EZPELETA/DORNA

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda kimi416 » gio ott 12, 2017 2:07 pm

Forst33 ha scritto:
riki89 ha scritto:la soluzione è una sola: copiare in tutto e per tutto il format National...altro che Motogp...


sui biglietti renderebbe molto meno a luongo però facendo la singola giornata...
le manche di qualifica del sabato attirano comunque molta gente, secondo te vuole rinunciarci? :mrgreen:


solitamente gli incassi dei biglietti vanno ai motoclub
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda Kekko271 » gio ott 12, 2017 2:23 pm

kimi416 ha scritto:
Forst33 ha scritto:
sui biglietti renderebbe molto meno a luongo però facendo la singola giornata...
le manche di qualifica del sabato attirano comunque molta gente, secondo te vuole rinunciarci? :mrgreen:


solitamente gli incassi dei biglietti vanno ai motoclub


Esatto, e aggiungo anche "per rientrare dai XXX mila euro che investono per ospitare una gara"!
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda Forst33 » gio ott 12, 2017 2:28 pm

Kekko271 ha scritto:
kimi416 ha scritto:
Forst33 ha scritto:
sui biglietti renderebbe molto meno a luongo però facendo la singola giornata...
le manche di qualifica del sabato attirano comunque molta gente, secondo te vuole rinunciarci? :mrgreen:


solitamente gli incassi dei biglietti vanno ai motoclub


Esatto, e aggiungo anche "per rientrare dai XXX mila euro che investono per ospitare una gara"!


se fossi uno del motoclub, a questo punto chiederei lo sconto a luongo sui 2-300.000 che chiede visto che incasserei meno dal sabato. quindi da qualche parte qualcosa ci rimette :oops:

si comunque stiam parlando di una cosa che non accadrà mai
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda riki89 » gio ott 12, 2017 2:43 pm

ovvio...perchè la direzione non è "rendere di nuovo il motocross appetibile" ma "rendere le mie tasche più gonfie"... :D
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda GUNDAM » gio ott 12, 2017 5:20 pm

Che di per se riempirsi le tasche é quello che facciamo tutti o almeno ci proviamo e non c’é nulla di disdicevole, ma tra mungere una vacca per fare il formaggio da mangiare e farla a pezzi e metterla sulla griglia la differenza é che la vacca dopo non c’é più.
Io non credo che Luongo faccia proprio proprio tutto quello che gli pare, ci sono altri responsabili con influenze più pesanti che hanno le loro responsabilità vedi ad esempio le case costruttrici
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda berlusk » ven ott 13, 2017 9:54 am

GUNDAM ha scritto:Che di per se riempirsi le tasche é quello che facciamo tutti o almeno ci proviamo e non c’é nulla di disdicevole, ma tra mungere una vacca per fare il formaggio da mangiare e farla a pezzi e metterla sulla griglia la differenza é che la vacca dopo non c’é più.
Io non credo che Luongo faccia proprio proprio tutto quello che gli pare, ci sono altri responsabili con influenze più pesanti che hanno le loro responsabilità vedi ad esempio le case costruttrici

infatti se ne vanno :)
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 13, 2017 10:03 am

devono copiare la formula del national e basta...qualifiche...premi gara...non mi stuferò mai di dirlo


magari giusto su due giorni invece che uno, come siamo abituati noi.
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven ott 13, 2017 10:32 am

GUNDAM ha scritto:Che di per se riempirsi le tasche é quello che facciamo tutti o almeno ci proviamo e non c’é nulla di disdicevole, ma tra mungere una vacca per fare il formaggio da mangiare e farla a pezzi e metterla sulla griglia la differenza é che la vacca dopo non c’é più.
Io non credo che Luongo faccia proprio proprio tutto quello che gli pare, ci sono altri responsabili con influenze più pesanti che hanno le loro responsabilità vedi ad esempio le case costruttrici


quoto quasi tutto, perchè l'ultima parte credo non sia proprio così, le case avranno potere, ma loro alla fine devono partecipare quasi per forza per farsi vedere....anche se ultimamente (come suzuki) lasciano anche loro.

la responsabilità più grossa è della FIM..... il motocross è un loro sport, e loro dovrebbero sovraintendere tutto, proprio per evitare che un gestore(giusto o meglio che sia) invece di mungere la vacca, la faccia a pezzi.

invece non solo non sovraintende, ma sono complici.....
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven ott 13, 2017 10:33 am

Erik ha scritto:devono copiare la formula del national e basta...qualifiche...premi gara...non mi stuferò mai di dirlo


magari giusto su due giorni invece che uno, come siamo abituati noi.


