Aledei ha scritto:Ideale sarebbe stare col corpo parallelo alla pista in modo da avere una visuale di 180 gradi magari orientati un po più al senso di marcia.
Io faccio sempre così. Non mi fido a a dare le spalle.
Come nella sicurezza sul lavoro le regole sono scritte da gente che sul campo non ci è mai stata.
Io dico sempre ai ragazzi che vengono a sbandierare che la prima regola è la loro sicurezza e dopo quella dei piloti che sanno cosa rischiano ed hanno delle protezioni appropriate.
Una volta sono andato a sbandierate ad una gara di Italiano Supercross ed ho visto scene allucinanti. Le moto ti passano davanti a 1 metro e 1 metro dietro la schiena. Una moto di un pilota caduto è rotolata sfiorando il personale medico che era in azione in pista. Curve con sponda a 180° con rettilineo subito dietro che se uno esce in quel punto fa una strage. Nelle piste tradizionali almeno ci sono delle reti nei punti critici.
A fine gara ho fatto delle osservazioni a Fanton che era dell'organizzazione e mi sono sentito rispontere che purtroppo è sempre stato cosi e non si può fare niente.
Sbandierare a gratis senza un minimo di sicurezza non vale proprio la pena.
Mi dispiace tantissimo per il comissario di percorso deceduto. R.I.P