al supercross di bercy la prima moto elettrica

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda kimi416 » ven ott 20, 2017 8:50 am

una moto elettrica è paragonata legalmente ad una moto a scoppio. E lo sarebbe anche una ebike se non mettessero il blocco ai 25km/h (che tutti tolgono)
quindi no, vi romperanno le palle come con la moto da enduro

tornando alla alta, bel motore, andrà forte quanto volete ma ci stiamo dimenticando il piccolo particolare che una moto da cross deve essere guidata, quindi telai, distribuzioni dei pesi, tiro catena, freno motore, tutte cose che in anni si sono affinate su un certo tipo di motore e geometrie abbastanza standard, vedremo se sarà possibile replicarle con un pacco di batterie sotto la sella
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda groig » ven ott 20, 2017 8:56 am

Beh gundam la polvere nel 2017 già è anacronistica :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19074
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda alefocs » ven ott 20, 2017 9:07 am

Non pensate che sia una cagata solo perchè non fa rumore. 8) 8)

Manutenzione annullata: il motore è infinito, l'inverter un po' meno ma le tecnologie stanno evolvendo mese per mese. Rimane per il momento critica la batteria, ma quando si spingerà sul serio sulle auto elettriche dal 2019 anche le moto erediteranno la tecnologia.
Fuori dalle curve senza paragone con il termico. Tanto i controlli elettronici ormai ci sono anche in quelle normali, quelle elettriche ti tirano fuori dalle curve in maniera non paragonabile :mrgreen: Andate a chiedere a Porsche che sta cercando di fare lo 0-100 delle Tesla (2.3s) che sono fatte con un carro funebre da 1.5t con dei motori elettrici di 15 anni fa.
Per il cambio, più di un'azienda ne hanno già sviluppato uno per moto elettriche (una anche italiana...) e servirà per forza per dare una mano al pilota a gestire la coppia ed al motore per essere meno stressato.
Distribuzione pesi e tutto che andrà rivista, quantomeno però si inizierà e svilupperò forse qualcosa di innovativo.
I produttori devono secondo me solo smetterla di voler per forza fare qualcosa di innovativo a livello estetico perchè montano un sistema elettrico(questo anche sulle auto), lasciassero una linea consolidata cambiando solo il sistema di trazione sarebbe decisamente molto più ben visto e vendibile. :D
Ultima modifica di alefocs il ven ott 20, 2017 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alefocs
 
Messaggi: 190
Iscritto il: dom giu 26, 2011 9:55 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Forst33 » ven ott 20, 2017 9:13 am

kimi416 ha scritto:una moto elettrica è paragonata legalmente ad una moto a scoppio. E lo sarebbe anche una ebike se non mettessero il blocco ai 25km/h (che tutti tolgono)


il problema quindi è solo la velocità o c'è altro?
Ho appena visto alcune immagini di bici elettriche e cosa hanno di differente da una moto elettrica?
Forcelle, freni a disco, ruote anche più grandi.
differente il telaio che è più piccolo avendo anche una batteria più piccola.

L'unica differenza sono appunto i pedali.

una bici per essere tale non deve avere un motore a scoppio, deve essere azionata con dei pedali, entrambe le cose o qualcos'altro?

ad una ebike se per assurdo ci togliessi i pedali e ci saldassi due pedane, non credo verrebbe vista come una moto :mrgreen:
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15915
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Matteo_79 » ven ott 20, 2017 9:43 am

Con il tempo sicuramente andranno benissimo e verranno sviluppate.... però non avere il suono del motore :e411: Sicuramente saranno poi molto più facili e quindi il livello medio del crossista verrà ancora ridotto
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda berlusk » ven ott 20, 2017 9:46 am

Forst33 ha scritto:
kimi416 ha scritto:una moto elettrica è paragonata legalmente ad una moto a scoppio. E lo sarebbe anche una ebike se non mettessero il blocco ai 25km/h (che tutti tolgono)


il problema quindi è solo la velocità o c'è altro?
Ho appena visto alcune immagini di bici elettriche e cosa hanno di differente da una moto elettrica?
Forcelle, freni a disco, ruote anche più grandi.
differente il telaio che è più piccolo avendo anche una batteria più piccola.

