Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda j-axl » mer feb 14, 2024 11:12 am

tommyjif ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Con l’elettrico togli 1 di inquinamento dalle strade e ne emetti 10 per produrlo….mamma mia come siamo messi :cry: :cry: :cry: :cry:


Falsissimo. Le auto elettriche in italia hanno già un impatto minore delle termiche, nonostante la piccola percentuale di produzione con energie rinnovabili/nucleare.

Il discorso inquinamento non va considerato solo dal punto di vista dell'alimentazione nesessaria a far muovere l'auto, ma anche quello prodotto per produrre fisicamente l'auto.
Sarebbe bello capire quanto consumano le ruspe che scavano per tirare fuori il litio e le terre rare o quanto inquinano in Africa quei villaggi che bruciano i componenti elettronici per recuperare le materie prime che servono per costrurle, per tirare delle somme.
Purtroppo l'auto elettrica è un pò un lavarsi la coscenza, o per vedere il bicchiere mezzo pieno, un passettino in avanti, sapeno però che dietro si alimentano guerre e lavori aberranti(lo s che ci sono anche a causa di altri approvigionamenti, motivi, ecc...ma qua si parla di auto elettriche).
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer feb 14, 2024 11:16 am

tommyjif ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Con l’elettrico togli 1 di inquinamento dalle strade e ne emetti 10 per produrlo….mamma mia come siamo messi :cry: :cry: :cry: :cry:


Falsissimo. Le auto elettriche in italia hanno già un impatto minore delle termiche, nonostante la piccola percentuale di produzione con energie rinnovabili/nucleare.


si ok ma il problema CO2 va visto a livello globale mica in Italia, non è che se qua giriamo con le EV allora torna la neve sulla Marmolada. Tra miniere di terre rare (e relative GUERRE), opere per la produzione (che cambiano di continuo e diventano obsolete in pochi mesi) ecc.ecc.ecc. la CO2 invece di calare nella curva esponenziale, diventa verticale.
Il trasporto privato va rivisto nelle sue fondamenta, usare l'auto tutti i giorni per andare a lavoro e trasportare i miei 80kg e basta, è una idea che non ha futuro o se lo ha, è nero.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer feb 14, 2024 11:17 am

sono stato anticipato. Concordo
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda j-axl » mer feb 14, 2024 11:22 am

Se non sbaglio Toyota, che è il leader mondiale, se decide che l'auto futura è ad idrogeno, l'auto futura è ad idrogeno, non elettrica.
E se ci pensate ha senso.
Sia nella produzione di idrogeno, che nell'inquinamento, che nella possibilità di alimentarvi TUTTO, non solo le auto e le moto.
La cagata dei camion elettrici ne è un esempio, senza pensare di farci andare delle navi o aerei, salvo non li vogliate far diventare nucleari come i sottomarini.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer feb 14, 2024 11:36 am

tommyjif ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Con l’elettrico togli 1 di inquinamento dalle strade e ne emetti 10 per produrlo….mamma mia come siamo messi :cry: :cry: :cry: :cry:


Falsissimo. Le auto elettriche in italia hanno già un impatto minore delle termiche, nonostante la piccola percentuale di produzione con energie rinnovabili/nucleare.



Ti hanno già risposto,guardare l inquinamento fatto e finito dell auto elettrica fine a se stessa rispetto all equivalente a diesel o benzina è come chiudere un occhio su tutto quello che c'è dietro.

i costi e l inquinamento per la produzione di energia sufficente a un numero di colonnine adeguato,la ricerca delle materie prime necessaria,lo smaltimento ecc ecc... Sono solo alcune delle controindicazioni. Ammenoche non si voglia guardare solo all isola "felice" europea mandando in malora tutto il resto.

Per quello che invece riguarda l acquisto di un cr elettrico piuttosto che termico quello è gia diverso. Chiaro è che se lo compri per motivi di inquinamento e non di gusti allora bisogna rivedere un po i parametri,perche rimarresti deluso.
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda Kekko271 » mer feb 14, 2024 2:56 pm

Toto-90 ha scritto:Discorso lontano o meno è una questione di punti di vista. Ad oggi a quella che dovrebbe essere l elettrificazione ufficiale nell automotive mancano 11 anni(non cosi pochi) ,e sappiamo quante cose possono cambiare in un lasso di tempo cosi ampio. Poi come è gia stato detto abbiamo visto come gia molte grandi fabbriche stanno ridimensionando l idea dell elettrico per ovvi motivi,e quando ci si mettono i produttori c'è poco da fare.

Avoja la von der leyen(o come cazzo si scrive) a pompare l elettrico se poi i marchi non producono piu auto elettriche per paura di non vendere.


Secondo me, però, stai perdendo un'informazione molto importante: in Cina ci sono 300 (trecento) aziende che producono auto elettriche con tecnologie avanti X anni rispetto all'Europa.
Metteranno sicuramente dei dazi perché altrimenti appena queste aziende inizieranno ad annusare guadagno in Europa i vari produttori di auto più-o-meno europei falliranno senza neanche il tempo di accorgersene.

E non vorrei leggere "eh ma le macchine cinesi faranno cagare in qualità" o robe simili: qua a Bergamo ho già visto 5 volte (non so se sono 5 auto diverse) la BYD Atto 3 ed è rifinita a livelli molto alti, ma molto molto alti.
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer feb 14, 2024 3:19 pm

ho dovuto usare google per vedere cosa è la byd atto 3. Resto dell'idea che perseverare con l'idea dover comprare obtorto collo un auto per fare avanti indietro da lavoro senza avere una alternativa vera, fa bene a chi costruisce e vende auto, e basta. In città ok le auto elettriche per ridurre smog e rumore ma ci vogliono mezzi piccoli, una persona e due buste della spesa stanno in un metro cubo e mezzo e la BYD atto 3 non ha senso anche se è rifinita come una Bentley. Poi le 3 volte al mese che ti serve spazio e capacitò di carico puoi andare col 6mila a benzina del 1980 che non saranno quei 100km il problema, la razza umana (non il pianeta) è salva e anche l'ego è soddisfatto. Le case automobilistiche ovviamente no.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda Kekko271 » mer feb 14, 2024 3:28 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:ho dovuto usare google per vedere cosa è la byd atto 3. Resto dell'idea che perseverare con l'idea dover comprare obtorto collo un auto per fare avanti indietro da lavoro senza avere una alternativa vera, fa bene a chi costruisce e vende auto, e basta. In città ok le auto elettriche per ridurre smog e rumore ma ci vogliono mezzi piccoli, una persona e due buste della spesa stanno in un metro cubo e mezzo e la BYD atto 3 non ha senso anche se è rifinita come una Bentley. Poi le 3 volte al mese che ti serve spazio e capacitò di carico puoi andare col 6mila a benzina del 1980 che non saranno quei 100km il problema, la razza umana (non il pianeta) è salva e anche l'ego è soddisfatto. Le case automobilistiche ovviamente no.


Capisco il tuo discorso ma oggettivamente quanti SUV di qualsiasi marca (ad esempio) vedi in giro? A cosa servono?
Mi pare che la Dacia Duster sia una delle auto più vendute in Italia.
Quindi sono d'accordo in linea teorica con te ma, sempre oggettivamente, dovremmo vedere un miliardo di Panda e 500 e zero BMW/Mercedes/Audi secondo quanto scritto sopra visto che sono tutte molto più grandi del necessario.
Invece...
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer feb 14, 2024 3:45 pm

Non fa una piega, le cose stanno così. Se tutti quei SUV e macchinoni da petrolio diventano a batterie, la razza umana é salva?
No. E credo sia una accelerata verso l’ epilogo più che é un freno.
Allacciamoci le cinture che si vola
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda Kekko271 » mer feb 14, 2024 4:09 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:Non fa una piega, le cose stanno così. Se tutti quei SUV e macchinoni da petrolio diventano a batterie, la razza umana é salva?
No. E credo sia una accelerata verso l’ epilogo più che é un freno.
Allacciamoci le cinture che si vola


Vista la mia ignoranza in materia non so risponderti, purtroppo :wink:
Però vorresti dirmi che allora c'è qualcuno che ci vuole far estinguere nei prossimi 100 anni come ad esempio i vari manager delle varie case costruttrici di auto?
Cioè, ammettiamo che l'obiettivo di inquinare meno sia totalmente irraggiungibile e/o l'elettrico sia già ad oggi una scelta non solo sbagliata ma anche dannosa, mi chiedo: questa strada per quale ragione sarebbe stata presa? Per smettere di arricchire gli arabi?
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda j-axl » mer feb 14, 2024 4:27 pm

A parte che la Cina, come l'Italia è grande e non è fatta di sole città come Roma, Milano, Pechino e Shangai, dalle mie parti una auto elettrica, salvo tu non abbia 60K da spendere e non abiti in una casa di 300mq tutta pannellabile e la seconda auto in garage per le vacanze(bellissimo, st'estate stavo ascoltando la radio e sento 4 che chiamano e dicono che sono bloccati in autostrada per incidente dalle parti di Modena, con la tesla quasi scarica e con l'imbarco della nave da crocera due ore e mezzo dopo a Livorno, quindi se avevano minimo una speranza per l'incidente....), non ha alcun senso, i paesi sono piccoli e le strade per lo più extraurbane.
Inoltre abito in collina, hai voglia a ricaricare...
Diciamo che l'elettrico è la via più facile e veloce per la transizione ecologica, una nuova alternativa per vendere altre auto, ecc.. sai che cazz gli frega degli arabi?
Inoltre va considerata che la fetta di popolazione che ha accesso all'elettrico NON salverà il mondo.
Fatti un giro nei paesi del sud dell'emisfero, soprattutto arabi per vedere quanto gli frega dell'inquinamento.
Del resto anche gli americani che hanno petrolio, dollari, Elon Musk, cazzi e mazzi non è che ci vanno leggeri con le auto a benza.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer feb 14, 2024 4:37 pm

anche io non sono un esperto di niente ma non serve essere complottisti in questo caso, si tratta molto semplicemente di profitti, i vari manager delle case automobilistiche non hanno pensieri del tipo "sterminiamo la razza umana" o "salviamola", devono rendere conto agli azionisti che esigono profitti e quindi fanno le loro scelte in base a quello che ritengono necessario per sopravvivere. Le varie case hanno risposto, dopo aver minimizzato per anni, a Tesla, non per spirito ecologico green ma solo nel tentativo di garantirsi un futuro, non mi sento neanche di biasimarli anche se penso che facevano meglio a continuare a minimizzare mentre ora si ritrovano con un gap di sviluppo, un gap di approvvigionamento delle materie prime e tra affanno e incertezza fanno pressioni sui governi per rendere obbligatorio il passaggio all'elettrico così da mettere al sicuro il risultato delle loro scelte.
La politica dovrebbe essere l'organismo preposto per scelte lungimiranti (tipo trasporto pubblico) nell'interesse della popolazione ma sappiamo che guardano solo alle prossime consultazioni, di consultazioni ce ne sono spesso e le decisioni sono, quando va bene, isteriche.
Non dimentichiamoci però che la popolazione con le scelte che prende ogni volta che apre il portafoglio può cambiare il corso della storia, tutto dipende dalla voglia di sacrificare qualcosa ora, per ottenere di più domani. Non succederà ovvio, ma dire che "non ci posso fare niente" è una balla per stare bene adesso, sempre se si può definire stare bene la vita che fa la maggioranza delle persone.
Tutto questo pippone per dire: ok tutto ma non raccontiamoci che le EV risolveranno il problema CO2 e clima impazzito, è una balla, ammettiamolo.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer feb 14, 2024 4:52 pm

dimenticavo: Tesla ha avuto successo non per l'emissione zero o per il design e neanche per il prezzo, ma per le prestazioni. In particolare di accelerazione. Anche questo andrebbe ammesso. Sono partiti con la prima roadster dove ripetevano ossessivamente i valori di coppia e accelerazione, idem per model X S ecc e di nuovo con la seconda versione della roadster o il pickup che tira il carrello col porsche sul dritto. Senza questi aspetti, nessuno se la sarebbe inculata. Idem Stark Varg coi suii 60cv, che comunque apprezzo e di cui ne giustifico l'esistenza come alternativa per certe aree dove non è pensabile fare motocross.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda tommyjif » mer feb 14, 2024 6:36 pm

Io non credo l’auto elettrica sia la soluzione all’inquinamento.
Allevamenti animali e aerei impattano molto di più, ma non è questo il punto. Né volevo arrivare a discutere della necessità di cambiare le abitudini nel trasporto privato (@villopoto).

Nel caso del motocross un elettrico costituisce una opportunità enorme di mantenere aperti i circuiti vicino alle case, e magari di costruirne di nuovi.

Nel caso delle auto credo ci aspettino sorprese ma già ora, a ciclo completo (incluso l’impatto ambientale nella costruzione del veicolo alla sui smaltimento) un elettrica è piu ecologica di una benzina. Poi io ho un Type R quindi devo stare zitto :D
tommyjif
 
Messaggi: 779
Iscritto il: lun feb 25, 2008 5:50 pm
Località: USA

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda L109 » mer feb 14, 2024 7:12 pm

Oggi ero a girare in pista. In un angolo isolato c'erano due furgoni con targa Austria. Quattro o cinque moto elettriche nere senza nessun marchio.(assomigliavano a KTM Freeride ma un po più "moto")Diverse persone che facevano i test, collegavano computer ecc.
Dopo un po hanno tirato fuori 4 generatori e hanno messo a caricare le moto. Se questo è ridurre le emissioni, siamo ancora in alto mare. :e412:
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda SimoSX » mer feb 14, 2024 8:43 pm

tommyjif ha scritto:
Nel caso del motocross un elettrico costituisce una opportunità enorme di mantenere aperti i circuiti vicino alle case, e magari di costruirne di nuovi.


Su questo sono d'accordo al mille %

Se il motocross sarà a batteria, sarà x questo....
Piaccia o no...
Avatar utente
SimoSX
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: mar feb 26, 2008 9:42 pm
Località: Italy - Chieri (To)

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda Retsov192 » mer feb 14, 2024 8:50 pm

j-axl ha scritto:A parte che la Cina, come l'Italia è grande e non è fatta di sole città come Roma, Milano, Pechino e Shangai, dalle mie parti una auto elettrica, salvo tu non abbia 60K da spendere e non abiti in una casa di 300mq tutta pannellabile e la seconda auto in garage per le vacanze(bellissimo, st'estate stavo ascoltando la radio e sento 4 che chiamano e dicono che sono bloccati in autostrada per incidente dalle parti di Modena, con la tesla quasi scarica e con l'imbarco della nave da crocera due ore e mezzo dopo a Livorno, quindi se avevano minimo una speranza per l'incidente....), non ha alcun senso, i paesi sono piccoli e le strade per lo più extraurbane.
Inoltre abito in collina, hai voglia a ricaricare...
Diciamo che l'elettrico è la via più facile e veloce per la transizione ecologica, una nuova alternativa per vendere altre auto, ecc.. sai che cazz gli frega degli arabi?
Inoltre va considerata che la fetta di popolazione che ha accesso all'elettrico NON salverà il mondo.
Fatti un giro nei paesi del sud dell'emisfero, soprattutto arabi per vedere quanto gli frega dell'inquinamento.
Del resto anche gli americani che hanno petrolio, dollari, Elon Musk, cazzi e mazzi non è che ci vanno leggeri con le auto a benza.

:e412: :e412: Comprano una Tesla e poi vanno in crociera :e412: :e412:
Avatar utente
Retsov192
 
Messaggi: 1476
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:24 pm
Località: Torino neh

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer feb 14, 2024 8:52 pm

Mh sul discorso relativo all aprire piste vicino a centri abitati dubito...

È vero che la moto elettrica lo consente,ma è anche vero che riduce gli ingressi esclusivamente ad esse,percio prima di arrivare a sostenere i costi di una pista con i soli ingressi di moto elettriche bisognerà aspettare che siano davvero tanti i possessori,cosa che fin che ci sara ancora il termico difficilmente arriverà ad un 50 e 50,e sarebbe comunque ancora poco. Non dimentichiamoci che a differenza dell asfalto nel nostro sport a sostenere la pista sono il numero di moto,non il costo unitario.

Detto cio il costo di terreni vicini a citta adibiti a costruzioni simili sarebbe molto piu alto rispetto a zone piu esterne e con disponibilità di spazio necessario per il parcheggio. I costruttori stessi dichiarano quanto i territori collinari siano piu semplici per le costruzioni per via degli scoli. Immaginare di fare piste interne stile americano con annesso un parcheggio abbastanza grande,e che tutto cio sia sostenibile con le sole moto elettriche è una visione ancora molto prematura a parere mio.

Specie in un paese nel quale il motocross non gode di investimenti enormi,se escludiamo centri come dorno il restante degli impianti sono posti troppo "casarecci"(è quello che a me piace)per essere paragonati a impianti "interni" del genere,che richiedono costi ben diversi dal piazzale di terra spianato che viene irrigato una volta a settimama d estate e pareggiato 2.
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » gio feb 15, 2024 9:47 am

tommyjif ha scritto:...ma già ora, a ciclo completo (incluso l’impatto ambientale nella costruzione del veicolo alla sui smaltimento) un elettrica è piu ecologica di una benzina...


non sono della stessa idea almeno una puntata di Report e qualche documentario su Netflix. E non capisco come le fasi di nascita di una transizione così onerosa in termini di consumo energetico e del suolo, SOVRAPPOSTE alla situazione pre-.esistente, possano fare il bene della razza umana. E' semplicemente e oggettivamente una accelerata verso condizioni climatiche peggiori che non ha prospettiva salvo la totale stabilizzazione dello sviluppo delle tecnologie di accumulo dell'energia (batterie), al momento i grafici non presentano nessun segnale che possa far prevedere un plateau in tal senso, quindi nel breve (quinquennio e oltre) avremo un parco auto EV che diventa "vecchio" in fretta al netto di quanto il sistema riesce a riciclare dallo smaltimento, e un bilancio a favore di produzione di CO2.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Honda Racing Corporation (HRC) CR ELECTRIC PROTO

Messaggio da leggereda Toto-90 » gio feb 15, 2024 10:28 am

Ma poi rimane il primo punto. Ovvero che per una transizione ecologica reale il monto automotive non è uno dei protagonisti,nel bene e nel male.

Le cause di inquinamento sono svariate e ammenocche una tecnologia alternativa nel mondo auto non venga applicata in tutto il globo la differenza sarebbe talmente poca rispetto ad ora che nemmeno ha senso investire.

E siccome nella stragrande maggioranza dei paesi l auto elettrica non è nemmeno un opzione (per motivi di budget..)potremmo gia chiudere il discorso.

In un epoca di consumismo piu totale sotto ogni punto di vista pensare che le auto siano quelle che rovinano il mondo,e che lo possono salvare è ipocrisia.
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Grayfox03 e 108 ospiti