Forse mi sono spiegato male... ovviamente il Kawa è ad iniezione indiretta (come tutti i cross) ma il mio esempio era per farti pensare che le guide valvola, se sono fatte con dei materiali corretti, non hanno bisogno della benzina per lubrificarsi come avevi scritto.
Avere lo strumento Kawa ti permette solo di variare alcuni parametri impostati di fabbrica. Per fare una mappa ottimale i motori li mettono sul banco frenato e vengono equipaggiati con sensori di battito, sensori di temperatura, sonda lambda, etc......roba che fanno in sostanza solo i costruttori.
Un buon preparatore la mette sul banco inerziale, al limite ci mette la sonda lambda e dopo diverse prove trova il compromesso che reputa migliore.
Tutte le nostre moto cross ad iniezione sono dotate di alcuni sensori che servono a correggere le curve 3d di iniezione e anticipo (pensa ad esempio al sensore in cassa filtro che misura la temperatura aria). Lo strumento Kawa in questo non ti serve a nulla perché permette solo di apportare piccole variazioni sulle curve principali e non ti permette di variare le curve di correzione o altre cose come la gestione limitatore e eventuali mappe specifiche per marcia. Stiamo però parlando di cose molto complicate che quasi nessuno affronta... lo fa solo chi parte da zero con una centralina after market completamente programmabile
Usiamola sta moto senza tante paranoie