kawarossi ha scritto:gino199 ha scritto:Il fatto che ci siano 20 piloti dietro al cancello è dovuto da scelte economiche organizzative sbagliate, sarò vecchio e romantico,ma sono convinto che se ci fossero le qualifiche con contributo economico vedremmo di nuovo i cancelli pieni, perlomeno in europa
Che siano da apportare modifiche allo stato attuale è evidente, visto il numero di partenti ad ogni manche, magari anche con le qualifiche con contributo economico invocato da molti (anche se personalmente mi rimarrebbero dei dubbi sul tasso tecnico di quelli che, rispetto ad oggi, riempirebbero il cancello, raffrontati con gente che abitualmente corre il mondiale…). Quello che io personalmente non approvo è il portare tal quale ad una volta l’organizzazione del mondiale, che era a tutti gli effetti un europeo, salvo qualche eccezione.
dal 2024 il promoter, alla stregua degli altri campionati, sgancia un contributo economico alle squadre private che si iscrivono a tutto il mondiale, ovvero partecipano a tutte le gare. Cambierà qualcosa? sicuramente si.
Una giornata o due non so come incida economicamente su una squadra (non venitemi a dire che devono rifare 8 motori l'anno invece di 4) per certo i rischi sono quelli della qualifica come ci sono sempre stati, pure in motogp e F1 dove i costi sono enormemente più elevati corrono su due giorni allo scopo di rivendere ai media, ormai qualsiasi evento di una certa caratura rende se è venduto ai media che sono i nuovi sponsor del millennio (come una volta c'erano i tabaccai seguiti dalle nasciture compagnie telefoniche).
Dubito che attualmente la federazione sia in grado di gestire un campionato del mondo se pensiamo che pure il nostro campionato italiano è gestito da un promoter e non penso che ci siano premi in denaro tali da almeno pagarsi la trasferta.
Non difendo peppone e ci mancherebbe altro, la federazione dovrebbe almeno sentire altre campane.
Piuttosto visto che le case stanno protestando ad alta voce come mai non cambia nulla?