RaspaMaxBart ha scritto:Quoto in tutto e rilancio,la soluzione ci sarebbe,dividere le classi come una volta e tre GP (o 2) con gare di contorno e,sopratutto,ritornare a qualifiche VERE,ti iscrivi,fai i tempi,se vai forte ti schieri al cancello,40 pieni + 2 riserve e invece di 350000/250000€ ti accontenti della metà,puoi abbassare i prezzi dei biglietti e hai meno rischi che,come è successo a Faenza,gli è piovuto per due anni di fila e il Mc è fallito,capisco che ciò non accadrà mai,visto che il fine ultimo è un capitalismo di rapina,alla prendi i soldi e scappa,quindi rassegnamoci,se c'è uno che vuole far morire la mucca è proprio lui..........
Concordo, secondo me si è maturata la giusta esperienza per poter fare alcune correzioni.
Dividere le due cilindrate secondo me è una strada percorribile per vari moti, soprattutto se la strada la percorri facendo altre correzioni.
Partendo dal presupposto che, il format unico era nato (per quanto affermato) per ottimizzare i costi di organizzazione ed avere un prodotto più televisivo e che le due cose secondo me non si sono ottenute.
Il pubblico assiste alla gara come negli anni 80 medesima scomodità, fatta eccezione per un paio di tappe che però io non definirei motocross, ma più un ibrido tra mx e sx. Seduti come allo stadio ma con una pista meno sx....diciamo Daytona per intenderci. Il format non va bene per la tv, troppo lungo e l'organizzazione dell'evento è arrivato ad avere costi assurdi.
Dividi le gare e ad ognuna delle due categorie affianchi una minore. Tipo MX1 + Femminile e MX2 più europeo.
Inoltre calendiario ridotto e magari solo una o due tappe quelle più lontane abbinate.
Fai un passo in dietro in termini di hospitality e michiate varie, e metti un tetto di spesa ai team. Non solo in termini di moto ma di organizzazione team. Bisogna far costare una stagione cifre più moderate e contenute. Questo non escluderebbe piste dotate di servizi, ormai quasi tutte le piste anche del regionale si è organizzata e offre servizi decenti e fare un passo in più non è così impossibile. Lo è oggi perchè per ipotizzare una tappa del mondiale devi mettere sul piatto cifre stratosferiche in confronto al possibile rientro.
Qualifiche il sabato a tempo, non a gara. Dove il tempo migliore non è dato dal giro più veloce ma dal passo.
Sono convinto che si potrebbe chiedere la metà per aver quasi il doppio.