non so come fate a dire che il problema non sono le moto..
c'è chi dice non è vero perchè le moto sono piu' facili quindi piu' sicure.. sbagliato.. moto piu' facile per un pilota professionista (che per lavoro deve portarla al limite) vuol dire piu' facile andar forte e meno paura nel fare certe cose che prima erano percepite come rischiose..
quindi al primo errore (che inevitabilmente capita) il botto sarà molto piu' grosso di anni fa..
esempio banale:
curva col 450 nel canale che fai in 3 marcia ai 30km/h, gas spalancato, controllo di trazione, telai e ammortizzatori che fanno una gran trazione, e in un attimo arrivi nel pezzo bucato ai 60/70km/h..
_stesso punto col 250 2t, arrivi nel canale , seconda marcia, gas spalancato, terza, frizione, trazione non sempre buona, zero elettronica, arrivi nel pezzo bucato ai 50/55 km/h..
cadi ai 50.. ruzzoli, ti ammacchi 2 giorni dopo sei in moto, cadi ai 70, viaggio in ortopedia.. 40 giorni di stop, placche e viti..(poi il culo ci mette del suo, ma statisticamente siamo daccordo che piu' vai forte e piu' ti fai male..)
spero che il senso di quello che dico si sia capito..
poi chi dice: "a ma anche col 2t il progresso tecnologico sarebbe proseguito.." secondo me non così tanto.. 2 classi 125 e 250, cilindrata limitata per cubatura quindi piu' di tot coppia il motore non può esprimere, moto piu' leggere, piste meno scavate, accellerazioni e velocità meno estreme.
l'estremo di quello che sta succedendo con le "mxgp troppo performanti" è la moto elettrica.. secondo me un grosso limite sarà proprio che sarà una moto con cui ci si farà male troppo facilmente. già se guardate i video della ALTA con 50cv capite che ha prestazioni spaventose, basta un errore per finire per terra malamente.
io non conosco bene da dentro l'ambiente ma guardate per un attimo il mondo dei KART.. corrono anche loro ad alti livelli, penso abbiano anche loro europeo, mondiale ecc.. la tecnologia si è evoluta anche li.. ma sono sempre mezzi da 100cc e 125cc, molto piu' prestazionali di quelli di 10/20 anni fa, ma sempre con prestazioni "umane".. immaginate se per qualche regolamento anni fa (magari è stato fatto, non lo so) qualcuno avesse dato il via libera a kart da 250/500 cc, 2 cilindri, 3 cilindri ecc.. 2/4t.. con elettronica ecc..kart con 60/70cv anche li il rischio sarebbe aumentato a dismisura.. A CHE PRO??
per far scendere qualche secondo il cronometro e avere il campionato pieno di zeri per infortuni.. e piloti che a 27 anni si ritirano per paura di farsi male.. a no questo non è il kart, è il cross moderno