Piste Mondiale MX

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda maxktm » lun mag 21, 2018 3:00 pm

Buongiorno, probabilmente e sicuramente quello che vado ad introdurre è un argomento trito e ritrito, però oggi dopo l'ennesima intervista post GP letta non posso fare a meno di chiedere.
Nell'intervista che cito fatta al nostro Tony questo indicava come una delle maggiori cause della "pessima" prestazione in terra tedesca il fatto che in quella pista fosse impossibile superare.
Ora io non ho una memoria di elefante ma molto spesso, parlando sempre di GP diversi sento questo discorso, o durante la telecronaca del GP stesso o in qualche intervista o approfondimento successivo
Ora io mi chiedo, essendo il mondiale dovrebbe essere la massima espressione nel mondo del motocross sia come piloti come piste! Non discutendo assolutamente i piloti (non ce lo vedo un cairoli o un paulin o SOPRATTUTTO un Herlings o un Desalle) a farsi delle fisime nel sorpassare, può darsi che la "colpa" sia da ricercare nelle piste e/o nella loro preparazione?
Scusate il topic di pura curiosità
maxktm
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 16, 2010 4:57 pm
Località:

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda GUNDAM » lun mag 21, 2018 3:01 pm

Le piste di merda dove non si sorpassa sono decenni che ci sono, anche da prima dei 9 titoli mondiali di Tony.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda Valimax 9384 » lun mag 21, 2018 3:41 pm

Ripeto un concetto scritto in un altro post.
Tutte le piste dovrebbero essere come Lommel :e415:
Avatar utente
Valimax 9384
 
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mar 05, 2018 5:27 pm
Località: Viterbo

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda Andre+Cross » lun mag 21, 2018 3:54 pm

Sicuramente a livello generale le piste "a fondo duro" sono le più toste per sorpassare per vari motivi, però è anche vero che Tony ieroi si è fatto un' ora (30 + 30 minuti) dietro a Desalle... Lupino in gara uno è rimasto al cancello e ha finito 13esimo... Herlings è partito x 2 volte dietro a Paulin e x 2 volte l'ha passato alla prima curva. Morale, la pista è importante, ma se ne hai di più passi ovunque (Cairoli Pietramurata 2017 docet).
Andre+Cross
 
Messaggi: 404
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:52 am

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda Forst33 » lun mag 21, 2018 4:13 pm

Andre+Cross ha scritto:Sicuramente a livello generale le piste "a fondo duro" sono le più toste per sorpassare per vari motivi, però è anche vero che Tony ieroi si è fatto un' ora (30 + 30 minuti) dietro a Desalle... Lupino in gara uno è rimasto al cancello e ha finito 13esimo... Herlings è partito x 2 volte dietro a Paulin e x 2 volte l'ha passato alla prima curva. Morale, la pista è importante, ma se ne hai di più passi ovunque (Cairoli Pietramurata 2017 docet).


non è proprio così...
Tony è caduto perdendo 5,5 secondi da desalle. Li ha recuperati in 2 giri quindi di certo ne aveva molto di più, eppure...
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mag 21, 2018 4:52 pm

sicuramente se uno ne ha di più abbastanza passa in ogni caso

Ma se uno non mette i paraocchi, non è difficile capire che su piste a fondo duro e spesso con poche traiettorie è più difficile sorpassare perchè appunto ci sono poche traiettorie, ma sopratutto perchè in più piloti riescono ad andare forte girando su tempi più simili rispetto a piste scavate e difficili dove i campioni riescono a fare la differenza maggiormente.

tutto questo non c'entra con Cairoli, è in generale

poi certo se le piste sono come in America, dove anche se c'è un fondo duro sono larghe 70 metri e con 36 traiettorie diverse :mrgreen: :D allora si sorpassa uguale :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda GUNDAM » lun mag 21, 2018 5:39 pm

