maniaco ha scritto:kaiserktm ha scritto:Il Nazioni è la gara più bella del mondo, ma solo se partecipano gli americani (o comunque i piloti che corrono in America). A inizio anni 2000 la gara aveva già passato un brutto momento, perché gli americani (complice anche l'11 settembre e il casino della Dorna nel 2002) si erano chiamati fuori. Poi Carmichael si fece trascinatore di un ritorno yankees che è durato fino a qualche anno fa, cioè fin quando è stato attivo Dungey.
Adesso sembra di essere tornati al periodo di crisi del Nazioni e quindi c'è bisogno che il promoter faccia qualcosa... e alla svelta. Di preciso non so cosa, ma non è il mio lavoro e non sono pagato per pensarci.
Rimane il fatto che un Nazioni senza USA è come la Serie A senza la Juventus, o la Formula 1 senza la Ferrari.
come la motogp senza vr 46
cmqe bingo ti quoto in tutto! specialmente sul promoter....p.s qualcuno si ricorda quando carmichael sorpasso everts dandogli una pacca sulla spalla in salto
ORSO ha scritto:Americani ce ne sono parecchi bravi, basta ricordare Anderson ľ anno scorso...
poi ci sono Webb e Bagget che sono 2 mostri; nella 250 oltre a Osborne ci sono Satvavy, Forkner (che se non ricordo male ha anche battuto Herlings), Mc helrat ecc...
secondo me ľ ama non manda il meglio del meglio per snobbare ľ europa e a me francamente questo non dispiace, anzi non li farei correre proprio in una gara ormai (sempre secondo me) conta poco... poi è pure brutto vedere tutti i piloti arlecchinati
USA in
europa down.
Erik ha scritto:come al solito anche con la squadra B il rischio che vincano è abbastanza alto
riki89 ha scritto:Erik ha scritto:come al solito anche con la squadra B il rischio che vincano è abbastanza alto
pensavo la stessa cosa...anzi, quasi più facile che facciano bene con 3 piloti "modesti" (considerando che Osborne da quanto è modesto quest'anno ha vinto tutto) ma che portano a casa il piazzamento, piuttosto che con un fuoriclasse (vedi Anderson o Webb) ad alto rischio buco in terra....
frank94 ha scritto:Pure anderson.
Dobermann ha scritto:frank94 ha scritto:Pure anderson.
Mah....lui l'ha vinta la sua manche al Nazioni...il problema è stato il pilota che seguiva...
Dobermann ha scritto:frank94 ha scritto:Pure anderson.
Mah....lui l'ha vinta la sua manche al Nazioni...il problema è stato il pilota che seguiva...
mariocross ha scritto:Al di la delle considerazioni sportive, di chi vince o meno.
Sicuramente è una gara che sta soffrendo e che se non ci saranno cambiamenti importanti, rimarrà solo un evento sul quale fare un po di profitto.
Ormai, per come è il nostro sport, la gloria a parzialmente lasciato spazio all'esigenza di fare soldi. Cosa che comprendo soprattutto per i piloti, che vuoi o non vuoi ogni volta che scendo in pista rischiano la posta più alta in assoluto. Quindi giusto vengano retribuiti e giusto si facciano i conti in funzione di ciò che gli conviene di più.
Questa dato di fatto è il corollario di una realtà più ampia. Oggi per motivi di prestazioni e per quantità di gare, un pilota è notevolmente più esposto ad infortuni. Ci si deve allenare molto di più, si corre molto di più e insomma le ore in moto sono a dir poco triplicate rispetto agli anni 90. Per chi è bravo di statistiche, questo si traduce in cadute e possibili infortunio ogni tot ore.
Quindi ogni gara aggiunta aumenta la probabilità, per di più se la gara non ha finalità economiche (dirette per il pilota) è facile che molti se ne fottano della gloria.
Anderson insegna, a Maggiora è andata di lusso, quanto successo avrebbe potuto significare la fine di una carriera. E cmq gli è costato un notevole ritardo di preparazione al sx.
Calendario gare, troppe (forse) e cmq i due mondi (Eu e US) sono in concorrenza anche con questo, e poco si aiutano per convivere e permettere "condivisioni".
Alla questione disponibilità del pilota, si aggiunge la questione team/case/organizzazione di una trasferta. Una volta il Nazioni era anche palcoscenico importante per mettersi in mostra a livello realmente globale.
Oggi, la comunicazione passa per altro, e questo le case produttrici (non solo moto) preferiscono investire in altro. Si perchè queste trasferte, per quanto affermato negli ultimi anni, molti team sono "extra" e trovare il budget non è sempre così easy. Budget che negli ultimi anni è schizzato alle stelle. Andare a vedere quali erano i mezzi messi in campo dai team ufficiali negli anni 90, andate a vedere quanto moto venivano utilizzate per una stagione e fate il confronto con oggi.
Insomma giusto o sbagliato, secondo me se questo rimarrà il trend e nessuno salvaguarderà la gara a Nazioni lavorando su calendari, format e soprattutto compensi credo nel futuro vedremo veramente qualcosa di banale e inutile.
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti