Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio set 21, 2017 3:11 pm

estrapolo qualche tratto saliente :wink: :wink:

Negli ultimi due anni però c’è chi diceva che eri finito.


«Chi non è pratico dell’ambiente parla spesso a sproposito, così come tanti media non hanno idea di cosa sia il motocross ma purtroppo ne parlano e ne scrivono ugualmente. Io però sapevo che se fossi stato in forma e non avessi avuto infortuni come pilota avrei potuto dare ancora, quindi non ci ho fatto caso più di tanto».

Durante questi nove titoli quali sono i tre piloti più forti che hai incontrato?

«Indubbiamente ho avuto molti molti avversari forti, però penso che Christophe Pourcel sia stato uno dei più tosti e che ho stimato di più perché lo reputo uno dei piloti più tecnici, e io preferisco la tecnica alla forza bruta nella guida. Herlings ad esempio guida molto più di forza e quindi come stile di guida preferisco quella del francese, ma Jeffrey è sicuramente uno di quelli più difficile da battere perché è uno dei pochi veri talenti con cui ho avuto a che fare, insieme appunto a Pourcel e a Roczen. Anche Desalle è stato uno dei migliori, anche se non velocissimo era molto tosto e molto costante nei risultati».


A Jacksonville Tomac ha detto che nella seconda manche te e Jeffrey avevate un passo che non ce n’era per nessuno, quindi questi americani oggi non sono più dei mostri sacri di una volta?

«Sono già parecchi anni che il Nazioni alla fine rimane in Europa e quindi anche da quello si comincia a vedere che il livello europeo si è alzato molto. Io l’ho sempre creduto, a parte il Supercross che è un’altra disciplina e bisogna nascerci per farlo, per quanto riguarda il motocross direi che non abbiamo nulla da invidiare a loro».

Si può dire che sia la tua più bella stagione?

«La più bella non lo so, perché sicuramente la prima è quella più entusiasmante, però è sicuramente una delle prime tre».


Jeffrey ti ha fatto sudare sette camicie dopo metà stagione
.

«Jeffrey ha cominciato il campionato un po’ a rilento, mentre io ero già al top con l’allenamento. E’ normale che nel finale lui sia arrivato a un livello di preparazione e di freschezza mentale un po’ più avanti rispetto a me che invece avevo già limitato molto gli allenamenti sin dalla gara di Loket visto che avevo tanti punti di vantaggio e quindi il campionato era da gestire. Inoltre ho un po’ rallentate anche per riprendere quest’inverno con più determinazione e per ricominciare la nuova stagione con la mentalità di questa appena conclusa».


Proprio Stefan Everts ci disse in una delle tante sue interviste che dopo tanti titoli la parte più difficile è ritrovare la motivazione per l’anno dopo: tu come fai?

«A me non è mai mancata, anche perché negli ultimi due anni mi sono allenato poco per via degli infortuni e quindi ho un po’ preservato la motivazione che mi servirà sicuramente per il 2018».

Secondo te perché non ha rivinto Tim Gajser?


«Nel Mondiale riconfermarsi è la parte più difficile, quindi penso che non sia facile per tutti fare due stagioni al top senza infortuni girando come gira lui sempre al massimo della velocità, perché è uno sport che se sbagli un attimo ti castiga proprio come è capitato a lui durante il campionato».


Stessa cosa quindi per Romain Febvre?

«Penso di si, quando vieni dalla 250 il primo anno che sali sulla 450 sei velocissimo perché la guidi come una duemmezzo e il giro secco e la velocità ci sono ma poi appena cominci ad assaggiare un po’ il terreno inizi a capire che con la 450 non puoi fare le stesse cose e cominci ad essere più prudente».
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista da moto.it)

Messaggio da leggereda Cruscone » gio set 21, 2017 3:45 pm

La penso come lui su tante cose...un pò meno su quando parla di quando lo davano per finito..
é vero che tanta gente parla a cazzo ma è anche vero che i comunicati stampa sulla sua forma fisica sono sempre stati poco chiari o estremamente fantasiosi e a volte prenderli sul serio era difficile.
A me fà estremamente piacere che sia tornato al top e vorrei che ci rimanesse ma come per molti che scrivono qui è molta facile salire sul carro dei vincitori e molto meno invece ammettere che dopo le sue 2 stagioni pochi lo davano in ritorno.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista da moto.it)

Messaggio da leggereda long jhon » gio set 21, 2017 3:53 pm

Come al solito molto onesto e sincero su ogni argomento ....... e se avete letto l'intervista di Herlings su motocross di Settembre direi che tutto è confermato ...... soprattutto il come si corre un mondiale MXGP e come si misura il valore di un pilota.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista da moto.it)

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio set 21, 2017 4:13 pm

long jhon ha scritto:Come al solito molto onesto e sincero su ogni argomento ....... e se avete letto l'intervista di Herlings su motocross di Settembre direi che tutto è confermato ...... soprattutto il come si corre un mondiale MXGP e come si misura il valore di un pilota.

purtroppo non l'ho letta....sono riusciti a togliermi anche la smania di comprare motocross tutti i mesi da quando è arrivato a 8 euro :e411:

c'ho provato, i primi 4-5 li ho comprati....ma dopo 15 anni è la prima volta che non corro in edicola a prenderlo, ma forse è la causa è che ho i figli piccoli quindi non ho il tempo e spendere 8 euro per non leggerlo non mi piace
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista da moto.it)

Messaggio da leggereda RG95 » gio set 21, 2017 6:05 pm

scoiattolo ha scritto:
long jhon ha scritto:Come al solito molto onesto e sincero su ogni argomento ....... e se avete letto l'intervista di Herlings su motocross di Settembre direi che tutto è confermato ...... soprattutto il come si corre un mondiale MXGP e come si misura il valore di un pilota.

purtroppo non l'ho letta....sono riusciti a togliermi anche la smania di comprare motocross tutti i mesi da quando è arrivato a 8 euro :e411:

c'ho provato, i primi 4-5 li ho comprati....ma dopo 15 anni è la prima volta che non corro in edicola a prenderlo, ma forse è la causa è che ho i figli piccoli quindi non ho il tempo e spendere 8 euro per non leggerlo non mi piace


Secondo me invece ti sei solo aggiornato e adesso hai capito che al cesso bisogna portare il cellulare e non il giornale :e328: :lol:
Comunque bella intervista, interessante la parte su cui dice di aver diminuito gli allenamenti dopo Loket, quindi per chi da già Herlings vincitore del 2018 vi consiglio di rileggere l'intervista e leggere tra le righe :wink:
Avatar utente
RG95
 
Messaggi: 3580
Iscritto il: lun lug 12, 2010 8:16 am
Località: Factory Kawasaki Test Track

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven set 22, 2017 8:26 am

Tutto condivisibile, su Gajser per come lo vedevo guidare le prime gare (a tratti mi annoiava) tutto composto e preciso invece un po’ meno cioè non dava l’impressione di essere al massimo. Poi quando ha iniziato a fare i buchi per terra mi ha ricordato proprio Tony con il K nuovo e allora in tanti dicevano che era colpa della moto mentre JH faceva i risultati. Anche per Gajser non si tratta di moto...ma é giovane e non lo do per finito (per ora).
Tony quest’anno ha messo tutte le tessere al posto giusto e il risultato é di tutto rispetto, alcune gare ce le ricorderemo in eterno.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista da moto.it)

Messaggio da leggereda maniaco » ven set 22, 2017 9:08 am

RG95 ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
long jhon ha scritto:Come al solito molto onesto e sincero su ogni argomento ....... e se avete letto l'intervista di Herlings su motocross di Settembre direi che tutto è confermato ...... soprattutto il come si corre un mondiale MXGP e come si misura il valore di un pilota.

purtroppo non l'ho letta....sono riusciti a togliermi anche la smania di comprare motocross tutti i mesi da quando è arrivato a 8 euro :e411:

c'ho provato, i primi 4-5 li ho comprati....ma dopo 15 anni è la prima volta che non corro in edicola a prenderlo, ma forse è la causa è che ho i figli piccoli quindi non ho il tempo e spendere 8 euro per non leggerlo non mi piace


Secondo me invece ti sei solo aggiornato e adesso hai capito che al cesso bisogna portare il cellulare e non il giornale :e328: :lol:
Comunque bella intervista, interessante la parte su cui dice di aver diminuito gli allenamenti dopo Loket, quindi per chi da già Herlings vincitore del 2018 vi consiglio di rileggere l'intervista e leggere tra le righe :wink:



vero e' che herlings ha usato la testa prima di un roman e di un tim......dicendo che non si puo guidare un 450 come un 250 :wink:(parole ribadite anche da tony) quindi credo che il ragazzone sia sul binario giusto per il titolo...! riguardo tim sono cadute che io attribuisco alla moto sia lui che roczen e seely sono caduti allo stesso identico modo....e sono sicuro che tim sara in lotta per il 2018! non sono un fans di tony ma e' italiano e spero arrivi il 10 mondiale ......ma che ben venga con tutti i suoi avversari al top e con piste un po piu decenti....! per il resto gli rinnovo i complimenti :e131: :e131: :e131: :e131: :e131: :e131: :e131: :e131: :e131:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda BOB » ven set 22, 2017 9:14 am

Secondo me Tony le 3 o 4 bombe che ha preso gli ultimi 2 anni le ha prese perchè era a corto di allenamento, ma tentava lo stesso di darci il gas come sa fare lui, più un po' di sfiga.
Gajser da quando mi ricordo io 3-4 bombe almeno le prende a stagione perchè guida sempre al 175%.
E' un po' diverso...ti può dire bene 30 volte, ma se è sistematico prima o poi come dice Tony, "assaggi il terreno" nel modo sbagliato e poi ti tocca per forza darti una calmata
Stesso discorso per Febvre, anzi di lui mi ricordo ad inizio 2015 prima che "esplodesse", l'abbiamo visto girare ad Olmen(honda park) insieme a Strijbos, beh lui ha proprio il gas ignorante e la propensione al rischio.
Tornante dx-sx prima del salto dell'arrivo ( per chi conosce la pista) arrivava a fuoco col 450 prendeva una traiettoria tutta strana sul salto che gli scomponeva la moto da paura. Il primo giro abbiam pensato "ora si schianta", invece no corregge in volo ( giuro non so come), pensiamo "ecco ora ha riempito le mutande e si da una calmata il prossimo giro".....
Invece no ha fatto tutta la manche più o meno la stessa manovra scomposta.
Strijbos girava più o meno con gli stessi tempi senza fare ste robe assurde...
Poi per Tim può essere anche la moto non a posto, ma ripeto, da quando mi ricordo, buchi per terra ne ha sempre fatti un sacco, per fortuna senza mai farsi troppo male.
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda nik771 » ven set 22, 2017 9:32 am

quoto Bob in tutto quello che ha detto... anche per me Tony nei 2 titoli mancati ha peccato di preparazione (in teoria dovuto all mxon corso a metà col 250).. a diff degli altri 2 che guidando al limite hanno avuto un po più di fortuna... ma la fortuna aiuta gli audaci e chi non risica non rosica, quindi lo hanno meritato, nulla da dire...
Ma uno che vince 9 titoli contro generazioni di piloti diversi è un fenomeno dai, una spanna sopra a tutti per me... Herlings compreso... io guardo i risultati a fine carriera... sennò facciamo tutti i Stewart della situazione e andiamo in giro a dire che siamo i più forti senza titoli in mano!! eee giusto per, per me Stewart è poesia :P
Avatar utente
nik771
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:35 pm
Località: grappa

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda RG95 » ven set 22, 2017 11:09 am

In effetti quello che ha detto Bob potrebbe essere vero: magari Tony negli anni non ha mai esagerato con gli allenamenti, infondo non ne aveva particolare bisogno, gli avversari non erano per nulla al suo livello. Fino a quando poi però ha dovuto forzare col gas e, essendo a corto di allenamenti, si fatto male, forse, ipotesi. Per il 2017 invece è tornato a prepararsi a dovere, senza infortuni, ed è arrivato il nono :e131:
Ora vediamo la preparazione di questo inverno, sarà un bel 2018 secondo me, consideriamo anche che sicuramente Herlings (purtroppo per Tony e noi tifosi) crescerà ancora, infondo quest'anno era un rookie su una moto nuova.
Avatar utente
RG95
 
Messaggi: 3580
Iscritto il: lun lug 12, 2010 8:16 am
Località: Factory Kawasaki Test Track

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda Erik » ven set 22, 2017 11:12 am

bob :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e417:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda maniaco » ven set 22, 2017 12:31 pm

Erik ha scritto:bob :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e417:



date un occhio alle foto di cairoli di 5 anni fa e di adesso ...fisicamente e' cambiato in maniera impressionante :shock: molta piu massa addominali da paura ....insomma un vero torello da 450 :e14c: e si spero di vedere un ottimo mondiale per il 2018
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda Erik » ven set 22, 2017 12:38 pm

no maniaco, intendevo che eravamo insieme quel giorno, stavamo girando anche noi

roba da froci insomma

:D


(confermo che anche io lo vedo più forte TC ora di fisico, btw)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda BOB » ven set 22, 2017 12:47 pm

@Erik
:e418: all'epoca ero io il tuo amico "speciale"
:e412: :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda Erik » ven set 22, 2017 12:51 pm

no no
lo sei ancora :D :D :D

Sono fedele solo nell'eterosessualità, l'altro lato invece è fonte inesauribile di amore universale

:D :D :D :D :D

come te del resto, con kurtz :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda Cruscone » ven set 22, 2017 1:11 pm

Concordo con bob...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda ilverdone » ven set 22, 2017 9:25 pm

si cmq non è molto chiaro su herlings.
ha cominciato a rilento perchè aveva problemi fisici dopo l'infortunio (non sò se avete visto la cicatrice che ha mostrato alla giornalista sul podio dell'ultimo gp) e no perchè aveva una preparazione diversa....non ha citato la scatenata e soprattutto che lui ha vinto diverse gare,vero,ma con 15 holeshot a 1 !!!!
e voglio tornare a dire,un conto è vincere se parti tra i primi,un altro paio di maniche è vincere un tot di manches partendo quasi sempre nel mezzo!!!!
non voglio dire che non è stato grande. è stato immenso.
però herlings ha dato una dimostrazione di forza una volta rimessosi in forma che è praticamente la stessa che mostrava quando brutalizzava i colleghi della mx2.
saranno lunghissimi questi mesi di pausa perchè non vedo l'ora che si ricominci per vedere che succede!
Avatar utente
ilverdone
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: dom giu 14, 2015 6:29 pm

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven set 22, 2017 11:12 pm

Si è dimenticato di citare anche i punteggi sbagliati :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda long jhon » sab set 23, 2017 8:59 am

Infatti Tony non ha fatto nessuna rimonta quest'anno .... mai mai su nessun tipo di pista
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Cairoli: un anno da incorniciare (intervista)

Messaggio da leggereda Aledei » sab set 23, 2017 9:15 am

long jhon ha scritto:Infatti Tony non ha fatto nessuna rimonta quest'anno .... mai mai su nessun tipo di pista


Long john, una l'ha fatta :shock:
https://www.redbull.com/it-it/tony-cair ... la-rimonta


Herlings e tony :e131: due stili diversi che fanno felici tutti gli appassionati... che manici :e00d: :e010:
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Prossimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pippopresidente e 74 ospiti