: ValDiCornia

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda vascular67 » ven mar 01, 2019 9:44 am

Assurdo !

Rip
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda mariocross » ven mar 01, 2019 3:24 pm

Dispiace e faccio le condoglianze alla famiglia. :e406: :e406:

So che non è il luogo e momento giusto.
Ma credo serva un differente protocollo di sicurezza anche per gli addetti a bordo pista.
Nel supercross ormai gli addetti alla pista sono tutti con il casco, anche di quelli più leggeri.. Che credo sia la giusta protezione che potrebbe evitare tragedie simili.

Se non sbaglio purtroppo non è la prima volta che un commissario di percorso è coinvolto così tragicamente.
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda Aledei » ven mar 01, 2019 5:45 pm

Auguro tanta forza a parenti ed amici!

Una domanda agli “addetti ai lavori”: anche da voi in Italia è obbligatorio, per gli sbandieratori (quelli che hanno solo la bandiera gialla), dare le spalle ai piloti che arrivano e guardare solo In direzione di marcia dove loro stazionano?
Lo chiedo, perchè qui in Germania, si è proprio “obbligati” e la trovo una cosa un po pericolosa. A volte c’è il gabbiotto ( basso! Tre euro palette) ma di solito sei li a bordo pista che se due si agganciano non si sa mai dove vanno a finire moto e piloti; quando li vedo così di spalle mi pongo certe domande e chi corre sa cosa tutto può succedere. Mi è capitato spesso di toccarmi in volo con altri piloti e capita di andare un po fuori pista anche sfiorando sti ragazzi

Tengo a precisare che mi tocca farlo anche a me, tutti i soci del motoclub devono fare un tot di ore lavorative all’anno per mantenere bene la pista oppure aiutare nei giorni di gare se non si corre in quella giornata, è spesso tocca far lo sbandieratore.

Volevo sapere se anche da voi esiste questa regola, e sopratutto se viene rispettata. Qui se una regola c’è, viene rispettata senza discutere. E c’è ne sono veramente tante. Ma questa è quella che sto cercando di far rivedere...
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven mar 01, 2019 6:16 pm

si, la regola è quella di guardare il senso di marcia, ed il perchè è facilmente intuibile

se guardi i piloti arrivare, come fai a guardare se uno cade dopo che ha passato la tua zona? purtroppo si è li per quello, e bisogna guadare "avanti"

detto questo però si ha anche l'obbligo di mettere i situazione i commissari di percorso :e413: :| tanto se ti arriva una moto all'improvviso difficilmente la eviti :roll: ci vorrebbe una posizione idonea
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda Aledei » ven mar 01, 2019 6:24 pm

Ideale sarebbe stare col corpo parallelo alla pista in modo da avere una visuale di 180 gradi magari orientati un po più al senso di marcia.
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda GrandePuffo » ven mar 01, 2019 6:24 pm

R.I.P. :(
Avatar utente
GrandePuffo
 
Messaggi: 436
Iscritto il: dom nov 01, 2009 9:12 pm
Località:

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda Cruscone » ven mar 01, 2019 6:54 pm

Alcune piste nella mia zona si sono dotate di pettorina e caschetto, non ti salva la vita se ti arriva una moto in faccia ma almeno è un minimo sindacale per evitare almeno certi infortuni...poi ragazzi quello del segnalatore è un ruolo ormai fondamentale e sempre più rischioso per svariati motivi.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda 71alex111 » sab mar 02, 2019 10:52 am

Aledei ha scritto:Ideale sarebbe stare col corpo parallelo alla pista in modo da avere una visuale di 180 gradi magari orientati un po più al senso di marcia.


Io faccio sempre così. Non mi fido a a dare le spalle.

Come nella sicurezza sul lavoro le regole sono scritte da gente che sul campo non ci è mai stata.
Io dico sempre ai ragazzi che vengono a sbandierare che la prima regola è la loro sicurezza e dopo quella dei piloti che sanno cosa rischiano ed hanno delle protezioni appropriate.

Una volta sono andato a sbandierate ad una gara di Italiano Supercross ed ho visto scene allucinanti. Le moto ti passano davanti a 1 metro e 1 metro dietro la schiena. Una moto di un pilota caduto è rotolata sfiorando il personale medico che era in azione in pista. Curve con sponda a 180° con rettilineo subito dietro che se uno esce in quel punto fa una strage. Nelle piste tradizionali almeno ci sono delle reti nei punti critici.

A fine gara ho fatto delle osservazioni a Fanton che era dell'organizzazione e mi sono sentito rispontere che purtroppo è sempre stato cosi e non si può fare niente.

Sbandierare a gratis senza un minimo di sicurezza non vale proprio la pena.


Mi dispiace tantissimo per il comissario di percorso deceduto. R.I.P
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 693
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » sab mar 02, 2019 9:37 pm

Io c'ero e l'ho vissuta in diretta..........Ciao Doriano.........
Inutile stare a disquisire,quando è il momento il destino ti prende,qualsiasi cosa tu faccia....... :e412: :e412: :e412: :e412:
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: Incidente mortale a Chiusdino

Messaggio da leggereda paolo parri » dom mar 03, 2019 3:29 pm

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10216435093462762&set=a.1054176007511&type=3&theater
Il 1 marzo da lassù ti sei reso conto quante persone ti amavano anche se eri molto riservato e non amavi la vita dei social, hai visto tanti amici vicini e anche lontani venuti a darti il saluto.
Sapendo comè sei avresti voluto ringraziare tutti uno ad uno per esserti vicino.
Da più di quindici anni che ti conosco nòn ti ho mai visto alzare la voce, cercavi sempre di accomodare tutti, tutto precisamente in ordine, dedicavi il tempo alla tua passione delle moto ma in modo altruista, sei stato una gran bella persona di quelle rare al giorno d'oggi
Ciao Doriano grazie per tutto
Avatar utente
paolo parri
 
Messaggi: 48
Iscritto il: dom gen 30, 2011 8:33 am
Località:


Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: angelcross, giorgio.r e 34 ospiti