L'unica differenza sono appunto i pedali.

una bici per essere tale non deve avere un motore a scoppio, deve essere azionata con dei pedali, entrambe le cose o qualcos'altro?

ad una ebike se per assurdo ci togliessi i pedali e ci saldassi due pedane, non credo verrebbe vista come una moto :mrgreen:

a parte il discorso rumore,rispetto ad una moto tradizionale quali altri vantaggi dà?non è ecologica di certo,perchè plastiche,gomme etc son le stesse della moto normale,quindi i processi per fabbricarle sono gli stessi,batteria:quella del freeride costa 3500 euro,la alta ne costa 15000,non si può paragonarla ad una e-bike,perchè quest ultima,in teoria,il motore elettrico serve per la pedalata assistita,durata:a dorno la moto è durata 2 giri poi è andata in safe mode,troppo poco,non paragoniamo l uso al red bull straigth rithm o ai video di josh hill dietro casa che durano 3 minuti :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Forst33 » ven ott 20, 2017 9:54 am

berlusk ha scritto:a parte il discorso rumore


basta ben quello...
io mi son rotto le palle di farmi ogni weekend minimo 200 km in furgone spendendo vagonate in gasolio più le ore buttate, con la possibilità di usare la moto solo una volta alla settimana.

Se in questo momento ne avessi una elettrica, non mi farei problemi a uscire di casa e andare nei vari sentieri nel bosco. e questo lo potrei fare ogni giorno finito lavoro...
Con l'enduro il rischio è troppo alto, appena i trentini sentono del rumore alzano subito la cornetta e chiamano...stronzi :e416:
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15915
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven ott 20, 2017 10:03 am

bella cacata

sarò vecchio e romantico, ma una volta gran parte dello sport motoristico lo facevano i RUMORI dei motori, tant'è che harley davidson ci ha costruito un impero.

mi fate schifo :x :mrgreen: :D

e quello che sfriziona fuorigiri per far sentire che va forte??? come fa con l'elettrico??

suvvia, che mondo di merda.....
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven ott 20, 2017 10:12 am

Pensa che già i ciclisti stessi che usano i muscoli vedono quelli che usano ebike come il male assoluto perché chiaramente anche lo zio Pe dopo una teglia di melanzane alla parmigiana monta sulla bici elettrica e arriva al rifugio un ora prima di quelli che si drogano le gambe e che trovano tutto pieno e devono mangiare in piedi
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 20, 2017 10:19 am

GUNDAM ha scritto:Pensa che già i ciclisti stessi che usano i muscoli vedono quelli che usano ebike come il male assoluto perché chiaramente anche lo zio Pe dopo una teglia di melanzane alla parmigiana monta sulla bici elettrica e arriva al rifugio un ora prima di quelli che si drogano le gambe e che trovano tutto pieno e devono mangiare in piedi



muoro
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Roas30 » ven ott 20, 2017 10:30 am

Curiosissimo di provarla!
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven ott 20, 2017 10:43 am

Forse la vera figata sarà di praticare al chiuso in ambienti climatizzati, quindi 40gradi o -10 si sta con abbigliamento normale senza crepare. E magari un po’ di quei capannoni vuoti che si vedono tornano a servire a qualcosa.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 20, 2017 10:46 am

guarda che i capannoni con le piste c'erano già ma poi la pista era troppo pista e non troppo pista o troppi salti e non abbastanza salti e cara e aaaaaaa :e410: :e311:


chiusa

:D


quindi li spero ma sono scettico
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda jury_550 » ven ott 20, 2017 10:59 am

GUNDAM ha scritto:Pensa che già i ciclisti stessi che usano i muscoli vedono quelli che usano ebike come il male assoluto perché chiaramente anche lo zio Pe dopo una teglia di melanzane alla parmigiana monta sulla bici elettrica e arriva al rifugio un ora prima di quelli che si drogano le gambe e che trovano tutto pieno e devono mangiare in piedi


MINCHIA quest'estate in tentino con la mia scott a pedali sulle salite se tenevo gli 8 km/h fissi mi sentivo un drago e avevo gambe e cuore a rischio.... e c'erano le coppie di vecchietti che mi superavano e salutavano...e con la coda dell'occhio leggevo 20/25 km/h di velocità...in salita... :e413:

fino qui tutto ok...il nervoso arriva quando incroci quelli di 20/30 anni vestiti da superciclisti...con le e-bike :roll: :lol:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven ott 20, 2017 11:11 am

GUNDAM ha scritto:Forse la vera figata sarà di praticare al chiuso in ambienti climatizzati, quindi 40gradi o -10 si sta con abbigliamento normale senza crepare. E magari un po’ di quei capannoni vuoti che si vedono tornano a servire a qualcosa.


ecco questo ha un senso.

ma solo quello, per il resto è un mondo di merda, e voi ne fate parte se vi piace l'elettrico.

