simo-14 ha scritto:Boh io sti infortuni dovuti alla potenza delle moto non li vedo...è motocross...non corrono col ciao...semmai come dice coldenhof e Searle dovuti ai piloti che corrono sempre al limite....infatti chi sa evitare di correre al limite o oltre non va quasi mai in infermeria...gli infortuni anche gravi nel nostro sport ci son sempre stati...forse la differenza è che oggi rispetto 20 anni fa è tutto il mondo/sistema che è più veloce...e infatti son più che altro i giovani talenti quelli che si disfano di piu...devono dimostrare tutto e subito altrimenti...He He può darsi che perdono il treno...
Discorso diverso a livello amatoriale (anche se non era questo il punto) un tempo cominciavi per campi con la moto retta...poi il 125 scassato...poi iniziavi a battere il muso in pista..e se ti piaceva continuavi...oggi subito moto pronto gara ...abbigliamento fascion...e quando gli scappa di mano non san nemmeno quanto è duro per terra
....ma questo è un altro tema...
Ok, dunque si evince che tanti corrono al di sopra delle loro possibilita' ... specie i giovani mxgp.!! (e magari anche noi dilettanti/cialtroni domenicali)))
Ma proprio di scagionare completamente la tecnologia del mezzo e la gestione della pista mi sembra azzardato ...
Non e' che magari dei soli 2 T ? oppure l' eliminazione di una cilindrata massima (450) porterebbe come qualcuno ha detto ad una ''defacilitazione'' dello sport? con conseguente riduzione della velocita' e degli azzardi?? per i pro e per i comuni mortali?
La tentazione rende l'uomo ladro giusto? se metti un triplo in una pista tutti cercano di chiuderlo prima o poi e prima o poi qualcuno si pianta.. lo stesso per un 4emezzo performante..
Chi tendera' a strafare od ad esprimersi sul filo delle proprie possibilita' ci sara' sempre in ogni categoria ... cerchiamo di renderlo piu' difficile!!! coi cancelli degli anni 70 pochi facevano faville, o vincevano o andavano all'ospedale e lo sapevano tutti bene ! Cio' che e' facile e performante ''facilita''' ad alzare la posta, ancorche' tutti hanno la possibilita' di farlo possedendo lo stesso mezzo tecnico ...
Alla fine in tutti gli sports motoristici ci sono gli stessi discorsi , prendete in esempio il gruppo ''N'' nei rally ed i regolamenti vari .. o la F1 quando hanno eliminato i motori turbo e rivisto l'intera auto dimensionalmente in primis, le gomme ecc.
(PS Aggiungo anche, che Honda non e' che ne sa una piu' del diavolo, in quanto (per ora) come leader motoristico mondiale (nei vari generi), e' ''il diavolo'' .. nel senso che questi spesso in accordo con altri) decidono per marketing di stravolgere tutto, fanno ridisfano, ritornano indietro, vanno avanti quando,come, quanto gli pare infischiandosene di tutto e di tutti. Siamo noi pecore che stiamo dietro alle ''menate'' annuali e/o alle rivoluzioni? tecnologiche, per forza di cose ..)
Poi ci chiediamo cosa e' cambiato
Re: MXgp troppo performanti
Messaggioda verdone » ven mar 16, 2018 2:38 pm
Secondo me il problema sono le piste.
Sui tracciati tradizionali con saliscendi e qualche salto, come una volta, c'erano meno infortuni.
Ora, in nome dello spettacolo, con le piste tutti salti e canali, sezioni ritmiche che non danno respiro, succedono piu' infortuni.
Anche ..