Truffa....????

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda maniaco » sab nov 03, 2018 8:49 am

scoiattolo ha scritto:
maniaco ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
maniaco ha scritto:
anubi86 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Credo che la chiavata sia che il bonifico e o il versamento su postepay sia revocabile, il fesso di turno vede i soldi anche se con valuta a 5 giorni, molla la moto e ciao moto e soldi....però dubito che ci riescano sempre, ci provano e su 10 fessi uno lo beccano...
C'è sempre da stare in campana, i metodi migliori sono quelli detti da longh...anche di circolari ne girano di falsi da un bel pò...


Il bonifico o viene revocato nei tempi previsti dall’istituto o arriva. Se li vedi sul tuo conto sono tuoi. Nessuno preleva dal tuo conto è se lo fa un complice che lavora in banca risponde la banca.
Ovvio che un bonifico fatto il venerdì suona male.
Comunque io quando vedo cedo finché non vedo rimane tutto a casa.



il bonifico ti arriva dopo 3/4 giorni il giochetto e' tutto li come lui te lo fa(magari insieme a te nella banca cosi sembra tutto regolare ) lo puo ritirare o adirittura chiudere il conto corrente quindi ......e lo fanno purtoppo capita non solo con le moto ma anche in ambito lavorativo.....

Maniaco sveglia, noi stiamo parlando se il bonifico è accreditato presso l'istituto ricevente del beneficiario quindi.

Chiaro che se te lo fa li davanti a te non basta, ma stiamo parlando di cose diverse, non facciamo confusione please :wink:

ritirare quando fatto il bonifico ma non è arrivato al beneficiario è un conto, ed è ovvio che si può fare, richiamarlo quando è nel c/c del beneficiario è praticamente impossibile, si può fare storno per errato bonifico ma devono essere d'accordo entrambe le banche, quindi anche il ricevente, sennò niente



svegliati tu bello...e' questa la truffa del bonifico.....io adesso ti faccio il bonifico tu ti fidi ciecamente perche eravamo nella tua banca carico la moto e trac chiamo la mia banca e faccio fermare il bonifico....(per molteplici motivi o magari conosco o sono daccordo con quello della banca)...genio e' questa la truffa ovvio che se ti faccio il bonifico e tu lo vedi dopo 48 ore allora la cosa e' fatta.(MAGARI CHIEDI IL CRO)....ma sinceramente solo un team mi ha pagato la moto e lasciata qui la moto.....reciproca fiducia potevo smontarla rimontarla e cazzi vari....si parla di mezzi sena documenti senza notiao ecc......gia ti capita con bolle e fatture cmqe amen non prendete sul serio quello che ho scritto io faccio come ho sempre fatto ...paceeamorefinish :e418:

Me sa che non capisci

Grazie al cazzo che se uno si fida se la prende in culo, ho scritto sopra di aspettare l'accredito nel proprio conto infatti, senza distinte ne cro, ACCREDITO in c/c, a quel punto li puoi anche ritirare, io che mi devo svegliare, l'ho scritto diversi post sopra come fare se poi non leggi non è un problema nostro, inutile ripetere sempre la stessa cosa no?

Guarniero fanculo :D



fanculo scoiattolo io lho scritto prima di te delle tue cagate .. spero venga una della costa d avorio a comprarti quella mezza moto con i copriraggi obriosi... :e05a: :e05a:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda ciano17 » sab nov 03, 2018 9:00 am

Io domenica scorsa ho venduto una moto nel piazzale dell’orto mercato alle 23 di sera a un calabrese e non ho verificato nemmeno i contanti
Li ho contati e basta .... :D
Con i bonifici e post pay aspetto che vadano sul conto e poi spedisco....
Chi ha fretta lascio perdere....
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda Albee253 » sab nov 03, 2018 10:47 am

La regola di base è che NESSUNO compra a scatola chiusa, a distanza e senza contrattare minimamente prezzo e dotazione.
Quindi chi ha FRETTA di concludere e NON CONTRATTA nulla al 99,999% sta mettendo in atto un'inculata.
Attenzione anche alle richieste di consegna... a qualcuno è capitato di accordarsi per la consegna diretta a casa, appuntamento in un parcheggio di centro commerciale (luogo frequentato e videosorvegliato, quindi minimamente sicuro) poi l'acquirente si presenta in scooter con la scusante di avere avuto un problema col furgone e se la vuol far portare fino a casa (pochi km...); risultato, 3 curve in una strada di campagna e c'erano i suoi "soci" con un furgone in mezzo alla strada che aspettavano... per fortuna erano troppo visibili e una pronta retromarcia ha evitato l'aggressione ma è andata prevalentemente di culo...
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda RG95 » sab nov 03, 2018 11:31 am

Albee253 ha scritto:La regola di base è che NESSUNO compra a scatola chiusa, a distanza e senza contrattare minimamente prezzo e dotazione.
Quindi chi ha FRETTA di concludere e NON CONTRATTA nulla al 99,999% sta mettendo in atto un'inculata.
Attenzione anche alle richieste di consegna... a qualcuno è capitato di accordarsi per la consegna diretta a casa, appuntamento in un parcheggio di centro commerciale (luogo frequentato e videosorvegliato, quindi minimamente sicuro) poi l'acquirente si presenta in scooter con la scusante di avere avuto un problema col furgone e se la vuol far portare fino a casa (pochi km...); risultato, 3 curve in una strada di campagna e c'erano i suoi "soci" con un furgone in mezzo alla strada che aspettavano... per fortuna erano troppo visibili e una pronta retromarcia ha evitato l'aggressione ma è andata prevalentemente di culo...


Zio cane cosa si studiano :roll:
Avatar utente
RG95
 
Messaggi: 3580
Iscritto il: lun lug 12, 2010 8:16 am
Località: Factory Kawasaki Test Track

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda Dobermann » sab nov 03, 2018 1:14 pm

maxktm-usa ha scritto:Eccovi la mia esperienza di questo pomeriggio :
Visto che ho in vendita la mia moto, questo pomeriggio mi contatta un Signore, dicendomi che suo figlio vuole a tutti i costi la mia moto;
Bene dico io, venga a vederla e ci accordiamo, al che questi mi dice che prima di 10 giorni non può venire a prenderla (sono del Trentino e lui dell'Emilia ) ma che me la paga subito all'istante quanto richiesto, dicendomi di andare subito allo sportello delle poste !!Visto che la cosa mi puzza un pò, gli dico che domani con calma mi mandi 2-300 Euro per fermarla, che venga e se la guardi per bene e poi se gli piace me la paghi e se la porti via.... Al che mi dice che nò, lui vuole pagarla TUTTA SUBITO , che se mi interessa venderla o cosi o arrivederci ! Cercando di capire l'eventuale inganno gli dico (tra il resto era vero, oggi è un festivo )che sono occupato, lui mi dice o subito o niente....Bene dico io , non se ne fa niente, e chiudiamo.....A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile ? Nel caso dove può essere la truffa ?O sono stato io scemo a rifiutare :e412: ? In fin dei conti i soldi in contanti dello sportello delle Poste sono buoni o nò ? E' possibile secondo voi che uno sganci dei quattrini senza nemmeno chiedere info della moto ? A mè sta cosa puzzava,e non poco, ditemi la vostra !

Lo fanno sempre così, verso i fine settimana, così hanno due giorni di tempo per fare la revoca e poi ciao....
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61497
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda maxktm-usa » sab nov 03, 2018 2:07 pm

Dobermann ha scritto:
maxktm-usa ha scritto:Eccovi la mia esperienza di questo pomeriggio :
Visto che ho in vendita la mia moto, questo pomeriggio mi contatta un Signore, dicendomi che suo figlio vuole a tutti i costi la mia moto;
Bene dico io, venga a vederla e ci accordiamo, al che questi mi dice che prima di 10 giorni non può venire a prenderla (sono del Trentino e lui dell'Emilia ) ma che me la paga subito all'istante quanto richiesto, dicendomi di andare subito allo sportello delle poste !!Visto che la cosa mi puzza un pò, gli dico che domani con calma mi mandi 2-300 Euro per fermarla, che venga e se la guardi per bene e poi se gli piace me la paghi e se la porti via.... Al che mi dice che nò, lui vuole pagarla TUTTA SUBITO , che se mi interessa venderla o cosi o arrivederci ! Cercando di capire l'eventuale inganno gli dico (tra il resto era vero, oggi è un festivo )che sono occupato, lui mi dice o subito o niente....Bene dico io , non se ne fa niente, e chiudiamo.....A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile ? Nel caso dove può essere la truffa ?O sono stato io scemo a rifiutare :e412: ? In fin dei conti i soldi in contanti dello sportello delle Poste sono buoni o nò ? E' possibile secondo voi che uno sganci dei quattrini senza nemmeno chiedere info della moto ? A mè sta cosa puzzava,e non poco, ditemi la vostra !