quoto anche qui, ma fino ad un certo punto, il National funziona, la grande spettacolarità deriva dalle piste, belle, veloci e piloti che si danno battaglia.

quindi dal national non basta copiare il format....ma sopratutto le PISTE.

li funzionano ancora quelle storiche da 30 anni.....perchè invece da noi devono essere tutte nuove etichettando quelle storiche come oblsolete??
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 13, 2017 10:48 am

ah si certo, quello non lo avevo scritto, ma sono assolutamente daccordo

cavolo ve la ricordate la pista sull'isola di wight? una bomba!!

foxill

matterly

roggenburg

orehova vas

sevlievo

....
....
....

ernèè

stjean d'angely



etc etc....

piste belle ci sono ma è il solito discorso...se non ci vai perchè devi parcheggiare 400 bilici visto che ci sono 160 categorie...poi non vanno più bene perchè manca lo spazio (sgrunt)
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda kaiserktm » ven ott 13, 2017 11:02 am

Erik ha scritto:ah si certo, quello non lo avevo scritto, ma sono assolutamente daccordo

cavolo ve la ricordate la pista sull'isola di wight? una bomba!!

foxill

matterly

roggenburg

orehova vas

sevlievo

....
....
....

ernèè

stjean d'angely



etc etc....

piste belle ci sono ma è il solito discorso...se non ci vai perchè devi parcheggiare 400 bilici visto che ci sono 160 categorie...poi non vanno più bene perchè manca lo spazio (sgrunt)

No Erik, quella della necessità di spazi è una cazzata con cui vogliono farci credere che si fanno guidare nelle scelte. Così come un'altra cazzata è quella dei paddock asfaltati, requisito che si diceva fosse una conditio sine qua non per organizzare un mondiale e che invece nessuno (almeno in Italia, ma penso anche nel resto del mondo) ha mai rispettato.

Per fare un esempio, Cingoli ha una disponibilità di spazi che è 3 volte Maggiora, eppure non è mai stata neanche presa in considerazione. Il problema è che Cingoli, come tanti altri impianti di livello assoluto, non vuole/non può pagare le cifre che vengono richieste per organizzare un mondiale. Il motivo per cui si assegna un GP è solo e soltanto uno: sganciare :e12f: :e12f: :e12f: :e12f: :e12f: :e12f: :e12f: :e12f:
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 13, 2017 11:11 am

No aspe kais sono d'accordo che quella che usano come "giustificazione" sia una cortina fumogena per scegliere di fare cosa gli pare,
ma è anche vero che mettendo negli stessi parcheggi

125
emx
donne
150
mx1
mx2

etc.....in effetti poi lo spazio che occorre, è tanto!

Inoltre poi le piste si scassano e diventano dei campi minati

sono altri topic ..."paralleli" diciamo, ma che anche li un copia incolla della formula usa andrebbe a risolvere (li mi risulta corrano solo loro se non mi sbaglio, o al max una gara di contorno)
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda nik771 » ven ott 13, 2017 2:15 pm

vabbhe ci sono tante categorie, ma la metà dei cancelli pieni circa e sono 40 spazi in più nei paddock :D
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda kaiserktm » ven ott 13, 2017 5:24 pm

Il problema non sono i cancelli vuoti Nik, ma i megavan che occupano un campo di calcio per mettere su una moto sola :D

Comunque capisco la questione mossa da Erik, ma ribadisco che è un problema che non esiste. Cioè, il paddock di Faenza è sicuramente più piccolo di quello di Cingoli, eppure lì il mondiale ce l'hanno fatto entrare... Solo che a Faenza per fare il mondiale è andato per aria il motoclub, mentre a Cingoli stanno ancora lì, con gli stessi dirigenti da decenni.

Poi che ci siano troppe categorie in gara è verissimo, ma anche lì è sempre lo stesso discorso: più piloti in pista, più iscrizioni = più :e12f: :e12f: :e12f: in saccoccia.

L'alternativa sarebbe organizzare questi campionati minori con eventi a parte, ma sarebbe una remissione sicura, o per i motoclub o per Youthstream. Eloquente il caso della MX3, che da sola non attirava abbastanza spettatori da permettere ai motoclub di coprire i costi della tassa organizzativa richiesta da Youthstream. Evidentemente ai motoclub non conveniva organizzare GP della MX3, a Youthstream non conveniva abbassare l'obolo, il campionato non aveva contenuti agonistici interessanti e quindi, tutti d'accordo, l'hanno abolito.

L'altra alternativa sarebbe organizzare questi campionati minori con un altro promoter, puntando ad abbattere i costi, ma chi ha il coraggio di lanciarsi in una simile scommessa? E soprattutto... la FIM lo consentirebbe?
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda Cruscone » ven ott 13, 2017 6:10 pm

Io non ho mai capito e mai capirò questa esigenza di avere a tutti i costi un bilico e una tenda con l'hospitality a cosa serve?
A far mangiare a sbafo i soliti 10 rincoglioniti che entrano nel paddock con pass di sponsor o tramite qualche calcio in culo?
A far vedere chi ha il cazzo più grosso?
Se è per la visibilità costa meno comprare una curva e metterci il logo sopra...costa meno di un bilico....
Chi questo sport lo gestisce non ha ancora capito che il motocross non sarà MAI come motogp ma nemmeno in foto e che la continua ricerca di far diventare questo sport quello che non è, è la sua morte stessa...
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda riki89 » lun ott 16, 2017 12:02 pm

Beh...ma non mi sembra che oltreoceano i vari ProCircuit - Geico - HRC si presentino col Ducato...però i parcheggi sono ancora sul prato e nessuno rompe i coglioni perchè manca l'asfalto...
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda mariocross » lun ott 16, 2017 8:18 pm

[quote="scoiattolo"]

Qui tutti sanno che noi facciamo sport e non marketing. Dalle prime prove alla gara si fa solo sport, se il risultato è interessante allora si può vendere

Sono anche spiritosi :lol: :lol: Non fanno marketing :lol: :lol: :lol:
Che affermazione senza senso.

Pur parlando di sport, non capisco come a questi livelli si possa aver problemi ad affermare che intorno girano interessi importanti che senza i quali la coaa non funziona. Quando c'è da parlare di soldi tutti schifati come se fosse un reato.
Certo se come nel nostro caso, guardi solo ai meri interessi economici emetti in secondo piano i principi sani e etici dello sport stesso, allora è un altro discorso.
Poi per quanto G.L. abbia sempre ammesso di ispirarsi alla cugina a ruote lisce, in realtà il legamene di parentela si limita al mezzo che ha due ruote.
Per il resto, mondi lontani sia proprio per il giro di soldi che generano che per gli appassionati che lo seguono.
Il MotoGp porta in dote un rientro economico quasi certo, sia per sponsorizzazioni che per numero possibile di spettatori. E sono proprio loro a fare la differenza. Ad un moto Gp di piloti che fanno gare su pista ce ne saranno una percentuale bassissima, la maggioranza è gente "comune" che magari in moto neppure ci va a lavoro. Nel nostro le percentuali si invertono e questo ne determina una specifica utenza che se non presente sul territorio fa mal sperare in possibili boom di presenze a bordo pista.
Insomma se è vero che fare una pista di Mx è sicuramente più economico e semplice di una in asfalto è anche vero che la seconda da ipotesi di maggior guadagni/rientro. :wink:
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » lun ott 16, 2017 9:54 pm

mariocross ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
Qui tutti sanno che noi facciamo sport e non marketing. Dalle prime prove alla gara si fa solo sport, se il risultato è interessante allora si può vendere

Sono anche spiritosi :lol: :lol: Non fanno marketing :lol: :lol: :lol:
Che affermazione senza senso.

Pur parlando di sport, non capisco come a questi livelli si possa aver problemi ad affermare che intorno girano interessi importanti che senza i quali la coaa non funziona. Quando c'è da parlare di soldi tutti schifati come se fosse un reato.
Certo se come nel nostro caso, guardi solo ai meri interessi economici emetti in secondo piano i principi sani e etici dello sport stesso, allora è un altro discorso.
Poi per quanto G.L. abbia sempre ammesso di ispirarsi alla cugina a ruote lisce, in realtà il legamene di parentela si limita al mezzo che ha due ruote.
Per il resto, mondi lontani sia proprio per il giro di soldi che generano che per gli appassionati che lo seguono.
Il MotoGp porta in dote un rientro economico quasi certo, sia per sponsorizzazioni che per numero possibile di spettatori. E sono proprio loro a fare la differenza. Ad un moto Gp di piloti che fanno gare su pista ce ne saranno una percentuale bassissima, la maggioranza è gente "comune" che magari in moto neppure ci va a lavoro. Nel nostro le percentuali si invertono e questo ne determina una specifica utenza che se non presente sul territorio fa mal sperare in possibili boom di presenze a bordo pista.
Insomma se è vero che fare una pista di Mx è sicuramente più economico e semplice di una in asfalto è anche vero che la seconda da ipotesi di maggior guadagni/rientro. :wink:


Quoto in tutto e rilancio,la soluzione ci sarebbe,dividere le classi come una volta e tre GP (o 2) con gare di contorno e,sopratutto,ritornare a qualifiche VERE,ti iscrivi,fai i tempi,se vai forte ti schieri al cancello,40 pieni + 2 riserve e invece di 350000/250000€ ti accontenti della metà,puoi abbassare i prezzi dei biglietti e hai meno rischi che,come è successo a Faenza,gli è piovuto per due anni di fila e il Mc è fallito,capisco che ciò non accadrà mai,visto che il fine ultimo è un capitalismo di rapina,alla prendi i soldi e scappa,quindi rassegnamoci,se c'è uno che vuole far morire la mucca è proprio lui..........
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Re: EZPELETA/DORNA

Messaggio da leggereda mariocross » mar ott 17, 2017 9:13 am

RaspaMaxBart ha scritto:Quoto in tutto e rilancio,la soluzione ci sarebbe,dividere le classi come una volta e tre GP (o 2) con gare di contorno e,sopratutto,ritornare a qualifiche VERE,ti iscrivi,fai i tempi,se vai forte ti schieri al cancello,40 pieni + 2 riserve e invece di 350000/250000€ ti accontenti della metà,puoi abbassare i prezzi dei biglietti e hai meno rischi che,come è successo a Faenza,gli è piovuto per due anni di fila e il Mc è fallito,capisco che ciò non accadrà mai,visto che il fine ultimo è un capitalismo di rapina,alla prendi i soldi e scappa,quindi rassegnamoci,se c'è uno che vuole far morire la mucca è proprio lui..........



Concordo, secondo me si è maturata la giusta esperienza per poter fare alcune correzioni.
Dividere le due cilindrate secondo me è una strada percorribile per vari moti, soprattutto se la strada la percorri facendo altre correzioni.
Partendo dal presupposto che, il format unico era nato (per quanto affermato) per ottimizzare i costi di organizzazione ed avere un prodotto più televisivo e che le due cose secondo me non si sono ottenute.
Il pubblico assiste alla gara come negli anni 80 medesima scomodità, fatta eccezione per un paio di tappe che però io non definirei motocross, ma più un ibrido tra mx e sx. Seduti come allo stadio ma con una pista meno sx....diciamo Daytona per intenderci. Il format non va bene per la tv, troppo lungo e l'organizzazione dell'evento è arrivato ad avere costi assurdi.
Dividi le gare e ad ognuna delle due categorie affianchi una minore. Tipo MX1 + Femminile e MX2 più europeo.
Inoltre calendiario ridotto e magari solo una o due tappe quelle più lontane abbinate.
Fai un passo in dietro in termini di hospitality e michiate varie, e metti un tetto di spesa ai team. Non solo in termini di moto ma di organizzazione team. Bisogna far costare una stagione cifre più moderate e contenute. Questo non escluderebbe piste dotate di servizi, ormai quasi tutte le piste anche del regionale si è organizzata e offre servizi decenti e fare un passo in più non è così impossibile. Lo è oggi perchè per ipotizzare una tappa del mondiale devi mettere sul piatto cifre stratosferiche in confronto al possibile rientro.
Qualifiche il sabato a tempo, non a gara. Dove il tempo migliore non è dato dal giro più veloce ma dal passo.
Sono convinto che si potrebbe chiedere la metà per aver quasi il doppio.
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Messaggio da leggereda NicoHRC » mar ott 17, 2017 11:40 am

Cruscone ha scritto:Io non ho mai capito e mai capirò questa esigenza di avere a tutti i costi un bilico e una tenda con l'hospitality a cosa serve?
A far mangiare a sbafo i soliti 10 rincoglioniti che entrano nel paddock con pass di sponsor o tramite qualche calcio in culo?
A far vedere chi ha il cazzo più grosso?
Se è per la visibilità costa meno comprare una curva e metterci il logo sopra...costa meno di un bilico....
Chi questo sport lo gestisce non ha ancora capito che il motocross non sarà MAI come motogp ma nemmeno in foto e che la continua ricerca di far diventare questo sport quello che non è, è la sua morte stessa...


Principalmente il motivo credo sia mostrare il pene+grosso, ma comunque il bilico è pubblicità anche in movimento, il logo è li fermo sulla curva, il bilico ogni volta che è in movimento sta facendo "pubblicità".
E poi per una questione di visibilità/pene grosso, arrivati a questo punto il bilico serve, anche perchè se Kawa, ad esempio, ha il bilico, Ktm potrà mai presentarsi con il Daily? Ne dubito.
Che poi a mio avviso loro sono "più autorizzati" ad avere il bilico o a far le cose in grande, piuttosto che quelli che vanno al regionale ASI, presentandosi il venerdì pomeriggio con gara domenica, con camper+carrello+quad+scooter+piscina gonfiabile+gazebo+sdraio+amaca+ l'anima de li mortacci loro.
Tra un po non basterà neanche a loro lo spazio.
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