sai che gusto fare un bel bob ...senza rumore....uhmm...
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Teot » ven ott 20, 2017 11:17 am

bella merda, i problemi sono la polvere, per cui non cambeierebbe nulla e il rumore, per cui basterebbe che tutti noi e i produttori facessero uscire le moto con i silenziatori da enduro. fine. se lo cambi e fai troppo rumore non giri. per l ecologia: lasciamo perdere, trasadciando il problema poi dello smaltimento delle batterie, credo che tutte le moto da cross ed enduro del mondo inquinino meno di un traghetto.
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven ott 20, 2017 11:28 am

Erik ha scritto:guarda che i capannoni con le piste c'erano giá


Eeeeee non é che sono venuto giù con la piena eh! :D Capisci anche tu però che realizzare un impianto di areazione gas di scarico e assieme climatizzare non é possibile quindi ti ciucci il caldo d’estate e il freddo d’inverno...e il rumore comunque attorno lo sentono se girano 6 moto da cross quindi non é che lo puoi fare dentro qualsiasi capannone, conta anche che si potrebbe andare a fare una oretta anche di sera volendo.
Il discorso dimensione salti pista ecc. ovvio che ci sarà la struttura piccola ma nessuno vieta di usare uno di quei stabilimenti per grandi opere che da anni sono vuoti.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda arsankid47 » ven ott 20, 2017 11:37 am

io personalmente sono molto curioso!!!
al di la di romanticismo epoche cuore pancia e testa la direzione in campo motoristico ormai è quella e la via è tracciata!!
per quanto anch'io vi sia profondamente legato, il motore termico, con le conseguenti dispersioni energetiche ed orgasmiche produzioni fonometriche (loud pipes save lifes! :e50c: :e50c: !) fisiologiche, è ormai preistoria!
in ambito racing l'elettrico troverà sicuramente le maggiori resistenze (sia da parte degli utenti che dei produttori, che spesso associano il reparto ricerca al comparto racing), ma nei restanti campi applicativi la vedo come una benedizione!! :e41d: :e41d:

o siete tutti trumpisti che i cambiamenti climatici sono roba da comunisti freakkettoni drogati?? (e intanto proprio in questi giorni nelle città di tutta la piana padana metà sono a piedi vedi restrizioni del traffico comunista!)
o siete tutti bushisti che avete enormi interessi in campo petrolifero??
o siete tutti masochisti che meglio respirarsi la merda e girare con le mascherine perchè il motore a scoppio mi fa tirare il pisello (anche se mio figlio in passeggino quasi non lo posso portare in giro perchè rientra che sembra una provola silana o uno spek altoatesino: AFFUMICATO) ??

per quanto riguarda gli aspetti tecnici (marce o presa diretta e via discorrendo) informatevi un poco che mi sa che siate rimasti un poco indietro...
per concludere, per la nostra gioia credo passerranno mooolti anni prima che nei campi cross o negli autodromi l'elettrico soppianti il termico (salvo che i vari legislatori lungimiranti non si rompano il cazzo prima di 4t scoreggioni e 2t urlanti e fumanti!!), visto che, numeri alla mano, il mondo dei corsaioli/crossaioli è abb. ridotto, ma allo stesso tempo (anche se la vedo dura :e12f: :e12f: :e12f: :e12f: ) mi auguro che la rivoluzione elettrica arrivi al più presto sulle nostre strade!!
arsankid47
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom apr 21, 2013 6:24 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Gabb711 » ven ott 20, 2017 12:45 pm

Sicuramente l'elettrico può aiutare l'impianti a rimanere aperti, ma di certo non è la salvezza del off-road visto che i problemi della polvere e del rovino dei sentieri rimangono lo stesso
Avatar utente
Gabb711
 
Messaggi: 122
Iscritto il: sab gen 09, 2016 5:47 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Cruscone » ven ott 20, 2017 12:50 pm

A me la cosa che fà più cagare è che non fà rumore e molto probabilmente se ci girassi si sentirebbero un bel pò di bestemmie...

Comunque i vantaggi ci sono nell'elettrico tra i primi i costi di manutenzione, sarebbe fantastico avere una moto che in una stagione ti costa 2 kit trasmissioni e un revisione alle forche...ma poi come anche per le auto elettriche di cui si parla tanto ci scordiamo che non è che l'elettricità a noi non ci costa una sega... :lol:
A casa mia per lavoro bruciamo 1000 litri di gasolio al mese e convertiti in una ricarica tutte le sere per me faccio alla svelta a trovarmi una bolletta da suicidio...a che poi la corrente arriva da altri paesi e non è che la fanno con un criceto in una ruota... :?
Per me il futuro è questo e sinceramente mi fà meno schifo di 4t fatti col culo che durano 40 ore poi li devi buttare in discarico con l'umido.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti