TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer ott 25, 2023 10:41 am

Forst33 ha scritto:
Toto-90 ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Tutto bello,i soldi nn mancano,collaudatori di primissima scelta,come nn si fa ad essere eccitati dal vedere dove arriveranno……l’unica cosa che mi preoccupa è che monteranno un motore desmodromico.Io nn ne capisco un chezz di motori,può funzionare bene anche nel motocross visto che nn si hanno riscontri dal passato?
L’unica cosa che ho capito è che il prezzo :e12f: :e12f: sarà ben più alto in confronto alla concorrenza


Sono d'accordo. Parlano di molta innovazione e materiali esclusivi... Chissà,poi ducati difficilmente sbaglia,bisognerà vedere. Unica cosa certa come hai detto anche te è appunto il prezzo che spicchera' il volo. :e107:
Sarà un occasione per la concorrenza per rimanere a prezzi umani e tenersi la loro fetta di mercato o una scusa per fare alzare i prezzi a tutti...

Spero vivamente la prima ipotesi :lol:


Prezzi umani? Sicuramente
3 anni fa le moto si portavano via a 6000-6500, adesso ne servono 3000 in più. Saranno ben felici di adeguarsi a ducati...


Prezzi umani per quel che ormai ogni marchio impone,già siamo a un livello difficilmente scusabile... Però vabbè diciamo che sono la guerra,le materie prime ecc...e fin qui ok,le moto sono arrivate ad una media di 10000 euro intanto.

Oltre però onestamente non capisco come ci possano andare,una volta toccata la soglia dei 12500 euro per un 450(Husqvarna credo sia la più costosa)come possono giustificare loro stessi dei prezzi che arrivano a quelli delle moto stradali?

Anche ipotizzando un 450 ducati a 14000 credo che arrivati a quel limite poi non possano più permettersi di salire... Dopotutto su è visto l'innovazione nel motocross ha un limite e raggiunto quello un aumento di prezzo a un certo punto non sarà più giustificabile.

Già un 125 a 10000 euro è follia(e lo dico io che ahimè ce l ho eh),non so quanto possa spingersi in alto l'asticella dei costi. Immagino che dopo un po' il mercato stesso smetterà di adeguarsi
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer ott 25, 2023 10:53 am

c'è da considerare anche il targato (che ci scommetto faranno) dove regna la facoltosa terza età. Osservando l'andazzo delle MTB sia muscolari che elettriche, c'è da stare poco tranquilli. La clientela di ogni passatempo è generalmente attempata con disponibilità economica da drenare. C'è sicuramente una soglia limite, per ora non è raggiunta stando a quello che vedo.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer ott 25, 2023 11:09 am

RYAN VILLOPOTO ha scritto:c'è da considerare anche il targato (che ci scommetto faranno) dove regna la facoltosa terza età. Osservando l'andazzo delle MTB sia muscolari che elettriche, c'è da stare poco tranquilli. La clientela di ogni passatempo è generalmente attempata con disponibilità economica da drenare. C'è sicuramente una soglia limite, per ora non è raggiunta stando a quello che vedo.


Super d'accordo,anzi sono convinto che se proprio deve puntare sul fuoristrada è nel targato che ci metta più impegno,anche perché sviluppi tecnologici di un certo livello in stile ducati si sposano sicuramente meglio in quell ambiente, poi come hai detto tu mettici anche la clientela con disponibilità maggiore e il gioco è fatto.

Oltretutto manco è uscito il primo modello da cross e già ducati ha messo le mani avanti dicendo che questo sarà solo l'inizio per entrare nel mercato del fuoristrada,quindi la via è quella lì...
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda nasicaa » mer ott 25, 2023 11:31 am

Toto-90 ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:c'è da considerare anche il targato (che ci scommetto faranno) dove regna la facoltosa terza età. Osservando l'andazzo delle MTB sia muscolari che elettriche, c'è da stare poco tranquilli. La clientela di ogni passatempo è generalmente attempata con disponibilità economica da drenare. C'è sicuramente una soglia limite, per ora non è raggiunta stando a quello che vedo.


Super d'accordo,anzi sono convinto che se proprio deve puntare sul fuoristrada è nel targato che ci metta più impegno,anche perché sviluppi tecnologici di un certo livello in stile ducati si sposano sicuramente meglio in quell ambiente, poi come hai detto tu mettici anche la clientela con disponibilità maggiore e il gioco è fatto.

Oltretutto manco è uscito il primo modello da cross e già ducati ha messo le mani avanti dicendo che questo sarà solo l'inizio per entrare nel mercato del fuoristrada,quindi la via è quella lì...



insomma.... non credo sia proprio così. vero che la clientela dell'enduro è fatta di attempati in genere danarosi , ma è anche vero che l'enduro ha poca vita davanti.
io lo abbandonai 6/7 anni fa proprio perchè ogni uscita era una lotta con le guardie ecologiche ecce ecc . il codice della strada non lo consente, le amministrazioni locali lo vedono col fumo negli occhi.
e tu ducati ti lanci nel furoistarda per vendere qualche centinaio di moto enduro in italia? all'estero? in germania è vietato. in francia c'è più libertà ma il mondo dell'enduro ha poco margine di crescita se non di decrescita.
forse punta agli utenti dei superenduro ktm honda ecc. può essere, ma che te ne fai di cairoli per sviluppare mx? è solo marketing. cosa nel quale sono maestri. nulla da eccepire
nasicaa
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mer ott 26, 2011 11:55 am

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer ott 25, 2023 11:52 am

non è quello che vedo io. L'enduro negli ultimi anni sta vivendo una fase piuttosto fiorente, si moltiplicano i tour, i rallye, le manifestazioni non agonistiche e quelle agonistiche vedono sempre il tutto esaurito, queste ultime stanno cominciando a interessare anche tra i vari media. In alcune regioni i divieti sono più oppressivi che in altre ma va anche detto che le zone sotto l'arco alpino hanno virato da decadi verso un certo tipo di turismo e di attività altamente remunerative che con l'enduro c'entra un cazzo. Altre zone invece durante l'inverno campano anche grazie all'enduro che attira parecchio turismo.
In sostanza: a seconda di dove abiti l'enduro è presente e ha una sua rilevanza, oppure no.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer ott 25, 2023 12:30 pm

Sicuramente punta a tutto ciò che il fuoristrada rappresenta,ma più in generale a me l enduro sembra stia prendendo molto. Al di là delle vendite che comunque vanno,si tratta di moto che alla fine hanno un campo di applicazione ampio. Tra chi fa enduro con il suo gruppo e ogni tanto ci fa la scappata in pista,chi fa motorally,chi estremo e chi gira in fettucciati autorizzati alla fine di numeri se ne fanno,oltretutto rimangono ancora sentieri percorribili a norma di legge.

Vedo più stretto il motocross perché per via della semplicità delle moto e dell'applicazione che hanno secondo me rimane sempre preferibile avere la moto più semplice possibile e soprattutto fruibile a livello di ricambi ecc.

Perché con tutto che metà della gente che gira i pista starà bene economicamente dubito che faccia piacere girare con una moto che se l appoggi per terra piangi a causa dei Carter in magnesio graffiati,o cazzate simili. E per quanto riguarda l'altra metà di praticanti ancor di più è importante avere moto che aggiusti con poco e con le quali poter spingere senza troppe remore.

Poi per carità,sono pronto a vederle tutte. Se anni fa dicevi che un 125 sarebbe costato 10000 euro veniva da ridere...ora con la cifra che spendevi prima a malapena lo trovi usato quindi...

Comunque si per questo motivo son dell'idea che l enduro sia il loro target più indicato
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda maniaco » mer ott 25, 2023 12:38 pm

quanto stupore per nulla......se dovessi pagare una ducati 13 mila euro contro gli attuali di una merdaelettrica ........li spenderei sicuro........idem per una bici del cazzo che costano oltre il valore di 2 moto.......quando uscira venderanno come stanno vendendo all operaio il v4 il v2 il multistrada.......ci pensano le banche e i finanziamenti..


a me preoccupa solo una cosa ........gli altri ....cioe aumenteranno i prezzi senza offrirti nulla di nuovo ma solo un cambio grafiche??????? o si adegueranno all listino ducati ...? e presumo triumph
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda enrico » mer ott 25, 2023 12:40 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:c'è da considerare anche il targato (che ci scommetto faranno) dove regna la facoltosa terza età. Osservando l'andazzo delle MTB sia muscolari che elettriche, c'è da stare poco tranquilli. La clientela di ogni passatempo è generalmente attempata con disponibilità economica da drenare. C'è sicuramente una soglia limite, per ora non è raggiunta stando a quello che vedo.


La penso anch'io così. Corro il trofeo ktm e la media é sugli "anta", giá alla quarta gara di 2024 se ne vedevano molte, se poi butti un occhio al parco chiuso gli Akra saranno un buon 80% e contando che in media eravamo 450 piloti...
enrico
 
Messaggi: 738
Iscritto il: dom nov 14, 2010 1:59 am
Località:

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer ott 25, 2023 12:56 pm

maniaco ha scritto:quanto stupore per nulla......se dovessi pagare una ducati 13 mila euro contro gli attuali di una merdaelettrica ........li spenderei sicuro........idem per una bici del cazzo che costano oltre il valore di 2 moto.......quando uscira venderanno come stanno vendendo all operaio il v4 il v2 il multistrada.......ci pensano le banche e i finanziamenti..


a me preoccupa solo una cosa ........gli altri ....cioe aumenteranno i prezzi senza offrirti nulla di nuovo ma solo un cambio grafiche??????? o si adegueranno all listino ducati ...? e presumo triumph


Sono parzialmente d'accordo perché è vero che le moto si vendono sempre,ma il problema non è quello. Se uno si compra un ktm da 12000 può anche prendere la ducati da 14 e via via si innesca il meccanismo di rialzo. La cosa che fa la differenza è il campo di utilizzo. Multistrada,v4 e ora anche v2 sono moto quasi di lusso,il motocross e le sue componenti no. Se vuoi prenderti una moto da viaggio puoi spendere 30000 euro per il Multistrada(marchio premium)oppure 15 per una v strom(marchio meno premium). Nel motocross invece visti i prezzi piu appaiati tra loro se tutti iniziano a seguire ducati al netto di aumenti di qualità e prestazioni delle moto non ci sarà più l'alternativa "economica" perché partono tutti da una base similare.

Se a questo aggiungi che volendo o nolendo un Multistrada può durarti 15 anni senza spenderci nulla oltre ad un tagliando all anno e alla manutenzione ordinaria,una moto da cross invece a parità di intensità di utilizzo dura meno e con più acciacchi,oltre che a tutte le eventualità che può presentare con annessi costi(sbiellamenti,cadute,rotture e tutto ciò che è lecito in questo sport).

Da qui secondo me l'idea che un rilancio del prezzo dovuto ad un aumento dell innovazione e quindi del costo di materiali e ricambi possa essere solo dannoso. Non sono stupito,solo contrariato.

Preferisco una moto meno aggiornata e più terra terra che è poi quello che serve.

Riguardo triumph nel mondo stradale ha sempre dimostrato di poter offrire prodotti Top Level a prezzi concorrenziali,quindi non mi stupirei se con umiltà si mettesse a metà tra i prodotti giapponesi e quelli europei
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda lezgatto » mer ott 25, 2023 1:48 pm

Ahaha innovazione ducati serve a un cazz ....sono già diversi anni che per i V4 motogp e stradali son passati a comandi valvole "tradizionali"....
e non credo per perdere in prestazione.
nel campo cross innovazione desmo porterà a ridurre il fai da tè in garage :D
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1820
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer ott 25, 2023 2:18 pm

Io sono molto favorevole all’ingresso di nuovi costruttori, beta, Triumph e ora Ducati nell’arco di pochi anni è tanta roba! Anche se non ne vedo il senso a livello aziendale per marchi come Triumph e Ducati che devono partire da zero e non hanno un nome nel settore.. il tutto per prendere poche centinaia di moto all’anno.. va beh si vedrà!

Quello che mi preoccupa molto di più è l’andazzo sui prezzi specie di moto come i due tempi (specie quelle a carburatore) che costano due lire da produrre (le Yamaha che sono uguali da 20 anni soprattutto), ma hanno dei listini fuori di testa… alla fine arriverà qualche cinese o indiano che tirerà fuori un prodotto valido per l’amatore alla metà del prezzo comprandosi un nome (come fatto con swm e benelli) e si fottera una bella fetta di mercato alla faccia dei grandi marchi che fanno gli ingordi, esattamente come sta succedendo nel mercato auto dove a meno del prezzo di una Panda ti prendi una dacia o una DR che son più accessoriate, più grandi e comode e van bene uguale…
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4596
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda gino199 » mer ott 25, 2023 2:32 pm

per quanto riguarda i prezzi come sarà non lo so,ma l'ingresso nel motocross con il desmo secondo me farà la differenza,non molto nella mxgp dove la tendenza è di avere motori sempre più fruibili visto che le potenze non mancano,ma nella mx2 avranno un vantaggio esagerato e alzeranno sicuramente l'asticella della coppia/potenza max....inevitabile :)
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda FedeTonfo95 » mer ott 25, 2023 2:37 pm

gino199 ha scritto:per quanto riguarda i prezzi come sarà non lo so,ma l'ingresso nel motocross con il desmo secondo me farà la differenza,non molto nella mxgp dove la tendenza è di avere motori sempre più fruibili visto che le potenze non mancano,ma nella mx2 avranno un vantaggio esagerato e alzeranno sicuramente l'asticella della coppia/potenza max....inevitabile :)



Alla fine i "nostri" motori nella loro complessità non sono ancora ad uno stadio di sviluppo paritario rispetto a quelli delle sbk e affini, il desmo su motori che girano a 13/14.000 giri non lo vedo come un vantaggio abissale.
Mi sbaglierò...
FedeTonfo95
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mer gen 18, 2023 3:13 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer ott 25, 2023 2:45 pm

Jas KXF ha scritto:Io sono molto favorevole all’ingresso di nuovi costruttori, beta, Triumph e ora Ducati nell’arco di pochi anni è tanta roba! Anche se non ne vedo il senso a livello aziendale per marchi come Triumph e Ducati che devono partire da zero e non hanno un nome nel settore.. il tutto per prendere poche centinaia di moto all’anno.. va beh si vedrà!

Quello che mi preoccupa molto di più è l’andazzo sui prezzi specie di moto come i due tempi (specie quelle a carburatore) che costano due lire da produrre (le Yamaha che sono uguali da 20 anni soprattutto), ma hanno dei listini fuori di testa… alla fine arriverà qualche cinese o indiano che tirerà fuori un prodotto valido per l’amatore alla metà del prezzo comprandosi un nome (come fatto con swm e benelli) e si fottera una bella fetta di mercato alla faccia dei grandi marchi che fanno gli ingordi, esattamente come sta succedendo nel mercato auto dove a meno del prezzo di una Panda ti prendi una dacia o una DR che son più accessoriate, più grandi e comode e van bene uguale…


No ma infatti forse mi sono espresso male. Anche io sono favorevole e curioso per l'entrata di nuovi marchi nel motocross. Beta ad esempio l ho apprezzarla tantissimo e credo abbia fatto una moto intelligente oltre che ad un prezzo onesto.

La cosa inizia a farmi nutrire dubbi quando ancora prima di entrare nel mercato un marchio si propone come innovatore,a puro scapito del prezzo. In un settore dove effettivamente non c'è né affatto bisogno. La forza del motocross sta anche nella sua accessibilità dovuta per forza di cosa alla semplicità delle moto. In primis i due tempi...

Poi che sia interessante seguire lo sviluppo di più marchi differente ognuno con una sua etica sono super d'accordo. Ma se questo deve aumentare il costo di ogni moto solo per una rincorsa all'innovazione allora sto bene anche con un modello più terra terra
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Retsov192 » mer ott 25, 2023 2:53 pm

Ecco appunto le cinesi….un po’ di anni fa si pensava che avrebbero inondato il mercato con moto dalla componestica ‘scadente’ che se eri un pezzente come me te la tenevi così altrimenti mettevi mano ancora al portafoglio e ti montavi su aftermarket di prim’ordine(tanto la metà dei crossisti lo fa già anche con il materiale già buono che montano le stock odierne)Da dopo il covid,ma anche un po’ prima,stanno puntando esattamente all’opposto……secondo me il giusto sta nel mezzo a queste due vie
PS I cinesi son troppo furbi da buttarsi in un mercato poco redditizio come il motocross :e412: :e412:
Avatar utente
Retsov192
 
Messaggi: 1497
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:24 pm
Località: Torino neh

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer ott 25, 2023 3:02 pm

non so quanto possa valere il paragone della auto cinesi. L'auto (purtroppo dkpm) siamo obbligati ad averla se vogliamo andare a lavorare e pagare le bollette. La moto da cross è un extra per pochi, che ogni volta che la mettono in moto si prendono dei rischi tipo prendere un vuoto in mezzo a una rampa e il fatto che nemmeno Honda o Yamaha o Kawa ne rispondano per eventuali danni non toglie i dubbi del compratore che per fidarsi, ha bisogno di qualcosa di più della solita manfrina che "non è come anni fa, adesso i cinesi lavorano bene". La reputazione servono anni e anni per costruirla e mezza giornata per sputtanarla. Kove sarà la prima proposta "seria" cinese a breve disponibile, vedremo.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda michael 471 » mer ott 25, 2023 3:09 pm

Toto-90 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Io sono molto favorevole all’ingresso di nuovi costruttori, beta, Triumph e ora Ducati nell’arco di pochi anni è tanta roba! Anche se non ne vedo il senso a livello aziendale per marchi come Triumph e Ducati che devono partire da zero e non hanno un nome nel settore.. il tutto per prendere poche centinaia di moto all’anno.. va beh si vedrà!

Quello che mi preoccupa molto di più è l’andazzo sui prezzi specie di moto come i due tempi (specie quelle a carburatore) che costano due lire da produrre (le Yamaha che sono uguali da 20 anni soprattutto), ma hanno dei listini fuori di testa… alla fine arriverà qualche cinese o indiano che tirerà fuori un prodotto valido per l’amatore alla metà del prezzo comprandosi un nome (come fatto con swm e benelli) e si fottera una bella fetta di mercato alla faccia dei grandi marchi che fanno gli ingordi, esattamente come sta succedendo nel mercato auto dove a meno del prezzo di una Panda ti prendi una dacia o una DR che son più accessoriate, più grandi e comode e van bene uguale…


No ma infatti forse mi sono espresso male. Anche io sono favorevole e curioso per l'entrata di nuovi marchi nel motocross. Beta ad esempio l ho apprezzarla tantissimo e credo abbia fatto una moto intelligente oltre che ad un prezzo onesto.

La cosa inizia a farmi nutrire dubbi quando ancora prima di entrare nel mercato un marchio si propone come innovatore,a puro scapito del prezzo. In un settore dove effettivamente non c'è né affatto bisogno. La forza del motocross sta anche nella sua accessibilità dovuta per forza di cosa alla semplicità delle moto. In primis i due tempi...

Poi che sia interessante seguire lo sviluppo di più marchi differente ognuno con una sua etica sono super d'accordo. Ma se questo deve aumentare il costo di ogni moto solo per una rincorsa all'innovazione allora sto bene anche con un modello più terra terra

Si però decidetevi... :D
vi mettono sul piatto la STark Varg, ad un prezzo di una husqvarna, dove stando alle info date, si eliminano completamente i costi di gestione del motore endotermico (cambio olio ogni 90ore, e una vita stimata di circa 5 anni delle batterie)e vi incazzate.
Si paventa una Ducati a valvole desmo, e non va bene perchè troppo specialistico.
la cosa vera, è che state, stiamo accettando, di comprare un yz 125 a 9000euro, quando appena prima del covid costava 6, e non ha nulla che giustifichi il prezzo, se non l'esclusività del prodotto di nicchia.
Fine OT
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4831
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda gino199 » mer ott 25, 2023 3:11 pm

FedeTonfo95 ha scritto:
gino199 ha scritto:per quanto riguarda i prezzi come sarà non lo so,ma l'ingresso nel motocross con il desmo secondo me farà la differenza,non molto nella mxgp dove la tendenza è di avere motori sempre più fruibili visto che le potenze non mancano,ma nella mx2 avranno un vantaggio esagerato e alzeranno sicuramente l'asticella della coppia/potenza max....inevitabile :)



Alla fine i "nostri" motori nella loro complessità non sono ancora ad uno stadio di sviluppo paritario rispetto a quelli delle sbk e affini, il desmo su motori che girano a 13/14.000 giri non lo vedo come un vantaggio abissale.
Mi sbaglierò...

non è solo un vantaggio per i giri con il desmo puoi permetterti anche fasature completamente diverse che con le molle non potresti ottenere
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer ott 25, 2023 3:25 pm

michael 471 ha scritto:
Toto-90 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Io sono molto favorevole all’ingresso di nuovi costruttori, beta, Triumph e ora Ducati nell’arco di pochi anni è tanta roba! Anche se non ne vedo il senso a livello aziendale per marchi come Triumph e Ducati che devono partire da zero e non hanno un nome nel settore.. il tutto per prendere poche centinaia di moto all’anno.. va beh si vedrà!

Quello che mi preoccupa molto di più è l’andazzo sui prezzi specie di moto come i due tempi (specie quelle a carburatore) che costano due lire da produrre (le Yamaha che sono uguali da 20 anni soprattutto), ma hanno dei listini fuori di testa… alla fine arriverà qualche cinese o indiano che tirerà fuori un prodotto valido per l’amatore alla metà del prezzo comprandosi un nome (come fatto con swm e benelli) e si fottera una bella fetta di mercato alla faccia dei grandi marchi che fanno gli ingordi, esattamente come sta succedendo nel mercato auto dove a meno del prezzo di una Panda ti prendi una dacia o una DR che son più accessoriate, più grandi e comode e van bene uguale…


No ma infatti forse mi sono espresso male. Anche io sono favorevole e curioso per l'entrata di nuovi marchi nel motocross. Beta ad esempio l ho apprezzarla tantissimo e credo abbia fatto una moto intelligente oltre che ad un prezzo onesto.

La cosa inizia a farmi nutrire dubbi quando ancora prima di entrare nel mercato un marchio si propone come innovatore,a puro scapito del prezzo. In un settore dove effettivamente non c'è né affatto bisogno. La forza del motocross sta anche nella sua accessibilità dovuta per forza di cosa alla semplicità delle moto. In primis i due tempi...

Poi che sia interessante seguire lo sviluppo di più marchi differente ognuno con una sua etica sono super d'accordo. Ma se questo deve aumentare il costo di ogni moto solo per una rincorsa all'innovazione allora sto bene anche con un modello più terra terra

Si però decidetevi... :D
vi mettono sul piatto la STark Varg, ad un prezzo di una husqvarna, dove stando alle info date, si eliminano completamente i costi di gestione del motore endotermico (cambio olio ogni 90ore, e una vita stimata di circa 5 anni delle batterie)e vi incazzate.
Si paventa una Ducati a valvole desmo, e non va bene perchè troppo specialistico.
la cosa vera, è che state, stiamo accettando, di comprare un yz 125 a 9000euro, quando appena prima del covid costava 6, e non ha nulla che giustifichi il prezzo, se non l'esclusività del prodotto di nicchia.
Fine OT


Il fattore moto elettrica alla fine è influenzato molto dal gusto personale e ci vorrà tempo per metabolizzarlo. Il discorso ducati io lo facevo sul prezzo,che consegue ad un'innovazione che secondo me se sarà portata all'eccesso(come ha sempre fatto ducati) non farà altro che inalzare ulteriormente i listini. Appunto perché già una yz ora costa 9000 euro.

Per il discorso risparmio SNI,perché il desmo non è vera innovazione e non è vero risparmio,sicuramente i costi del motocross annuale per l'utente medio non saranno abbattuti da una moto col desmo,sappiamo tutti che le manutenzioni varie vanno ben oltre,e di questo non mi lamento. Discorso diverso è se invece si considera di avere tra le mani una moto costruita con materiale più pregiato che di conseguenza avrà un costo maggiore in caso di rotture,cadute ecc...

È un po' come nella velocità... Il v4 esce con i Carter in magnesio,serve a qualcosa all'utente medio? No,costano solo il doppio se poi devi cambiarli per averli grattati. Poi la velocità è per ricchi e allora ok li si può accettare. Siccome il motocross non lo è ancora sarebbe bello non renderlo tale
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda FedeTonfo95 » mer ott 25, 2023 3:26 pm

michael 471 ha scritto:
Toto-90 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Si però decidetevi... :D
vi mettono sul piatto la STark Varg, ad un prezzo di una husqvarna, dove stando alle info date, si eliminano completamente i costi di gestione del motore endotermico (cambio olio ogni 90ore, e una vita stimata di circa 5 anni delle batterie)e vi incazzate.
Si paventa una Ducati a valvole desmo, e non va bene perchè troppo specialistico.
la cosa vera, è che state, stiamo accettando, di comprare un yz 125 a 9000euro, quando appena prima del covid costava 6, e non ha nulla che giustifichi il prezzo, se non l'esclusività del prodotto di nicchia.
Fine OT


Con la differenza che le nuove yz rispetto a quelle del 2006 qualitativamente fanno cagare... :cry:
FedeTonfo95
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mer gen 18, 2023 3:13 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti