TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda L109 » mer feb 14, 2024 9:58 pm

Si, sono test, vanno fatti ed è anche bello vederli. Pero' avrebbe fatto un altro effetto vederli un anno fa. Adesso, dopo mesi di foto e filmatini sul web, dopo innumerevoli comunicati stampa e la presentazione in pompa magna con tanto di
mega sponsor ecc, vedere questi prototipi mal rifiniti con plastiche posticce fa capire che sono ancora indietro ( tutto normale, non si fa una moto valida in 5 mesi, anche se ti chiami Ducati e hai Maddii e Cairoli). Avessero almeno usato le plastiche con cui è stata presentata la moto a Madonna di Campiglio sarebbe gia stato diverso.
Però a questo punto penso che la verità sia più vicina a quanto visto nel filmato ( stanno lavorando e devono ancora fare parecchi test) rispetto a quanto "presentato" alla stampa e al pubblico.
Su questo Triumph è stata mediaticamente più brava, ha creato l'hype e al momento giusto è uscita con la moto completa e curata.
Mi da l'idea che invece la divisione cross di Ducati sia stata un po forzata ad accelerare i tempi, salvo poi scoprire che per fare le cose fatte bene ci vuole il suo tempo. Però guardiamo il lato positivo, adesso che tutti hanno visto potranno lavorare con serenità senza doversi nascondere. :D
L109
 
Messaggi: 1445
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer feb 14, 2024 10:22 pm

lezgatto ha scritto:Progetto Triumph è in atto da almeno 2 anni,
questi son saltati fuori a parlarne estate scorsa :roll:

e allora? mica glielo ha ordinato il dottore di fare una moto in 6 mesi, ma cmq il discorso che faccio io è un altro, se tutti i leader attuali fanno le moto con caster X, avancorsa Y, interasse Z, altezza da terra, peso, saldature etc etc. in un certo modo che almeno sulle misure tutti concordano da 20 anni, vuoi vedere che arriva Ducati e ti fa il telaio senza saldature, una moto che sembra grande come un 85, un motore da 70cv e sfornano la moto totale in 6 mesi? meno male che hanno lasciato le ruote rotonde.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6787
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda lezgatto » mer feb 14, 2024 10:34 pm

maa tutti i dati elencati dove li hai tanati?
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer feb 14, 2024 11:02 pm

Ma infatti questo è il motivo per il quale triumph ha funzionato subito bene. Perché ormai le quote ciclistiche che funzionano insieme a tutto il resto sono quelle,e per fare una moto da cross non ci vuole più una scienza...

Secondo me proprio per questo ducati vuole diversificare,a prescindere dal fatto che porti reali vantaggi ecc,se gia riesce ad essere competitiva con una moto "diversa" ha centrato l obbiettivo di produrre una moto "innovativa" rispetto a quelli che ormai sono gli standard del motocross.

Anche perché buttarsi in questo mondo per fare una moto "anonima" poco si addice al livello dell azienda purtroppo,o quanto meno all immagine che vuole dare a se stessa.

E io parlo da persona per lo piu contrariata,perche credo che questo ingresso avrà come unico risultato un rialzo ed adeguamento dei prezzi di tutte le moto.
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Lucindo » gio feb 15, 2024 1:16 am

Una domanda , ma se non vuole seguire i dati attuali di una moto da cross , come mai in sbk per tornare a vincere ha dovuti seguire ( non dico copiare ma ... ) i giappo adottando il quadri al posto del bi , non si poteva anche nel motocross fare la stessa cosa e nel frattempo , a parte , sviluppare una moto fuori dagli schemi , credo sarebbe stato meno criticabile , ma anche qui penso che il " basta che se ne parli resta sempre pubblicità" sia da leggere tra le righe
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5139
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Retsov192 » gio feb 15, 2024 2:38 am

Mmm qua sento puzza di Aprilia e BMW :e412: :e412: No dai che la moto buona la tireranno fuori ma ci vorrà tempo,almeno un altro anno
Avatar utente
Retsov192
 
Messaggi: 1496
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:24 pm
Località: Torino neh

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda j-axl » gio feb 15, 2024 2:07 pm

Lucindo ha scritto:Una domanda , ma se non vuole seguire i dati attuali di una moto da cross , come mai in sbk per tornare a vincere ha dovuti seguire ( non dico copiare ma ... ) i giappo adottando il quadri al posto del bi , non si poteva anche nel motocross fare la stessa cosa e nel frattempo , a parte , sviluppare una moto fuori dagli schemi , credo sarebbe stato meno criticabile , ma anche qui penso che il " basta che se ne parli resta sempre pubblicità" sia da leggere tra le righe

Non seguo la sbk da un pò, ma se come la Motogp hanno dei vincoli regolamentari di cilindrata, alessaggio, cazzi e mazzi, non è che puoi inventarti chissà cosa, sei vincolato.
Poi cambia magari la V tra le bancate, ma anche li poi cosa copi, a livello ingenieristico quella che rende di più è quella che hanno tutti.
Nel motocross si sa già che le invenzioni stile aprilia bicilindrica non funzionano, e non funzionano nemmeno i pignoni in asse stile BMW....ecc.
Sarò mica un desmo o due saldature a dire che una moto è "diversa".
Diverso magari è il reverse Yamaha, ma sempre di monocilindrico posizionato in un certo modo sugli ingranaggi, ecc...si parla.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio feb 15, 2024 9:48 pm

j-axl ha scritto:
Lucindo ha scritto:Una domanda , ma se non vuole seguire i dati attuali di una moto da cross , come mai in sbk per tornare a vincere ha dovuti seguire ( non dico copiare ma ... ) i giappo adottando il quadri al posto del bi , non si poteva anche nel motocross fare la stessa cosa e nel frattempo , a parte , sviluppare una moto fuori dagli schemi , credo sarebbe stato meno criticabile , ma anche qui penso che il " basta che se ne parli resta sempre pubblicità" sia da leggere tra le righe

Non seguo la sbk da un pò, ma se come la Motogp hanno dei vincoli regolamentari di cilindrata, alessaggio, cazzi e mazzi, non è che puoi inventarti chissà cosa, sei vincolato.
Poi cambia magari la V tra le bancate, ma anche li poi cosa copi, a livello ingenieristico quella che rende di più è quella che hanno tutti.
Nel motocross si sa già che le invenzioni stile aprilia bicilindrica non funzionano, e non funzionano nemmeno i pignoni in asse stile BMW....ecc.
Sarò mica un desmo o due saldature a dire che una moto è "diversa".
Diverso magari è il reverse Yamaha, ma sempre di monocilindrico posizionato in un certo modo sugli ingranaggi, ecc...si parla.

il motore è l'ultimo dei problemi, qui ne hanno di più seri, e se quanto ho letto oggi che hanno confermato la presenza alla prima di Mantova a metà marzo, non credo che abbiano possibilità di cambiare chissà che e vedremo il confronto diretto cosa sentenzierà, ma Murphy è sempre in agguato.
Io sono d'accordo che occorre tentare delle innovazioni per aprire nuove frontiere, ma forse dovevano puntare prima sulla tecnologia costruttiva con un layout classico e poi strada facendo dopo aver consolidato il progetto iniziale, fare gli aggiornamenti sul layout, invece, così come hanno fatto, credo sia anche difficile capire se il problema sono le misure o la tecnologia o tutte e due.
Se son rose...
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6787
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Megagasgas300 » ven feb 16, 2024 12:14 am

Retsov192 ha scritto:Mmm qua sento puzza di Aprilia e BMW :e412: :e412: No dai che la moto buona la tireranno fuori ma ci vorrà tempo,almeno un altro anno


concordo con te …. apeilia e bmw dovrebbero aver insegnato qualcosa al tempo …
Megagasgas300
 
Messaggi: 204
Iscritto il: sab mag 18, 2013 10:43 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Lucindo » ven feb 16, 2024 12:33 am

j-axl ha scritto:
Lucindo ha scritto:Una domanda , ma se non vuole seguire i dati attuali di una moto da cross , come mai in sbk per tornare a vincere ha dovuti seguire ( non dico copiare ma ... ) i giappo adottando il quadri al posto del bi , non si poteva anche nel motocross fare la stessa cosa e nel frattempo , a parte , sviluppare una moto fuori dagli schemi , credo sarebbe stato meno criticabile , ma anche qui penso che il " basta che se ne parli resta sempre pubblicità" sia da leggere tra le righe

Non seguo la sbk da un pò, ma se come la Motogp hanno dei vincoli regolamentari di cilindrata, alessaggio, cazzi e mazzi, non è che puoi inventarti chissà cosa, sei vincolato.
Poi cambia magari la V tra le bancate, ma anche li poi cosa copi, a livello ingenieristico quella che rende di più è quella che hanno tutti.
Nel motocross si sa già che le invenzioni stile aprilia bicilindrica non funzionano, e non funzionano nemmeno i pignoni in asse stile BMW....ecc.
Sarò mica un desmo o due saldature a dire che una moto è "diversa".
Diverso magari è il reverse Yamaha, ma sempre di monocilindrico posizionato in un certo modo sugli ingranaggi, ecc...si parla.


J il discorso del motore era solo un esempio di ciò che intendevo ma logico che resterebbe un mono , parlo in generale , che poi le sospe quelle sono , telaio e forcellone potevano benissimo scopiazzare , poi come ho accennato , in parallelo portare avanti una moto con idee innovative avendo più tempo per testare , mio parere sia chiaro
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5139
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda marcross74 » ven feb 16, 2024 9:06 pm

,,,,
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6038
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven feb 16, 2024 11:45 pm

niente, per come la spiega gli faccio tanti auguri perché ne ha bisogno, sarà un bravissimo ingegnere ma la mia opinione è che di motocross capisce il minimo sindacale, poco per un progetto così ambizioso, poi se è dal 2021 che ci lavorano, è anche peggio perché non sono 6 mesi e sono ancora a livello embrione, a fine anno "salterà" qualche testa. UGH!
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6787
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda Aledei » sab feb 17, 2024 3:32 pm

Ragá, il tester deve fare anche il “lavoro sporco” e cioè testare anche le sospensioni che riceverà l’utente finale. E non solo usare le Forcelle Factory da 10k ed il mono da 8k… quindi ci sta vederli tribolare.
Per i rumori di ferraglia è normale se no che Ducati sarebbe? SCHERZO!!! :e412: :e412: :e412: Il forcellone è privo di scorricatena (in alcune) anche perché ne testeranno diversi e quindi prima di mandarli in produzione aspettano a decidere quello finale. Tanto che gliene frega se la catena lo consuma.
Per l’estetica si stanno tenendo coperti e siamo lontani dal prodotto finale
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda marcross74 » sab feb 17, 2024 5:33 pm

marcross74 ha scritto:,,,,



gli alti comandi hanno cancellato il mio link :e401:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6038
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda nasicaa » lun feb 19, 2024 11:11 am

Lo-KYB ha scritto:niente, per come la spiega gli faccio tanti auguri perché ne ha bisogno, sarà un bravissimo ingegnere ma la mia opinione è che di motocross capisce il minimo sindacale, poco per un progetto così ambizioso, poi se è dal 2021 che ci lavorano, è anche peggio perché non sono 6 mesi e sono ancora a livello embrione, a fine anno "salterà" qualche testa. UGH!
nasicaa
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mer ott 26, 2011 11:55 am

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda santocrf » lun feb 19, 2024 6:41 pm

Per tutti gli ingegneri del forum, giusto per!!!meglio evitare di scriverle certe stronzate secondo me :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda angelcross » lun feb 19, 2024 8:54 pm

Per me costruire una moto da mx e la cosa più semplice di questo mondo,nei tempi passati moto quasi artigianali come tgm swm erano a livelli mondiale poi negli anni 90moto come usaberg fino ad arrivare agli anni nostri come una piccola azienda come beta riesce a prendersi una bella fetta di mercato e ottimi risultati sia nel mx ed enduro! figuriamoci una azienda come ducati,il discorso e se ci sarà un ritorno economico in uno sport povero come il mx !
Avatar utente
angelcross
 
