MXgp troppo performanti

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda simo-14 » lun mar 19, 2018 9:38 pm

Boh a me a memoria sembra che nelle comparative (moto di serie chiaramente) i 2t paghino max un paio di secondi al giro rispetto i 4t...che spalmati su tutta la pista son praticamente..niente
Anche a occhio (passatemi la banalita) nei video sul tubo di villo & co quando guidano i 2t non sembrano proprio andar piano....per lo meno non da rialzarsi solo sbucciati se qualcosa andasse storto...
E poi ripeto ma tutti sti infortuni dovuti alla strapotenza delle moto quali sarebbero? Roczen che mette la mano nella ruota di Webb? O che vola via l anno prima?...Cairoli a maggiora? Tomac che s ammucchia in quel saltino? Barcia che non fa un triplo e gli atterrano sopra? Mousquin che lascia la spalla nelle whoops?
Ok gajser a Mantova....se era un 250 2t quanto più corto atterrava 2 metri?....
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mar 19, 2018 10:13 pm

simo-14 ha scritto:Boh a me a memoria sembra che nelle comparative (moto di serie chiaramente) i 2t paghino max un paio di secondi al giro rispetto i 4t...che spalmati su tutta la pista son praticamente..niente
Anche a occhio (passatemi la banalita) nei video sul tubo di villo & co quando guidano i 2t non sembrano proprio andar piano....per lo meno non da rialzarsi solo sbucciati se qualcosa andasse storto...
E poi ripeto ma tutti sti infortuni dovuti alla strapotenza delle moto quali sarebbero? Roczen che mette la mano nella ruota di Webb? O che vola via l anno prima?...Cairoli a maggiora? Tomac che s ammucchia in quel saltino? Barcia che non fa un triplo e gli atterrano sopra? Mousquin che lascia la spalla nelle whoops?
Ok gajser a Mantova....se era un 250 2t quanto più corto atterrava 2 metri?....

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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda signo501 » lun mar 19, 2018 10:19 pm

lorenzom ha scritto:
signo501 ha scritto:Ogni opinione è soggettiva!!!.....comunque tempo a dietro avevano fatto un test,su una nota rivista,e messo a confronto un 450 un 250 2t e un 125 2t......mi ricordo che ero rimasto allibito......come velocità di punta erano davvero molto vicine,mi ricordo che erano tutte e tre in meno di 10 km all ora persino in fondo a un lungo rettilineo di partenza......ora mi chiedo cosa cambia in una ipotetica scala dei rischi,se uno entra in curva a vita persa con un 2t,magari a 5 km in meno??.......secondo me una mazza.....e sempre secondo me gli svantaggi e i pro di un 4t piuttosto che di un 2t alla fine si compensano......

parli della prova su motocross che fecero a faenza con tutti ktm? se ti riferisci a quella la pista era completamente un biliardo, condizione che in gara hai 1 ora la mattina nelle libere e poi basta..

comunque so che la moto non è l'unica causa di questi infortuni, ma di sicuro è l'unica soluzione.

altre cause:
_piste, cosa fai le fai piu' facili o piu' difficili?
_vie di fuga, si ma quante volte il pilota si fa male perchè esce di pista? raramente, quasi sempre cade in pista
_piloti troppo tirati fisicamente.. e cosa fai? li obblighi a vivere di birra e salsiccia e sigarette come nel 70?
_piloti che rischiano troppo.. anche li cosa fai ? gli fai un corso di guida sicura?

Era una prova di off road e le moto erano husky......comunque non se ne esce più da questo discorso :D.........mi sa che soluzioni non ce ne siano......anche perché una moto più evoluta da una parte vai si più forte ma dall altra ti salva il culto mediamente di più di una meno evoluta.....le piste le puoi rallentare,ma non snaturare e quindi il tratto veloce e pericoloso ci sarà sempre......forse assegnare un punteggio più omogeneo non saprei proprio.....
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda signo501 » lun mar 19, 2018 10:20 pm

simo-14 ha scritto:Boh a me a memoria sembra che nelle comparative (moto di serie chiaramente) i 2t paghino max un paio di secondi al giro rispetto i 4t...che spalmati su tutta la pista son praticamente..niente
Anche a occhio (passatemi la banalita) nei video sul tubo di villo & co quando guidano i 2t non sembrano proprio andar piano....per lo meno non da rialzarsi solo sbucciati se qualcosa andasse storto...
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Elvio210 » gio apr 05, 2018 1:16 pm

Così, tanto per fare un paragone e per mia curiosita', lunedì scorso alla gara ASI di Casale mi sono preso i tempi del primo nella prima gara epoca evo e del primo nella prima gara master per cui si parla di moto con differenza di 25 anni
questo e' quanto nei vari giri
Primo categoria epoca evo
1) 01m59s730 2) 01m58s855 3) 01m56s795* 4) 01m57s879 5) 02m00s168 6) 01m59s680 7) 02m00s703 8 ) 02m07s836

primo categoria master
1) 02m04s035 2) 02m01s150 3) 01m58s492 4) 01m59s494 5) 02m00s588 6) 02m02s076 7) 02m06s241 8 ) 02m07s89
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda kawarossi » gio apr 05, 2018 2:14 pm

Chi erano i piloti?
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Elvio210 » gio apr 05, 2018 2:25 pm

kawarossi ha scritto:Chi erano i piloti?


Alessio Ferrario nella epoca evo e Roberto Ciannavei nella master
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Cruscone » gio apr 05, 2018 2:28 pm

Elvio210 ha scritto:Così, tanto per fare un paragone e per mia curiosita', lunedì scorso alla gara ASI di Casale mi sono preso i tempi del primo nella prima gara epoca evo e del primo nella prima gara master per cui si parla di moto con differenza di 25 anni
questo e' quanto nei vari giri
Primo categoria epoca evo
1) 01m59s730 2) 01m58s855 3) 01m56s795* 4) 01m57s879 5) 02m00s168 6) 01m59s680 7) 02m00s703 8 ) 02m07s836

primo categoria master
1) 02m04s035 2) 02m01s150 3) 01m58s492 4) 01m59s494 5) 02m00s588 6) 02m02s076 7) 02m06s241 8 ) 02m07s89


Paragone alquanto inutile senza offesa ovviamente.
Ci sarebbe da farlo a parità di pilota e se vogliamo essere precisi c'è da notare come il master dal primo all'ultimo giro ha una differenza di 3 secondi al giro mentre l'epoca ha una differenza di 8 secondi...
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio apr 05, 2018 2:33 pm

Elvio210 ha scritto:Così, tanto per fare un paragone e per mia curiosita', lunedì scorso alla gara ASI di Casale mi sono preso i tempi del primo nella prima gara epoca evo e del primo nella prima gara master per cui si parla di moto con differenza di 25 anni
questo e' quanto nei vari giri
Primo categoria epoca evo
1) 01m59s730 2) 01m58s855 3) 01m56s795* 4) 01m57s879 5) 02m00s168 6) 01m59s680 7) 02m00s703 8 ) 02m07s836

primo categoria master
1) 02m04s035 2) 02m01s150 3) 01m58s492 4) 01m59s494 5) 02m00s588 6) 02m02s076 7) 02m06s241 8 ) 02m07s89


Scusa ma prendere i tempi di una gara di interregionale (fatta per altro lo stesso giorno del regionale mx1) e con un totale 20 piloti tra sport expert e master vale poco o niente...
Per far un paragone sensato prendi i tempi di una gara di campionato regionale dove in quelle 3 categorie ci corrono in 150 e in cui i primi della master non sfigurerebbero a far una gara di taliano :wink:
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Erik » gio apr 05, 2018 3:44 pm

Jas KXF ha scritto:
Elvio210 ha scritto:Così, tanto per fare un paragone e per mia curiosita', lunedì scorso alla gara ASI di Casale mi sono preso i tempi del primo nella prima gara epoca evo e del primo nella prima gara master per cui si parla di moto con differenza di 25 anni
questo e' quanto nei vari giri
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primo categoria master
1) 02m04s035 2) 02m01s150 3) 01m58s492 4) 01m59s494 5) 02m00s588 6) 02m02s076 7) 02m06s241 8 ) 02m07s89


Scusa ma prendere i tempi di una gara di interregionale (fatta per altro lo stesso giorno del regionale mx1) e con un totale 20 piloti tra sport expert e master vale poco o niente...
Per far un paragone sensato prendi i tempi di una gara di campionato regionale dove in quelle 3 categorie ci corrono in 150 e in cui i primi della master non sfigurerebbero a far una gara di taliano :wink:



è comunque una stronzata :D

se vuoi fare un paragone sulle moto lo devi fare a partità di pilota e di pista, per quanto possibile, :D secondo me

quindi ad esempio quattro manche con i tempi, una dopo l'altra , intervallate una moto alla volta, con pista possibilmente non troppo affollata per evitare che cambi troppo

(in settimana, sul duro )

brap
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda signo501 » gio apr 05, 2018 8:19 pm

Cairoli con l 80 mi darebbe 10 secondi a giro :D :D :D .....se non di più. .... :D
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda fosco65 » gio apr 05, 2018 10:20 pm

che velocità ci sono nell'sx? vero che stanno sempre per aria ma si tritano anche li...ma è veramente il motore il problema oppure è l'evoluzione della ciclistica a fare la vera differenza tra "prima" e "dopo"?
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda pole » ven apr 06, 2018 1:48 pm

fosco65 ha scritto:che velocità ci sono nell'sx? vero che stanno sempre per aria ma si tritano anche li...ma è veramente il motore il problema oppure è l'evoluzione della ciclistica a fare la vera differenza tra "prima" e "dopo"?



Idea mia... È l' insieme... Non si può colpevolizzare solo il fattore motore/CV...

Vi ricordo che prima c'erano le 500 2t ...e i 250 2t in tutti i casi ,50 CV li tirano fuori anche loro...
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Cruscone » ven apr 06, 2018 2:34 pm

pole ha scritto:
fosco65 ha scritto:che velocità ci sono nell'sx? vero che stanno sempre per aria ma si tritano anche li...ma è veramente il motore il problema oppure è l'evoluzione della ciclistica a fare la vera differenza tra "prima" e "dopo"?



Idea mia... È l' insieme... Non si può colpevolizzare solo il fattore motore/CV...

Vi ricordo che prima c'erano le 500 2t ...e i 250 2t in tutti i casi ,50 CV li tirano fuori anche loro...


Li tiravano fuori in modo differente per essere precisi.
Il 450 più sfigato ha la stessa potenza di un 500 ma ha anche un erogazione più lineare e umana e una trazione che certe moto manco si sognavano...ecco forse il problema se può esserci è quello dell'erogazione e delle buche che i 4t fanno rispetto ai 2 ma pure qui c'è una contraddizione perchè le piste moderne quando sono bucate sul serio sono come quelle lisce del mondiale di 20 anni fà... :D

Ripeto per me l'evoluzione delle moto c'è stata ma non è stata così esasperata le piste invece sono diventate più umane in certi frangenti e in alcuni anche in modo ridicolo, moto veloci, potenti e facile + piste sempre meno tecniche = quando cadi lo fai forte e ti fai la bua...
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda long jhon » ven apr 06, 2018 5:55 pm

Il discorso di Cruscone sulle buche vale per le gare amatoriali e regionali.... nel mondiale è l'esatto contrario. Oltre ad andare più forte lo fanno su piste anche molto più devastate dalla Potenza e dalla trazione delle moto ..... poi grazie ad una ciclistica sempre più straordinaria volano su fondi devastati .... quindi se vado sei morto
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Cruscone » ven apr 06, 2018 7:35 pm

long jhon ha scritto:Il discorso di Cruscone sulle buche vale per le gare amatoriali e regionali.... nel mondiale è l'esatto contrario. Oltre ad andare più forte lo fanno su piste anche molto più devastate dalla Potenza e dalla trazione delle moto ..... poi grazie ad una ciclistica sempre più straordinaria volano su fondi devastati .... quindi se vado sei morto


Il mio discorso è generico e parlavo in generale ma se devo essere pignolo sono d'accordo solo in parte col tuo discorso...
A livello mondiale e anche sx vedere ostacoli o curve dove qualcuno si inventa qualcosa di nuovo è una cosa ormai rara a parte appunto fuoriclasse come Cairoli ed Herlings inventarsi doppi sulle buche o traiettorie da panico...il livello è alto, tutti vanno forte ma a mio parere le piste tecniche sul serio fanno emergere il vero talento e mi spiace dirlo ma molto spesso più che talento vedo disperati che cercano il tempone a costo di ammazzarsi e le piste lo permettono perchè raramente ormai c'è qualcosa che solo pochi possono fare o provare a fare.
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda long jhon » sab apr 07, 2018 10:43 am

Cruscone ha scritto:
long jhon ha scritto:Il discorso di Cruscone sulle buche vale per le gare amatoriali e regionali.... nel mondiale è l'esatto contrario. Oltre ad andare più forte lo fanno su piste anche molto più devastate dalla Potenza e dalla trazione delle moto ..... poi grazie ad una ciclistica sempre più straordinaria volano su fondi devastati .... quindi se vado sei morto


Il mio discorso è generico e parlavo in generale ma se devo essere pignolo sono d'accordo solo in parte col tuo discorso...
A livello mondiale e anche sx vedere ostacoli o curve dove qualcuno si inventa qualcosa di nuovo è una cosa ormai rara a parte appunto fuoriclasse come Cairoli ed Herlings inventarsi doppi sulle buche o traiettorie da panico...il livello è alto, tutti vanno forte ma a mio parere le piste tecniche sul serio fanno emergere il vero talento e mi spiace dirlo ma molto spesso più che talento vedo disperati che cercano il tempone a costo di ammazzarsi e le piste lo permettono perchè raramente ormai c'è qualcosa che solo pochi possono fare o provare a fare.


Ovviamente non sono d'accordo :) un conto è quello che si percepisce dall'esterno come presunta facilità di esecuzione .... un conto è capire quanto sia difficile farlo. Io vivo nella regione delle piste tradizionali per eccellenza e devo dire che in linea di massima gli ostacoli contano poco ... conta il livello di difficoltà del terreno. Da noi la pista dura e liscia fa sembrare tutti dei fenomeni ... e mi riferisco a piloti d gare a livello nazionale ... poi se lo prepari e ci vengono buche e canali più vicini ad una pista mondiale .... beh allora Lupino e Cervellin vincono con una mano sola .... cosa vuol dire?
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda Cruscone » sab apr 07, 2018 10:42 pm

Stiamo dicendo la stessa cosa...
Che da fuori non lo sappiamo cosa significa girare nel mondiale cambia poco.
Il mx con piste tradizionali e relative buche e difficoltà e diverso da quello che generalmente su tutti i livelli vediamo.
Per dire, piste dure nel mondiale?
Non pervenute.
Ormai sono terreni o morbidi e fresati o super sabbiosi, negli anni 90 per noi italiani era una festa quando c’erano terreni duri perché erano i nostri standard ora pure lì si parte tutti con lo stesso terreno che ammicca però a sabbiaioli come jh e cairoli,gli specialisti del duro?
Fanno motard.
E torniamo li, piste uguali per tutti senza svantaggiare ne avvantaggiare nessuno come terreno, conformazione e salti, moto facili e potenti ed ecco che le velocità diventano alte e pericolose.
Oggi pure un tanto decantato 500 diventa una moto guidabile per le piste del cazzo che ci sono. :D
Pensiero mio condivisibile o meno. :wink:
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda alby680617 » lun apr 09, 2018 11:57 am

Sul discorso piste condivido, ovviamente anche secondo me ci sono di mezzo le moto) comunque e' verissimo il ragionamento, infatti tanto per fare un esempio, ultimamente sto cercando di ricominciare e mi sto allenando all' MC ORBASSANO RACING di Torino e da quando ha rifatto il tracciato e rigenerato il compound del terreno al weekend fa il pieno di piloti .. perche' terra-sabbia fresata e umida (alternata a panettoni medio-lunghi) dopo non molto tempo si bucano e si formano canali micidiali ovunque,specie sotto le rampe, poi anche curve strette o ampie con sabbia e semi-duro molto bucato ... risultato c'e' da farsi un mazzo cosi' ed anche stare attenti a non sbagliare! chi ci gira forte e' un manico e super allenato.
Questa e' la pista che allena, soprattutto tecnicamente, quando non c'e' tregua e la moto non ''corre''.

Certamente piste dure o autostrade tirate a lucido sono molto agevoli e danno soddisfazione a tutti anche a chi inizia, ma le velocita' sono notevoli certamente perche' tutto piu' facilitato
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Re: MXgp troppo performanti

Messaggio da leggereda signo501 » lun apr 09, 2018 5:11 pm

Fuori ot.......E qui si apre un altro discorso :D .....(premesso che io mi diverto quasi ovunque e quasi in qialsiasi condizione,basta girare)........ l amatore medio della domenica che magari va in moto 1/2 volte al mese......e che Dell allenamento non gliene frega una cippa è giusto che trovi una pista sfondata e piena di buche......qui si ha l esatto contrario dei pro e può essere più pericoloso girare.....no?
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