Le prime tappe del mondiale e anche in Russia a voler essere onesti sono state piste davvero belle e spettacolari, quindi non é proprio tutto merda quello che viene di nuovo almeno secondo me, tuttavia mi verrebbe di essere cauto nel volere qualcosa di diverso da piste “storiche” che poi finisce con gabinetti come Assen o come mi aspetto Imola che fanno perdere credibilità in questo sport.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » lun mag 21, 2018 6:36 pm

Forst33 ha scritto:
Andre+Cross ha scritto:Sicuramente a livello generale le piste "a fondo duro" sono le più toste per sorpassare per vari motivi, però è anche vero che Tony ieroi si è fatto un' ora (30 + 30 minuti) dietro a Desalle... Lupino in gara uno è rimasto al cancello e ha finito 13esimo... Herlings è partito x 2 volte dietro a Paulin e x 2 volte l'ha passato alla prima curva. Morale, la pista è importante, ma se ne hai di più passi ovunque (Cairoli Pietramurata 2017 docet).


non è proprio così...
Tony è caduto perdendo 5,5 secondi da desalle. Li ha recuperati in 2 giri quindi di certo ne aveva molto di più, eppure...



..non è proprio andata così... Tony quando è scivolato per un suo errore, ha cercato una linea molto interna sperando di entrare prima di Desalle in curva ma poi doveva curvare e si è trovato sul terrapieno.. nel primo giro era davanti a CD poi si è fatto passare e di seguito si è messo a culo ma a parte in questa occasione non ha mai avuto lo spunto per passare!!! dopo la caduta aveva 4 secondi di svantaggio ma ha recuperato facile perché Desalle ha rifiatato aumentando il ritmo per poi tornare a spingere sostanzialmente con i tempi di Cairoli..
Pista dove sicuramente il sorpasso non è agevole ma in realtà chi voleva passare lo spazio lo trova
Ricordo poi che Tony ha sempre dichiarato che questa pista gli piace.. ma se trovi uno che va come te fai fatica a passarlo punto
ricordo comunque che Herlings gli ha dato 38-4 cmq 34 secondi nella prima e 58 secondi nella seconda e quello che l'ha ostruito tutta la gara girava come bestlap praticamente uguale e sempre berlings 2 secondi più svelto....
Fa riflettere sulle reali forze in campo
Ilgalloreal
 
Messaggi: 703
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » lun mag 21, 2018 6:46 pm

GUNDAM ha scritto:Le prime tappe del mondiale e anche in Russia a voler essere onesti sono state piste davvero belle e spettacolari, quindi non é proprio tutto merda quello che viene di nuovo almeno secondo me, tuttavia mi verrebbe di essere cauto nel volere qualcosa di diverso da piste “storiche” che poi finisce con gabinetti come Assen o come mi aspetto Imola che fanno perdere credibilità in questo sport.



per fare un esempio questa pista era molto tecnica!! certo una tecnica diversa che si usa sulla sabbia ma di certo chi non sa andare fortissimo sul duro qui ha fatto fatica.. Febvre con un braccio solo è andato molto bene in gara 1 e bene fino al errore
ricordo ancora che negli anni 80/90 ma anche primi 2000 prima dell'avvento delle piste fresatissime le piste del mondiale storiche erano così se non più dire eppure chi voleva passare passava... poi c'erano le piste di sabbia ma ritengo giusto fare un misto di piste morbide e dure per agevolare tutte le tecniche di guida!!
Uno che non era un fermo Fanton (anche se per sfiga non ha mai vinto un mondiale) diceva e credo dica ancora che piloti come Cairoli probabilmente avrebbero vinto meno negli anni 80/90 proprio per la tipologia di piste e piloti come Guarneri avrebbero vinto qualcosina in più proprio perché c'erano più piste dure!! non come nel decennio passato dove si è esagerato nelle fresature ma per fortuna mi sembra si stia invertendo un pò la tendenza
Ilgalloreal
 
Messaggi: 703
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda pat33mx » mar mag 22, 2018 6:37 am

difficile a dirlo
ma cairoli con il problema nella qualifica e stato sfortunato...
anche se poteva incorrere in una caduta seria .. con il lauch control bloccato..

come giarava cairoli... poteva fare benissimo un 2 posto..

sicuramente avra avuto il suo weekend nero...
Avatar utente
pat33mx
 
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 04, 2012 1:36 pm
Località: bali indonesia

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda vascular67 » mar mag 22, 2018 1:46 pm

pat33mx ha scritto:difficile a dirlo
ma cairoli con il problema nella qualifica e stato sfortunato...
anche se poteva incorrere in una caduta seria .. con il lauch control bloccato..

come giarava cairoli... poteva fare benissimo un 2 posto..

sicuramente avra avuto il suo weekend nero...



infatti il vero problema nasce da li...... con conseguenza posto al cancello che non ha permesso buone partenze. ma non c'e dubbio che èero' poi non sia riuscito a cambiar passo rimanendo addormentato ( con errori ) dietro desalle
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mar mag 22, 2018 5:12 pm

vascular67 ha scritto:
pat33mx ha scritto:difficile a dirlo
ma cairoli con il problema nella qualifica e stato sfortunato...
anche se poteva incorrere in una caduta seria .. con il lauch control bloccato..

come giarava cairoli... poteva fare benissimo un 2 posto..

sicuramente avra avuto il suo weekend nero...



infatti il vero problema nasce da li...... con conseguenza posto al cancello che non ha permesso buone partenze. ma non c'e dubbio che èero' poi non sia riuscito a cambiar passo rimanendo addormentato ( con errori ) dietro desalle



il cancello era importante ma la voglia di rischiare di più.. Desalle partiva dalla 21 piazza ma in entrambe le partenze si posizionava alle spalle di Tony per poi passarlo dopo poche curve!!
Credo veramente che Cairoli non abbia voluto rischiare perché non si sentiva a suo agio o particolarmente motivato ma la cosa sta diventando preoccupante come vederlo mollare a tre giri dalla fine.. e se Desalle sbagliava all'ultimo giro tu non sei lì come un falco ad approfittare?? Non lo so non vorrei che accusasse il colpo e non ne abbia più per reagire..
A vederlo negli internazionali sembrava due spanne sopra tutti, ora Herlings oggettivamente fa un'altro sport ma gli altri si sono avvicinati molto a Tony e questo di solito non succedeva ed in effetti sulla sabbia ancora prendono una paga imbarazzante ma su queste piste si stanno facendo vedere e ricordo che qui Tony ha vinto parecchie volte in maniera perentoria, mah
Ilgalloreal
 
Messaggi: 703
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mag 22, 2018 10:10 pm

Premetto che non ho visto la gara ma devo fare un critica a Cairoli.

E da anni che si gira in buchi di culo dove uno normale non ci organizzerebbe manco un regionale e se ne accorge adesso? :roll:

Discorso qualifica: Io non capirò mai quanto possa avere influenza nel motocross scegliere il cancelletto nelle prime 5 posizioni minimo in piste dove c’è un cancelletto da 40...ho corso tanto e fatto tante partenze e parlo con il senno di uno che corre ma non parliamo di una griglia di partenza come in MotoGP o f1 alla fine si parte tutti pari e anzi ora con le reti non c’è nemmeno più da preparare il cancelletto....

Su dai
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda Andre+Cross » mer mag 23, 2018 8:44 am

Cruscone ha scritto:Premetto che non ho visto la gara ma devo fare un critica a Cairoli.

E da anni che si gira in buchi di culo dove uno normale non ci organizzerebbe manco un regionale e se ne accorge adesso? :roll:

Discorso qualifica: Io non capirò mai quanto possa avere influenza nel motocross scegliere il cancelletto nelle prime 5 posizioni minimo in piste dove c’è un cancelletto da 40...ho corso tanto e fatto tante partenze e parlo con il senno di uno che corre ma non parliamo di una griglia di partenza come in MotoGP o f1 alla fine si parte tutti pari e anzi ora con le reti non c’è nemmeno più da preparare il cancelletto....

Su dai

Ma infatti forse solo il primo ha un piccolo vantaggio perchè ha un lato libero..poi dal 2 al 10 almeno non cambia nulla.
Andre+Cross
 
Messaggi: 404
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:52 am

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » mer mag 23, 2018 9:13 pm

X me,che ho visto la gara in diretta,Herlings ha finito il suo lavoro,è riuscito a demolire Tony,e ci è riuscito proprio col suo modo di correre,più la pista è devastata più lui và forte,nella 2a poi ha corso al 60/70% delle sue possibilità,divertendosi,creando salti dove nn c'erano,facendo impennate sulla pitlane salutando i suoi meccanici,mentre Tony non riusciva nemmeno a impensierire Desalle,facendo errori che nn sono nel suo stile,chiaro come il sole che era veramente una pista da Uomini Duri,non come redsand.
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda Braaap » mer mag 23, 2018 10:38 pm

Qui Cairoli l'ho visto abbastanza in difficoltà e lo è stato per tutto il weekend... qualche errore di troppo e faceva linee strane quando le traiettorie ideali, o almeno, quelle che sembravano essere ideali per i piloti più veloci erano molto diverse da quelle di Tony... tendeva spesso a stare molto largo.
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda long jhon » mer mag 23, 2018 10:57 pm

RaspaMaxBart ha scritto:X me,che ho visto la gara in diretta,Herlings ha finito il suo lavoro,è riuscito a demolire Tony,e ci è riuscito proprio col suo modo di correre,più la pista è devastata più lui và forte,nella 2a poi ha corso al 60/70% delle sue possibilità,divertendosi,creando salti dove nn c'erano,facendo impennate sulla pitlane salutando i suoi meccanici,mentre Tony non riusciva nemmeno a impensierire Desalle,facendo errori che nn sono nel suo stile,chiaro come il sole che era veramente una pista da Uomini Duri,non come redsand.


Quoto. O Tony ci stupisce per l'ennesima volta o il mondiale è finito
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio mag 24, 2018 8:11 am

long jhon ha scritto:
RaspaMaxBart ha scritto:X me,che ho visto la gara in diretta,Herlings ha finito il suo lavoro,è riuscito a demolire Tony,e ci è riuscito proprio col suo modo di correre,più la pista è devastata più lui và forte,nella 2a poi ha corso al 60/70% delle sue possibilità,divertendosi,creando salti dove nn c'erano,facendo impennate sulla pitlane salutando i suoi meccanici,mentre Tony non riusciva nemmeno a impensierire Desalle,facendo errori che nn sono nel suo stile,chiaro come il sole che era veramente una pista da Uomini Duri,non come redsand.


Quoto. O Tony ci stupisce per l'ennesima volta o il mondiale è finito



come hanno dichiarato stanno lavorando su un nuovo Setup.. non entro nel merito ma in effetti se la moto le prime gare sembrava andare bene rispetto le altre ora però gli altri hanno migliorato. Aspettiamo di capire se Cairoli si inventa qualcosa e riapre il mondiale a suon di vittorie o penso sarà abbastanza imbarazzante il distacco a fine anno...
Ilgalloreal
 
Messaggi: 703
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mag 24, 2018 10:26 am

Con tutto il bene che posso volere a Cairoli contro jh può usare tutti i setting del mondo e montare anche un 490 ma cambierebbe poco...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Piste Mondiale MX

Messaggio da leggereda lawnmover » gio mag 24, 2018 12:47 pm

quello che mi fa pensare è la scelta delle traiettorie.....spessissimo tonino gira larghissimo mentre gli altri girano stretto.
ci può stare se la pista è devastata e vai ai bordi a cercare le linee meno canalate e/o bucate....ma se son rovinate tutte....è inutile che giri a casa di cristo....puoi entrare in curva anche più forte di chi ti sta davanti...ma se alla fine del giro hai fatto 200 metri in più....e quando lo pigli?

Poi...oh...lui ha vinto 9 mondiali e io manco una mano a briscola....però il fatto che tutti i suoi concorrenti facciano altre linee..mi fa pensare.
Avatar utente
lawnmover
 
Messaggi: 712
Iscritto il: gio mag 22, 2014 6:47 pm
Località: Vigevano

Prossimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Konrad66, ringo e 34 ospiti