Messaggi: 896
Iscritto il: gio set 20, 2012 9:25 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda maniaco » mar feb 20, 2024 7:49 am

santocrf ha scritto:Per tutti gli ingegneri del forum, giusto per!!!meglio evitare di scriverle certe stronzate secondo me :lol:


in un mondo social dove tutto viene preso troppo di petto dico la mia e spero di farlo senza offendere nessuno sbandieratori inclusi

si va beh ero li .domenica !!!!...e lunedi era oro colato la pista . per loro ovviamente che erano li apposta con pista prenotata quindi non vedo perche giustificarsi...!!!......diciamo la verita......sembrava guidassero un cavallo incazzato...probabilmente stanno sviluppando altro ....plastiche :lol: o presumo scarichi come gia detto per ovvi motivi.....! non sono ingegnere ....ma credo si siano sopravvalutati su questo progetto.....con un motore esagerato su un telaio a vista per me inopportuno....detto questo credo in questo progetto ....non credo a chi dovrebbe sviluppare questa moto..cioe ..............non mi sembra ne convinto se non per i soldini presi a differenza di altri piloti sviluppatori .che ci devono mangiare ...! detto questo rimango della mia idea che ci sia molto gioco mediatico ....anche pallosamente noioso.....vedremo all italiano cosa fara....ma gia dopo una settimana continua di test prima degl internazionali......potevano schierarla anzi erano li con le moto e se non si sono schierati e' perche se sono cacati in mano.....! e credo dopo le prove e dopo aver visto fior di moto esplodere......abbiano abbassato le orecchie ...ripeto e' un mio parere ma si sono ben sporcati i piedi sia i piloti sia chi conta per osservare una gara di menta..per me discorso chiuso pis and love.....
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda kawarossi » mar feb 20, 2024 9:44 am

Continuo la disamina di maniaco, anche io senza voler offendere nessuno... Se prenoti la pista il giorno dopo gli internazionali, lo fai appositamente per trovare un fondo molto sconnesso e bucato e presumo lo fai per testare/provare le sospensioni in situazioni "estreme"... Che si voglia fare prove sugli scarichi o su motore in una situazione del genere la vedo molto tirata come scusa... Poi oh, sicuramente sanno il fatto loro, noi possiamo solo commentare da ignoranti esterni quello che vediamo... Io, appena ho visto i video, ci sono rimasto di m....! vedere Cairoli guidare in quel modo mi ha fatto prendere un coccolone, tanto che pensavo non fosse lui ma un altro collaudatore....Poi, se riescono a sviluppare un buon mezzo (spero per loro) sono più che contento!
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: TONY CAIROLI + DUCATI = PAZZESCO!

Messaggio da leggereda nasicaa » mar feb 20, 2024 11:07 am

kawarossi ha scritto:Continuo la disamina di maniaco, anche io senza voler offendere nessuno... Se prenoti la pista il giorno dopo gli internazionali, lo fai appositamente per trovare un fondo molto sconnesso e bucato e presumo lo fai per testare/provare le sospensioni in situazioni "estreme"... Che si voglia fare prove sugli scarichi o su motore in una situazione del genere la vedo molto tirata come scusa... Poi oh, sicuramente sanno il fatto loro, noi possiamo solo commentare da ignoranti esterni quello che vediamo... Io, appena ho visto i video, ci sono rimasto di m....! vedere Cairoli guidare in quel modo mi ha fatto prendere un coccolone, tanto che pensavo non fosse lui ma un altro collaudatore....Poi, se riescono a sviluppare un buon mezzo (spero per loro) sono più che contento!


ti quoto in tutto e per tutto.

dopo aver sbandierato in mondo visione luccicante, ora il flessibile potrebbe anche starci; a porte chiuse.

hai voluto proteggere i test precedenti, a ragione direi, e ora lasci che ti riprendano così?... mah

poi che cairoli risponda in questi termini, insomma la toppa peggio del buco.

sei andato in una pista devastata per noi, ma non per loro per provare gli scarichi? hahahahah

tutto molto divertente :D :D :D
nasicaa
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mer ott 26, 2011 11:55 am

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 66 ospiti