Lo fanno sempre così, verso i fine settimana, così hanno due giorni di tempo per fare la revoca e poi ciao....

Si Dobber, ma questo è il primo post che ho scritto,vai avanti :D , non mi avevano proposto nessun bonifico o circolare o altro....Contanti, tutti e subito, ma tutto troppo facile !
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda cipo » sab nov 03, 2018 2:54 pm

scoiattolo ha scritto:ricapitolando per evitare inculate il più possibile, le verifiche da fare sono le seguenti

ASSEGNI CIRCOLARI: verificare prima con il proprio istituto di credito che sia vero e non fasullo, se è vero aspettare dopo averlo versato che vada in valuta (in genere 1gg) anche se essendo vero significa che i soldi c'erano sennò la banca non glielo rilasciava.

ASSEGNI BANCARI: verificare che sia vero, e sopratutto aspettare la valuta (4-5-6gg dipende dalla banca) per la verifica che sia "coperto" da soldi presenti dal c/c di chi lo ha emesso.

BONIFICO: aspettare che i soldi siano presenti nel tuo conto corrente, ed al limite chiedere al proprio istituto di credito se possano essere revocati, che io sappia NO, cioè si può fare ma devono essere d'accordo le due banche, e chiaramente se te li devono togliere a te la banca ti dovrà chiedere l'autorizzazione.

CONTANTI: verificare che siano veri.

POSTE PAY: non so, però se c'è accredito dei contanti secondo me è impossibile revocarli, però sempre prima dobbiamo aspettare di vederli nel c/c

INCONTRI CON EVENTUALI COMPRATORI: mai presso la propria abitazione o garage, capita sovente che poi tornino di notte a fregarla, mai da soli e mai in luoghi appartati, portatevi un amico ed incontratevi in un luogo "pubblico", magari davanti un bar

buona inculata a tutti :D


Facciamo chiarezza sul discorso bonifico:
Con le normative attuali il bonifico può essere stornato solo nella giornata lavorativa in cui è stato fatto e SOLO SE è stato fatto dallo sportello bancario...
Se è stato fatto online ciao ciao, non lo storni più, in bene o male che sia...
Per il riaccredito invece non basta che le 2 banche siano d'accordo, è la persona che ha incassato i soldi a dover accettare di restituirli sennò la banca non può far nulla... come se sbagli iban a fare un bonifico... se chi riceve è bravo bene sennò cazzi tuoi, dovevi svrivere meglio.
Per l'assegno, circolare o bancario che sia aspettare SEMPRE i 5 giorni lavorativi necesari per la stornabilità in caso di mancafondi dell'altro istituto
cipo
 
Messaggi: 932
Iscritto il: ven feb 04, 2011 3:42 pm
Località: Montecarlo (LU)

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda Ricky#41 » sab nov 03, 2018 2:59 pm

hanno appena truffato 4900 eur ad un amico per una bici da corsa.... prima vedere soldi sul proprio conto poi spedire..... giocano molto sull'urgenza e soprattutto nei fine settimana o meglio festivi con ponte.
Avatar utente
Ricky#41
 
Messaggi: 237
Iscritto il: lun ott 10, 2011 7:40 pm

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda andre268 » sab nov 03, 2018 6:21 pm

cipo ha scritto:
scoiattolo ha scritto:ricapitolando per evitare inculate il più possibile, le verifiche da fare sono le seguenti

ASSEGNI CIRCOLARI: verificare prima con il proprio istituto di credito che sia vero e non fasullo, se è vero aspettare dopo averlo versato che vada in valuta (in genere 1gg) anche se essendo vero significa che i soldi c'erano sennò la banca non glielo rilasciava.

ASSEGNI BANCARI: verificare che sia vero, e sopratutto aspettare la valuta (4-5-6gg dipende dalla banca) per la verifica che sia "coperto" da soldi presenti dal c/c di chi lo ha emesso.

BONIFICO: aspettare che i soldi siano presenti nel tuo conto corrente, ed al limite chiedere al proprio istituto di credito se possano essere revocati, che io sappia NO, cioè si può fare ma devono essere d'accordo le due banche, e chiaramente se te li devono togliere a te la banca ti dovrà chiedere l'autorizzazione.

CONTANTI: verificare che siano veri.

POSTE PAY: non so, però se c'è accredito dei contanti secondo me è impossibile revocarli, però sempre prima dobbiamo aspettare di vederli nel c/c

INCONTRI CON EVENTUALI COMPRATORI: mai presso la propria abitazione o garage, capita sovente che poi tornino di notte a fregarla, mai da soli e mai in luoghi appartati, portatevi un amico ed incontratevi in un luogo "pubblico", magari davanti un bar
aggiungo anche
[b]faccia a faccia : non fate provare la moto a uno sconosciuto se non vi lascia un doumento un automezzo e le sue relative chiavi :D
[/b]

buona inculata a tutti :D
Avatar utente
andre268
 
Messaggi: 3854
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:46 pm
Località: Riverside - CA

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda GUNDAM » dom nov 04, 2018 10:53 am

Ipotesi:

Ho rubato una postepay o una carta qualsiasi, conosco quindi tutti i dati sensibili ma prelevare contante per forza di cose finisco sotto una telecamera...cosa faccio? Mando maxktmusa a ritirare dallo sportello (con buona probabilità so dove abita se l’annuncio vendita moto é veritiero e se é un paese piccolo di sportelli ce ne saranno uno o due), maxktmusa va a prelevare il contante e serenamente torna a casa, io lo sto tenendo d’occhio e lo fermo in qualche modo con una scusa, una richiesta aiuto...informazione stradale, lo tampono di proposito con la macchina o gli porto via lo specchietto retrovisore.....e lo rapino. Poi maxktmusa dovrà spiegare alle ffoo che doveva vendere una moto da cross che però é ancora nel suo garage. Insomma una bella situazione di merda.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda sandritto » dom nov 04, 2018 2:38 pm

Ma quelli invece di noi comprimano auto si sa qualcosa? C’è l inculcata nn è X me X un’ amico x vendere l’ auto
Avatar utente
sandritto
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: ven mag 28, 2010 5:18 pm
Località: milazzo

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda guarniero » dom nov 04, 2018 3:10 pm

GUNDAM ha scritto:Ipotesi:

Ho rubato una postepay o una carta qualsiasi, conosco quindi tutti i dati sensibili ma prelevare contante per forza di cose finisco sotto una telecamera...cosa faccio? Mando maxktmusa a ritirare dallo sportello (con buona probabilità so dove abita se l’annuncio vendita moto é veritiero e se é un paese piccolo di sportelli ce ne saranno uno o due), maxktmusa va a prelevare il contante e serenamente torna a casa, io lo sto tenendo d’occhio e lo fermo in qualche modo con una scusa, una richiesta aiuto...informazione stradale, lo tampono di proposito con la macchina o gli porto via lo specchietto retrovisore.....e lo rapino. Poi maxktmusa dovrà spiegare alle ffoo che doveva vendere una moto da cross che però é ancora nel suo garage. Insomma una bella situazione di merda.


Boh secondo me non sta' in piedi ugualmente perche' se mi perdo la postepay faccio la denuncia e la blocco
Avatar utente
guarniero
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: gio mar 06, 2008 10:02 pm
Località: MXLIFE.IT

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda GUNDAM » dom nov 04, 2018 4:29 pm

Se te ne sei accorto si. Infatti il tipo aveva fretta.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda kawarossi » dom nov 04, 2018 6:18 pm

Mah, secondo me come ipotesi è un po’ forzata....comunque è bene stare in campana: io pensavo che i soldi finti esistessero solo nei film e invece me ne sono trovato 300 €....e per fortuna SOLO 300 €!!
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda franci700 » dom nov 04, 2018 10:02 pm

Personalmente piuttosto di vendere qualcosa su subito o altri mercatini, me lo tengo a casa a fare catasta. In passato lo ho fatto e mi è solo servito a capire la mole di disperati, tirapiedi, straccivendoli, truffatori, morti di fame, perditempo, azzeccagarbugli presenti nel nostro paese.

E se ti va male ti menano pure... per carita'... Le moto o le do a qualche conoscente o la do in permuta al concessionario.
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda Kumark » lun nov 05, 2018 10:29 am

mirkode ha scritto:Vabbè chi vende la moto vedendo una semplice contabile? :lol:
Il bonifico in genere lo si può cancellare autonomamente anche dal cell entro le ore 14.

L'assegno circolare, una volta che mi dà il numero, telefono in banca, se è vero sono a posto, i soldi ci sono sicuro perché la sua banca altrimenti senza soldi non avrebbe potuto farglielo, è come un prelievo in banca, se vado e voglio 1000 in contanti e ho sul conto 3 euro difficile che me li diano :)


Occhio che con gli assegni circolari hanno fregato tanta gente pur avendo chiamato in banca con esito positivo.
Poi si scopre che il numero del assegno è clonato, in più ho letto testimonianze di gente fregata addirittura dopo che l'impiegato della propria banca ha chiamato la banca che emette il circolare.
Come fanno non lo so ma io assegni circolari non ne accetto :mrgreen:
Meglio piangere seduto sopra alla moto perchè non riesci a venderla piuttosto che piangere seduto sopra al cavalletto perchè ti hanno fregato :D
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda long jhon » lun nov 05, 2018 10:53 am

Kumark ha scritto:
mirkode ha scritto:Vabbè chi vende la moto vedendo una semplice contabile? :lol:
Il bonifico in genere lo si può cancellare autonomamente anche dal cell entro le ore 14.

L'assegno circolare, una volta che mi dà il numero, telefono in banca, se è vero sono a posto, i soldi ci sono sicuro perché la sua banca altrimenti senza soldi non avrebbe potuto farglielo, è come un prelievo in banca, se vado e voglio 1000 in contanti e ho sul conto 3 euro difficile che me li diano :)


Occhio che con gli assegni circolari hanno fregato tanta gente pur avendo chiamato in banca con esito positivo.
Poi si scopre che il numero del assegno è clonato, in più ho letto testimonianze di gente fregata addirittura dopo che l'impiegato della propria banca ha chiamato la banca che emette il circolare.
Come fanno non lo so ma io assegni circolari non ne accetto :mrgreen:
Meglio piangere seduto sopra alla moto perchè non riesci a venderla piuttosto che piangere seduto sopra al cavalletto perchè ti hanno fregato :D


confermo :wink: per esperienza di persone a me vicine .... con gli assegni circolari bisogna fare attenzione, vengono clonati, in un primo moneto anche la banca lo ritira per poi accorgersi nel giro di un giorno che è clonato .... per gli assegni bisogna aspettare che la banca (scusate non sono un tecnico del settore .... cerco solo di farmi capire :D ) lo abbia accreditato sul tuo conto e abbia verificato tutto. Poi si può consegnare la moto.
Anche con questi assegni la tecnica di venirla a prendere venerdì pomeriggio dopo le 17 è la più usata ....
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun nov 05, 2018 10:59 am

Kumark ha scritto:
mirkode ha scritto:Vabbè chi vende la moto vedendo una semplice contabile? :lol:
Il bonifico in genere lo si può cancellare autonomamente anche dal cell entro le ore 14.

L'assegno circolare, una volta che mi dà il numero, telefono in banca, se è vero sono a posto, i soldi ci sono sicuro perché la sua banca altrimenti senza soldi non avrebbe potuto farglielo, è come un prelievo in banca, se vado e voglio 1000 in contanti e ho sul conto 3 euro difficile che me li diano :)


Occhio che con gli assegni circolari hanno fregato tanta gente pur avendo chiamato in banca con esito positivo.
Poi si scopre che il numero del assegno è clonato, in più ho letto testimonianze di gente fregata addirittura dopo che l'impiegato della propria banca ha chiamato la banca che emette il circolare.
Come fanno non lo so ma io assegni circolari non ne accetto :mrgreen:
Meglio piangere seduto sopra alla moto perchè non riesci a venderla piuttosto che piangere seduto sopra al cavalletto perchè ti hanno fregato :D

io ho appena venduto la mia e mi son fidato dell'assegno che mi ha dato il venditore, perchè aveva ancora lo strap da togliere che resta al compratore e la ricevuta che gli aveva rilasciato la banca (che teoricamente restava a lui ma me l'ha lasciata) su cui c'erano i suoi dati che combaciavano con la sua carta d'identità, quindi difficile fosse falso... e infatti l'ho incassato senza problemi...
poi ho insistito io perché me lo facesse, lui voleva pagare in contanti ma non si puo sopra i 3000€...

cmq il problema è che il nostro paese è pieno di furbi e approfittatori che puntano solo a inc**lare il prossimo,e lo stato non fa una mazza per tutelare da possibili truffe!

se paghi in contanti sopra i 3000€ ti indagano per riciclaggio.... se movimenti piu di 5000€ in contanti al mese ti indagano per riciclaggio.... e le multe partono da 3000€ minimo (!!!!!!!)
devi usare sistemi di pagamenti tracciabili ti dicono... ok... gli assegni circolari son fatti sulla carta da culo e si falsificano come ridere, i bonifici sono annullabili entro diverse ore dall'emissione o peggio ancora se paghi qualcuno per acquistare un bene e poi questo il giorno dopo sparisce ti attacchi e tiri.... è una cosa assurda!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 05, 2018 11:13 am

Il problema del nostro paese è che si legittima chi ti vuole inculare...prima tra tutti le banche...
Ma è un discorso talmente estremo e articolato che non c'è ne salteremo mai fuori... :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Truffa....????

Messaggio da leggereda albert_one » lun nov 05, 2018 11:59 am

Il problema sapete qual'è? che in ogni transazione "a distanza" c'è chi rischia. Nei casi di bonifici da aspettare che si vedano sul c/c, assegni da verificare, ecc. è il venditore che rischia. Se si effettua un pagamento anticipato (conferma di accredito del bonifico sul c/c, deposito dell'assegno circolare nel propria banca e conferma di accredito sul c/c, accredito su conto postepay, ecc.) è l'acquirente che rischia. è così sempre qualsiasi cosa si voglia vendere senza che ci sia uno scambio in contemporanea.
Esempio: la mia ultima moto l'ho venduta a un ragazzo lontano da me che mi ha fatto una ricarica postepay. Essa è immediata, quasi irrevocabile. Per revocarla mi sono informata da un'amica che lavora da una vita alle poste: deve esserci una motivazione VALIDA e deve essere d'accordo anche il ricevente della ricarica. Sono andato in posta dopo 1 minuto scarso dall'avvenuta ricarica e ho ritirato i contanti della ricarica che il ragazzo mi ha effettuato per essere sicuro al 100%. Poi ho consegnato la moto. Il "problema" era che la moto l'ho consegnata a degli amici dell'acquirente di cui lui si fidava (che avevano visionato precedentemente la moto per l'acquirente che era a circa 1000km di distanza da me) DOPO che ho ricevuto la ricarica e anche prelevato i soldi. Morale avrei potuto fregarlo se fossi stato un disonesto. In questo caso era lui ad aver rischiato.
Modalità diversa per la vendita della moto di mio fratello: pagamento in contanti. Ci troviamo in un parcheggio affollato e visibile davanti a un piccolo centro commerciale. L'acquirente aveva contanti che abbiamo fatto controllare alla macchinetta di un tabacchino nel centro commerciale. Erano ok quindi prendi la moto. Più semplice, meno rischio da entrambe le parti.
Escludiamo dai discorsi eventi da film western del tipo uno dei due (acquirente o venditore) sputa il tabacco da masticare, tira fuori la colt e consiglia all'altro di tornare a casa intero e non come un emmenthal. Lì sono casi limite in cui non c'entra una compravendita ma è una rapina e basta.
Avatar utente
albert_one
 
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2015 7:31 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti