MXgp troppo performanti

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MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Aledei » mer mar 14, 2018 9:12 pm

Tema molto interessante, cosa ne pensate?

Viene da dire „si“... ricordo che anche Rinaldi era dello stesso parere così come altri del paddock...

PART 1 – The 450 Question: are the bikes too much?
https://www.mxbars.net/2018/03/14/part- ... J5cXAyZ.99


PART 2 – The 450 Question: are the bikes too much?
https://www.mxbars.net/2018/03/15/part- ... A47YiBU.99
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer mar 14, 2018 10:03 pm

Interessante come in Honda hanno il perenne problema che i piloti vogliono più motore, qualsiasi sia la cilindrata :e412:
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda andre268 » mer mar 14, 2018 10:32 pm

maxktm-usa ha scritto:Interessante come in Honda hanno il perenne problema che i piloti vogliono più motore, qualsiasi sia la cilindrata :e412:

hahahh
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mar 14, 2018 10:42 pm

maxktm-usa ha scritto:Interessante come in Honda hanno il perenne problema che i piloti vogliono più motore, qualsiasi sia la cilindrata :e412:

Non ti preoccupare che anche jh 84 chiede ancora piu motore... sinceramente penso che forse quello che vuole il pilota sta arrivando a livelli che nemmeno i piloti stessi riescono a gestire... Daytona tomac whisky throttle, roczen whisky throttle, musquin idem ha perso il controllo in un punto tutto sommato semplice rischiando di farsi anche male, gajser whisky throttle... forse il margine di errore è troppo basso e il limite è veramente troppo alto...
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda long jhon » gio mar 15, 2018 10:12 am

Direi innanzi tutto che stiamo parlando dell'uso delle moto nella loro massima espressione mondiale e quindi è meglio togliersi dalla testa ogni eventuale incondizionato parallelo con il livello amatoriale. In più mi sembra logico che, se per stare con gli altri il pilota ritiene o "crede" di aver bisogno di più potenza, le case si adopereranno per dare più potenza (.... anche se a mio avviso ormai non si trascura mai la guidabilità). Poi prima o poi potrebbe verificarsi quello che è successo alle vecchie 500 2T che da classe regina hanno lasciato posto alle 250 2T, da come la vedo io accadrà solo quando vorranno dare una ventata di cambiamento al mercato per ragioni di vendita .... non per preservare le ossa di qualcuno
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Kekko271 » gio mar 15, 2018 10:46 am

long jhon ha scritto:Direi innanzi tutto che stiamo parlando dell'uso delle moto nella loro massima espressione mondiale e quindi è meglio togliersi dalla testa ogni eventuale incondizionato parallelo con il livello amatoriale. In più mi sembra logico che, se per stare con gli altri il pilota ritiene o "crede" di aver bisogno di più potenza, le case si adopereranno per dare più potenza (.... anche se a mio avviso ormai non si trascura mai la guidabilità). Poi prima o poi potrebbe verificarsi quello che è successo alle vecchie 500 2T che da classe regina hanno lasciato posto alle 250 2T, da come la vedo io accadrà solo quando vorranno dare una ventata di cambiamento al mercato per ragioni di vendita .... non per preservare le ossa di qualcuno



D'accordissimo con te e secondo me si arriverà alla cilindrata unica (300??? 350???) proprio come diceva Luongo un paio di anni fa :wink: non solo per le gare ma proprio per la produzione.
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Konrad66 » gio mar 15, 2018 10:53 am

Le bici sono troppo ? Basta con i traduttori automatici .
Seriamente parlando con una pista adeguata si possono sfruttare al meglio, se invece corri con il 450 nell'arena cross la vedo più difficile .
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Farina » gio mar 15, 2018 10:55 am

Il paragone spontaneo col passato bisogna farlo..le moto sono potentissime ma sono anche decisamente facili da usare e portare al limite...le piste bene o male sono diventate tutte " semplici" rispetto ad alcune piste del passato...se guardate una gara della classe 500 i piloti anche se velocissimi parzializzavano e si conservavano per non esplodere sotto una rampa, ora sono tutti al limite...
Per me è un problema di tanti fattori, moto e piste facili da portare al limite estremo e troppe gare...
Per la potenza sarei curioso di vedere una rullata al banco delle 450 da mondiale e secondo me molti piloti non hanno motori da 70cv...uno a caso?
Cairoli
Ricordiamoci che la 350 fino a 3 stagioni fà vinceva e per tanto che fosse un aeroplano era sembra 100 cc in meno delle altre...
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Roas30 » gio mar 15, 2018 11:01 am

Come se in 250 non si facesse male nessuno poi.. :roll:
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda lawnmover » gio mar 15, 2018 11:30 am

Non credo sia solo una questione di potenza, quanto il pacchetto completo delle prestazioni.

le moderne 450 vanno fortissimo di motore...roba da 60 cv per le factory, ma il vero cambiamento è che ora telaio e soprattutto sospensioni permettono di metterli a terra....tenendo velocità impensabili.

In un articolo Smets (non esattamente un amatore gracilino) diceva , rispondendo a una domanda del genere, che la cosa che più è cambiata in meglio sono le sospensioni, al punto da permettere di fare cose inimmaginabili.
A esempio diceva che poco tempo prima si era schierato al via di una gara belga con la sua vecchia husaberg del mondiale ( una moto del 97...se non erro...) e che in partenza era stato abbastanza facile fare l'holeshot contro le altre 450....solo che poi quelli su moto moderne gli erano letteralmente spariti da davanti quando avevano affrontato le prime buche, passandoci sopra a una velocità che il suo pacchetto telaio/sospensioni non gli permetteva...
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda BOB » gio mar 15, 2018 11:40 am

Infatti, anche secondo me il probelma non è la potenza, è la trazione.
In un attimo raggiungi velocità impensabili prima, e ( anche loro ) sono umani, per quanto il loro limite sia molto più alto del nostro, controllare un mezzo con accelerazioni spaventose che sfugge di mano in spazi relativamente ristretti a volte non è proprio fisicamente ( parlo di leggi della fisica) possibile.
Non è come la motoGP che è comunque al 99% uno sport "bidimensionale", per quanto vai più forte gli incidenti con infortuni sono molti di meno e comunque molto meno seri, nell'MX non ci sono vie di fughe a mitigare gli errori, il motocross è decisamente "tridimensionale", mettere una via di fuga "aerea" perchè sbagli un salto la vedo abbastanza complicata....
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda RG95 » gio mar 15, 2018 12:11 pm

Roas30 ha scritto:Come se in 250 non si facesse male nessuno poi.. :roll:


:e00e: :wink: :e420:
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda kimi416 » gio mar 15, 2018 12:41 pm

BOB ha scritto:Infatti, anche secondo me il probelma non è la potenza, è la trazione.
In un attimo raggiungi velocità impensabili prima, e ( anche loro ) sono umani, per quanto il loro limite sia molto più alto del nostro, controllare un mezzo con accelerazioni spaventose che sfugge di mano in spazi relativamente ristretti a volte non è proprio fisicamente ( parlo di leggi della fisica) possibile.
Non è come la motoGP che è comunque al 99% uno sport "bidimensionale", per quanto vai più forte gli incidenti con infortuni sono molti di meno e comunque molto meno seri, nell'MX non ci sono vie di fughe a mitigare gli errori, il motocross è decisamente "tridimensionale", mettere una via di fuga "aerea" perchè sbagli un salto la vedo abbastanza complicata....


magari potrebbero iniziare a mettere quelle "terrene" di vie di fuga, piuttosto che transenne e pali di legno a bordo pista.
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda BOB » gio mar 15, 2018 12:50 pm

kimi416 ha scritto:
magari potrebbero iniziare a mettere quelle "terrene" di vie di fuga, piuttosto che transenne e pali di legno a bordo pista.


E sarebbe già qualcosa, in effetti.
Solo che evidentemente chi se ne occupa non è dei più intelligenti. Visto cosa è riuscito a fare ad Assen con le transenne...
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda michael 471 » gio mar 15, 2018 1:18 pm

BOB ha scritto:
kimi416 ha scritto:
magari potrebbero iniziare a mettere quelle "terrene" di vie di fuga, piuttosto che transenne e pali di legno a bordo pista.


E sarebbe già qualcosa, in effetti.
Solo che evidentemente chi se ne occupa non è dei più intelligenti. Visto cosa è riuscito a fare ad Assen con le transenne...


Aggiungerei che anche i piloti in questo senso non son delle gran cime dato che ritengono abbastanza sicuro correrci...sarebbe più semplice se già i piloti si rifiutassero di rischiare oltre modo la propria vita
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda GHIACCIO » gio mar 15, 2018 3:08 pm

Io sono convinto che le cilindrate al mondiale delle moto ufficiali sono attorno a 400cc e che Cairoli per due anni ha pascolato a causa di una cilindrata che non gli permetteva di esprimersi a modo suo ;)
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda alby680617 » gio mar 15, 2018 3:18 pm

:e00e: :e00e: :e00e: condivido appieno, come i 500 venivano decompressi, chissa' qual'e' dentro il loro motore ufficiale il rapporto alesaggio-corsa e la compressione ..
Da fuori sembra tutto ''normale ''
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda riki89 » gio mar 15, 2018 3:59 pm

Io sono convinto che il problema non sia nella potenza delle moto ma nel (mancato) adeguamento di piste e vie di fuga, come già detto.
In tutti gli sport motoristici le misure di sicurezza sono cresciute di pari passo con le prestazioni dei mezzi...nel cross no, anzi paradossalmente sono cresciuti i rischi da quando sono state create piste nelle corsie box degli autodromi...
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda signo501 » gio mar 15, 2018 5:46 pm

Le 250 non è che arrivino in pista a velocità inferiori alle 450!!!!.....o comunque sono vicine!!.....è vero che le mx1 ci arrivano prima.. . .ma secondo me oltre i vari discorsi sulla sicurezza delle piste ecc......è più un discorso che nella mx1 sia nel mondiale che in America ci sono i migliori e sono pure tanti.inevitabilmente il livello si alza e si spinge sopra i propri limiti. Una volta c erano 2/3 piloti che potevano vincere una manche,oggigiorno se prendiamo la mxgp(non considerando il duo ktm),ce ne sono almeno6/7!!
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Zincato56 » gio mar 15, 2018 7:08 pm

A mio avviso il problema principale sono le piste, purtroppo molte oramai sono pianeggianti e quindi i gestori s'inventano ostacoli di ogni tipo pensando di far divertire i piloti e offrire spettacolo al pubblico, sono poche le piste dove la differenza, parliamo a livello amatoriale (ovverosia il business delle case costruttrici) la fa il "pelo" sullo stomaco di chi sta sopra la moto... discese purtroppo zero oggi, devi però saper "chiudere" a dovere il doppio o il triplo (quante "croci" ha mietuto il triplo di Mantova...") con il rischio che se sbagli non torni a casa ma vai via dalla pista in ambulanza.
Anni addietro, quando il motocross era motocross e le piste erano piste e non indoor di infortuni in una stagione ce n'erano ben pochi.
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