MXgp troppo performanti

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda lorenzom » ven mar 16, 2018 1:38 pm

Farina ha scritto:L'evoluzione c'è stata tecnicamente ma c'è stata anche un involuzione delle piste.


sport troppo pericoloso:

1)si può correre solo con moto 2t, meno inerzia, meno peso, meno trazione fuori dalle curve (quindi meno velocità)

2) divieto di fresare le piste, le piste devono essere al naturale , al massimo ruspate o battute e bagnate.
scommettiamo che in quei bei tratti battuti , bucati , col lucido e il bagnato il gas lo apre solo chi sa fare? e di conseguenza chi non sa fare va anche più piano.
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Farina » ven mar 16, 2018 1:45 pm

Io farei correre addirittura le biammortizzate.... :roll:

Il problema non sono i 4t.
Anche con i 2t l'evoluzione sarebbe stata simile e quando ci sarà l'elettrico sarà peggio ancora visto che come valori di potenza/coppia ed erogazione saranno ancora più performanti
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven mar 16, 2018 2:20 pm

lorenzom ha scritto:
Farina ha scritto:L'evoluzione c'è stata tecnicamente ma c'è stata anche un involuzione delle piste.


sport troppo pericoloso:

1)si può correre solo con moto 2t, meno inerzia, meno peso, meno trazione fuori dalle curve (quindi meno velocità)

2) divieto di fresare le piste, le piste devono essere al naturale , al massimo ruspate o battute e bagnate.
scommettiamo che in quei bei tratti battuti , bucati , col lucido e il bagnato il gas lo apre solo chi sa fare? e di conseguenza chi non sa fare va anche più piano.

Scusa però si stava parlando di MXGP non di noi cialtroni della domenica.. a vedere come guidavano agli internazionali a Noto non penso che lasciar la pista scassata faccia rallentar più di tanto i top rider

L’uso del solo 2t sicuramente li farebbe rallentare un po’, ma non così tanto visto che comunque si fanno male pure col 250f che come velocità non è così diverso dal miscelone
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda simo-14 » ven mar 16, 2018 2:31 pm

Boh io sti infortuni dovuti alla potenza delle moto non li vedo...è motocross...non corrono col ciao...semmai come dice coldenhof e Searle dovuti ai piloti che corrono sempre al limite....infatti chi sa evitare di correre al limite o oltre non va quasi mai in infermeria...gli infortuni anche gravi nel nostro sport ci son sempre stati...forse la differenza è che oggi rispetto 20 anni fa è tutto il mondo/sistema che è più veloce...e infatti son più che altro i giovani talenti quelli che si disfano di piu...devono dimostrare tutto e subito altrimenti...He He può darsi che perdono il treno...
Discorso diverso a livello amatoriale (anche se non era questo il punto) un tempo cominciavi per campi con la moto retta...poi il 125 scassato...poi iniziavi a battere il muso in pista..e se ti piaceva continuavi...oggi subito moto pronto gara ...abbigliamento fascion...e quando gli scappa di mano non san nemmeno quanto è duro per terra :D ....ma questo è un altro tema...
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda long jhon » ven mar 16, 2018 3:16 pm

Vedo che qualcuno comincia a capire quello che intendevo .....
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda verdone » ven mar 16, 2018 3:38 pm

Secondo me il problema sono le piste.
Sui tracciati tradizionali con saliscendi e qualche salto, come una volta, c'erano meno infortuni.
Ora, in nome dello spettacolo, con le piste tutti salti e canali, sezioni ritmiche che non danno respiro, succedono piu' infortuni.
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda alby680617 » ven mar 16, 2018 4:45 pm

simo-14 ha scritto:Boh io sti infortuni dovuti alla potenza delle moto non li vedo...è motocross...non corrono col ciao...semmai come dice coldenhof e Searle dovuti ai piloti che corrono sempre al limite....infatti chi sa evitare di correre al limite o oltre non va quasi mai in infermeria...gli infortuni anche gravi nel nostro sport ci son sempre stati...forse la differenza è che oggi rispetto 20 anni fa è tutto il mondo/sistema che è più veloce...e infatti son più che altro i giovani talenti quelli che si disfano di piu...devono dimostrare tutto e subito altrimenti...He He può darsi che perdono il treno...
Discorso diverso a livello amatoriale (anche se non era questo il punto) un tempo cominciavi per campi con la moto retta...poi il 125 scassato...poi iniziavi a battere il muso in pista..e se ti piaceva continuavi...oggi subito moto pronto gara ...abbigliamento fascion...e quando gli scappa di mano non san nemmeno quanto è duro per terra :D ....ma questo è un altro tema...


Ok, dunque si evince che tanti corrono al di sopra delle loro possibilita' ... specie i giovani mxgp.!! (e magari anche noi dilettanti/cialtroni domenicali)))

Ma proprio di scagionare completamente la tecnologia del mezzo e la gestione della pista mi sembra azzardato ...
Non e' che magari dei soli 2 T ? oppure l' eliminazione di una cilindrata massima (450) porterebbe come qualcuno ha detto ad una ''defacilitazione'' dello sport? con conseguente riduzione della velocita' e degli azzardi?? per i pro e per i comuni mortali?

La tentazione rende l'uomo ladro giusto? se metti un triplo in una pista tutti cercano di chiuderlo prima o poi e prima o poi qualcuno si pianta.. lo stesso per un 4emezzo performante..
Chi tendera' a strafare od ad esprimersi sul filo delle proprie possibilita' ci sara' sempre in ogni categoria ... cerchiamo di renderlo piu' difficile!!! coi cancelli degli anni 70 pochi facevano faville, o vincevano o andavano all'ospedale e lo sapevano tutti bene ! Cio' che e' facile e performante ''facilita''' ad alzare la posta, ancorche' tutti hanno la possibilita' di farlo possedendo lo stesso mezzo tecnico ...

Alla fine in tutti gli sports motoristici ci sono gli stessi discorsi , prendete in esempio il gruppo ''N'' nei rally ed i regolamenti vari .. o la F1 quando hanno eliminato i motori turbo e rivisto l'intera auto dimensionalmente in primis, le gomme ecc.

(PS Aggiungo anche, che Honda non e' che ne sa una piu' del diavolo, in quanto (per ora) come leader motoristico mondiale (nei vari generi), e' ''il diavolo'' .. nel senso che questi spesso in accordo con altri) decidono per marketing di stravolgere tutto, fanno ridisfano, ritornano indietro, vanno avanti quando,come, quanto gli pare infischiandosene di tutto e di tutti. Siamo noi pecore che stiamo dietro alle ''menate'' annuali e/o alle rivoluzioni? tecnologiche, per forza di cose ..)
Poi ci chiediamo cosa e' cambiato

Re: MXgp troppo performanti
Messaggioda verdone » ven mar 16, 2018 2:38 pm

Secondo me il problema sono le piste.
Sui tracciati tradizionali con saliscendi e qualche salto, come una volta, c'erano meno infortuni.
Ora, in nome dello spettacolo, con le piste tutti salti e canali, sezioni ritmiche che non danno respiro, succedono piu' infortuni.

Anche .. :wink:
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda signo501 » ven mar 16, 2018 7:04 pm

...comunque a me i discorsi della moto troppo evoluta non mi convincono!!.......con questi ragionamenti i piloti delle vecchie 500 2t con un sacco di cv,sospensioni inadeguate,e freni non paragonabili a oggi,dovrebbero essere tutti morti :D .....o capito che con un 500 non facevi i tempi dei moderni 450,ma vi assicuro(avendone provata una per qualche giro) che si prendono velocità assurde con dei limiti logici di moto datate......parlando per me da amatore la facilità dei 450 attuali ti permette di recuperare di più gli errori(e sempre parlando sulla mia pelle) di rimanere più integri!!.....mi tocco un attimo :D .....quindi ribadisco il concetto......più galli nel pollaio iper professionali (per altro spesso in cerca di ingaggi) e più si sforano i limiti a prescindere da piste e moto.....
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Elvio210 » ven mar 16, 2018 9:03 pm

signo501 ha scritto:...comunque a me i discorsi della moto troppo evoluta non mi convincono!!.......con questi ragionamenti i piloti delle vecchie 500 2t con un sacco di cv,sospensioni inadeguate,e freni non paragonabili a oggi,dovrebbero essere tutti morti :D .....o capito che con un 500 non facevi i tempi dei moderni 450,ma vi assicuro(avendone provata una per qualche giro) che si prendono velocità assurde con dei limiti logici di moto datate......parlando per me da amatore la facilità dei 450 attuali ti permette di recuperare di più gli errori(e sempre parlando sulla mia pelle) di rimanere più integri!!.....mi tocco un attimo :D .....quindi ribadisco il concetto......più galli nel pollaio iper professionali (per altro spesso in cerca di ingaggi) e più si sforano i limiti a prescindere da piste e moto.....


Stesso pensiero :e00e:
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Teot » ven mar 16, 2018 10:09 pm

Il problema non è la Potenza, ma l enorme progresso delle moto, telaio,freni,sospensioni, che premettono cose e velocità impensabili 20 anni fa, metti che il livello cmq sale sempre e che se non dimostri tutto e subito sei fuori ,e la frittata è fatta
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda L109 » ven mar 16, 2018 10:51 pm

https://www.facebook.com/retromxdeutsch ... y0&fref=nf
Gli infortuni c'erano anche con i 250 2t......e questo mi ricorda una cosa successa di recente.
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Cruscone » sab mar 17, 2018 12:14 am

Vari elementi.

Io credo che il motocross sia diventato uno sport più professionale.
I piloti del passato facevano colazione con strutto e vodka e grandi campioni del passato erano veri e propri sacchi di merda.
Ora i piloti sono atleti preparatissimi e messi in moto per arrivare al limite e per raggiungere determinati obbiettivi e vanno tutti forte, non esiste il pilota che non prova il triplo che fa un altro e spesso si sfascia.
Le carriere sono corte e al top un po’ per infortuni un po’ per acciacchi Cairoli è ormai un nonno anche se ha poco più di 30 anni (mi pare), e i piloti si bruciano presto.

Le moto sono facili e veloci ma sono pure sicure, con un 450 di serie ci corri il mondiale senza tante balle se vuoi, negli anni 90 se non rinforzavi il telaio manco entravi in pista.

Le piste fanno schifo,tutte piane, tutte veloci e tutte con salti dove basta arrivare a gas aperto...tecnica poca, velocità tanta, e poca testa.
Ed è così in ogni livello.
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda long jhon » sab mar 17, 2018 12:20 am

A me sembra che molti di noi per capire di cosa stiamo parlando dovremmo fare un giro nella seconda manche del gp di Olanda con la ktm di Herlings mentre si sta disputando la manche mondiale ..... vuoi vedere che dopo per parlare del mondiale manco lo nominano quello che facciamo noi a Dorno
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda maniaco » sab mar 17, 2018 9:16 am

long jhon ha scritto:A me sembra che molti di noi per capire di cosa stiamo parlando dovremmo fare un giro nella seconda manche del gp di Olanda con la ktm di Herlings mentre si sta disputando la manche mondiale ..... vuoi vedere che dopo per parlare del mondiale manco lo nominano quello che facciamo noi a Dorno




l articolo e' impostato bene e cioe pone riflessioni e domande su gli infortuni e se sono da reputare a i450!(letto in inglese e' ancora piu interessante)
ognuno degli alti piani chiamateli DEI piloti e manager esprimono un loro parere su moto piste tempi manche eccc.....!
tommy searle dice cose molto interessanti cioe come detto sopra da altri ...le moto di ora sono cosi facile(ovviamente per loro del mondiale) che ti fanno andare forte ,ma vuoi andare piu forte.....e quindi rischi di piu.perche hai tutto cioe che ti serve per andar forte...presumo che se avesse un 500 2 t direbbe la stessa cosa.....
gli sport vengono portati all estremo perche lo vogliano noi e lo richiedono i tempi..odierni la tecnologia l avere tutto e subito ...(guardate una gara di supercross di 4 anni fa sembra rallentata)...certo non possiamo fermaci a paragonare i fatti odierni a 20 anni fa quando nel mondiale chi vinceva aveva la panza beveva birra e si fumava le canne con i 4 gatti del pubblico su piste fatte su discariche abusive...!qui si parla di mezzi estremi con atleti degni di fare iron man quindi mente e fisico portati all estremo....e le 450 odierne ti portano all estremo ....cosi come i 250 125 ....ma perhce ci sono su loro....! morale ....noi sicuramente non possiamo dare soluzioni perche nessuno degli intervistati ti ha buttato sul tavolo idee e soluzioni perche dire togliere cavalli o fare piste piu leggere sarebbe come giustificare che non sono veloce....ma le federazioni potrebbero imporre regole rigide non accerchiabili..e non fare decidere cilindrate e tipi di erogazione dalle sette dittatoriale delle case madri...chi volle il 4 t? colei che smise di fare il 2t...parere personale pace and love
Ultima modifica di maniaco il sab mar 17, 2018 10:41 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Aledei » sab mar 17, 2018 10:37 am

Buongiorno ragà, l‘impressione è che si „caschi“ spesso nel fraintendimento 2t-4t... si parla del 450 perché le case hanno investito su questa caegoria ed hanno deciso loro per tutti noi e che ci piaccia o no è così, accettiamolo.
Forse non sapremo mai cosa sarebbe successo se invece avessero investito su quei cancelli 500-2t...
Le piste sono state adeguate alle esigenze di moto ed organizzatori. Il motto del marketing é di rendere accessibile lo sport a tutti. Ed anche per il pubblico che la pista sia facilmente raggiungibile. Ed allo stesso tempo sotto l‘aspetto „moto“, creare una sottile insoddisfazione in modo da poter continuar a vendere „nuovi prodotti“.
Vi ricordate le piste bellissime dove il pubblico doveva arrampicarsi con salitoni e discesoni? Oggigiorno chi ci andrebbe in piste simili a vedere le gare? E se non hai il wiifi o internet come fai a farti il selfie durante la gara?
Le grosse case decidono per noi e pubblicizzano gare campionati a loro piacimento. Esistono gare importantissime che manco vengono nominate perchè le case ufficiali non si presentano.
Faccio presente che la gara più difficile al mondo di fuoristrada „Herzberg Rodeo“ in Austria, la vincono i 2t. non esattamente cross ma nonostante ciò capace di regalare orgasmi a tutti). Anche J.mc-grath si era presentato li tornando a casa con la coda tra le gambe... questo giusto per affermare „tu scegli la moto“... „io scelgo la pista“.

Torniamo sul tema principale. Leggendo, noto che tutti dal loro punto di vista hanno ragione. Infatti sono state scritte tutte cose giuste. Anzi, aggiungo che le stesse case produtrici ed organizzatrici, leggono qui nei forum e social per farsi idee ed opinioni di come ragionano i consumatori (colgo l‘occasione per salutarli).
Chissà che non ci aspetta un futuro mxgp con 3 classi in un futuro prossimo:
125 2t (Honda permettendo... sempre che non riprovi a metterci quegli aborti di crf150)
300 4t
E-bike (senza clacson pericolosa, non lo senti arrivare :e412: )

Don Peppone ha già tutto nel cassetto :e411: ....la morte del motocross vero.
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda signo501 » sab mar 17, 2018 11:08 am

long jhon ha scritto:A me sembra che molti di noi per capire di cosa stiamo parlando dovremmo fare un giro nella seconda manche del gp di Olanda con la ktm di Herlings mentre si sta disputando la manche mondiale ..... vuoi vedere che dopo per parlare del mondiale manco lo nominano quello che facciamo noi a Dorno

Anche provare la seconda manche di namour con un 500 :D :D :D .....anzi basta un 250 2t :e412:
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Farina » sab mar 17, 2018 2:54 pm

long jhon ha scritto:A me sembra che molti di noi per capire di cosa stiamo parlando dovremmo fare un giro nella seconda manche del gp di Olanda con la ktm di Herlings mentre si sta disputando la manche mondiale ..... vuoi vedere che dopo per parlare del mondiale manco lo nominano quello che facciamo noi a Dorno


Non cambia nulla a quei livelli da herlings a valkensvard come a chiodi a cingoli con la yamaha chesterfield sono al massimo possibile del mx così come in usa ora e ai tempi di Rc e stewart.
Noi mentecatti facciamo un altro sport ma nel nostro piccolo la situazione è simile...
Se ci fossero ancora le 250 2t non cambierebbe nulla, lo sviluppo tecnologico ci ha portato qui e ci avrebbe portato anche col 2t, è l'evoluzione e se non ci fosse staremmo ancora girando con le gilera 125 4t o le cz, le piste storiche sono rimaste più o meno quelle, sono le piste moderne che sono diventate veramente troppo "semplici" a quei livelli, non ricordo un gp dove qualcuno si è inventato un salto particolare se non paulin in indonesia nel 2014 mi pare quando fece quel doppione di 40 metri, le piste bucate o meno sono quelle e tutti vanno così...
Le moto sono diventate tecnologiche ma se guardiamo auto e moto stradali siamo indietro secoli su certi frangenti come l'elettronica, le piste sono diventate kartodromi con della terra riportata, e le protezioni dei piloti invece sono le stesse che faceva la jt negli anni 80, se vogliamo dare la colpa alle moto dobbiamo ritornare indietro di 20 anni e usare quelle moto ma cosa cambierebbe?

Ecco facciamoci una domanda seria mettiamo cairoli adesso a valkensward sulla cr 250 ufficiale di bolley o la suzuki allstare di pichon a parte qualche secondo in meno al giro cosa cambierebbe?
Non stiamo parlando della suzuki di decoster o la maico di magoo chandler...per me il problema sono le piste che oltre a rimanere come sicurezza uguali a 50 anni fà sono diventate poco selezionatrici e velocissime...
Mettiamo Cairoli col suo ktm ufficiale a Namur o qualche pista coi controcoglioni DURA di quel periodo...ecco che qualcuno il gas lo molla...
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda simo-14 » sab mar 17, 2018 11:33 pm

Riguardo alle moto ti do ragionissima...riguardo le piste...non so...chiaramente quelle cacate artificiali nemmeno le prendo in considerazione...boh per me il problema rimane l esasperazione di voler/dover arrivare subito sacrificando ogni osso disponibile non importa....ricordate cosa dice villopoto ogni volta che gli domandano se tornerebbe? "Per carita"...tutti parlano degli enormi sacrifici..le sofferenze..lo stress...boh a me sembra che i campioni del passato si divertivano a far quello che facevano e ora guardano indietro con nostalgia quei tempi in cui correvano...
Così m è venuta st idea alternativa...poi magari sbaglio..
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Luca 125 » dom mar 18, 2018 12:04 am

maniaco ha scritto:...certo non possiamo fermaci a paragonare i fatti odierni a 20 anni fa quando nel mondiale chi vinceva aveva la panza beveva birra e si fumava le canne con i 4 gatti del pubblico su piste fatte su discariche abusive...!


Beveva la birra (anche in gara), non so come stava a canne, gli spettatori sono 4 gatti (x 44 in fila per 6) e la pista, si vede, è una discarica...

:D :e022:
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda pole » dom mar 18, 2018 2:28 am

Dal mio punto di vista tutto sta nell'esasperazione del gesto atletico... Che porta a prestazioni sempre migliori (più velocità)... Sta avvenendo in ogni sport, ed è normale perché è nella natura umana volersi migliorare, questo è il frutto dell'evoluzione...
Gli infortuni ci scappano perché manca la simmetria tra l' evoluzione dell' atleta e quella della tecnologia (sistemi di protezione/sicurezza) ...


Per dirla a cazzo... Ci danno "troppo gas"
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